• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1) quello che ti sfugge è che hai a che fare con "civili" e non marinai. Un salumiere, una cameriera, una casalinga, un impiegato, un avvocato, una musicista e così via.. che salgono a bordo, vedono che al ponte 3 c'è il ponte di passeggiata mentre il 4 è sempre chiuso (nel senso che non ci si va a passeggiare) quindi precisi che NON devono andare al 3 perchè devi PREVEDERE che andranno al 3 (e non al 1, 2, 5, 6 e così via)
2) per le persone sopracitate esiste destra e sinistra. Muster station mi fa straridere. Vai a parlare di muster station a chi ieri era a bordo ed oggi dice che: "Ponte 4, lato A" erano messaggi in codice per l'equipaggio per non far capire ai passeggeri cosa stava succedendo.
3) io sono passeggero e devo sapere cosa devo fare IO e non cosa deve fare un membro di equipaggio. Il MIO piano di evacuazione è sulla porta della mia cabina. Stop.
4) quello che dico viene impartito.. ma con poca elasticità mentale. Come un professore che parla ed ha la classe che pensa a tutt'altro. Devi sapere con chi hai a che fare e trovare il modo di far passare il messaggio. Quello è il tuo dovere. Altrimenti stai facendo il compitino. Che chiariamoci: fare il compitino è sufficiente.. però poi non venire a fare lo zelante.

Ed aggiungo: io non sto attaccando una sola categoria o giustificando qualcuno. Anzi. Per me i primi colpevoli dal momento dell'impatto in avanti sono proprio i passeggeri che, come al solito, presi dal panico fanno casini.

Il tuo mi sembra uno di quegli interventi del tipo.. non poco fondati ma semplicemente con poca elasticità mentale. Qua si tratta di farsi capire da svariate tipologie di persone quindi: "piano 4, scendendo o salendo le scale dovete andare a sinistra o a destra". Punto.
appunto perchè i pax sono tutti o quasi civili DEVONO FARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLO CHE GLI VIENE DETTO E NON USARE LA LORO ZUCCACCIA
c'è scritto ponte 4 MS A, lo fai provare nella ex poi da pax NON DEVI PENSARE, in queste situazioni pensare NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE, devi applicare ottusamente le procedure. ed è proprio questo un probl di noi italiani.(anche se a quanto pare è stato un problema anche per gli stranieri)

1) quello che ti sfugge è che hai a che fare con "civili" e non marinai. Un salumiere, una cameriera, una casalinga, un impiegato, un avvocato, una musicista e così via.. che salgono a bordo, vedono che al ponte 3 c'è il ponte di passeggiata mentre il 4 è sempre chiuso (nel senso che non ci si va a passeggiare) quindi precisi che NON devono andare al 3 perchè devi PREVEDERE che andranno al 3 (e non al 1, 2, 5, 6 e così via)
2) per le persone sopracitate esiste destra e sinistra. Muster station mi fa straridere. Vai a parlare di muster station a chi ieri era a bordo ed oggi dice che: "Ponte 4, lato A" erano messaggi in codice per l'equipaggio per non far capire ai passeggeri cosa stava succedendo.
3) io sono passeggero e devo sapere cosa devo fare IO e non cosa deve fare un membro di equipaggio. Il MIO piano di evacuazione è sulla porta della mia cabina. Stop.
4) quello che dico viene impartito.. ma con poca elasticità mentale. Come un professore che parla ed ha la classe che pensa a tutt'altro. Devi sapere con chi hai a che fare e trovare il modo di far passare il messaggio. Quello è il tuo dovere. Altrimenti stai facendo il compitino. Che chiariamoci: fare il compitino è sufficiente.. però poi non venire a fare lo zelante.

Ed aggiungo: io non sto attaccando una sola categoria o giustificando qualcuno. Anzi. Per me i primi colpevoli dal momento dell'impatto in avanti sono proprio i passeggeri che, come al solito, presi dal panico fanno casini.

Il tuo mi sembra uno di quegli interventi del tipo.. non poco fondati ma semplicemente con poca elasticità mentale. Qua si tratta di farsi capire da svariate tipologie di persone quindi: "piano 4, scendendo o salendo le scale dovete andare a sinistra o a destra". Punto.

Tieni presente anche che si va in crociera. In 15330 giorni dal 1971 ai nostri giorni quante volte si sono usate le vere emergenze ?
Tieni anche tu conto su queste cose.

Ho seguito anch'io lo speciale su La7.
Mentana ha avuto come ospite la Parmegiani che ha continuato ha sparare ad altezza uomo.
Il Procuratore Verusio ha ipotizzato una serie di reati ma non ci scordiamo che saranno le indagini che chiariranno la posizione del Comandante Schettino e il GIP a decidere se convalidare l'arresto in carcere, se metterlo ai domiciliari oppure se considerarlo impossibilitato ad inquinare le prove e quindi rimetterlo in libertà.
Vero è che se dovessero essere veritiere tutte le accuse gli anni di pena sarebbero 15.
Personalmente mentre lo intervistavano ho visto un uomo con un peso enorme sulle spalle. Io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo visto un ipotetico capro espiatorio.
Non riescp proprio a capire come si può continuare ancora ad essere così garantisti!!
Il Capitano è fo....to o non è chiaro??
Ne ha combinate di cotte e di crude: si è avvicinato senza accortezze all'isola causando il naufragio ed è fuggito dalla nave prima di tantissimi ospiti.
L'unica attenuante potrà essere la mossa di essersi avvicinato alla riva per evitare l'affondamento totale... l'unica ma importante perchè ha evitato una strage. Ma per tutto il resto penso che non sia finita solo la sua carriera.
Tutto ciò è ormai chiaro ed è inutile dire che "le indagini chiariranno"... era già tutto chiaro non appena hanno deciso per il fermo.

appunto perchè i pax sono tutti o quasi civili DEVONO FARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLO CHE GLI VIENE DETTO E NON USARE LA LORO ZUCCACCIA
c'è scritto ponte 4 MS A, lo fai provare nella ex poi da pax NON DEVI PENSARE, in queste situazioni pensare NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE, devi applicare ottusamente le procedure. ed è proprio questo un probl di noi italiani.(anche se a quanto pare è stato un problema anche per gli stranieri)

Tieni presente anche che si va in crociera. In 15330 giorni dal 1971 ai nostri giorni quante volte si sono usate le vere emergenze ?
Tieni anche tu conto su queste cose.

Guardate che sono completamente d'accordo con quello che scrivete.

Infatti dico: poche cose, chiare e precise. Io, ripeto, arrivo in nave, guardo dove devo recarmi in caso di emergenza, punto. Però ho fatto 10 crociere.. alla prima ero spaesato. E se sei al ponte 3 al ristorante e succede quello che è successo.. la prima reazione è uscire al ponte 3 per vedere cos'è successo.

Rimarrebbero da chiarire le circostanze dell'errore, pur ammettendo che di ciò si sia trattato. O vogliamo credere che abbia fatto una simile manovra intenzionalmente?

Guardate che sono completamente d'accordo con quello che scrivete.

Infatti dico: poche cose, chiare e precise. Io, ripeto, arrivo in nave, guardo dove devo recarmi in caso di emergenza, punto. Però ho fatto 10 crociere.. alla prima ero spaesato. E se sei al ponte 3 al ristorante e succede quello che è successo.. la prima reazione è uscire al ponte 3 per vedere cos'è successo.
li l'inchiesta verificherà il perchè non c'era personale armato di forcone che facva andare gli ospiti dalla parte giusta(sempre che sia previsto sul ruolo abbandono nave)

Secondo voi non sarebbe meglio raddrizzare la nave per far defluire l'acqua dall'interno? si potrebbero usare quei materassi gonfiabili udonei a sollevare gli aerei fuori pista.

Senza saper nè leggere nè scrivere mi viene da dire che si correrebbe il rischio di spezzarla raddrizzandola con l'acqua dentro.
Poi potrei anche aver detto una fesseria.

anch'io credo poco ai giornalisti ma la notizia che il comandante ha abbandonato la nave in anticipo è un fatto oramai acclamato ed un gesto per me meschino. quando ci fu l'incidente della andrea doria il grande comandante calamai abbandonò la nave per ultimo come risaputo "Dopo il salvataggio di tutti i passeggeri, il comandante Calamai restò a bordo dell'Andrea Doria rifiutandosi di mettersi in salvo; fu costretto a farlo dai propri ufficiali tornati indietro appositamente".

E' quello che doveva fare, lo si doveva vedere seduto sul fumaiolo vicino alla sua "piccola", e il magistrato ordinarli di sbarcare non ordinare di arrestarlo anche perchè la abbandonata.........Ripeto spero che sia stato uno che gli assomigliava......:(

Quando stamane ho sentito la notizia del (presunto) prematuro abbandono della nave da parte del comandante, sono rimasto sorpreso.
Poi però ho pensato che, dato che non c'era rischio di affondamento, sarebbe stato più opportuno un suo posizionamento in luogo più favorevole al coordinamento.
Ma sono miei pensieri.
Non so se il Codice o la prassi richiedano una sua presenza a bordo in ogni caso.

Ormai è difficile seguire questo post nella sua interezza, ho dato un'occhiata e qualche cosa la vorrei dire:

1) Tornato a casa il giorno del disastro ho sentito un responsabile della guardia costiera dire, poco prima di mezzanotte, che le operazioni di salvataggio erano finite e che ora volevano mettere in sicurezza la nave. In quel momento Schettino era a bordo, solo dopo è sceso dalla nave e dopo ancora è ripartita la ricerca di persone (almeno due ore dopo)

2) Il passaggio all'Isola del Giglio è una procedura normale da almeno il 1997 ad oggi (leggi diario del Comandante Palombo) e non c'è nessuno scandalo in questo, peraltro la dizione 'navigazione turistica' è normalmente utilizzata su ogni Today e non è certo una novità di oggi..

3) Le procedure di sicurezza che le persone devono conoscere sono quelle che vengono mostrate durante l'esercitazione di emergenza, e consistono nel tornare in cabina, prendere abiti caldi, prendere i salvagenti e recarsi al punto di riunione assegnato..

4) Se si sono salvate più di 4000 persone vorrà dire che l'equipaggio si è fatto intendere bene e che le procedure sono state corrette, altrimenti come si spiega?

Ovviamente questo non esclude le responsabilità di qualche membro dell'equipaggio e del comandante, ma prima di seguire il vento di assurdità che si sta alzando è il caso di stabilire dei punti fissi..

Detto questo trovo assurdo che si parli poco dei morti ma tanto del 'dramma' di aver perso il visone nella cabina e del fatto che i bambini piangevano ecc. Mi trovo in totale disaccordo sul discorso che dopo il boato la gente doveva essere avvisata subito: fior di esperienze mostrano come questo sarebbe stato tragico, e mi fa un po' senso che alcune persone si stanno pavoneggiando nei TG di tutta Italia, ed a pagamento sputano sentenze senza sapere di cosa parlano..

Un saluto (amaro)
Manlio

E io continuo a riproporre il fatto che mancano una quarantina di persone all'appello, ma sembra che il fatto abbia una importanza relativa.

Trovare il comandante aggrappato ad uno scoglio come gli altri ospiti poco dopo mezzanotte... In stato di fermo, sempre se convalidato dal gip, dicono anche per pericolo fuga...
Assurdo... Nella sua intervista avevadetto di aver abbandonata la nave per ultimo... Invece tutti dicono il contrario inclusi i soccorritori che non ricordano di averlo visto...

Assurdo...spero in un errore..

@pmanlio: concordo sai...
@rodolfo: 17 ad ora, secondo ultimo update come sotto riporto

update tgcom
13.05 - Rossi (Regione Toscana): i dispersi sono 17
"Verifiche incrociate stanno riducendo il numero delle persone disperse. Nell'ultima riunione mi hanno comunicato che all'appello mancherebbero 11 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al Giglio

12.56 - Il comandante fermato per pericolo di fuga
Pericolo di fuga e possibile inquinamento delle prove sono i due motivi per cui la Procura di Grosseto ha deciso il fermo di polizia giudiziaria per il capitano Francesco Schettino, comandante della nave Costa Concordia nel naufragio all'isola del Giglio. E' quanto riferisce il difensore, avvocato Giulio Leporatti.

12.25 - Trovata la scatola nera con la rotta
La "scatola nera" della Costa Concordia è stata trovata dai sommozzatori della guardia costiera, prelevata e sequestrata; al suo interno sono registrati i tracciati delle rotte seguite dalla nave, come si apprende da fonti investigative. I tracciati saranno decisivi per le indagini sul naufragio.

11.48 - Nave Costa, due persone rintracciate a Roma
Due persone che erano a bordo della nave Costa Concordia, e che non risultavano tra quelle soccorse e identificate, si sono presentate a Roma a un ufficio delle forze dell'ordine, come rende noto il prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi. A questo punto quindi il numero dei dispersi scende a 36.

E io continuo a riproporre il fatto che mancano una quarantina di persone all'appello, ma sembra che il fatto abbia una importanza relativa.

Per me non lo ha davvero, mi scuso se può essere sembrato di si..

Trovare il comandante aggrappato ad uno scoglio come gli altri ospiti poco dopo mezzanotte... In stato di fermo, sempre se convalidato dal gip, dicono anche per pericolo fuga...
Assurdo... Nella sua intervista avevadetto di aver abbandonata la nave per ultimo... Invece tutti dicono il contrario inclusi i soccorritori che non ricordano di averlo visto...

Assurdo...spero in un errore..

Ti ripeto Salseros, io ho sentito il responsabile della capitaneria dire che tutto era finito, ed in quel momento il comandante era a bordo, poi questo non lo giustifica per il naufragio, ma sono due cose diverse..

Un saluto
Manlio

update tgcom
13.05 - Rossi (Regione Toscana): i dispersi sono 17
"Verifiche incrociate stanno riducendo il numero delle persone disperse. Nell'ultima riunione mi hanno comunicato che all'appello mancherebbero 11 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al Giglio

Menomale. Prego che si riduca ulteriormente.

Grazie ragazzi, mi era sfuggito questo aggiornamento; meno male. Son sempre tanti, ma mai quaranta.

Manlio, non era riferito a te, ma in generale. ;) ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.