• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto parlando con un amico Comandante Tedesco di Conteiners che superano i 300 metri come il Cosco Germany, lui come secondo si sarebbe ribellato al Comandante, facendo foto al radar , alla posizione che si trovava la nave, ma non avrebbe lasciato andare la nave contro gli scogli.
Sicuramente c´é una gerarchia, ti faranno sbarcare, ma un Ufficiale trova subito lavoro in un altro posto.
Anzi, parole sempre di questo Comandante, se il secondo s´imponeva in quello che diceva, Schettino probabilmente avrebbe cambiato rotta lasciando tutto sul dimenticatorio.
Da quello che dichiara Ambrosio, mi fa capire che qualch´uno stava traspirando sette camicie.

Ciao Tano

Ipotesi a) non sapevano più dove fosse esattamente la nave, rispetto alla terraferma. Ovvero pensavano davvero di passare a 028 mentre in realtà stavano puntando gli scogli di prua.

Ipotesi b) Sapevano dove fossero, ma Schettino ha ritardato l'accostata distratto dall'ambiente (ospiti, telefono, giovannona coscialunga, ecc.)

L'ipotesi a) non so proprio come sarebbe potuta avvenire, però mi ricordo molto bene in una intercettazione ambientale, quando i due (Ambrosio e Schettino) erano soli e pensavano di non essere ascoltati, che entrambi si confermassero a vicenda il fatto che stessero su di una rotta che li avrebbe portati a 026-028.

Per l'ipotesi b), invece, stiamo parlando di un ritardo di circa 1 lunghezza nave. Troppo poco tempo per organizzare un ammutinamento.
 
Ciao Tano

Ipotesi a) non sapevano più dove fosse esattamente la nave, rispetto alla terraferma. Ovvero pensavano davvero di passare a 028 mentre in realtà stavano puntando gli scogli di prua.

Ipotesi b) Sapevano dove fossero, ma Schettino ha ritardato l'accostata distratto dall'ambiente (ospiti, telefono, giovannona coscialunga, ecc.)

L'ipotesi a) non so proprio come sarebbe potuta avvenire, però mi ricordo molto bene in una intercettazione ambientale, quando i due (Ambrosio e Schettino) erano soli e pensavano di non essere ascoltati, che entrambi si confermassero a vicenda il fatto che stessero su di una rotta che li avrebbe portati a 026-028.

Per l'ipotesi b), invece, stiamo parlando di un ritardo di circa 1 lunghezza nave. Troppo poco tempo per organizzare un ammutinamento.

Alleja non é un ammutinamento. É una conversazione tra ufficiale, un avvertimento ad un superiore. Schettino ha fatto un grosso errore, in quella posizione non si doveva trovare.
Una cosa che mi ha colpito l´ha detta Adriatic, quando si va ad un ponte di Comando di notte, bisogna prima abituare gli occhi dalla luce degli altri ambienti all´oscuritá.
Comunque, lasciamo che l´inchiesta faccia luce, é inutile andar avanti con i se, ormai il disastro é fatto.

Un saluto.
 
Alleja non é un ammutinamento. É una conversazione tra ufficiale, un avvertimento ad un superiore.

028 è davvero poco Tano. Dal momento in cui un primo ufficiale sollevato dalla guardia da un comandante molto sicuro di se, si accorge che non riescono a stare a 028, al momento in cui nella sua testa decide di intervenire, non ha tempo di intavolare una amabile conversazione con il suo Comandante che nel frattempo è pure al telefono con Palombo. Ha solo il tempo di ordinare al timoniere una accostata decisa. E quell'ordine, non sarebbe una "conversazione".
Resterebbe poi da capire se il timoniere, in questa eventualità, obbedirebbe al primo ufficiale. Ed in questo caso sarebbero già in due a trasgredire gli ordini del Comandante.
 
028 è davvero poco Tano. Dal momento in cui un primo ufficiale sollevato dalla guardia da un comandante molto sicuro di se, si accorge che non riescono a stare a 028, al momento in cui nella sua testa decide di intervenire, non ha tempo di intavolare una amabile conversazione con il suo Comandante che nel frattempo è pure al telefono con Palombo. Ha solo il tempo di ordinare al timoniere una accostata decisa. E quell'ordine, non sarebbe una "conversazione".
Resterebbe poi da capire se il timoniere, in questa eventualità, obbedirebbe al primo ufficiale. Ed in questo caso sarebbero già in due a trasgredire gli ordini del Comandante.

Già.
 
E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta
Schettino vide lui lo scoglio ad occhio nudo, mi chiedo perchè Ambrosio rimarchi nel verbale questo fatto: "Schettino porta gli occhiali per stanchezza, ma in quel momento non li aveva perche' li aveva lasciati nella cabina", "mi chiese spesso di impostare la scala radar perche' non ci vedeva bene". Ciao

Ipotesi a) non sapevano più dove fosse esattamente la nave, rispetto alla terraferma. Ovvero pensavano davvero di passare a 028 mentre in realtà stavano puntando gli scogli di prua.
Ciao, visto da non addetta ai lavori mi è parso strano, leggendo l'intercettazione ambientale, il fatto che i due (Ambrosio e Schettino) sembrava cercassero di capire e di accordarsi sulla posizione della nave per dare al PM la stessa versione.

La risposta l'ho data ad UNOCHE. Sei tu che ti sei inserita... prova a rispondere tu... tentar non nuoce... anche a te. Ma che hai... tempo da perdere o qualche sassolino nella scarpa? :-)
Quando si dice accusare gli altri dei propri errori :D
 
Posso chiedere il vostro parere sul seguente quesito : “sarebbe stato logico dichiarare l’abbandono nave immediatamente dopo il presumibile impatto avvenuto alle 21:45 e fino alle 22:58 quando la Concordia ,per abbrivo, si muoveva senza possibilità di controllo ? Non sarebbe stato pericoloso per le eventuali scialuppe calate in mare in particolare dopo le 22:15 e fino a completo arresto della nave bella posizione che conosciamo?
[/url]
Ciao, questo è un grosso dilemma, era meglio sbarcare subito i passeggeri o aspettare? e sbarcarli quando? Sono tanti i ragionamenti al riguardo, anche in questo thread, e sono tanti gli esperti schierati per quella o quell'altra versione. Tutti ragionamenti fatti ovviamente con il senno del poi.
 
Quando si dice accusare gli altri dei propri errori :D

Intanto chiariamo una cosa... io non sbaglio MAI...[smilie=saltare_03[:

Brutta cosa non sapere che fare, ci si annoia e si è portati a tediare gli altri. Ti consiglio l'acquisto di una settimana enignmistica, potresti impiegare le tue super energie mentali in altro modo e magari rasserenarti anche un po'... mi pari un po' accanita. NO GOOD. :-D

Mi spiace che ti sia arrabbiata perchè ho postato la notizia che le intercettazioni ambientali delle conversazioni telefoniche di Schettino, fatte nella caserma dei carabinieri, non possono essere utilizzate. Per te forse tali intercettazioni avevano un valore.
Ma sai, mica l'ho deciso io di renderle inutilizzabili...

[QUOTE="Seafoam, post: 0"]Se non ricordo male tali intercettazioni non possono essere utilizzate, però potrei sbagliarmi.[/QUOTE]

Non ho detto che possono essere utilizzate :) e non c'è neanche l'obbligo di leggerle ;)

Te la prendi per poco però... :-D ;-)
 
Ultima modifica:
Il racconto nel testo dell'articolo, inserito successivamente, assume un significato completamente diverso; dieci metri di squarcio son comunque tanti.

E' vero che sono comunque tanti, ma al massimo possono essere interessati solo due compartimenti stagni, per cui anche nella peggiore delle ipotesi il pericolo di perdere la nave è minimo e di sicuro non imminente.

Inoltre se lo squarcio è al di sotto del ginocchio, il pericolo è nullo o quasi, in quanto sarebbe interessato uno o al massimo due doppifondi, magari già pieni di zavorra.................................

Per quanto riguarda il danno all'elica, anche qui, nulla di cui preoccuparsi, specialmente se non si deve procedere a tutta velocità, infatti basta aumentere i giri sino a percepire le vibrazioni (dovute al danno ad una delle pale) e quindi ridurne il numero sino all'annullamento delle stesse e controbilanciare col timone la differenza dei giri fra le due eliche....................

Comunque, mi sembra molto strano che non si sia saputo niente dell'accaduto.......................
Vi sono regole ben precise alle quali bisogna attenersi in casi del genere, avvisare il Registro etcetera.............
Senza riparazioni adeguate, anche se provvissorie non si và da nessuna parte, per riparare uno squarcio di 10 metri (anche se solo in modo provvisorio) non bastano poche ore............................................. per cui vi sarebbe stato un cambiamento di itinerario come minimo................
Entrare in bacino, non e così semplice......... :confused::confused::confused:
 
Devil, tengo a precisare che non ho mai parlato di pericolo di affondamento, ma di opportunità di continuare il viaggio con un simile danno, anche se in quel momento non accertato nella sua entità, con tutte le persone a bordo e di, forse, probabile mancata comunicazione dell'avvenuto incidente (che se fosse stato comunicato forse avrebbe impedito la rotta verso Palermo). Probabilmente il Capoluogo Siciliano poteva accogliere, come sembra sia stato, la nave in bacino. Napoli mi sembra abbia un bacino di dimensioni sufficienti a "contenere" Fortuna ma ci sarà stato qualche motivo per non poterlo o volerlo utilizzare. Castellamare non lo so.

Per l'elica, credo dipenda dalle "dimensioni" della rottura; tanto più lesionata, tanto più sbilanciata e tanto più la necessità di ridurre la velocità di rotazione non solo per le fastidiose vibrazioni, ma anche per eventuali danni conseguenti alla struttura cui è collegata.

Ciao Devil.
 
Intanto chiariamo una cosa... io non sbaglio MAI...[smilie=saltare_03[:

Brutta cosa non sapere che fare, ci si annoia e si è portati a tediare gli altri. Ti consiglio l'acquisto di una settimana enignmistica, potresti impiegare le tue super energie mentali in altro modo e magari rasserenarti anche un po'... mi pari un po' accanita. NO GOOD. :-D

Mi spiace che ti sia arrabbiata perchè ho postato la notizia che le intercettazioni ambientali delle conversazioni telefoniche di Schettino, fatte nella caserma dei carabinieri, non possono essere utilizzate. Per te forse tali intercettazioni avevano un valore.
Ma sai, mica l'ho deciso io di renderle inutilizzabili...





Te la prendi per poco però... :-D ;-)[/QUOTE]

Seafoam... non potresti per favore usare un altro tono... nel replicare ad una persona. Non mi sembra proprio il caso di essere così sarcastici... se non acidi. Un tono più pacato no ?
 
Ciao, questo è un grosso dilemma, era meglio sbarcare subito i passeggeri o aspettare? e sbarcarli quando? Sono tanti i ragionamenti al riguardo, anche in questo thread, e sono tanti gli esperti schierati per quella o quell'altra versione. Tutti ragionamenti fatti ovviamente con il senno del poi.

Capisco il suo ragionamento (condiviso), con il senno del poi sono tutti bravi a decidere/giudicare !
Come ho precisato nel mio messaggio iniziale mi sono incuriosito alla cosa dopo aver visto la registrazione dei dati AIS (mi chiedo se i dati siano corretti e rappresentino fedelmente la dinamica degli avvenimenti ). Il quesito che mi sono posto è il seguente ( e che giro a tutti voi esperti di cose di mare) : una delle principali critiche al comportamento del comandante è quella di aver atteso almeno 1h prima di acconsentire all' "abbandono nave". Visto il movimento della nave (senza possibilità di controllo) nell'arco temporale (21:45-22:58) non è stata , questa, una decisione in qualche modo corretta ?
Vorrei subito precisare che non (dico NON) è mia intenzione schierarmi pro o contro Schettino !
 
Seafoam... non potresti per favore usare un altro tono... nel replicare ad una persona. Non mi sembra proprio il caso di essere così sarcastici... se non acidi. Un tono più pacato no ?
Chiedo scusa per questo OT sperando di non doverne fare di ulteriori.
Solo per precisare, visto che mi è stata mossa un'accusa precisa al riguardo, che sono totalmente serena, che tutto il mondo o quasi sa che le intercettazioni telefoniche non possono essere usate nei processi, e che quei commenti erano pertanto totalmente superflui ma liberissima l'utente di postarli. Il problema che probabilmente non riesce a emergere è un'altro, ovvero che la libertà di espressione è un valore fondamentale di ogni collettività ma va esercitato nei limiti del rispetto della libertà altrui, e derisioni o quant'altro che si sono ripetuti più di una volta (non nei miei confronti in quest'ultimo caso in cui sono intervenuta) vanno oltre i limiti di una normale tolleranza. Grazie chiudo l'OT.

Capisco il suo ragionamento (condiviso), con il senno del poi sono tutti bravi a decidere/giudicare !
Come ho precisato nel mio messaggio iniziale mi sono incuriosito alla cosa dopo aver visto la registrazione dei dati AIS (mi chiedo se i dati siano corretti e rappresentino fedelmente la dinamica degli avvenimenti ). Il quesito che mi sono posto è il seguente ( e che giro a tutti voi esperti di cose di mare) : una delle principali critiche al comportamento del comandante è quella di aver atteso almeno 1h prima di acconsentire all' "abbandono nave". Visto il movimento della nave (senza possibilità di controllo) nell'arco temporale (21:45-22:58) non è stata , questa, una decisione in qualche modo corretta ?
Vorrei subito precisare che non (dico NON) è mia intenzione schierarmi pro o contro Schettino !
Io sono tutt'altro che esperta di cose di mare :) Con il precedente messaggio volevo solo avvisarti che alcune opinioni riguardo al tema che a te interessa, erano state postate su questo thread poche pagine addietro, da persone più esperte che lavorano nel settore. Con il senno del poi, l'avevo si detto io, ma ovviamente è scontato, non sarebbe possibile esprimere oggi opinioni in maniera diversa :) Un saluto
 
Ultima modifica:
Capisco il suo ragionamento (condiviso), con il senno del poi sono tutti bravi a decidere/giudicare !
Come ho precisato nel mio messaggio iniziale mi sono incuriosito alla cosa dopo aver visto la registrazione dei dati AIS (mi chiedo se i dati siano corretti e rappresentino fedelmente la dinamica degli avvenimenti ). Il quesito che mi sono posto è il seguente ( e che giro a tutti voi esperti di cose di mare) : una delle principali critiche al comportamento del comandante è quella di aver atteso almeno 1h prima di acconsentire all' "abbandono nave". Visto il movimento della nave (senza possibilità di controllo) nell'arco temporale (21:45-22:58) non è stata , questa, una decisione in qualche modo corretta ?
Vorrei subito precisare che non (dico NON) è mia intenzione schierarmi pro o contro Schettino !

Ciao Mork
dai dati dell'AIS, che dovrebbero essere affidabili, sembra che la Concordia abbia arrestato il suo abbrivio verso nord alle 22.00 circa. A mio parere già lì avrebbero dovuto iniziare a sbarcare i passeggeri, vista la vicinanza con il porto del Giglio, viste le ottime condizioni meteomarine e l'accettabile sbandamento a sinistra che aveva la nave. Dopo le 22 la nave ha iniziato ad avvicinarsi alla costa spinta dal vento alla velocità massima di 1 nodo. Però dal video girato in plancia e fatto vedere dal TG5, ancora alle 22.15 Schettino parlava di soli due compartimenti allagati e chiedeva ancora la situazione alla Direzione Macchina, nella speranza di conservare la galleggiabilità della nave e magari (dico io ) riavere i thrusters disponibili. Quindi c'è stata o incomprensione od incapacità ad accettare la realtà dei fatti. Dal momento successivo all'accertamento che la nave aveva perso la propulsione ed il vento l'avrebbe scarrocciata sulla costa rocciosa del Giglio , era necessario lasciare la nave perchè era prevedibile che giunta in costa la nave si sarebbe abbatuta su un fianco a causa dell'incaglio e della grossa falla sul fianco sinistro.Durante lo sbarco avrebbero potuto rallentare (o fermare) lo scarroccio verso la costa con l'uso delle ancore, la nave avrebbe messo la prua al vento e sarebbe stato possibile ammainare tutte le zattere, tenders e lance di salvataggio, quindi massima capacità e mandare tutti i passeggeri a terra con nave quasi dritta. Poi ( come ho già scritto in un post precedente) dopo lo sbarco, se era accertato che la nave sarebbe affondata, avrebbe potuto lasciare andare tutta la catena a mare sganciando l'ultima maglia, e lasciare scarrocciare la nave a terra . Questa a mio parere era la manovra da farsi.
 
Seafoam... non potresti per favore usare un altro tono... nel replicare ad una persona. Non mi sembra proprio il caso di essere così sarcastici... se non acidi. Un tono più pacato no ?

Sicuramente, di solito però mi adeguo...
Solo una precisazione, il mio post sull'irregoralità delle intercettazioni a Schettino NON era un post CONTRO Deliziosa ma solo un ulteriore elemento sull'informazione data che purtroppo è stato mal recepito... un simile inserimento, non offensivo, penso rientri nella mia libertà di inserire argomenti nel forum... credo.
Come credo di avere la libertà di fare battute ben contestualizzate (vedi attac) che non offendono o coinvolgono direttamente terzi e di non dover subire patrenali o lezioni per questo.
O di leggere post che ti fanno il verso...
Comunque hai ragione, questa diatriba è inutile ed infruttuosa... rientro nei ranghi e non rispondo neanche ai successivi interventi. :-D
 
Ultima modifica:
dai dati dell'AIS, che dovrebbero essere affidabili,
Ciao Mauri, solo una precisazione se hai un minuto, è stato definitivamente stabilito quale è il tracciato AIS corretto ?
All'inizio di questa vicenda avevo sentito parlare di tracciato olandese e di un un'altro se non ricordo male addirittura indiano o comunque di un paese lontano. Immagino comunque che dopo la lettura del VDR non ci saranno più questi dubbi.
 
una delle principali critiche al comportamento del comandante è quella di aver atteso almeno 1h prima di acconsentire all' "abbandono nave". Visto il movimento della nave (senza possibilità di controllo) nell'arco temporale (21:45-22:58) non è stata , questa, una decisione in qualche modo corretta ?
Vorrei subito precisare che non (dico NON) è mia intenzione schierarmi pro o contro Schettino !

Il problema non è neanche tanto avere o non avere dato l'abbandono nave...il primo problema è non avere dato l'emergenza generale.
Abbiamo visto come si è comportanto il comandante dell'Allegra, subito dopo l'incidente ha dato l'emergenza generale, radunato i passeggeri sul ponte, verificati i danni e la sicurezza della nave deciso che non era necessario abbandonarla...ma tutte le operazioni di verifica le ha fatte con i passeggeri in sicurezza.

Se schettino subito dopo aver colpito lo scoglio (anche se non sapeva di che entità fosse il danno sapeva con sicurezza di aver fatto un danno) avesse immediatamente fatto scattare l'allarme generale molto propabilmente tutti i passeggeri sarebbero riusciti a raggiungere le loro cabine per poter prendere i salvagenti (che alla fine sono mancati per tutti) e nelle condizioni in cui si trovava la nave (nella prima ora/ora e mezza è rimasta pressochè dritta) non ci sarebbero state scene di comprensibile panico.
Una volta radunati i passeggeri nei punti di raccolta avrebbe avuto tutto il tempo di dare l'abbandono nave nel momento in cui era più favorevole, fatte le verifiche necessarie...ma non con i passeggeri a spasso per la nave, ma con i passeggeri in sicurezza.

Invece l'emergenza generale e l'abbandono nave sono stati a pochi minuti di distanza uno dall' altro...e qui per conto mio l'errore che ha generato il caos a bordo e parte delle vittime.

Ovviamente a mio parere...
 
Ciao Mork
dai dati dell'AIS, che dovrebbero essere affidabili, sembra che la Concordia abbia arrestato il suo abbrivio verso nord alle 22.00 circa. A mio parere già lì avrebbero dovuto iniziare a sbarcare i passeggeri, vista la vicinanza con il porto del Giglio, viste le ottime condizioni meteomarine e l'accettabile sbandamento a sinistra che aveva la nave. Dopo le 22 la nave ha iniziato ad avvicinarsi alla costa spinta dal vento alla velocità massima di 1 nodo. Però dal video girato in plancia e fatto vedere dal TG5, ancora alle 22.15 Schettino parlava di soli due compartimenti allagati e chiedeva ancora la situazione alla Direzione Macchina, nella speranza di conservare la galleggiabilità della nave e magari (dico io ) riavere i thrusters disponibili. Quindi c'è stata o incomprensione od incapacità ad accettare la realtà dei fatti. Dal momento successivo all'accertamento che la nave aveva perso la propulsione ed il vento l'avrebbe scarrocciata sulla costa rocciosa del Giglio , era necessario lasciare la nave perchè era prevedibile che giunta in costa la nave si sarebbe abbatuta su un fianco a causa dell'incaglio e della grossa falla sul fianco sinistro.Durante lo sbarco avrebbero potuto rallentare (o fermare) lo scarroccio verso la costa con l'uso delle ancore, la nave avrebbe messo la prua al vento e sarebbe stato possibile ammainare tutte le zattere, tenders e lance di salvataggio, quindi massima capacità e mandare tutti i passeggeri a terra con nave quasi dritta. Poi ( come ho già scritto in un post precedente) dopo lo sbarco, se era accertato che la nave sarebbe affondata, avrebbe potuto lasciare andare tutta la catena a mare sganciando l'ultima maglia, e lasciare scarrocciare la nave a terra . Questa a mio parere era la manovra da farsi.

Concordo, sia in tempistiche che in manovra.
E' anche vero che da casa siamo tutti bravi :D (non è una critica nei tuoi confronti, ma nei miei, avevo pensato la stessa cosa quando avevo visto la traccia AIS).
Quello che continua a sembrarmi incredibile (vabbè non solo quello ma è stata tutta una serata incredibile) è come alle 22.15 dalla macchina non gli avessero ancora detto, almeno a grandi linee, quanti compartimenti fossero interessati. Questo lo trovo davvero inspiegabile, L'ufficiale di Guardia in macchina in tre passi dal suo ufficio era direttamente nelle zone allagate.
 
Sicuramente, di solito però mi adeguo...
Solo una precisazione, il mio post sull'irregoralità delle intercettazioni a Schettino NON era un post CONTRO Deliziosa ma solo un ulteriore elemento sull'informazione data che purtroppo è stato mal recepito... un simile inserimento, non offensivo, penso rientri nella mia libertà di inserire argomenti nel forum... credo.
Comunque hai ragione, questa diatriba è inutile ed infruttuosa... rientro nei ranghi e non rispondo neanche ai successivi interventi. :-D
OT: Scusami, mi dispiace, ma devo ripetermi i tuoi post sull'irregolarità delle intercettazioni non c'entrano nulla con i miei interventi, e non ti sei adeguata (ulteriore accusa da cui scaturisce questo post) per nulla ai miei toni che sono stati sempre pacati e chiunque lo può verificare. La diatriba potrebbe anche non essere stata infruttuosa, e se così fosse (?), questo sarebbe oltrettutto un buon risultato per tutti gli utenti. Spero davvero che a questo punto si possa rientrare nei ranghi. Pia illusione .....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top