• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Terribile....terribile da non credere davanti all'evidenza delle notizie che di minuto in minuto sono trasmesse dai mass media e ora anche dai superstiiti non oso pensare e penso anche tutti voi a trovarsi in simili casi, ma spero vivamente che entro un lasso di tempo brevissimo,
chi di competenza dovrà dare delle spiegazioni che possano rassicurare chi di noi ha scelto questa passione di vacanze e periodo di rilassamento che ancora non terminata già pensano a pianificare la prossima < per inciso io già prenotato con Magica ad agosto>
dicevo dalle ultime notizie sono estereffatto che il nostro sogno di un momento di svago possa essere distrutto dalle decisioni forse avventate di una sola persona,con tutte le apparecchiature super sofisticate in dotazione oggi.
Cara Costa,Msc,ecc. sappiatene a fine emergenza trarre tutte da le immagini e dichiarazioni dei supertisti,con analisi critica ai fini di aumentare la sicurezza dei passeggeri e menbri dell'eguipaggio.
Ai crocieristi mi permetto di dire,perdete un po di tempo appena saliti a bordo di fare in tranquillità il percorso dalla cabiana al punto di ritrovo per memorizzarlo,e nel momento di esercitazione siate tutti più seri< cosa che da esperienze non è affatto>
Agli armatiori mi sento di dire serietà anche da parte vostra < metterci in posa,persone più piccole davati,più alti dietro per le foto non è indice di serietà e utili ai fini della esercitazione> eliminatele LE FOTO dal programma.
Non voglio-vogliamo che questo mio sogno debba essere ridimensionato o finire.
Di nuovo un ricordo in memoria delle vittime e un saluto ai supertisti,onore a coloro che dell''equipaggio ha mantenuto ai sui doverosi impegni e un grossissimo onore al Commissario che lui sì ha abbandonato per ultimo la nave.

io invece di scrivere miei pensieri e mie supposizioni, dico solo che gli inquirenti intervistati dicono che per certo, il comandante non è sceso per ultimo( a mezzanotte era su uno scoglio)e la rotta non era quella giusta. poi tutto il resto sono solo stronzate...

In questa giornata dove tutta l'informazione (chiamiamola così) è stata incentrata sui disagi, sulle colpe, sul sensazionalismo, solo in questo momento in chiusura del programma Alle falde del Kilimangiaro ho sentito parlare di qualcosa di importante: il plauso a chi si è prodigato affinchè questo incidente non diventi una tragedia. Nello specifico il ringraziamento al commissario di bordo che ha salvato tantissime persone e poi di nuovo alla ricerca di ospiti in difficoltà ha avuto lui stesso un incidente che non gli ha permesso di mettersi in salvo autonomamente ma solo oggi grazie ai soccorsi.
Intanto sono aumentate le vittime... preghiamo che il numero non aumenti ulteriormente.
Daniela

Notizia dell'ultima ora su TGCOM. Il comandante si è avvicinato troppo alla costa per salutare (con le sirene) un suo collega comandante di un mercantile che in quel momento si trovava nell'isola(!?!).
Come crocierista mi domando e dico, ma questi giornalisti non sanno più come sparare a zero con le loro caz....te da oscar. Ma se per ipotesi la notizia diventa veritiera allora il comandante dovrebbe farsi un esame di coscienza.

Guardando i filmati di passeggeri, che cominciano ad essere trasmessi, non vedo onestamente tutte le scene di panico e di persone che si strappano a vicenda giubbotti salvagente come descritto dal primo momento. Apro una piccola parentesi, durante l'esercitazione viene chiaramente spiegato, come ben sapete, dove recuperare giubbotti se per qualsiasi motivo non si riesce a rientrare in cabina viene spiegato nella riunione e, se uno è talmente pigro da non andare nemmeno a quella, viene anche continuamente trasmesso nel televisore (quello lo si può quardare anche, e dico anche, sdraiati sul letto.) Comunque personalmente ho sentito persone lamentarsi per qualsiasi cosa anche in condizioni normali. Pensate "quelli della Costa sono disorganizzati bisogna fare la fila per scendere nelle escursioni organizzate" Comunque il ministro dell'ambiente ha dichiarato che le navi da crociera non possono cito testualmente" entrare in zone che sono troppo delicate dal punto di vista ambientale per correre dei rischi" perche non dotate di doppio scafo, allora in queste zone possiamo ammettere il passaggio solo di petroliere che ne sono dotate .
Scusate il papiro e lo sfogo ma sono due giorni che ascolto solo cavolate e alla fine avevo bisogno di sfogarmi,

Leggete questa testimonianza che gira su facebook, speriamo sia vera...

Riportiamo la testimonianza di Katia Keyvanian, cruise staff Costa Concordia:
Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo.
Non è vero che il Comandante è sceso per primo, io ero sull'ultima lancia, e lui rimasto attaccato alla ringhiera al ponte 3, mentre la nave affondava. VERGOGNATEVI VOI GIORNALISTI INCOMPETENTI che avete scritto che lui è sceso per primo!!! Io ero sulla lancia, che mentre si allontanava, stava per essere schiacciata dai paranchi della nave che affondava e stava per sfondare il tetto della nostra lancia. Abbiamo tirato su in lancia un sacco di ospiti che erano finiti in mare, e mentre spogliavamo una ragazza bagnata per coprirla con la coperta termica, un ospite ci faceva un filmino con il telefonino!!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro signore, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore che fa la foto!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti??! VERGOGNATEVI!! mentre ero inclinata a fare uscire le persone che spingevano, e urlavano, poco alla volta nelle lancie, un uomo grande e grosso ovviamente pax, con la sigaretta in bocca. Quando gli ho chiesto "ma che caz.. sta facendo, fuma in questo stato, inclinati, al buio, con il carburante che potrebbe uscire!!" la risposta è stata "mi serve per lo stress"!!!!!!!!!!!!! ho una sola parola da aggiungere, prima di perdere il treno......... Noi ci siamo adoperati per gli ospiti, per salvarli, portarli in sicurezza, se sono salvi, è merito solo nostro, di tutto l'equipaggio, che ha fatto di tutto. Non vogliamo essere ringraziati, NO, abbiamo fatto solo il nostro dovere, ma non vogliamo nemmeno sentire tutte le fesserie, bugie, menzogne, tanto per fare lo scoop, o fare una trasmissione che sono state dette. 4000 PERSONE IN DUE ORE, AL BUIO... E INCLINATI, LI ABBIAMO PORTATI NOI, STAFF DEL CONCORDIA, A TERRA, NON SONO SCESI LORO IN SPIAGGIA CON IL SECCHIELLO E LA PALETTA, E LE FORMINE !!! li abbiamo portati noi!!!! Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli abitanti dell'isola del giglio, anche il sindaco, che è salito a bordo, a verificare la situazione, (non sapendo chi fosse lo avevo ripreso perchè non aveva il giubbotto!) ringrazio con tutto il cuore tutti, tutti gli abitanti dell'isola che si sono adoperati per tutti noi, con massima diponibilità, dandoci le loro coperte colorate, fatte all'uncinetto. cercando dei carica batterie per il cellulare, e tanto altro. Grazie a tutti loro. Ora scappo che devo prendere un treno, e andare a casa. A presto. Ah, dimenticavo.... agli altri dico VERGOGNATEVI!!!!
Mi piace · · Condividi · 35 minuti fa ·

Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo.
Non è vero che il Comandante è sceso per primo, io ero sull'ultima lancia, e lui rimasto attaccato alla ringhiera al ponte 3, mentre la nave affondava. VERGOGNATEVI VOI GIORNALISTI INCOMPETENTI che avete scritto che lui è sceso per primo!!! Io ero sulla lancia, che mentre si allontanava, stava per essere schiacciata dai paranchi della nave che affondava e stava per sfondare il tetto della nostra lancia. Abbiamo tirato su in lancia un sacco di ospiti che erano finiti in mare, e mentre spogliavamo una ragazza bagnata per coprirla con la coperta termica, un ospite ci faceva un filmino con il telefonino!!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro signore, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore che fa la foto!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti??! VERGOGNATEVI!! mentre ero inclinata a fare uscire le persone che spingevano, e urlavano, poco alla volta nelle lancie, un uomo grande e grosso ovviamente pax, con la sigaretta in bocca. Quando gli ho chiesto "ma che caz.. sta facendo, fuma in questo stato, inclinati, al buio, con il carburante che potrebbe uscire!!" la risposta è stata "mi serve per lo stress"!!!!!!!!!!!!! ho una sola parola da aggiungere, prima di perdere il treno......... Noi ci siamo adoperati per gli ospiti, per salvarli, portarli in sicurezza, se sono salvi, è merito solo nostro, di tutto l'equipaggio, che ha fatto di tutto. Non vogliamo essere ringraziati, NO, abbiamo fatto solo il nostro dovere, ma non vogliamo nemmeno sentire tutte le fesserie, bugie, menzogne, tanto per fare lo scoop, o fare una trasmissione che sono state dette. 4000 PERSONE IN DUE ORE, AL BUIO... E INCLINATI, LI ABBIAMO PORTATI NOI, STAFF DEL CONCORDIA, A TERRA, NON SONO SCESI LORO IN SPIAGGIA CON IL SECCHIELLO E LA PALETTA, E LE FORMINE !!! li abbiamo portati noi!!!! Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli abitanti dell'isola del giglio, anche il sindaco, che è salito a bordo, a verificare la situazione, (non sapendo chi fosse lo avevo ripreso perchè non aveva il giubbotto!) ringrazio con tutto il cuore tutti, tutti gli abitanti dell'isola che si sono adoperati per tutti noi, con massima diponibilità, dandoci le loro coperte colorate, fatte all'uncinetto. cercando dei carica batterie per il cellulare, e tanto altro. Grazie a tutti loro. Ora scappo che devo prendere un treno, e andare a casa. A presto. Ah, dimenticavo.... agli altri dico VERGOGNATEVI!!!!

Lo appena letto caro Allocci, sono con Katia Kayvanian, massimo rispetto per l´equipaggio, lasciamo che i giudici facciano i loro lavoro !!!!!!!

Lo ripeto e chiedo a tutti che lo leggano !!!!!!

ate girare questa testimonianza da bordo facciamo sapere come veramente sono andate le cose
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega
del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per... tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo.
FATELO GIRARE....AIUTATECI TUTTI ABBIAMO BOSOGNO DI FAR SENTIRE COME VERAMENTE SONO ANDATE LE COSE.......FATELO GIRARE GRAZIE

Al di la dell'evento che ha causato l'affondamento della Concordia e su cui sta indagando la magistratura, tutto il comportamento dell'equipaggio in questo triste frangente mi pare assolutamente encomiabile.
Riuscire a governare una mandria di 4000 persone terrorizzate mi immagino sia un'impresa tremenda.
Loro ci sono riusciti.
E questo è un fatto.
Tutto il resto sono parole al vento.
Il codacons da sempre fa soltanto sciacallaggio, purtroppo ha perso l'ennesima occasione per starsene zitto.
Infine ringrazio unochenaviga per la sua competenza e pazienza nello spiegarci le dinamiche del ponte di comando, così ora molte cose mi sono molto più chiare, grazie uno.

Ultima modifica:
su fb ho trovato solo 2 katia Keyvanian e non ci sono messaggi di questo genere, potreste dare maggiori indicazioni?

personalmente credo che riuscire da una simile tragedia con (sperando che siano finiti...) 5 poveri morti, sia stata un'impresa straordinaria di tutto lo staff della nave, comandate compreso che che ha avvicinato la nave al porto. ma se quest'ultimo è stato fermato ed il procuratore generale ha fatto quelle dichiarazioni trasmesse su tutte le reti, non credo al messaggio che gira su FB, credo che invece ci sono delle prove che confermano la sua presenza a terra....

Sono sceso ieri da MSC Magnifica . Dovevamo imbarcarci a Bari il giorno 6 gennaio ( arrivavamo da Trieste perchè a Venezia non c'erano posti disponibili) ma a causa del vento siamo andati prima verso Brindisi e poi abbiamo risalito l'Italia per imbarcarci a Ravenna: questo è avvenuto perchè il Comandante Maresca non ha ritenuto sicuro attraccare ai due porti. Questo per dire che i Comandanti non sono marinai da strapazzo ( due anni fa a Shallallah (Oman) con Costa Europa è accaduta la stessa cosa: troppo vento= niente scalo ) per cui basterebbe stare zitti e attendere la lettura della scatola nera prima di partorire tante stupidaggini come vengono dette sui vari TG. Se il Comandante della Concordia ha sbagliato ( e probabilmente è così) sarà semplice verificarlo . Riguardo agli " inchini " delle navi al cospetto di un'isola non ho mai avuto modo di verificarli ma se avvengono sicuramente non avvengono in gennaio . temperature prossime allo zero, ponti spesso chiusi, buio sulla terraferma e generalmente tende abbassate. Se poi il personale Costa è così poco addestrato come si sente berciare a destra e a manca vuol dire che siamo di fronte ad un miracolo divino perchè 4000 persone sono arrivate a terra e non a nuoto : cerchino i giornalisti di informare e non disinformare e la smettano di parlare di eroi o farabutti; ognuno a bordo ha fatto quello per cui viene istruito e se qualcuno non l'ha fatto è giusto che paghi ma si finisca di sbattere il mostro in prima pagina.

lo trovi anche qui qualche pagina prima inserito da moren@
ciao

su fb ho trovato solo 2 katia Keyvanian e non ci sono messaggi di questo genere, potreste dare maggiori indicazioni?

Questo messaggio è l'ultimo visibile sulla sua bacheca di facebook:

"Cari Ragazzi, sono alla stazione di roma, che aspetto il treno per tornare a casa. Sono in un internet point, perchè ovviamente non ho piu' il mio computer.... fa compagnia ai pesciolini!!! dell'isola!! volevo solo ringraziare, tutti coloro che mi hanno scritto e telefonato, (finchè la batteria del mio cell. ha resistito) un abbraccio a tutti, e grazie!! ho comprato tutti i giornali possibili, anche stranieri, e leggo solo un sacco di schifezze, bugie, e fango gettato in maniera gratuita. Ho il treno tra 30 minuti.... giusto il tempo di scrivere due righe ai giornalisti!!! e se vogliono, chiamarmi o invitarmi alle loro trasmissioni...... da rispondere alla signora bionda, che si sta facendo il giro di tutte le trasmissioni, la quale è scesa tra i primi con la lancia, e se al suo salvagente non si è accesa la luce, è perchè non è finita in acqua!!! Idiot!!! Ciao a tutti!"

Comunque ora su SKY hanno trovato uno dei partecipanti al reality dei parrucchieri che è andato a raccontare la sua esperienza... Dal mio punto di vista sono bravi ad imboccarlo per fargli dire ciò che loro vogliono! Di parole sue spontanee ne sono state dette veramente poche!

Caro Uno capisco che Tu ti senta ferito nel Tuo orgoglio ma ormai credo che la situazione sia evidente. Io non mi permetto di dare giudizi, saranno gli organi preposti a dare risposte "certe e sicure". Permettimi però di aprire una piccola parentesi, dal mio nickname si capisce che abito in una piccola isola e il mio "mezzo pubblico" è l'aliscafo o la nave anche per andare semplicemente dal dentista. Fortunatamente non mi sono mai trovata in una situazione d'emergenza ma "piccoli" incidenti sono accaduti anche qua. Ti posso dire che il 95% sono accaduti per una "manovra maldestra", definiamola così, come riportato dal procuratore di Grosseto.
Pmanlio per Stromboli le navi possono "permettersi" quel passaggio perchè l'isola ha i fondali a strapiombo, per lo Stretto invece imbarcano il pilota.

scusa dove avrei espresso opinioni sulle cause della catastrofe?...... io la penso come te.
Solo che frgenacce se ne sentono anche troppe e ciarlatani a fare gli avvoltoi stanno distruggendo l'informazione, anceh su queste pagine.
Un volta per tutte anche io credo sia un errore umano...ma lascio il beneficio del dubbio....e sottolineo PENSO!!!
Questo pero' non vuol dire che sia tollerata la disinformazione che fanno molti sapientini.....

Ultima modifica:
fonte ansa : la guardia costiera ha visto il comandante che scendeva e lo ha intimato a risalire sulla nave, ma lui dopo aver detto che stavo risalendo non lo ha fatto. bel pezzo di m....

Scusate, vorrei dire - con la massima cautela possibile - che trovo la discussione che si è creata in questo topic, surreale.

Di fronte a una tragedia di questa portata (non solo in termini di vite umane perse, ma di shock per i superstiti), mi sarei aspettato un'analisi lucida e invece la parola d'ordine è la difesa quasi aprioristica (mi sono letto tutto il topic) di una compagnia di navi da crociera. Un soggetto privato. Non ho capito se molti di voi sono semplici croceristi appassionati o lavoratori saltuari su queste navi, ma il livore di certi commenti mi sembra veramente fuori luogo.

E' successa una disgrazia: si capirà perché è successa.
La solidarietà - ripeto aprioristica - all'armatore, all'equipaggio e al capitano, la trovo fuori luogo. Se ci sono stati errori, emergeranno e i responsabili pagheranno. Se non ci sono stati errori, meglio per tutti. Se questa Costa dovesse fallire perché ha commesso un errore, pagherà per l'errore che ha fatto e un'altra compagnia la comprerà. E' nell'ordine delle cose pagare per i propri errori. E qui parliamo di errori teoricamente (non c'è nulla di certo) più che macroscopici.

Un saluto.

fonte ansa : la guardia costiera ha visto il comandante che scendeva e lo ha intimato a risalire sulla nave, ma lui dopo aver detto che stavo risalendo non lo ha fatto. bel pezzo di m....

immagino come la capitaneria abbia riconosciuto il comandante di notte in mezzo al mare, senza conoscerlo............... mi sa che qualche riserva su questa notizia......

In ogni caso se lo ha fatto paghera' prima di tutto alla sua coscenza...e' un uomo finito. E per fortuna persone come L HD hanno dimostrato quale sia il valore della marineria italiana, nel caso anche lui non lo avesse fatto...ma questo lo decidera' chi di competenza.

immagino come la capitaneria abbia riconosciuto il comandante di notte in mezzo al mare, senza conoscerlo............... mi sa che qualche riserva su questa notizia......

scusa caro unochenavigaveramente ma di solito metti in dubbio tutte le notizie che leggi o lo fai solo quando parlano di una nave costa affondata?

l'idea che la capitaneria incontri il capitano di una nave da crociera "in mezzo al mare" e "senza conoscerlo" è grottesca.
soprattutto sapendo qual è il contesto di cui stiamo parlando. a qualche centinaio di metri dal porto, con un contatto probabilmente già in corso tra il comando di bordo e la capitaneria. e la magistratura non avrà agito a caso. insomma mi sembra che la notizia sia oltremodo attendibile.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.