• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Secondo quanto riferito da testimoni, i primi naufraghi giunti al Giglio sono stati ospitati all'interno della chiesa di San Lorenzo e Massimiliano, aperta dal parroco per l'emergenza.
Molte signore in abito da sera e bambini si sono seduti sulle panche o appoggiati ai confessionali, impauriti e assonnati.
Intanto però l'isola è troppo piccola per accogliere le oltre 4200 persone. Per questo la Regione ha approntato un piano di emergenza. I passeggeri della Costa Concordia saranno trasportati in traghetto a Porto Santo Stefano.
La direzione marittima di Livorno sta coordinando i soccorsi con motovedette ed elicotteri. A scopo precauzionale sono state dirottate sul posto anche 5 navi che transitavano in zona.
(dal sito della Nazione)
 

cryyy

New member
Mi viene da piangere!!sapete se il comandante e' ancora Francesco Schettino??ragazzi non affonda vero??che terrore
 

Mate

Active member
Lo spiaggiamento credo sia una tecnica molte volte usata per salvare le navi dall'affondamento, cosa quasi sempre riuscita quando le navi erano sufficientemente vicine alla costa... qualche volta invece è andata storta come nel caso del Britannic che è ancora il più grande relitto di una nave passeggeri in fondo al mare.
 

Magellano

Utente livello Platinum
nella foto c'e' qualche cosa che non va'... a me pare un fotomontaggio....

se guardate la webcam in diretta del porto del giglio.... riprende quel tratto di molo e non c'e' alcun concordia in fianco.. per cui i casi sono 3)

1) la foto non e' vera

2) le riprese della webcam sono di ore fa' invece che in diretta come dicono

3) e' gia' affondata.. molto improbabile in quanto la vedresti almeno affiorare e non ci sarebbe quella calma

Hai ragione. Conosco a menadito il porto del Giglio e quella nave lì davanti non può starci. Senza dire che la Gabbianara non è certo in quel punto. E le proporzioni sono assolutamente sbagliate.
 
nella foto c'e' qualche cosa che non va'... a me pare un fotomontaggio....
se guardate la webcam in diretta del porto del giglio.... riprende quel tratto di molo e non c'e' alcun concordia in fianco.. per cui i casi sono 3)
1) la foto non e' vera
2) le riprese della webcam sono di ore fa' invece che in diretta come dicono
3) e' gia' affondata.. molto improbabile in quanto la vedresti almeno affiorare e non ci sarebbe quella calma

questa mi sembra la webcam sul porto

http://www.giglionews.it/2010022440919/webcam/isola-del-giglio/webcam-giglio-porto-panoramica.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se la sequenza delle foto è reale, non c'è stato alcun fotomontaggio. E' stata portata volontariamente sul basso fondale per evitare danni maggiori. Giustamente il rosso del fanale rimane a dritta della nave, visto che è all'esterno dell'entrata del porto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' giornalista e abitante del Giglio...
Riflettevo che la nave deve comunque aver manovrato per essere nella posizione nella quale si trova. Sia per la vicinanza alla costa, mai cosi prossima, sia perchè la prua guarda a Sud mentre era diretta a nord... Forse per agevolare lo sbarco.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un primo comunicato ufficiale della compagnia:


Comunicazione Importante - Sabato 14 gennaio 2012 -
Costa Crociere conferma che sono in corso le operazioni di evacuazione di emergenza, vicino all'Isola del Giglio, dei circa 3.200 passeggeri e dei circa 1.000 membri di equipaggio a bordo di Costa Concordia. Le operazioni di evacuazione sono state effettuate prontamente, ma la posizione della nave, che diventando più difficoltosa, sta complicando le ultime operazioni di sbarco. Al momento non e ' possibile definire le cause del problema occorso. L' azienda si sta adoperando con il massimo impegno per dare la massima assistenza.
Costa Concordia stava effettuando una crociera nel Mediterraneo partita da Civitavecchia con scali previsti a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Palermo. A bordo c'erano circa 1.000 passeggeri di nazionalita' italiana, oltre 500 tedeschi, circa 160 francesi e 1.000 membri di equipaggio
 

Marco1

Member
Perdonerete la mia ignoranza ma mi chiedevo:
Le responsabilità dell'accaduto, sempre che ce ne siano, in questi casi ricadono solo e soltanto sul Comandante oppure possono "pagare pegno" anche altre persone dell'equipaggio?
 
T

tano

Guest
Marco non incominciamo con i giudizi senza sapere cosa sia successo.
Adesso pensiamo a tutti i crocieristi, a tutti coloro dell´equipaggio che escano tutti vivi e sani, e poi, la massima solidiaritá a tutti gli ufficiali.

Un saluto.
 

Marco1

Member
Tano non era per giudicare, per carità.

Stavo pensando proprio a quei poveracci che avrebbero avuto anche problemi personali alla fine di questa storia. Pensavo a loro, alle loro famiglie, alla possibilità di perdere il lavoro... E' per questo che mi ponevo questa domanda.
Non voglio giudicare l'operato di nessuno. Lo ripeto.

Comunque me la sono posta quando ho letto che le operazioni di salvataggio erano andate tutte a buon fine.
Credimi, tra una ricerca e l'altra sul web, di notizie inerenti a questo fatto per capire cosa accade, la testa non cerca colpevoli, ma solo buone notizie dopo una tragica.
E' ovvio che per prima cosa sia importante il sapere che ogni singola persona che era a bordo sia stata portata a terra sana e salva.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top