Ripeto parlando con un amico Comandante Tedesco di Conteiners che superano i 300 metri come il Cosco Germany, lui come secondo si sarebbe ribellato al Comandante, facendo foto al radar , alla posizione che si trovava la nave, ma non avrebbe lasciato andare la nave contro gli scogli.
Sicuramente c´é una gerarchia, ti faranno sbarcare, ma un Ufficiale trova subito lavoro in un altro posto.
Anzi, parole sempre di questo Comandante, se il secondo s´imponeva in quello che diceva, Schettino probabilmente avrebbe cambiato rotta lasciando tutto sul dimenticatorio.
Da quello che dichiara Ambrosio, mi fa capire che qualch´uno stava traspirando sette camicie.
Ciao Tano
Ipotesi a) non sapevano più dove fosse esattamente la nave, rispetto alla terraferma. Ovvero pensavano davvero di passare a 028 mentre in realtà stavano puntando gli scogli di prua.
Ipotesi b) Sapevano dove fossero, ma Schettino ha ritardato l'accostata distratto dall'ambiente (ospiti, telefono, giovannona coscialunga, ecc.)
L'ipotesi a) non so proprio come sarebbe potuta avvenire, però mi ricordo molto bene in una intercettazione ambientale, quando i due (Ambrosio e Schettino) erano soli e pensavano di non essere ascoltati, che entrambi si confermassero a vicenda il fatto che stessero su di una rotta che li avrebbe portati a 026-028.
Per l'ipotesi b), invece, stiamo parlando di un ritardo di circa 1 lunghezza nave. Troppo poco tempo per organizzare un ammutinamento.