• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa vuol dire che il passare davanti all'isola del Giglio sia una procedura normale dal 1997, a pochi metri dalla riva o a distanza di sicurezza? cosa dice al riguardo il diario del mitico comandante Palombo?

Sara' la magistratura ad accertare di chi sono le colpe e su come sono andate realmente le cose. Dispiace , fa male al cuore sentire di morti, vedere la nave ridotta in quella maniera, e chi, che naviga o ha navigato non si e' immedesimato nel c.te in quell'intervista dicendo ci sarei potuto essere io al suo posto? Io non mi sento di giudicarlo, a me ha fatto un gran pena vederlo in quell'intervista, un uomo a cui ora servira' l' affetto dei suoi cari, aiuto psicologico da parte di dottori, perche' quando cominciera' a realizzare a freddo cosa e' succeso dovra' mentalmente essere preparato. Un applauso alla preparazione e professionalita' dell' equipaggio che e' riuscito a mettere in salvo piu' di 4000 persone e che che ne dicano i giornalai italiani ( chiamarli giornalisti sentendo quello che dicono e' un insulto a quei giornalisti preparati che fanno al meglio e con passione il loro mestiere). Non mi sento nemmeno di criticare quei passeggeri che hanno detto a caldo che il piano di emergenza di bordo non ha funzionato, posso immaginare il panico e lo spavento che abbiano provato. Soprattutto di notte e' tutto piu' difficile.
Io un idea dovuta all'esperienza che ho, viste le foto e visto la reale rotta fatta della nave data dal sito marinetraffic.com e quindi dall' AIS me la sono fatta.
La nave ad un certo punto ha deviato dalla rotta tracciata al NACOS , al 99% la rotta la rotta originale continuava per NW penso che anche nel voyage plan la rotta ufficiale non sia quella che passa sottocosta all'isola, ma questo non vuol dire che sia vietato cambiare rotta specialmenete se e' il c.te a deciderlo.
Sicuramente si e' deviato per passare vicino all'isola ( per un saluto?, per far vedere ai passeggeri l'isola, per far vedere agli isolani la nave?, questo io non lo so), ma si e' arrivati troppo vicino.
Vedendo le foto, lo squarcio e' dietro la pinna stabilizzatrice, che si vede e' ancora estesa, ci si puo' domandare come mai lo squarcio non corra lungo tutto lo scafo ma solo nelle parte poppiera. I passeggeri prima del boato hanno sentito la nave sbandare da un lato. Forse dal ponte si sono resi conto di essere arrivati troppo vicino, forse si sono resi conto di andare sopra quello scoglio, hanno accostato a dritta e mentre la nave girava con la poppa hanno urtato lo scoglio. Questa e' l'unica ipotesi che riesco a fare per capire come mai lo squarcio sia verso poppa e lo scoglio sia rimasto incastrato.
L'unica cosa anche se posso capire che il momento in cui e' stata detta era particolare e' che il c.te abbia detto che sulla carta nautica lo scoglio non fosse riportato.

Qualcuno si chiedeva perche' se esiste un VTS come mai questo non ha avvisato che la nave fosse fuori rotta.
Ora non penso che sullo schermo radar che ha il VTS fosse segnata la rotta originale della nave, ve lo immaginate con tutte le navi che ci sono se fosse presente sul radar del VTS la rotta di ognuno ci sarebbe un incrocio di linee che non si capirebbe piu' niente. E poi come farebbe il VTS ad avere il piano di viaggio della nave caricato al NACOS? Non mi sembra sia obbligatorio spedirglielo. E poi ve lo immaginate sempre il VTS caricare le rotte con i waypoint di tutte le navi?
Secondo, che ne sa il VTS che la nave non sia fuori rotta perche' c'e' traffico, ci sono barchette, segnali da pesca per cui la nave sia obbligata a cambiare rotta? Ora il VTS che deve fare , ogni volta che vede una nave e' fuori rotta ( che ne sa comunque il VTS che la nave e' fuori dalla sua rotta non avendola?, posso capire se fosse in controsenso in una schema di separazione allora si che il VTS deve intervenire) in una zona dove non ci sono prescrizioni alla navigazione e schemi, chiamarla e chiedergli perche' si a 2 miglia invece di tre da un' isola?
Si se ci fosse stato un occhio attento al VTS forse avrebbe dovuto chiedere alla nave , vedo che sei molto vicino alla costa avete problemi? Oppure avvisarli, vedo che siete vicini alla costa fate attenzione che ci potrebbe essere la presenza di scogli. Ma io sinceramente ogni volta che ho sentito il VTS chiamare le navi in italia e' per chiedere nome, persone a bordo , carico , porto di partenza eta porto di arrivo.

Ieri in TV ho sentito alcune cose dette da giornalisti che vorrei chiarire dato che non tutti ne sono a conoscenza e che comunque qualcuno ha gia spiegato , smenito giustamente qui sul forum.

" Un giornalista diceva che nei salvagenti non funzionavano le luci" - Le luci si accendono solo a contatto con l'acqua, quindi normale che non fossero accese se non si era in acqua. Se si prestasse piu' attenzione durante l' esercitazione alla partenza queste cose si saprebbero.

" Non c'erano giubbotti per tutti" - Falso ogni cabina e' provvista di giubbotti, mentre quelli che si trovano alle muster station sono in piu' come previsto dalla normativa internazinale ed e' normale che non ci siano per tutti.

" un giornalista ha detto che con tutte la tecnologia a bordo la nave potrebbe navigare anche con il pilota automatico e non in manuale"- Falso la nave per piu' del 90% del suo viaggio e' con il pilota inserito ma sicuramente quel giornalista non ha la minima cognizione di come sia fatto il ponte di comando e cosa molto piu' grave lui stava parlando con un Ufficiale delle capitaneria che non ha minimamente corretto quanto detto anzi lo avvalorava.

" Alcuni all'inizio aveva incolpato il c.te che era a mangiare e non era sul ponte a "guidare" la nave.- Il comandante va sul ponte quando vuole, quando determinate situazioni lo richiedono, se si naviga 6 giorni in condizioni normali senza toccare un porto puo' anche starsene in cabina 6 giorni senza andare sul ponte(Ovvio comunque che un salto ce lo fa sempre). La guardia viene fatta da Ufficiali , che sono certificati ed abilitati per tale compito e che comunque in qualsiasi momento possono avvalersi dell'aiuto del c.te.

" Non C'era corrente per ammainare le lance" - Falso le lance vanno in acqua per gravita', basta semplicemente mollare il freno.

" I cuochi guidavano le lance" - Normale, se sono abilitati e certificati a farlo e da ruolo d'appello hanno quel compito possono benissimo guidare le lance.

" Un giornalista ha detto che quella che si vedeva spuntare era un ala di stabilita' in quanto la nave essendo molto alta ha problemi di stabilita' e quindi per questi problemi ci devono essere queste ali" , rimarcando come queste navi e la loro costruzione sia al limite"- Falso, queste si chiamano stabilizzatori e servono per diminuire il rollio della nave provocato dal mare preso in una certa posizione o mare lungo ed esse vengono estese per un maggior comfort dei passeggeri e delle attivita' di bordo, quando non ci sono problemi di rollio esse non sono estese. La stabilita' della nave e' tutta un altra cosa e una nave stabile si realizza di volta in volta tenendo conto di altri fattori .

" Un altro ha detto che all'interno della nave erano presenti molti litri di carburante" - Non hanno nemmeno la congnizione delle misure, a bordo ci sono tonnellate di carburante.

" Per alcuni il c.te e' colpevole di aver cambiato rotta" - Il comandante puo' cambiare rotta quando vuole ed e' nelle sue facolta', che poi sia stato un azzardo andare cosi vicini alla costa e' un altro discorso.

" A detta sempre di questi giornalisti il c.te era fisicamente al timone quando la nave e' andata sugli scogli" - Fisicamente al timone non c'e' il C.te ma un timoniere che prende ordini sulla rotta dal c.te.

Io pero' non ho visto nessun esponente della Costa presentarsi davanti ai mcrofoni smentire o almeno punualizzare e precisare queste cose dette che non corrispondono alla realta'. Spero che lo facciano al piu' presto non solo come loro tutela ma perche' sono cose assolutamente false e dette da chi di navigazione e navi capisce poco o parla per sentito dire.

Comunque una preghiera per tutti i morti e un applauso a tutti i soccoritori che stanno ancora lavorando alla ricerca di superstiti.

Ultima modifica:
Cosa vuol dire che il passare davanti all'isola del Giglio sia una procedura normale dal 1997, a pochi metri dalla riva o a distanza di sicurezza? cosa dice al riguardo il diario del mitico comandante Palombo?

Normale come passare vicino a stromboli ed a strombolicchio, si passa vicino per farlo vedere ai passeggeri. E' cosa comune, si fa anche perche' non c'e' niente che lo vieta se no il buon senso di non avvicinarsi troppo.

La cosa viene presentata come una pazzia di Schettino o come una operazione di pirateria della Costa Crociere, in realtà l'avvicinamento al Giglio (e non solo al Giglio) fa parte di una tradizione consolidata in Costa Crociere e non ha in sè nulla di pericoloso. Il comandante Palombo lo faceva per salutare i suoi compaesani ed il cimitero dei marinai, ed il primo passaggio con la Costa Victoria fece epoca, dopo che Palombo ha dovuto lasciare per un malore lo hanno fatto anche i suoi allievi, salutando lui ed il cimitero dei marinai con la sirena e con un fascio di luci..

Ovviamente il tutto in collaborazione con la Capitaneria di porto e su rotte prestabilite, qui indubbiamente non è andata così, ma l'operazione in sè non ha nulla di scandaloso, qui è stato fatto un errore, ma 'scoprire' che le navi interrompono la loro rotta per fare passaggi turistici o salutare cittadine questa mattina è solo una falsità da giornalisti..

Succede qui, succede allo stretto di Messina, succede a Stromboli ed in tanti altri luoghi, e non ha nulla di strano o sbagliato..

Un saluto
Manlio

12.25 - Trovata la scatola nera con la rotta
La "scatola nera" della Costa Concordia è stata trovata dai sommozzatori della guardia costiera, prelevata e sequestrata; al suo interno sono registrati i tracciati delle rotte seguite dalla nave, come si apprende da fonti investigative. I tracciati saranno decisivi per le indagini sul naufragio.

.

e questa chicca ..ci volevano i sommozzatori ? la scatola nera si trova nel punto più alto della nave , inoltre c'è pure la ripresa tv del recupero da parte de VV.FF in piedi sopra un gommone

dal sito marinetraffic.comse cercate la concordia, e cliccate su ultima rotta, noterete che la concordia deviato la rotta leggermente, per passare davanti al porto del giglio, ma poi il segnale si ferma. avvolora la tesi dello scoglio non riportato sulle carte nautiche?

Ciao, bentornato Adriatic. Hai riepilogato in un unico post tutte le osservazioni che avevamo fatto in questi due giorni, aggiungendone qualcuna di nuova, grazie.

Ne avevo sentita un'altra ieri sera: lo sbandamento aveva raggiunto i 90°, credo non li abbia raggiunti nemmeno ora, e non era possibile ammainare le lance per far scendere i passeggeri. 90°? (E come facevano i passeggeri essere a bordo con quella inclinazione?) Le lance di un fianco sarebbero state abbondantemente sott'acqua, quelle dell'altro fianco rivolte verso il "cielo". Forse il "giornalista", oltre a non capirne nulla di navi, ha dimenticato anche le più semplici nozioni di geometria delle scuole medie, se non elementari.

Ciao e grazie.

Sara' la magistratura ad accertare di chi sono le colpe e su come sono andate realmente le cose. Dispiace , fa male al cuore sentire di morti, vedere la nave ridotta in quella maniera, e chi, che naviga o ha navigato non si e' immedesimato nel c.te in quell'intervista dicendo ci sarei potuto essere io al suo posto? Io non mi sento di giudicarlo, a me ha fatto un gran pena vederlo in quell'intervista, un uomo a cui ora servira' l' affetto dei suoi cari, aiuto psicologico da parte di dottori, perche' quando cominciera' a realizzare a freddo cosa e' succeso dovra' mentalmente essere preparato. Un applauso alla preparazione e professionalita' dell' equipaggio che e' riuscito a mettere in salvo piu' di 4000 persone e che che ne dicano i giornalai italiani ( chiamarli giornalisti sentendo quello che dicono e' un insulto a quei giornalisti preparati che fanno al meglio e con passione il loro mestiere). Non mi sento nemmeno di criticare quei passeggeri che hanno detto a caldo che il piano di emergenza di bordo non ha funzionato, posso immaginare il panico e lo spavento che abbiano provato. Soprattutto di notte e' tutto piu' difficile.
Io un idea dovuta all'esperienza che ho, viste le foto e visto la reale rotta fatta della nave data dal sito marinetraffic.com e quindi dall' AIS me la sono fatta.
La nave ad un certo punto ha deviato dalla rotta tracciata al NACOS , al 99% la rotta la rotta originale continuava per NW penso che anche nel voyage plan la rotta ufficiale non sia quella che passa sottocosta all'isola, ma questo non vuol dire che sia vietato cambiare rotta specialmenete se e' il c.te a deciderlo.
Sicuramente si e' deviato per passare vicino all'isola ( per un saluto?, per far vedere ai passeggeri l'isola, per far vedere agli isolani la nave?, questo io non lo so), ma si e' arrivati troppo vicino.
Vedendo le foto, lo squarcio e' dietro la pinna stabilizzatrice, che si vede e' ancora estesa, ci si puo' domandare come mai lo squarcio non corra lungo tutto lo scafo ma solo nelle parte poppiera. I passeggeri prima del boato hanno sentito la nave sbandare da un lato. Forse dal ponte si sono resi conto di essere arrivati troppo vicino, forse si sono resi conto di andare sopra quello scoglio, hanno accostato a dritta e mentre la nave girava con la poppa hanno urtato lo scoglio. Questa e' l'unica ipotesi che riesco a fare per capire come mai lo squarcio sia verso poppa e lo scoglio sia rimasto incastrato.
L'unica cosa anche se posso capire che il momento in cui e' stata detta era particolare e' che il c.te abbia detto che sulla carta nautica lo scoglio non fosse riportato.

Qualcuno si chiedeva perche' se esiste un VTS come mai questo non ha avvisato che la nave fosse fuori rotta.
Ora non penso che sullo schermo radar che ha il VTS fosse segnata la rotta originale della nave, ve lo immaginate con tutte le navi che ci sono se fosse presente sul radar del VTS la rotta di ognuno ci sarebbe un incrocio di linee che non si capirebbe piu' niente. E poi come farebbe il VTS ad avere il piano di viaggio della nave caricato al NACOS? Non mi sembra sia obbligatorio spedirglielo. E poi ve lo immaginate sempre il VTS caricare le rotte con i waypoint di tutte le navi?
Secondo, che ne sa il VTS che la nave non sia fuori rotta perche' c'e' traffico, ci sono barchette, segnali da pesca per cui la nave sia obbligata a cambiare rotta? Ora il VTS che deve fare , ogni volta che vede una nave e' fuori rotta ( che ne sa comunque il VTS che la nave e' fuori dalla sua rotta non avendola?, posso capire se fosse in controsenso in una schema di separazione allora si che il VTS deve intervenire) in una zona dove non ci sono prescrizioni alla navigazione e schemi, chiamarla e chiedergli perche' si a 2 miglia invece di tre da un' isola?
Si se ci fosse stato un occhio attento al VTS forse avrebbe dovuto chiedere alla nave , vedo che sei molto vicino alla costa avete problemi? Oppure avvisarli, vedo che siete vicini alla costa fate attenzione che ci potrebbe essere la presenza di scogli. Ma io sinceramente ogni volta che ho sentito il VTS chiamare le navi in italia e' per chiedere nome, persone a bordo , carico , porto di partenza eta porto di arrivo.

Ieri in TV ho sentito alcune cose dette da giornalisti che vorrei chiarire dato che non tutti ne sono a conoscenza e che comunque qualcuno ha gia spiegato , smenito giustamente qui sul forum.

" Un giornalista diceva che nei salvagenti non funzionavano le luci" - Le luci si accendono solo a contatto con l'acqua, quindi normale che non fossero accese se non si era in acqua. Se si prestasse piu' attenzione durante l' esercitazione alla partenza queste cose si saprebbero.

" Non c'erano giubbotti per tutti" - Falso ogni cabina e' provvista di giubbotti, mentre quelli che si trovano alle muster station sono in piu' come previsto dalla normativa internazinale ed e' normale che non ci siano per tutti.

" un giornalista ha detto che con tutte la tecnologia a bordo la nave potrebbe navigare anche con il pilota automatico e non in manuale"- Falso la nave per piu' del 90% del suo viaggio e' con il pilota inserito ma sicuramente quel giornalista non ha la minima cognizione di come sia fatto il ponte di comando e cosa molto piu' grave lui stava parlando con un Ufficiale delle capitaneria che non ha minimamente corretto quanto detto anzi lo avvalorava.

" Alcuni all'inizio aveva incolpato il c.te che era a mangiare e non era sul ponte a "guidare" la nave.- Il comandante va sul ponte quando vuole, quando determinate situazioni lo richiedono, se si naviga 6 giorni in condizioni normali senza toccare un porto puo' anche starsene in cabina 6 giorni senza andare sul ponte(Ovvio comunque che un salto ce lo fa sempre). La guardia viene fatta da Ufficiali , che sono certificati ed abilitati per tale compito e che comunque in qualsiasi momento possono avvalersi dell'aiuto del c.te.

" Non C'era corrente per ammainare le lance" - Falso le lance vanno in acqua per gravita', basta semplicemente mollare il freno.

" I cuochi guidavano le lance" - Normale, se sono abilitati e certificati a farlo e da ruolo d'appello hanno quel compito possono benissimo guidare le lance.

" Un giornalista ha detto che quella che si vedeva spuntare era un ala di stabilita' in quanto la nave essendo molto alta ha problemi di stabilita' e quindi per questi problemi ci devono essere queste ali" , rimarcando come queste navi e la loro costruzione sia al limite"- Falso, queste si chiamano stabilizzatori e servono per diminuire il rollio della nave provocato dal mare preso in una certa posizione o mare lungo ed esse vengono estese per un maggior comfort dei passeggeri e delle attivita' di bordo, quando non ci sono problemi di rollio esse non sono estese. La stabilita' della nave e' tutta un altra cosa e una nave stabile si realizza di volta in volta tenendo conto di altri fattori .

" Un altro ha detto che all'interno della nave erano presenti molti litri di carburante" - Non hanno nemmeno la congnizione delle misure, a bordo ci sono tonnellate di carburante.

" Per alcuni il c.te e' colpevole di aver cambiato rotta" - Il comandante puo' cambiare rotta quando vuole ed e' nelle sue facolta', che poi sia stato un azzardo andare cosi vicini alla costa e' un altro discorso.

" A detta sempre di questi giornalisti il c.te era fisicamente al timone quando la nave e' andata sugli scogli" - Fisicamente al timone non c'e' il C.te ma un timoniere che prende ordini sulla rotta dal c.te.

Io pero' non ho visto nessun esponente della Costa presentarsi davanti ai mcrofoni smentire o almeno punualizzare e precisare queste cose dette che non corrispondono alla realta'. Spero che lo facciano al piu' presto non solo come loro tutela ma perche' sono cose assolutamente false e dette da chi di navigazione e navi capisce poco o parla per sentito dire.

Comunque una preghiera per tutti i morti e un applauso a tutti i soccoritori che stanno ancora lavorando alla ricerca di superstiti.

Stiamo preparando un articolo Adriatic. Stiamo raccogliendo del materiale. Se mi permetti, anzi, attingo anche dalle tue riflessioni sul corretto ridimensionamento degli errori dei ciarlatani per questa causa.

e questa chicca ..ci volevano i sommozzatori ? la scatola nera si trova nel punto più alto della nave , inoltre c'è pure la ripresa tv del recupero da parte de VV.FF in piedi sopra un gommone

Che poi è di colore "rosso arancio", è sistemata abitualmente sulla tuga del ponte di comando.

Solo ora intervengo su questa discussione e vorrei riportare la testimonianza di chi sulla Costa Concordia c'era... Ho chiesto alla persona di iscriversi direttamente al sito per raccontare in prima persona ma detesta Internet e non ha prorpio voglia di farlo perciò mi usa come narratrice. Un mio carissimo amico si è imbarcato venerdì a Civitavecchia su Concordia per la sua prima crociera. Dopo aver sentito le meraviglie da me raccontate ha deciso di provare questaesperienza! E' partito solo perchè l'amico con cui doveva fare il viaggio si è ammalato giovedì (destino?!). Comunque era cena quando ha sentito il boato: li dice che si è capito subito che c'era qualcosa di grosso che non andava ed infatti i camerieri hanno subito consigliato di recarsi alle proprie cabine e di aspettare ulteriori avvisi. Lui è andato in cabina (esterna con finerstra al Ponte 2 Svezia). Dice che già la gente ha cominciato ad andare in panico e ad accalcarsi davanti alle uscite del ponte 3 e 4 per capire cosa succedeva. Verso le cabine vi andavano una minoranza. Dopo un po' è arrivato l'allarme di evacuazione della nave e di recarsi punti di ritrovo con salvagente ed indumenti caldi. Ha detto che nel suo ponte passavano i camerieri ad avvertire la gente in cabina su cosa fare e dove andare... peccato che in cabina non c'era quasi nessuno! Lui ha preso giaccone, salvagente, soldi e cellulare... non sa neanche come ha fatto ad essere così lucido! All'ultimo ha preso anche il salvagente extra presente in cabina: ha detto non si sa mai...2 è meglio di uno! Quando si è presentato al ponte scialuppe si è veramente spaventato! Era una bolgia infernale! I membri dell'equipaggio che cercavano di aiutare i passeggeri, questi in preda al terrore che non ascoltavano. La gente si accalcava di fronte alla prima scialuppa perchè voleva salire in tutti i modi e non si spostava da lì impedendo così ad altra gente di accedere al ponte scialuppe. In molti non avevano i giubbotti perchè non si erano recati nelle proprie cabine. Bambini che piangevano, anziani spintonati. persone in preda al panico che non sapevano cosa fare e dove andare. Ha assistito con i suoi occhi alla scena di un uomo che ha dato un pugno ad un cameriere che cercava di spiegargli cosa fare... Dice che il momento peggiore lui l'ha vissuto lì: la follia umana è stata peggiore della progressiva inclinazione della nave! Comunque ha deciso di aspettare in sicurezza su un angolo delle scale il tranquilizzarsi della bolgia. Comunque secondo lui l'equipaggio è stato encomiabile di fronte a tutto quello che stava succedendo: ha mantenuto calma e freddezza ed ha aiutato molte persone in difficoltà! Ah una vicenda agghiacciante: ha sentito un membro dell'equipaggio diramare l'ordine di ricerca per una ragazzina di 13 anni rimasta sulla nave e la famiglia era scesa a terra 'senza rendersi conto che mancava una figlia. Poi tutto risolto: ha saputo che era su un'altra scialuppa calata dopo. Lui è sceso tra gli ultimi ma non perchè è un eroe (ci tiene a sottolinearlo) ma perchè scendere tra i primi c'era da aver paura ad avvicinarsi alle scialuppe! Poi è rimasto sulla spiaggia un bel po' a guardare con disperazione e desolazione quel gigante sdraiato in secca. Ha detto che una giornalista l'aveva intervistato ma ha chiuso presto perchè forse la sua storia sapeva di poco! Giudizio suo personale, però! Scusate il post fiume ma volevo condividere con voi l'esperienza di qualcuno che lì c'era!

Non riescp proprio a capire come si può continuare ancora ad essere così garantisti!!
Il Capitano è fo....to o non è chiaro??
Ne ha combinate di cotte e di crude: si è avvicinato senza accortezze all'isola causando il naufragio ed è fuggito dalla nave prima di tantissimi ospiti.
L'unica attenuante potrà essere la mossa di essersi avvicinato alla riva per evitare l'affondamento totale... l'unica ma importante perchè ha evitato una strage. Ma per tutto il resto penso che non sia finita solo la sua carriera.
Tutto ciò è ormai chiaro ed è inutile dire che "le indagini chiariranno"... era già tutto chiaro non appena hanno deciso per il fermo.

La cosa sorprende anche mè!!!E' chiaro , ill comandante.....è andato in panico più dei passeggeri . Ed è sceso in ....anticipo!!!! Dimostrandosi non all'altezza del ruolo che ricopriva .......ma chi ce la messo ai comandi della Concordia ???

Adriatic, ti leggo ora, grazie!!

Chimera, questa è una storia che invece dovrebbero raccontare.. ma evidentemente piace poco..

Un saluto
Manlio

Grazie @Adriatic! Le tue teorie quadrano, e anche se non capisco ogni parola (l'Italiano non è la mia madrelingua), tutto quello che hai scritto mi sembra condivisibile, logico e semplicemente corretto. Speriamo che la brutta faccenda finirà bene per il comandante e il suo equipaggio.

Io sto guardando tgcom24!!mamma mia non si possono guardare quelle trasmissioni!!quante scemenze racconteranno!!

su you tube impazza un video errato sulla conconrdia, roba da matti, il tg1 delle 13,30 lo ha preso per buono facendolo passare. senza parola, si vedono in una hall, non quella della concordia, gente e mobili sballottolati a sinistra e destra

vero, Giletti su Rai1 sta facendo il bello, il brutto, il buono e il cattivo tempo ma soprattutto si spertica nel ringraziare le persone che hanno salvato la Rettondini...non voglio più guardare niente, non sopporto più queste cavolate, seguirò solo più voi e le vostre notizie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.