• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Concordo...il problema non è Tunisi,

invece a mio parere è proprio quello il problema. Le compagnie han continuato a mettere questo scalo anche se già a giugno 2013, periodo in cui ho fatto con MSC la crociera e relativo scalo, la situazione in città era problematica, polizia ed esercito un po' ovunque, nonchè cavalli di frisia schierati lungo le strade. Non appena arrivati alla Medina per la visita al suk ci han fatto scendere di corsa dal pullmann e ci han fatto correre dentro al suk perchè era in corso una manifestazione tant'è che la guida ci ha detto: non voltatevi correte nel mercato che è più sicuro!Per non parlare poi del ritorno alla nave dopo una insolita e lunga permanenza nel suk, dove siamo arrivati alle 14,10 e la nave doveva salpare alle 14! Come l'ultimo di noi ha messo piede in nave han tolto gli ormeggi e ritirato la passerella. Non ho fatto nemmeno in tempo ad arrivare in cabina che eravamo già in mare aperto!Per non dire che nel porto c'eravamo solo noi e già al mattino altri escursionisti dicevano che solo MSC e Costa attracavano. Tutte le altre compagnie se ne guardavano bene! Son passati due anni e non è cambiato nulla!

Per il gesto delle compagnia non sono assolutamente d'accordo e penso sia qualche cosa di automatico che scatta nel momento in cui qualcosa in un'escursione vada storto e l'escursione va male. Il disagio subito ovviamente non è quantificabile con 150 euro, ma non credo esista cifra per la paura che devono aver avuto i passeggeri. Non vedo del marcio da nessuna parte.

Quanti di Noi (io per primo) non si sono lamentati per un'escursione mal organizzata che non valeva i soldi richiesti dall'Ufficio Escursioni ... Adesso, che la Compagnia di crociera (non ha importanza quale) non ha colpe "elargisce" questo "credito".
E poi a Chi??? A tutti gli Ospiti??? A Chi aveva scelto l'escursione al Museo??? A Chi era immerso nell'idromassaggio???
Continuo a pensare che tale gesto andava ben ponderato e elargito in tempi e modi diversi.

Poi, un'altra provocazione, scommettiamo che (a seguito di possibili disdette di chi aveva prenotato crociere con pari destinazioni) se le Compagnie di Crociera proponessero le stesse a prezzi super scontati saremmo tutti lì a prenotare ???

Ok lisi facciamo conto che Tunisi sià una città piu a rischio...(e sinceramente le compagnie fanno scalo ma nessuno dello staff obbliga un passeggero a scendere quindi se ho comunque il timore rimango a bordo) cosa mi dici di Parigi?? e Copenaghen?

Concordo , era un luogo da non visitare . Sia per la vicinanza alla Libia sia perché il tutto , era stato già preannunciato sulla rete . E chi paga sono i poveri passeggeri .

su Facebook nella pagina di MSC Fans ho letto questa cosa:

IT: ‪#‎MSC‬ elimina Tunisi dalle proprie rotte:
- ‪#‎MSCSplendida‬ farà scalo a Malta;
- ‪#‎MSCFantasia‬ farà scalo a Palma di Maiorca;
- ‪#‎MSCPreziosa‬ farà scalo a Cagliari.

Poi, un'altra provocazione, scommettiamo che (a seguito di possibili disdette di chi aveva prenotato crociere con pari destinazioni) se le Compagnie di Crociera proponessero le stesse a prezzi super scontati saremmo tutti lì a prenotare ???

Sicuramente la maggioranza delle persone....Però dopo la disgrazia della Concordia, le persone hanno continuato a scegliere di viaggiare in crociera e nel caso specifico, con Costa, quindi io ritengo che il problema non sia il viaggio in crociera, se è per questo anche viaggiando con un volo o pullman o treno, muoversi in metro, costituisce pericolo, anche se andassimo a Roma, magari al Vaticano la Domenica, o in un museo, l'expo, e sono solo alcuni esempi in Italia, ma anche andare in città europee, comunque costituisce sempre un pericolo ipotetico, quindi non penso avranno un problema le compagnie di crociera a livello di prenotazioni, se così fosse l'avrebbero anche le compagnie aeree e similari. A seguito di qualche disdetta,ci sarà qualche altra prenotazione,sempre secondo il mio modestissimo parere, però leggendo sulle pagine facebook di Costa ed Msc, si nota che le persone esprimono commenti del tipo "io parto in tot mese se non togliete tunisi disdiciamo la crociera perchè è pericoloso scendervi", le compagnie ovviamente sostituiranno lo scalo tunisino e le persone partiranno ugualmente.... Questo è il mio modesto parere, ovviamente stiamo parlando di crociere, ma potevano essere pullman di viaggi organizzati o pullman di villaggi turistici......

Dino continua a mandarci notizie da bordo...

E' arrivato questo comunicato. A bordo, in tono minore, si torna alla normalità...

Ritengo sia una decisione più che nobile che manifesta la più assoluta partecipazione emotiva per il dolore per le vittime e per i loro familiari, nonchè la assoluta vicinanza allo sconforto di tutti i passeggeri a qualsiasi titolo coinvolti.
Rimaniamo in attesa delle determinazioni cui perverrà, o è già pervenuta Msc crociere, il cui carico di perdite è altrettanto doloramente numeroso...

Purtroppo hanno colpito Tunisi... Ma Tunisi è come un altro posto nel mondo... seppur vicino alla Libia... ma ad esempio Parigi non è vicino la Libia... tanti se e tanti ma... l'Isis è come diceva l'ambasciatore italiano a tunisi come un virus che può essere ovunque... mi dispiace immensamente per le vittime... penso alla sofferenza dei familiari e delle persone care delle vittime... mi spiace per quella popolazione di Tunisi ... ricordo ancora i volti della popolazione e dei loro sorrisi che ho incontrato un mese fa...
per quanto costa abbia offerto ai crocieristi può darsi che oltre quello avranno altri benefit come no... ora credo non si debba star qui a polemizzare su queste 140€ se era il caso di darle o no... e cmq sia Costa che Msc non hanno trasgredito a indicazioni della Farnesina di non andare a Tunisi quindi non sono scellerati che portano la gente a perdere la vita...

Dino continua a mandarci notizie da bordo...

E' arrivato questo comunicato. A bordo, in tono minore, si torna alla normalità...

Ritengo sia una decisione più che nobile che manifesta la più assoluta partecipazione emotiva per il dolore per le vittime e per i loro familiari, nonchè la assoluta vicinanza allo sconforto di tutti i passeggeri a qualsiasi titolo coinvolti.
Rimaniamo in attesa delle determinazioni cui perverrà, o è già pervenuta Msc crociere, il cui carico di perdite è altrettanto doloramente numeroso...

Questo per far capire che abbiamo a che fare con compagnie serie, sicuramente arriveranno anche notizie similari dalla Msc, come gesto dovuto, e il credito a bordo lo ritengo semplicemente un gesto di cortesia.Grazie per darci notizie dalla nave :(

Grazie a Diver per la lucidità e chiarezza dei suoi messaggi.

Ecco, è in queste circostanze che vorrei che le categorie si ampliassero, che al massimo diventassero un generico "persone che ritengono la vita propria e altrui un valore" e "persone che pensano che la vita altrui possa essere considerata strumento di ricatto e propaganda"...

Baby, condivido ogni virgola che hai scritto e ti ringrazio di averla scritta..

Lorhar ed altri, posso capire i vostri discorsi, ma non credo che questo sia il luogo dove farli, non dico il forum in generale, ma non in questo topic e non in questi toni..

Mi sono trovato in una situazione di crisi anni fa, e quando mi sono collegato per dire che andava tutto bene ho trovato una marea di polemiche che viste dalla Giordania erano solo offensive..

Gli equipaggi delle due navi sono stati li, ed i ragazzi dei tour hanno di sicuro vissuto momenti difficili, dovendo fare il loro dovere e nel contempo essendo comunque ragazzi ed avendo delle famiglie da avvertire..

Sicuramente la gente a bordo avrà tempestato l'help desk di domande e qualcuno di contestazioni, chi ha fatto da 'filtro' tra compagnia ed ospiti non avrà avuto nemmeno il tempo di chiamare casa e dire che è tutto ok..

I vertici delle due compagnie avranno cercato un modo per essere vicini ai passeggeri, un modo per parlare, che di solito è proprio non informare, avranno voluto dare dei segni anche non potendo fare spettacoli o altro..

Cercate di entrare nella testa di un ventenne sottoposto ad una pressione molto alta o in quella di un comandante che non può rispondere a nulla o in quella di chi deve assistere gente provata..

Se hanno fatto delle scelte queste potranno essere state giuste o sbagliate, ma meritano rispetto e non polemiche..

Un saluto
Manlio

Non penso sia una "compensazione"o peggio una quantificazione di tale shock subito , ma semplicemente una gentilezza ed una cortesia per gli ospiti a bordo,soprattutto per chi ha subito un tale shock, se è per questo, da quello che ho letto in giro per i forum e fb, hanno dato disponibilità all'uso dei telefoni e internet a bordo, non è certo una compensazione, semplicemente un atto dovuto, fatto da una compagnia seria,quale è la Costa,ma penso sia stata adottata la stessa cortesia e gentilezza anche dalla Msc, anche essa compagnia seria.

secondo me sono il rimborso dell'escursione non effettuata
non ci trovo nulla di male nel rimborsare quei soldi... non penso sia una compensazione al danno subito come pretesto per altro...

Questo per far capire che abbiamo a che fare con compagnie serie, sicuramente arriveranno anche notizie similari dalla Msc, come gesto dovuto, e il credito a bordo lo ritengo semplicemente un gesto di cortesia.Grazie per darci notizie dalla nave :(

Condivido.
Io sinceramente penso che il credito a bordo sia stato dato non come "risarcimento" ma con lo spirito di fare stare meglio i crocieristi...può essere usato per internet e il telefono (anche se ieri già li avevano messo a disposizione gratuitamente) o per consumare qualche extra in più che magari tanta gente non si sarebbe concessa...tutto probabilmente nel tentativo di fare, se possibile, svagare i passeggeri e cercare di non farli pensare solo a quello che è successo ieri.

il comunicato ufficiale scrive (testuali parole): "al momento 9 dei suoi ospiti sono segnalati per aver perso la vita, 12 sono stati feriti, e 6 (due cittadini spagnoli, uno belga, uno inglese, uno francese e uno giapponese) sono ancora dispersi in relazione al tragico evento presso il Museo del Bardo. Tuttavia, questi numeri sono ancora oggetto di modifiche, mentre l'identificazione ufficiale è in corso."

i numeri sono ancora oggetto di modifiche... speriamo che questi numeri cambino in difetto

Sono di Novara...sono passata davanti la casa della vittima accertata novarese. Non lo conoscevo ma mi hanno parlato di una persona che ha sofferto molto nella vita ed era felice di farsi questa vacanza con la sua compagna. Vedere quelle finestre chiuse mi ha turbata maggiormente e mi chiedo se si può morire in questo modo? Morire in un momento di serenità... non posso fare altro che pensare che ognuno di noi poteva essere lì al posto di queste povere persone...

Sono di Novara...sono passata davanti la casa della vittima accertata novarese. Non lo conoscevo ma mi hanno parlato di una persona che ha sofferto molto nella vita ed era felice di farsi questa vacanza con la sua compagna. Vedere quelle finestre chiuse mi ha turbata maggiormente e mi chiedo se si può morire in questo modo? Morire in un momento di serenità... non posso fare altro che pensare che ognuno di noi poteva essere lì al posto di queste povere persone...

sempre più dura questa realtà

Magari sono in ospedale, forse privi di conoscenza e senza documenti...
Anche io to cercando di capire cosa possa essere successo.