• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In COSTA ritirano il pass dell'esercitazione... Non è facile imboscarsi...

Si è vero che ritirano il pass, ma il fatto che sia difficile imboscarsi, no, non sono d'accordo.
Siamo rientrati 2 settimane fa dai caraibi e durante l'esercitazione prima di noi c'era un uomo col bambino che ha consegnato agli addetti quattro pass dicendo che la moglie e la bambina non avevano voglia di uscire dalla cabina, e nessuno ha detto o fatto niente.
Cose assurde!

Tornando alla disgrazia, penso che tutto l'equipaggio abbia agito nel migliore dei modi, altrimenti i deceduti sarebbero stati sicuramente di più

..... commentando che si tratta di una cosa grave. Per la prossima volta, fai seguire la tua osservazione da un condizionale, da una richiesta di spiegazione; esterna il tuo dubbio, chiedi se può essere vero, non avvallare e criticare. Se dovessimo riportare su queste righe, e soprattutto confermarle, le assurdità che vengono rilasciate ad ogni piè sospinto, sai che confusione.

Qualcuno che ne può sapere più di te e sempre che si sappia, vedrai che ti risponderà chiarendo i tuoi dubbi. Saluti anche a te; son sicuro che troverai Forum molto più educati di questo e che possono anche darti ragione.

In effetti all'interno di questo forum ho notato anch'io che ci sono persone molto competenti, che addirittura lavorano chiaramente nel settore.
Mi sembra più che opportuno che noi profani ci limitiamo eventualmente ad esternare i nostri dubbi, senza fare affermazioni avventate e semmai poniamo quesiti.
Questo vale anche e soprattutto per i giornalisti, come ho avuto modo dire, che, ancor più colpevolmente, parlano senza essersi professionalmente documentati.
Rimane la necessità di rispettare la tragicità del momento che ha colpito soprattutto, ma non esclusivamente, le vittime ed i loro familiari.

Leo, mi ci metto anch'io tra quelli che ci vanno svogliatamente...dopo tante crociere e negli ultimi anni due all'anno, sinceramente non lo vivo con particolare attenzione e assumo un pochino l'aria di quella che pensa ma che palle....tanto sono sempre le stesse cose. Certo che da oggi in poi non sarà così. Però, su Costa ho sempre fatto le riunioni ai vari ponti esterni, in MSC ho fatto la riunione al casinò. Eravamo ridicoli con i giubbottini seduti ai tavoli gioco. Pensandoci effettivamente la Costa fa bene a far trovare sul letto il talloncino che devi presentare poi al momento del ritrovo perché prima molti ignoravano l'addestramento, ammetto che una volta ho glissato anch'io

Sicuramente salvare più di 4200 persone è merito esclusivamente dell'equipaggio che quindi si è dimostrato non preparato ma preparatissimo ad affrontare una situazione limite, perchè di questo si tratta, che mai nessuno prima aveva sicuramente gestito o affrontato se non teoricamente. Aggiungo che è anche la dimostrazione che se nel momento del pericolo, si seguissero le regole che ci insegnano durante le esercitazioni, si sarebbero salvati tutti, capisco che bisogna trovarsi sul posto per poter giudicare ma è altresì vero che se non si perdesse il controllo delle proprie emozioni in questi frangenti sarebbe molto meglio. Un plauso quindi a Comandante, ufficiali ed equipaggio tutto, compresi i cuochi che guidano le scialuppe, perchè sicuramente preparati a farlo, per come hanno gestito una tragedia che poteva essere molto peggiore.

Ultima modifica:
............ Nelle interviste molti passeggeri si lamentavano che erano mandati nel punto di ritrovo A o B, ma non avevano idea di quali fossero probabilmente proprio perché non avevano ancora fatto l'esercitazione.
Io penso che per viaggiare si debba essere dotati di responsabilità, altrimenti bisogna stare a casa! Ammesso che non avessero ancora fatto l'esercitazione, dietro la porta di ogni cabina ci sono tutte le informazioni utili per raggiungere il pripio punto di ritrovo, bastava perdere 2 minuti, o forse meno, per leggere e capire come comportarsi e dove andare.

mi ha fatto profondamente rabbia ascoltare la giornalista di moda dire che per salire sulle scialuppe e' stato necessario schiaffeggiare un addetto filippino, che secondo le procedure ancora non apriva il cancello e che lei ha simulato un malore per evitare il peggio.

Mi unisco a tutti voi nel manifastare sconcerto, cordoglio ed una profonda tristezza per questo tragico accadimento.
L'unico commento che mi viene da fare, è che stamane, avendolo appreso già da ieri notte, ho cercato di chiarirmi le idee sulla situazione guardando i notiziari.
Un noto TG ha presentato la notizia mandando in onda come primo servizio la cerimonia del varo, creando una storia intorno alla famosa "bottiglia non rotta" per spiegare che Concordia era assolutamente una nave sfortunata! E questo come primo servizio!! Solo successivamente, ci si è concentrati sul capire le dinamiche della vicenda, capire ed INFORMARE sulla situazione, sui naufraghi e sui dispersi. Il tutto condito da un'approssimazione, un'incompetenza ed una ricerca continua del clamore fregandosene di tutto, senza rispetto. Sono rimasto letteralmente disgustato.
In internet c'è un commento di un noto opinionista che ha sentenziato: "Oggi, abbiamo capito che non esistono, come ci vogliono far credere, navi inaffondabili...riflettiamo su questo..."...Ma dai??? Complimenti!!
Mi sono sentito, come ascoltatore, e come essere umano pensante e mediamente dotato di intelletto, assolutamente preso in giro. Questo è il livello dell'informazione oggi.
Al di la delle cause e delle responsabilità che verranno accertate dagli organi competenti, credo che dietro queste tragedie si nasconda anche tanta, tanta sfortuna...e l'insieme di tante piccole cause che normalmente hanno basse probabilità di verificarsi, magicamente e diabolicamente si congiungono concorrendo a provocare ciò...

Un saluto

Ultima modifica:
Salve, ho appreso la notizia questa mattina dalla mia amica dell'agenzia di viaggi... credo sia stata informata da Costa per via delle prossime prenotazioni!
Sono rimasta incredula!! ho ascoltato e visto le immagini alla tv, sono senza parole e con il dolore nel cuore!!
Il mio primo pensiero va alle vittime, sia che siano passeggeri/clienti e persone dell'equipaggio, non faccio differenza, sono vite umane tutte, senza distinzione!!
E' stato un colpo enorme... immagino la compagnia e la paura a bordo!!
Se sia stato un errore umano, magari di personale inesperto, questo si valuterà in seguito... ora in tv il Comandante afferma che lo scoglio non era segnalato sulle carte nautiche, lo squarcio è enorme ed impressionante!
Lui comunque, appena reso conto della gravità della situazione, una volta avvertito, si è comportato egregiamente ed è riuscito ad evitare il peggio portando la nave ad arenarsi vicino alla costa!!
Questa tragedia è per la Compagnia un danno enormeee!!
Io credo che il personale abbia fatto il massimo ed in situazioni simili è impossibile dire che tutto doveva essere perfetto... ma non credo proprio che il personale abbia lasciato le persone in balia di loro stessi!!

Ancora il mio pensiero va alle vittime ed ai dispersi...

E' vero Felix, molte volte, dietro una catastrofe, si nascondono tante fatalità, tanti piccoli eventi, casuali, concatenati, che portano a queste tragedie.

In internet c'è un commento di un noto opinionista che ha sentenziato: "Oggi, abbiamo capito che non esistono, come ci vogliono far credere, navi inaffondabili...riflettiamo su questo..."...Ma dai??? Complimenti!!
Mi sono sentito, come ascoltatore, e come essere umano pensante e mediamente dotato di intelletto, assolutamente preso in giro. Questo è il livello dell'informazione oggi.

Un saluto
ho visto lo stesso commento...........per l'ennesima volta ho avuto la conferma che alcuni "opinionisti" scrivono i loro pezzi, senza uscire di casa nel verificare e approfondire la notizia. ma stando comodamente con il c..o sulla poltrona. per questo motivo, bisogna sempre filtrare le notizie che danno ai vari tg. (questo vale per qualsiasi notizia)

Possiamo fare commenti a non finire, dare la colpa a tizio o a caio, le testate giornalistiche stanno facendo carne da macello, ma secondo me le chiacchere stanno a zero.
Per carità, il pensiero alle vittime, ai dispersi, ai feriti e a tutte le persone supertiti viene per primo.
E' stata aperta un'inchiesta dalla Magistratura competente per territorio, hanno interrogato il comandante della Concordia, sicuramente interrogheranno pure gli ufficiali di bordo, hanno prelevato la scatola nera e quindi gli inquirenti stanno indagando sulle cause dell'incidente, quindi attendiamo un loro responso che - senza se e senza ma - sarà più attendibile. Addirittura il Minstero dei Trasporti ha aperto un'inchiesta. Ho sentito che hanno tratto in arresto (o fermo di P.G.) il comandante per omicidio colposo.
Tutta la mia massima solidarietà alle famiglie delle vittime e dispersi.

Ultima modifica:
cmq non credo che nessuno abbia mai definito la concordia inaffondabile, se lo ha fatto è un C.....e con la C maiuscola, se qualcosa galleggia allora può andare a fondo, quello che mi fa pensare è che il cialtrone di opinionista prenda solo in quel pomeriggio almeno 2 volte quello che prendo io al mese

Io ero a bordo della Concordia il mese scorso, posso solo inviare il mio cordoglio alle famiglie delle vittime, che spero si fermino solo a tre!!!

Scusate se lo scrivo...mi sento come se fossi sceso da una macchina che poco dopo si schianta contro un muro essendoci stato sulla Concordia tre settimane fa. Il mio pensiero va alle famiglie dei morti, ai feriti. E un grazie infinito alle tutti quelli che hanno contribuito a evitare una sciagura umana più grave!

Non entravo da questo forum dall'ultimo giorno della mia prima crociera, circa 6 mesi fa, proprio su Concordia, io e mio marito con un bimbo piccolo, tanta emozione e aspettative.
Una crociera bellissima su una nave stupenda, ipersonale ineccepibile, interrotta da un evento tragico che avevo raccontato nella diretta, un crocierista russo finito in mare forse ubriaco. Oggi al risveglio questa notizia tragica, non ci sono altre parole, io mi sento male al solo vedere le immagini in tv e sono tornata qui per fare decompressione, forse qui questa tragedia è compresa come da nessun'altra parte nel mondo. Concordia che affonda è come casa nostra, nonostante siamo stati solo 1 settimana. Sono in ansia per i dispersi, prego il Signore che non ci siano bambini almeno, e spero che Costa - se mai questa sfortunata nave sarà recuperata, non la faccia salpare mai più.

cmq non credo che nessuno abbia mai definito la concordia inaffondabile, se lo ha fatto è un C.....e con la C maiuscola, se qualcosa galleggia allora può andare a fondo, quello che mi fa pensare è che il cialtrone di opinionista prenda solo in quel pomeriggio almeno 2 volte quello che prendo io al mese

Eeeeecco dov'è la differenza. Ciao Capo.

Io ho preso 2 volte la costa concordia, 1 volta la serena e 2 volte la Pacifica. Lo preciso perchè essendo gemelle, i piani di evacuazione sono identici. E preciso che partendo da Savona, si fa la prova d'evacuazione 1 ora dopo la fine dell'imbarco.. ma chi è salito il giorno prima a Civitavecchia lo fa anch'esso a Savona. Di questo ne sono sicuro per un semplice motivo: al ritorno ci si ferma appunto a Civitavecchia (ultimo giorno per chi scende a Savona) e di esercitazione nessuna traccia. Idem per le 2 volte che sono partito da Venezia: l'esercitazione l'ho fatta il giorno dopo a Bari la prima volta e ad Ancona la seconda.
Quindi è ovvio che molta gente con la testa per aria e tanta voglia di divertirsi (giustamente) non avesse la più pallida idea di come indossare il giubbotto di salvataggio o dei punti di incontro per evacuare.

Mi spiace ma chi dice il contrario dice il falso. Nel mio piccolo ho fatto 10 crociere Costa e so benissimo quando si fanno le esercitazioni. E che nessuno provi a dire che chi sale a Civitavecchia fa la prova il giorno d'imbarco perchè i 7 colpi di sirena li avrei sentiti.

A meno che non abbiano cambiato le regole negli ultimi tempi.. ma io ho fatto un giro con la Luminosa ad ottobre e le cose erano ancora così: esercitazione salito a Savona. Chi perchè è salito a bordo in Spagna non faceva l'esercitazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.