• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

Un articolo di Shipping che raccoglie più aspetti delle vicende occorse dalla sera del 13 gennaio.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../APymUR1B-lavoratori_marchio_difendiamo.shtml

Ci vedo tutta una serie di inesattezze, di esagerazione... e di sbrodolamenti sulle navi.

Che avrebbero dovuto fare i vertici Costa con tutti i Media contro ? Sarebbe stato come ululare alla luna.

Va bene anche l'orgoglio nazionale... ma le navi uscite da Genova non sono tra le migliori al mondo... sono meganavi... di qualità... ma non particolarmente innovative.
 
Su qualcosa son d'accordo anche io sull'articolo; i disastri causati da Schettino quella sera sono a catena e di un danno di immagine ed economico incalcolabile a questo momento, e non solo a Costa, ma di questo credo siamo quasi tutti d'accordo.

L'altro aspetto è tutto il mondo lavorativo che gira intorno alla Compagnia di Genova sia in via diretta che indiretta; non si tratterebbe solo di sparizione del marchio ma di un colpo a tutto il settore.
 
Se Costa sparisse... il colpo sarebbe per il mercato del lavoro... e per l'economia italiana. La concorrenza invece... ne uscirebbe enormemente avvantaggiata, visto che scomparirebbe la compagnia più temibile in Europa. E' uno scenario che non voglio nemmeno immaginare... viste le pesanti ripercussioni.

Vada come vada... e si spera che per Costa alla fine vada bene... Carnival non rinuncerà di certo ai mercati europei e sudamericani... sarebbe un suicidio economico.
 
Se Costa sparisse... il colpo sarebbe per il mercato del lavoro... e per l'economia italiana. La concorrenza invece... ne uscirebbe enormemente avvantaggiata, visto che scomparirebbe la compagnia più temibile in Europa. E' uno scenario che non voglio nemmeno immaginare... viste le pesanti ripercussioni.

Vada come vada... e si spera che per Costa alla fine vada bene... Carnival non rinuncerà di certo ai mercati europei e sudamericani... sarebbe un suicidio economico.

Spero anch'io che tu abbia ragione.
 
Quanti contratti a tempo indeterminato ha in essere Costa Crociere SPA? (E magari quanti di questi con nostri connazionali?)
 
Tratto da www.tgcom24.mediaset.it

Smentisce ogni dichiarazione finora sentita in tv o sui giornali, voi cosa ne pensate?




ECONOMIA
6.3.2012
Scrivi alla redazione
Invia articolo
Stampa articolo
AAA
Sicurezza e competitività, il mercato delle crociere non ha subito l'effetto Concordia
Per quasi un italiano su due le crociere risultano più sicure di altre tipologie di vacanze
FOTO UFFICIO STAMPA
14:24 - Le crociere sono sicure e ancora altamente competitive. Il naufragio della Concordia e l'incendio sulla Costa Allegra avrebbero potuto creare un effetto negativo sul mercato, prontamente smentito dai dati. La ricerca "Global Consumer Sentiment" condotta da Psb - Penn, Schoen & Berland Associated, Inc. per Royal Caribbean su un campione rappresentativo della popolazione mondiale - dai 25 ai 75 anni - fra il 20 e il 29 gennaio 2012 mostra infatti un interesse ancora elevato per il mondo delle crociere.
Europei e Americani sono pronti a ripartire in crociera
In particolare, la ricerca evidenzia come, a livello mondiale, l’interesse verso le crociere rimanga piuttosto alto fra coloro che hanno fatto una crociera almeno una volta nella vita (87%). Dato ancora più interessante è la propensione alla vacanza in crociera da parte di coloro che non ne hanno mai fatta una: il 70% dei non-crocieristi considera la crociera fra le alternative possibili della sua prossima vacanza. Royal Caribbean International risulta la prima scelta per coloro che hanno in programma una crociera nei prossimi due anni.

Le crociere sono ritenute altamente sicure
Un altro dato importante è quello riguardante la sicurezza. A livello globale l’89% dei crocieristi e l’82,6% dei non-crocieristi ritiene le crociere sicure. Per quasi un italiano su due risultano addirittura più sicure di altre tipologie di vacanza. A livello globale, oltre il 50% dei crocieristi e il 39,2% dei non-crocieristi le ritiene più sicure di altri viaggi (solo il 7,8% dei crocieristi e il 17,2% dei non-crocieristi le ritiene meno sicure, il restante le ritiene né più né meno sicure di altre tipologie di vacanza).
 
io questi numeri e questa ricerca avevo letto (da un' altra parte) che era stata commissionata da MSC ... sempre di giornalisti si parla, anzi scrivono...
 
Il discorso può essere valido per le altre compagnie... essendo state coinvolte solo di riflesso dagli incidenti subiti da Costa... non hanno subito un danno d'immagine.

Costa invece ha avuto pesanti perdite... e come... purtroppo...

Si tratta infine di previsioni per il futuro... sulla fiducia nelle crociere... che non tengono conto dei cali attuali di passeggeri.
 
Fatti i meritati complimenti a Fincantieri per essersi aggiudicata l'importante commessa di restyling di Destiny, mi viene ora qualche dubbio:

perchè Costa dovrebbe annunciare -con un comunicato stampa ufficiale- un restyling di una nave Carnival se poi questa non passerà a Costa? E elogiare Carnival per tutti gli investimenti che ha sempre fatto in Italia? Fino adesso non si era mai visto un comunicato stampa di Costa su qualcosa che riguarda Carnival.. o sbaglio?

A pensare alle logiche strategiche e di marketing che ci possono essere dietro... mi verrebbe da pensare male: come se fosse una "sorta" di presentazione del marchio Carnival in Italia.. come se la "C" debba lasciare il passo al marchio Carnival....

A rigore di completezza devo dire, però, che nello stesso comunicato viene confermata la nuova ammiraglia per Costa nel 2014, mentre non si parla del restyling di Classica... quindi.. forse.. il marchio ..ancora.. non è in reale pericolo

Scusate lo sfogo. Saluti.
 
Ho notato che sul blog di Costa, che erroneamente ho visto ieri, ci sono puntualizzazioni e rettifiche ad articoli di vari giornali. Interessante.
 
Guardate che per Allegra c'è una discussione specifica. Qui si parla di cosa sta succedendo a Costa dopo il 13 gennaio. Non appesantiamo inutilmente questa discussione... grazie ! ;)
 
Fatti i meritati complimenti a Fincantieri per essersi aggiudicata l'importante commessa di restyling di Destiny, mi viene ora qualche dubbio:

perchè Costa dovrebbe annunciare -con un comunicato stampa ufficiale- un restyling di una nave Carnival se poi questa non passerà a Costa? E elogiare Carnival per tutti gli investimenti che ha sempre fatto in Italia? Fino adesso non si era mai visto un comunicato stampa di Costa su qualcosa che riguarda Carnival.. o sbaglio?

A pensare alle logiche strategiche e di marketing che ci possono essere dietro... mi verrebbe da pensare male: come se fosse una "sorta" di presentazione del marchio Carnival in Italia.. come se la "C" debba lasciare il passo al marchio Carnival....

A rigore di completezza devo dire, però, che nello stesso comunicato viene confermata la nuova ammiraglia per Costa nel 2014, mentre non si parla del restyling di Classica... quindi.. forse.. il marchio ..ancora.. non è in reale pericolo

Scusate lo sfogo. Saluti.

Le motivazioni di questo comunicato potrebbero essere molteplici, ad esempio per ribadire l'importanza del gruppo Carnival/Costa per l'azienda "Italia", per contrastare le voci girate nel settore circa la sostituzione del Concordia con Destiny, forse anche per far pian piano conoscere il marchio Carnival come tu hai sospettato. Tuttavia una certezza c'è ed è la conferma della nuova costruzione per il 2014 per Costa Crociere. Speriamo sia così.
 
Le motivazioni di questo comunicato potrebbero essere molteplici, ad esempio per ribadire l'importanza del gruppo Carnival/Costa per l'azienda "Italia", per contrastare le voci girate nel settore circa la sostituzione del Concordia con Destiny, forse anche per far pian piano conoscere il marchio Carnival come tu hai sospettato. Tuttavia una certezza c'è ed è la conferma della nuova costruzione per il 2014 per Costa Crociere. Speriamo sia così.

Anche io propendo per la tua interpretazione Aleshow; un intervento per sottolineare la continuità di Carnival con Costa e Fincantieri. Un elemento di distensione in questo momento turbolento.
 
Non facevano prima a far parlare un executive di Carnival Cruises ? Foschi avrebbe avuto senso... solo se avesse confermato la commessa della meganave Costa.

Non è che Foschi mettendosi a parlare della ristrutturazione di una nava della casa madre... contribuisce a recuperare il danno d'immagine di Costa.
 
Grossomodo questo intendevo Paolo. Cetro che della nuova nave non si parla.

Oggi pomeriggio son passato per il cantiere di Marghera; apparentemente una desolazione assoluta. Stavano comunque lavorando sull'area dove vengono stoccate le lamiere che provengono dalle accieierie. Chissà sia di buon auspicio.
 
Speriamo di si...

Anche se sinceramente... per Costa... sarebbe meglio una nave come la nuova Royal Princess... rispetto ad un clone della Carnival Dream. Sarebbe un segno di grande discontinuità rispetto al passato.
 
Top