• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

CostaMagica

Super Moderatore
Se vogliamo proprio continuare in questa discussione sterile, anche le notizie su MSC in Italia, avrebbero avuto un ritorno mediatico, essendo italiana.........ma questa tragedia colpisce l'intera umanità senza distinzione.

Sulla tua ultima affermazione mi trovi perfettamente d'accordo.
Nessuna polemica, sterile e non, solo la dovuta replica tesa a chiarire.
Ed ancor di più mi preme chiarire che nessuno di noi ha interesse, in questo doloroso momento, a fare della tragedia occorsa un mezzo di strumentalizzazione a beneficio o a discapito di qualsivoglia compagnia. Siamo tutti sgomenti di fronte ai fatti ed alla perdita di vite umane, di qualsiasi nazionalità essi siano e indipendentemente da quale fosse la compagnia sulla quale erano imbarcati quali passeggeri.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. MSC non può aver dato una notizia del genere perché sappiamo tutti fin troppo bene come avvengono gli imbarchi, o meglio, la salita a bordo quando si torna dalle escursioni. Non ci si scappa; da bordo sanno in tempo reale chi c'è e chi ancora manca.

Infatti, non lo escludo. Ricordo che, e potrei sbagliarmi, che le prime notizie da Msc davano per rientrati tutti i passeggeri senza che ne venisse specificata la nazionalità.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Per scrupolo sono tornata indietro nel 3D
In effetti Msc comunicava la presenza a bordo di tutti gli italiani.

Aggiornamento MSC

"In merito ai tragici eventi che stanno in questo momento piegando la città di Tunisi, MSC Crociere conferma quanto segue:

- Una delle nostre navi, MSC Splendida, ha fatto scalo al porto di La Goulette a Tunisi

- A bordo della nave c'erano 3.714 passeggeri e 1.267 di equipaggio

- Al momento dei fatti, alcuni degli ospiti di MSC Splendida erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo. Immediatamente tutti pullman in tour sono stati richiamati in porto e tutte le altre attività a terra sono state sospese

- Al momento è ancora in corso il rientro a bordo di tutti i passeggeri. A questo proposito, si precisa che tutti i passeggeri di nazionalità italiana sono già rientrati e stanno bene

- La partenza della nave da Tunisi, originariamente prevista per stasera, è stata posticipata. Le forze dell’ordine locali hanno predisposto misure eccezionali nell'area portuale per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio

- Il management e il team di Assistenza di MSC Crociere raggiungeranno a breve la nave a Tunisi per restare in contatto con le autorità locali e con gli ospiti

Allo stesso tempo, MSC Crociere continua a essere in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il comandante della nave e con l'agente portuale per continuare a monitorare l’evolversi della situazione."
 

Adrisessanta

Well-known member
Tutti i passeggeri ITALIANI sono stati dichiarati rientrati a bordo

Non vorrei aver capito male, ma ieri sera, e io son rimasto a quella notizia, a Porta a Porta Vespa aveva detto che su Splendida non mancava nessun passeggero o qualcosa di simile e non si faceva distinzione tra italiani o altro. Francamente son cascato dalle nuvole quando s'è sparsa la notizia a metà mattina dei 9 morti tra i passeggeri di Splendida.
Poi son d'accordo che tutti i passeggeri purtroppo deceduti dovrebbero avere lo stesso spazio mediatico al di là della nazionalità. Tuttavia mi ha... diciamo incuriosito... il fatto che anche in questa tragedia si siano puntati gli occhi su Costa e non su MSC o altre compagnie crocieristiche come sovente accade, mediaticamente parlando.
 

moren@

Member
Sono molto sconfortata dal fatto che le informazioni divulgate a 24 ore dal fatto sia ancora cosi' frammentarie. 2 dispersi lo capisco in mare, dentro ad un museo dopo ore dal fatto e' un'assurdita'. Non mi piace la conta dei morti italiani, sinceramente a me interessa sapere dei decessi e dei feriti tutti, di tutte le nazionalita'. Mi colpisce molto, in negativo, che i media, e tutti i media lo stanno facendo, continuino a dare conto degli italiani e poco di tutti i restanti. Non oso immaginare come si sentano i parenti dei presunti dispersi, con poche notizie e neppure certe. A tunisi abbiamo una rappresentanza, non mi capacito del fatto che non ci sia personale in grado, dopo cosi' tante ore, di dare una risposta certa sulle cifre. Ognuno aveva in tasca la sua carta costa/msc, entrambe le navi sono in grado fin da subito di divulgare i nomi dei non rientrati a bordo alle autorita' italiane sul posto. Due dispersi dove sono? Dentro al museo, nelle segrete? In un ospedale morti o incoscienti? Presi in ostaggio dai fuggitivi? Tutto cio' e' assurdo..
 

Cavaz

New member
La notizia che interessa all'italiano medio non è che ci sono 9 morti(non italiani) su MSC anche se è un azienda italiana.
Ma che ci sono 4 morti italiani sulla stessa compagnia 'di Schettino'!
Questa è la notizia che andrà su perchè la gente vuole leggere le tragedie.
Non è discussione sterile ma solo precisazioni su quello che 'Vende' nel giornalismo, vedrai Domenica quante trasmissioni riapriranno la polemica della sicurezza sulle crociere bla bla parlando per luoghi comuni e qualunquismo.
Purtroppo i giornali e le tv vendono su queste Tragedie, non è bello ma è così.
 

miciomao

New member
Secondo me in Italia si parla di più delle morti italiane perchè in questo modo se qualcuno ha parenti amici etc. su quelle navi sapere che non ci sono vittime sarei più serena, mettiamo il caso che ho un amico su msc, se so che su msc gli italiani stanno tutti bene questo significa che stanno bene anche i miei amici e per quanto possa dispiacermi per gli altri sarei felice di sapere che i miei amici stanno bene, a persone come me che in questo momento non hanno amici sulle navi, che le persone morte siano italiane tedesche francesi o altro non mi fa differenza.
Stefania
 

girogio

Active member
La notizia che interessa all'italiano medio non è che ci sono 9 morti(non italiani) su MSC anche se è un azienda italiana.
Ma che ci sono 4 morti italiani sulla stessa compagnia 'di Schettino'!
Questa è la notizia che andrà su perchè la gente vuole leggere le tragedie.
Non è discussione sterile ma solo precisazioni su quello che 'Vende' nel giornalismo, vedrai Domenica quante trasmissioni riapriranno la polemica della sicurezza sulle crociere bla bla parlando per luoghi comuni e qualunquismo.
Purtroppo i giornali e le tv vendono su queste Tragedie, non è bello ma è così.

La notizia che interessa il mondo e che ci sono stati 24 morti e che per puro caso non è uno qualunque di noi.
Ognuno di noi ha gli strumenti necessari per valutare tutte le notizie e per non sentirsi un italiano medio(cre).

Non aggiungo altro a questa discussione, non ne trovo il senso.
Preferisco pregare in silenzio affinche queste notizie non debbano più trovare una spiegazione logica su nessun media al mondo.

Scusate.
 

leonxd

Well-known member
ma... questo non sono tanto daccordo, la sicuezza sulle crociere credo non verrà tirata in ballo,poteva esserci qualsiasi escursione organizzata proveniente da qualche villaggio turistico della zona e magari ci sarà anche stata e noi non ne abbiamo notizia, come quando sono andato a gerusalemme c'erano centinaia di gruppi provenienti dalle piu disparate organizzazioni, dai russi ai pellegrini italiani ai crocieristi, quindi magari se questo atroce attentato avveniva di pomeriggio qundo le escursi delle navi si avviavano al ritorno ci sarebbro state vittime provenienti da altre escurioni non da crociere.
se realmente l'attentato era rivolto ai turisti mi viene in mente un articolo di giorale, non mi ricordo la testata, dove si diceva lche le crociere erano un bersaglio per i terroristi... beh non era un errore, non hanno attaccato la nave direttamente ma i suoi passeggeri provenientei da quasi tutti i paesi europei e non, nel giorno della settimana in cui 2 navi sono attraccate al porto
 

elenamaria

New member
La notizia che interessa all'italiano medio non è che ci sono 9 morti(non italiani) su MSC anche se è un azienda italiana.
Ma che ci sono 4 morti italiani sulla stessa compagnia 'di Schettino'!
Questa è la notizia che andrà su perchè la gente vuole leggere le tragedie.
Non è discussione sterile ma solo precisazioni su quello che 'Vende' nel giornalismo, vedrai Domenica quante trasmissioni riapriranno la polemica della sicurezza sulle crociere bla bla parlando per luoghi comuni e qualunquismo.
Purtroppo i giornali e le tv vendono su queste Tragedie, non è bello ma è così.

Forse non è il posto giusto per questo tipo di discorsi.
Il post è stato aperto con l'intento di dare notizie su cosa accadeva, molti ne sono stati informati leggendo il forum.
Le polemiche lasciamole fuori, per favore.
 

mariaefiglio

Active member
no, per favore, le polemiche lasciamole stare
sono morte delle persone, non ha importanza la nazionalità, il dolore non ha ne colore ne religione ne paese
non facciamo il gioco di quelle carogne che ingrassano sulle nostre discussioni per altro sterile
ci hanno colpiti tutti, senza distinzione e vanno condannati senza remore nient'altro ha valore ne importanza
uniamoci nel cordoglio alle famiglie, alla solidarietà di chi a bordo era partito per una vacanza e diamo ognuno di noi il nostro contributo portando avanti la vita
Alla faccia di quella feccia che ci vuole derelitti e morti
 

Energetika

Member
Boh, a me sta storia dei 2 spagnoli nascosti con la guida non torna. Come erano nascosti loro potevano nascondersi gli attentatori.
Non si controlla tutto il museo durante o dopo l'incursione della polizia? Nessuno ha chiesto "c'è nessuno?!", passi per gli spagnoli ma la guida dovrebbe capirlo il tunisino.
Notizie frammentarie, notizie date per certe e poi smentite. Qualcosa non torna, a 24 dall'accaduto dovrebbero esserci più certezze. Non ci sono macerie, come dopo un terremoto, per dire che ci sono dei dispersi. Negli ospedali potrebbero esserci persone senza tessera e quindi senza nome ma i numeri di questi dovrebbero incorciarsi con quelli dei dispersi.

Mah, io resto coi miei tanti dubbi.
 

RIC

Well-known member
X me e' giunto il momento di fermarsi e ragionare sul da farsi, le compagnie dovrebbero sostituire tutta una serie di scali fino a quando non si capisce cosa sta succedendo o cosa potrebbe succedere...almeno per un anno...esempio Tangeri con Gibilterra, Casablanca con che ne so...Fuerteventura e cosi per porti in medio oriente...
 

fernando59

Active member
Dispiace e rattrista leggere notizie del genere, praticamente bollettini di guerra, in un forum legato alle crociere, quindi ai viaggi.
Purtroppo così va ora il nostro mondo e non possiamo sentirci sicuri neppure a casa.
Un pensiero ed una preghiera per tutti i coinvolti in questa terribile esperienza.
Spero di riuscire a continuare a viaggiare nonostante tutto questo. Di certo non sarà mai più la stessa cosa...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Giungono notizie per il tramite di Dino a bordo di Costa Fascinosa:

Ciao. Anche per oggi intrattenimento in forma soft. Quiz di cultura, musica dal vivo soft. Tutti gli spettacoli sono annullati. Una brutta storia......la navigazione va avanti tranquillamente. Il guest office è off limite.
Sicuramente chi era a bordo del bus colpito, rientrerà. Ma molti proseguono la crociera.
Noi continuiamo.
 
F

Felix73

Guest
E' evidente che la preferenza "informativa" sia sui morti nostri connazionali, non perchè si è insensibili ai morti di altre nazionalità, ma perchè si ha maggior vicinanza "emotiva" verso gli italiani.
Inoltre, la principale fonte informativa è la Farnesina, che si occupa degli italiani. Non di altre nazionalità.
Infine, tutti noi del forum, da crocieristi, abbiamo una percezione "emotiva" della vicenda diversa rispetto ad altri.
In quest'ottica, lo sbagliare il nome della nave, o l'aver posto l'accento in maniera meno dettagliata sui morti ed i dispersi stranieri a bordo di MSC, per noi crocieristi potrebbe avere un certo peso (secondo me sullo sbagliare nome direi assolutamente relativo), ma per l'ascoltatore "medio" non sono crocieristi ma turisti che fatalmente si sono trovati nel luogo sbagliato e nel momento sbagliato. E di questi, 4 sono italiani.
Tutto questo partendo dal presupposto che la fonte principale, lo ripeto, è la Farnesina, Ministero degli esteri ITALIANO.

Sono invece molto più critico verso i titoli ad "effetto" ma che non danno valore aggiunto informativo. Quello era sulla Concordia, quell'altro è il cugino di una vittima della Concordia...etc.
Si..ok...ma quindi? Puro e sterile clamore, come se questa vicenda non avesse già di suo abbastanza tragicità.

Ho letto il comunicato che Costa ha divulgato a bordo: un comportamento da parte della compagnia a mio parere serissimo. Brava Costa.
 
Top