Seafoam
New member
Serio è il fatto se accaduto e ne io ne te lo sappiamo, ma se lo fosse sarebbe serio.
È forse a me che ti riferisci?
D'accordo.
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Serio è il fatto se accaduto e ne io ne te lo sappiamo, ma se lo fosse sarebbe serio.
È forse a me che ti riferisci?
Ma si può?... ma si può?
Prova a darti una risposta, tentar non nuoceGià.
Ma si può?
Cosa rispondi in merito?
Prova a darti una risposta, tentar non nuoce
Ciao Mauri, in merito alla Moby Magic, non fu proprio così.
Ci fu uno squarcio di 5 metri, e fu decretato l'abbandono nave (160 persone sulle lance in condizioni di mare e di vento particolarmente difficoltose), che fu successivamente rimorchiata, decisamente inclinata, al porto di Golfo Aranci. Fu poi demolita.
Un saluto
State entrando troppo nel tecnico completamente privi di basi, senza nessua offesa, ma sono discorsi completamente senza senso. Mancano troppi elementi nelle vostre valutazioni. Paralte di battute di scogli di scale di radar......... chissa' quale scala usava??...piu' che altro a quanto era il sea clutter, usavano il banda x o il banda s...... questo solo epr farvi capire che i discorsi che fate sono completamente campati in aria perche' privi di basi.
Ma poi perche' deve esserci stato per forza qualcuno al radar quando la visibilita' e' buona e la navigazione e' costiera??...se uno resta al radar e'....sbagliato.
Secondo, quelle che sono passate non sono le alette, che sono completamente un'altra cosa ma sono gli stabilizzatori o le pinne antirollio......
Ragazzi non facciamo i tecnici, altrimenti entriamo al livello giornalistico di questi giorni..ad ognuno il suo. Un discorso impostato come lo fate voi e con gli elementi che abbiamo non sarei in grado di farlo neppure io.....
Il manuale di cui parlavo, so che è molto vecchio, lo posto solo come curiosità storica. Lezioni di manovra navale a pag. 155, paragrafo 243.
Pare sia stato un comandante di nave a rispolverarlo in occasione di questo incidente.
http://books.google.it/books?id=6iFEAAAAYAAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
Unochè commento un pò in ritardo perchè non avevo più seguito la discussione, ma non posso esentarmi perchè quando sento fare certe affermazioni da chi è dedito a stroncare tutto e tutti non riesco a trattenermi: era una navigazione costiera notturna e nessuno avrebbe dovuto stare al radar e si doveva navigare solo a vista con una nave di quasi trecento metri ? E con un comandante e tre ufficiali sul ponte ? E su cosa dovevano fare affidamento, sul campanile del Giglio ? O la Coronica invece di stare a fianco al timoniere come ha detto al magistrato non avrebbe fatto meglio a guardare il GPS cartografico o strumenti simili ? E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta, non usava il banda x con una scala bassa e impulso corto ? E solo il comandante guardava di prora ? Era vietato stare davanti alla consolle ? Tu forse non ti senti in grado di dare nessun giudizio, ma le domande te le poni ?
Ciao Mauri c´é solo una domnda da mettersi a tutta questa storia : Ma che cavolo gli é venuto in mente a Schettino a fare quella manovra.
Solo lui puó rispondere.
Un saluto.
Sì dalla Moby Magic sbarcarono i passeggeri, ma quella notte non fu dato nessun Distress, quasi tutto si svolse sui telefonini e la nave fu rimorchiata da rimorchiatori della stessa compagnia .....però la nave anche se un pò sbandata non rischò di affondare anche perchè la falla era sul fondo della carena...
Grazie per la tua pazienza alleja, mi hai chiarito molti punti. Solo pensare che si sarebbero potuti salvare tutti e così non è stato...mette i brividi. Se così è, questo è un errore grave e imperdonabile.
In tutta questa vicenda la cosa che vedo più assurda, dopo l'urto con le Scole, è che in quella plancia nessuno, fra i vari patentati da Capitano di lungo Corso presenti, ha gridato forte che andando sugli scogli si sarebbero capotati !!!! E ancora fra i colleghi c'è gente che vuole negare l'evidenza !!!! Ma l'inchiesta chiarirà molte cose.....
Unochè commento un pò in ritardo perchè non avevo più seguito la discussione, ma non posso esentarmi perchè quando sento fare certe affermazioni da chi è dedito a stroncare tutto e tutti non riesco a trattenermi: era una navigazione costiera notturna e nessuno avrebbe dovuto stare al radar e si doveva navigare solo a vista con una nave di quasi trecento metri ? E con un comandante e tre ufficiali sul ponte ? E su cosa dovevano fare affidamento, sul campanile del Giglio ? O la Coronica invece di stare a fianco al timoniere come ha detto al magistrato non avrebbe fatto meglio a guardare il GPS cartografico o strumenti simili ? E Ambrosio, che dice di aver quasi avuto l'impressione che Schettino aveva un'allucinazione quando ha ordinato tutto a dritta, non usava il banda x con una scala bassa e impulso corto ? E solo il comandante guardava di prora ? Era vietato stare davanti alla consolle ? Tu forse non ti senti in grado di dare nessun giudizio, ma le domande te le poni ?
Se la visibilita' era buona...dipende dalla luminosita'...... io appiccicato al radar non ci sto... assolutamente.... il campanile del Giglio....probabilmente (non lo conosco) avrebbe potuto rilevarsi un ottimo punto cospicuo...certo bisogna saper navigare.
Tu resta attaccato allo schermo, fidati degli allarmi di sentina.....e via cosi'... ;-)
Tra l'altro, e qui chiedo perchè come dicevo da altre parti sono passati davvero troppi anni, e da troppi anni non guardo nemmeno il mare, non ci si incaglia (spiaggia) di prua se necessario, di solito?
Invece una domanda sullo sbandamento, e qui scuserete davvero, spero, voi CLC i termini che userò, solo una delle tante "impressioni" che ho da quando seguo questa vicenda.
Sappiamo che l'altezza metacentrica di quelle navi è davvero poca cosa, e che a rimettersi in assetto impiegano un po'. Mi chiedo se non è ipotizzabile che la Concordia navigasse già leggerissimamente sbandata sulla dritta, e che la decisa accostata a sinistra subito dopo l'urto con le Scole abbia spostato qualcosa a bordo e l'abbia lasciata in quella posizione, mentre contemporaneamente imbarcava tonnellate d'acqua dalla falla, riducendo velocemente la sua altezza metacentrica, mentre il baricentro si spostava a dritta?
Edit: correzioni
Parecchie pagine indietro avevo espresso la mia opinione al riguardo circa l'anomalia dello sbandamento sulla dritta e avevo messo giù alcune ipotesi . Avevo ricordato che Schettino chiese di raddrizzare la nave inizialmente sbandata a sinistra, ma gli dissero che le pompe erano inutilizzabili. Però,nel caso fosse stato possibile aprire valvole comandate a distanza, qualcuno avrebbe anche potuto imbarcare acqua dal mare per differenza di livello in qualche doppio fondo di dritta . Questa manovra andava a peggiorare un galleggiamento già precario e quindi dovrebbe essere improbabile, ma l'inchiesta potrebbe verificarlo controllando a bordo la posizione delle valvole. Anche l'appoggio iniziale sul fondo (uno scoglio) con la parte sinistra della carena può aver fatto inclinare la nave sulla dritta, come anche la pressione del vento sulla sinistra su una nave con un'altezza metacentrica quasi a zero può aver invertito lo sbandamento. Altra possibile causa è l'eventuale asimmetria dei locali allagati, visto che il GIP ha richiesto anche un parere sul mancato funzionamento delle cosidette "paratie deboli" che dovevano riequilibrare le zone allagate. Come vedi il campo delle ipotesi è ampio...
Ciao Tano,
la comunità viaggiante della Concordia era una cosa troppo grossa per permettere che una sola persona la potesse portare al disastro. Anche in mare dove il comandante dispone di una grande autorità il sistema non deve permettere che per l'errore di una sola persona vi siano decine di vittime.
Un saluto