• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Lasciamo stare va, che è meglio. Ci saranno al massimo il 10% di donne e bambini in tutta la barca. E le tv cosa vuoi che ti fanno vedere? Il bimbo annegato!
Ma sveglia!!!!

E quindi quel 10% può tranquillamente naufragare? Non ho ancora capito la tua soluzione per non farli partire?

Senti...... sono una comune cittadina come te e come altri in questo forum. Visto che in td di questo genere si cade inevitabilmente nella politica, mi rifiuto di andare oltre.
Dico solo che chi governa, votato dal popolo o autoincensato, è in quel posto di comando per trovare soluzioni. Buona notte. Io alle cinque mi alzo.......... lavoro

E' una gara a chi si alza prima per andare a lavorare? A me capita sovente di lavorare tutta la notte. Come mi classifico?

Invece di continuare una inutile e assurda crociata a favore degli sbarchi, comincia te a scrivere soluzioni fattibili, perché io sinceramente mi sarei un po rotta le scatole di mantenere sta gente nullafacente
Maluc complimenti per il cinismo. Certo il problema è molto complesso, esula di sicuro delle competenze di molti cittadini senolici e, temo, anche di qualche politico (in modo assolutamente bipartisan e transnazionale). Ma questo è un discorso diverso. Non sono una bimba che crede a tutto quanto dicono i tg ma trovo la stessa ingenuità nel pensare che si risolva tutto in un attimo o, peggio, che la soluzione sia lasciarmi nel "loro brodo". Perché in Italia, che ricordiamolo, non moltissimi anni fa era una nazione di migranti in uscita più che in ingresso, abbiamo tutti una memoria storica molto corta. È sempre facile da qui, dal caldo dei nostri divani o posti di lavoro, giudicare le disperazione altrui. Io mi chiedo sempre.cosa farei se li ci fossi nata io, perché sorpresa.. Non abbiamo.merito della situazione economica e politica in cui veniamo al.mondo e per quanto ci lamentiamo, io per prima, ammettiamo.che in linea di massima ci è andata piuttosto bene. Se no probabilmente non saremmo in un forum che parla.di crociere e non saremmo così tant. La stima del 10% ha una fonte? Se si sarei lieta di conoscerla, qualunque essa sia.
Detto ciò sono anch'io dell'idea che la situazione debba essere affrontata, ma essendo una.questione internazionale andrebbe affrontata da tutti, i più direttamente coinvolti come quelli che lo sono meno.. La tua posizione del "fermiamoli li, non è un problema nostro" non è molto.diversa dal "se ne occupi l'Italia, arrivano da loro, è un problema loro". Forse, e dico forse, se si guardasse il problema in modo un pochino più allargato tutti, la rosa delle soluzioni non magari ottimali ma accettabili aumenterebbe. Certo è che dovrebbero cambiare moltissime cose, per molti di loro e di noi.
Quanto allo svegliarsi presto vedo che siamo in tanti in buona compagnia[emoji6] .. Solo che io prima delle 8 non riesco nemmeno ad avvicinarmi al telefono.. Se ne avessi il tempo non vogliatemene ma dormire 10 minuti in più [emoji6] [emoji6]

E' una gara a chi si alza prima per andare a lavorare? A me capita sovente di lavorare tutta la notte. Come mi classifico?

No Hornet, non è una gara, ma devi capire che solo qualcuno in Italia lavora, ha figli, fratelli ed amici. E chi è in queste condizioni di privilegio è giusto lo faccia sapere a tutti gli altri. ;) ;)

Lasciamo stare va, che è meglio. Ci saranno al massimo il 10% di donne e bambini in tutta la barca. E le tv cosa vuoi che ti fanno vedere? Il bimbo annegato!
Ma sveglia!!!!

Beata ignoranza e la superficialità di non verificare nemmeno ciò che si và a sostenere. Pur essendoci vite umane in gioco.
In rete sono facilmente reperibili i dati degli sbarchi suddivisi per nazionalità e sesso. Prendendone qualcuno a campione, si nota che la % di donne e bambini varia dal 25 al 30%, circa tre volte tanto la tua sparata Maluc. Purtroppo ne deriva che queste percentuali si riflettano drammaticamente anche nell'imprecisato numero di vittime dei naufragi. Ed è una stima al ribasso se partiamo dal presupposto che donne e bambini hanno limiti fisici superiori rispetto ad un uomo, per cui in un naufragio o in condizioni di fame e sete sono i primi a soccombere.
Tralascio considerazioni generali sul fatto che concetti come solidarietà e rispetto della vita (visto che a tanti sfugge il fatto che stiamo parlando di esseri umani....e questo accadeva anche ai tempi della tratta degli schiavi...) rendano il genere umano antropologicamente più evoluto rispetto ad altre specie, perchè qualche dubbio mi sta venendo.
La solidarietà deve necessariamente passare dai 28 paesi dell'UE, al contrario di quello che si sta verificando oggi. Perchè cambia far fronte da soli come italiani a questo flusso migratorio o "ammortizzarlo" su BEN 28 paesi....28!! Impatto ben diverso no? A partire dalle risorse da mettere in campo....
Oltre al fatto che ci debba comunque essere un filtro serio (che passa attraverso la cooperazione tra il paese di provenienza e quello "ricevente") nell'accogliere queste persone. Non tutti fuggono da guerre. E non tutti sono stinchi di santo, purtroppo realisticamente è così. E già una distinzione di status tra "profughi" ed "immigrati" fatta a monte potrebbe aiutare a mettere in pista strategie, priorità, normative e soluzioni mirate per entrambe le situazioni.
Sono invece pessimista in merito alle soluzioni politiche da proporre ed adottare per eliminare a monte le cause del flusso migratorio. Non c'è una strategia unitaria lato Europa, e non ci sono interlocutori (o ce ne sono troppi e non affidabili) dall'altra parte del mare. Troppa instabilità politica, sociale, religiosa.
Ed in ottica futura, questo è l'aspetto più preoccupante.

Chiudo il mio ragionamento precisando che stamane mi sono alzato alle 6.30.

Ultima modifica:
Sono invece pessimista in merito alle soluzioni politiche da proporre ed adottare per eliminare a monte le cause del flusso migratorio.

Questo coincide esattamente con il mio punto di vista che evidentemente è diverso per altri. Per altri il flusso migratorio è causa di un problema, per me, ed evidentemente per te, il flusso migratorio è effetto di un problema.

Ormai siamo completamente OT, ma.. ci siamo e quindi due righe le metto anche io.. ;)

Come dice Felix manca completamente la politica: sia l'Europa, che non è una entità politica unitaria, sia i paesi interessati dalla fuga o dal passaggio degli immigrati sono piuttosto cechi, instabili, spesso addirittura non hanno veri e propri governi..

Possiamo fare tutte le analisi storiche del mondo, ma venendo alla situazione attuale la realtà è che ci vorrebbe un piano Marshall per l'Africa e per altri paesi che sono investiti da guerre interne..

Il piano Marshall però faceva riferimento ad una Europa povera, ma dotata di governi propri, con stati non divisi in fazioni interne e con una mentalità simile a quella degli Americani..

Qui è molto più complesso..

Di sicuro però se si lasciano liberi di fare quello che vogliono i grandi potentati economici o gli stati che hanno una ambizione coloniale ecco che si creano crisi che alla fine ci ritornano in casa..

La Libia ne è un esempio: non ci credo neanche un attimo che dietro alla rivoluzione non ci fosse il fiato di qualche paese Europeo, come è lampante che a suo tempo gli estremisti Iraniani ebbero la protezione dei Francesi (Komeini era ospitato in Francia) o i Talebani quella degli Americani in funzione antisovietica..

Lo stesso gioco lo fanno altri stati, tra cui la Cina e la Russia, ma lo fanno persino le grandi compagnie industriali, per motivi legati al petrolio o alla disponibilità di risorse economiche di cui l'Africa è piena nonostante la sua fame..

Se l'Europa fosse davvero una Europa e non un insieme di stati con politiche estere totalmente disunite e spesso contrastanti tra di loro probabilmente si potrebbe aprire un discorso, specie con gli USA, e trasformare questa crisi in una grandissima opportunità per tutti..

Ma così non è..

Un saluto
Manlio

Condivido in toto quanto scritto da Felix e trovo ALLUCINANTE che si possa parlare in certi modi di esseri umani...è vero anche che è una situazione che l'italia non può e non deve gestire da sola...ma questo non ci autorizza di certo, visto che gli altri non fanno nulla, ad abbandonare a se stesse le persone che hanno bisogno...attenzione, non sto dicendo tutte, sto dicendo quelle che effettivamente vanno aiutate.
Non so come, sicuramente come stiamo facendo adesso non può andare avanti per lungo tempo...ma sicuramente preferisco così che niente.
Quello che bisognerebbe fare, come è giustamente stato detto è agire "sul luogo " ma al momento mi rendo anche conto che non è possibile...intanto nel nostro "piccolo" stiamo dimostrando di essere i più civili d' Europa...e questo scusate tanto ma a me fa piacere...non sono furbi gli altri, no!
Le informazioni che vengono date sono molto spesso strumentalizzate (adesso che siamo in campagna elettorali poi...) in maniera davvero scandosa...
Anch'io lavoro, anch'io ho bollette e mutuo da pagare...stamattina mi sono alzata alle 6.45 come tutti gli altri giorni...ma non mi sento di dire che qualcuno deve morire per far avere qualcosa di più a me...visto che mi ritengo fortunata di quello che ho e delle crociere che posso fare...e non baratterei mai una crociera in più con la vita di una persona ( che sia un uomo, una donna o un bambino)
E permettetemi un' ultima polemica...su social tipo Facebook sono tutti pronti a condividere foto di cani o gatti abbandonati...ma agli esseri umani non ci pensa nessuno?

Ultima modifica:
Sono rientrata adesso dall UK. Dichiarazioni da parte dei politici inglesi fanno un baffo al mio cinismo . "Che si arrangi l'Italia, cosa interessa a noi di gente che arriva a 3000 km da qui, al più possiamo mandare una nave ma non è problema nostro". Loro gia non fanno parte del famigerato piano Schengen e anzi, al controllo passaporti in aeroporto ci sono code kilometriche. In più vogliono proprio levarsi dalla UE. Stufi e strastufi di stranieri, compresi gli italiani!!!

Non è questa la sede per trattare una problematica così complessa.

Ma concordo con Manlio, Felix e Laura, i quali sanno usare la parola scritta molto meglio di me.

Non commento razzismo e cinismo di altri utenti. Sono lontani anni luce dal mio modo di essere. E di questo vado molto fiera.

Sono rientrata adesso dall UK. Dichiarazioni da parte dei politici inglesi fanno un baffo al mio cinismo . "Che si arrangi l'Italia, cosa interessa a noi di gente che arriva a 3000 km da qui, al più possiamo mandare una nave ma non è problema nostro". Loro gia non fanno parte del famigerato piano Schengen e anzi, al controllo passaporti in aeroporto ci sono code kilometriche. In più vogliono proprio levarsi dalla UE. Stufi e strastufi di stranieri, compresi gli italiani!!!

Gli inglesi dovrebbero tacere visto che sono un popolo "imperialista" e hanno sempre sfruttato in modo vergognoso le loro colonie, io sono stata lo scorso settembre sia in Sudafrica che in Zimbabwe e lì vedi con i tuoi occhi cosa hanno combinato e come sono odiati da tutti .Che se ne vadano pure dalla Ue !!ps:visto che in Libia sono andati loro e i francesi a bombardare che si prendano anche le loro responsabilità.

E allora? perchè c'è qualcuno ancora più cinico di te ti sembra giusto dire certe cose?...a me sinceramente poco importa di quello che pensano gli altri...l'importante è potermi guardare allo specchio ogni mattina ed essere fiera di quello di quello che sono...

Sono rientrata adesso dall UK. ................................................................ In più vogliono proprio levarsi dalla UE. Stufi e strastufi di stranieri, compresi gli italiani!!!

certamente non degli Italiani che vanno li in vacanza e ci lasciano parecchie sterline ^_^

bhe vi leggo e rifletto che il problema è molto più grande di noi
in questo l'europa dovrebbe essere molto più unita e compatta ma siamo ancora troppo lontani

come dice il comico di made in sud "siamo messi male, male male"

Cmq per avere esempi di maltrattamenti umani basterebbe anche solo guardare le condizioni in cui versano alcune case di riposo e come vengono trattati gli anziani .

vabbè oramai fuori tema ci siamo e anche io ho detto la mia per quello che può servire ^_*

Ultima modifica da un moderatore:
E allora? perchè c'è qualcuno ancora più cinico di te ti sembra giusto dire certe cose?...a me sinceramente poco importa di quello che pensano gli altri...l'importante è potermi guardare allo specchio ogni mattina ed essere fiera di quello di quello che sono...

A me sembra un po' che appena si dice che la gestione dei profughi come viene fatta attualmente è deleteria si debba temere di sconfinare del cinismo/razzismo/indifferenza/etc

Ma è così difficile riconoscere che c'è grossa incapacità a risolvere un problema di cui altri Paesi (ovviamente) fanno di tutto per infischiarsene? Non c'è mica bisogno di aver paura di essere dei crudeli razzisti senza cuore...

non credo che maluc (che so bene non ha certo bisogno che la difenda io ;) ) dica nulla di sbagliato se denuncia una forte carenza di capacità da parte di chi dovrebbe gestire un problema e di fatto non lo fa

Abbi pazienza, maumarti.
Un conto è dire che la situazione è disastrosa.
Che è gestita malissimo (anzi che non è proprio gestita).
Che gli altri Paesi se ne infischiano. Che siamo da soli e, vuoi per incapacità, vuoi perché il problema è diventato enorme, non si trova una via d'uscita.
Un conto è dire questo. Perché sono tutte sacrosante verità.

Un altro conto è dire: basta pagare loro gli hotel 5 stelle, rubano, sono tutti delinquenti, sono mangiapane a tradimento, sono stanco di lavorare per mantenerli.
Magari non sarà razzismo (ah no?), ma populismo di bassissima lega, quello mi pare che lo sia senz'altro.