• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

A me sembra un po' che appena si dice che la gestione dei profughi come viene fatta attualmente è deleteria si debba temere di sconfinare del cinismo/razzismo/indifferenza/etc

Ma è così difficile riconoscere che c'è grossa incapacità a risolvere un problema di cui altri Paesi (ovviamente) fanno di tutto per infischiarsene? Non c'è mica bisogno di aver paura di essere dei crudeli razzisti senza cuore...

non credo che maluc (che so bene non ha certo bisogno che la difenda io ;) ) dica nulla di sbagliato se denuncia una forte carenza di capacità da parte di chi dovrebbe gestire un problema e di fatto non lo fa

Mi trovi pienamente d'accordo. Forse sono io che non mi so spiegare quando scrivo, forse chi legge interpreta come meglio crede.

Magari non sarà razzismo (ah no?), ma populismo di bassissima lega, quello mi pare che lo sia senz'altro.

Il termine razzismo è usato a sproposito e quando non si ha argomenti per ribattere, perché non si ha il coraggio di aprire gli occhi e ammettere che la situazione è degenerata e ci è sfuggita di mano.
Lasciando da parte la politica, ormai è fin troppo chiaro che a qualcuno fa comodo che arrivino sti barconi e che ci siano i centri di accoglienza........

Fatalità, sono gli altri, praticamente tutti, che interpretano come meglio credono.

Vedi..... non tutti sono scrittori.....
Io scrivo in corretto italiano, senza errori di ortografia ma vedo da sola che i miei post sono stringati e quindi freddi e distaccati.
Scrivere non è come parlare e come ho gia avuto modo di dire, di persona sono decisamente diversa.
Io sono più brava con i numeri che con le parole, ma non per questo devo sempre essere accusata di qualcosa.
Scusate lo sfogo.

Maluc anche io non ho doti particolari di scrittura .
Non sono una scrittice e spesso mi esprimo anche io in modo diretto senza ricami e ricamini vari e chiaramente mi devo anche assumere la responsabilità che qualche messaggio venga inteso in modo diverso o venga capito male .
Se mi espongo in un forum letto da molti utenti ci devo poi anche stare e saper gestire le eventuali reazioni
Infatti noterai sopra che una mia frase è stata censurata perchè contro la netiquette . Non ricordo neanche cosa ho scritto ^_*

Infatti noterai sopra che una mia frase è stata censurata perchè contro la netiquette . Non ricordo neanche cosa ho scritto ^_*
Ho notato la censura e avevo letto il messaggio intero, ma nemmeno mi ricordo cosa c'era scritto.
Ognuno ha le sue idee, opinioni, reazioni ma quello che tollero molto poco è l'accusa di razzismo, cinismo, indifferenza. È la realtà dei fatti, che piaccia o no.
Se dico che nel mio disastrato paese, vivono in una struttura per anziani e malati in modalità all inclusive, si deve prendere atto che è così e probabilmente non sarà l'unico caso in Italia no?
Posso avere le scatole piene di gente che mi butta la merce sul tavolo mentre sto bevendo un caffè al bar?
Posso dire che non possiamo più permetterci di sprecare risorse?
Posso dire che ci sono famiglie con bambini o anziani pensionati che non sanno cosa mettere in tavola per cena?
Lo posso dire senza essere accusata di razzismo??

Abbi pazienza, maumarti.
Un conto è dire che la situazione è disastrosa.
Che è gestita malissimo (anzi che non è proprio gestita).
Che gli altri Paesi se ne infischiano. Che siamo da soli e, vuoi per incapacità, vuoi perché il problema è diventato enorme, non si trova una via d'uscita.
Un conto è dire questo. Perché sono tutte sacrosante verità.

Un altro conto è dire: basta pagare loro gli hotel 5 stelle, rubano, sono tutti delinquenti, sono mangiapane a tradimento, sono stanco di lavorare per mantenerli.
Magari non sarà razzismo (ah no?), ma populismo di bassissima lega, quello mi pare che lo sia senz'altro.

Maumarti condivido quanto scritto da Oriana...c'è una bella differenza tra i due pensieri e non si tratta di "buonismo"...

Mi trovi pienamente d'accordo. Forse sono io che non mi so spiegare quando scrivo, forse chi legge interpreta come meglio crede.

Maluc non è che non ti sai spiegare...a me sinceramente le tue parole sembrano anche troppo chiare e non c'è alcun bisogno di interpretarle...

È vero che si è innocenti fino a prova contraria, ma è anche ora di finirla con i barconi della speranza. Tutti uomini, giovani, in buona salute. Qualche donna e bambino giusto per impietosire i troppi che ancora ci credono......

Invece di continuare una inutile e assurda crociata a favore degli sbarchi, comincia te a scrivere soluzioni fattibili, perché io sinceramente mi sarei un po rotta le scatole di mantenere sta gente nullafacente

Lasciamo stare va, che è meglio. Ci saranno al massimo il 10% di donne e bambini in tutta la barca. E le tv cosa vuoi che ti fanno vedere? Il bimbo annegato!
Ma sveglia!!!!

Maluc non è che non ti sai spiegare...a me sinceramente le tue parole sembrano anche troppo chiare e non c'è alcun bisogno di interpretarle...

E quindi?? Sono razzista perché ho scritto quello???
O sono semplicemente stufa della situazione?
Io vedo la realtà del mio disastrato paese: uomini giovani, nullafacenti e arroganti, se li ignori addirittura ti si parano davanti per costringere a fermarti, non sei libero di sederti al bar, di fare una passeggiata tranquilla nel verde.
Per non parlare della sanità: passano avanti, non si sa in base a quale diritto, nelle liste per visite mediche e esami. Oltre ovviamente a non pagare nessun tipo di prestazione.
Posso dire che sono stufa o sono razzista?????

ma guarda, proprio l'altra sera vedevo il film "Marina" su sky.

E' la storia vera del cantante della famosa canzone "Marina"

Anni 50/60 emigrati in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone . Gli italiani ghettizzati e limitati . I figli dei lavoratori in miniera erano obbligati a diventare futuri operai in miniera e gli era precluso qualunque altra possibilità.
eppure non stiamo parlando di secoli fa .......

Sono certa che non siamo un popolo razzista , anzi.

lo comprendo il tuo sfogo che credo sia comune a molti italiani in questa fase che stiamo vivendo .

dovremmo farci rispettare di più in europa e pretendere di coinvolgere tutti i Paesi che ne fanno parte ma non ne abbiamo la capacità.

Ecco ora ricordo la frase censurata ^_^

Ultima modifica:
lo comprendo il tuo sfogo che credo sia comuni a molti italiani in questa fase che stiamo vivendo .

dovremmo farci rispettare di più in europa e pretendere di coinvolgere tutti i Paesi che ne fanno ma parte ma non ne abbiamo la capacità.

Ecco ora ricordo la frase censurata ^_^

E visto che non ci rispettano... facciamoci qualche domanda.....

E quindi?? Sono razzista perché ho scritto quello???
O sono semplicemente stufa della situazione?
Io vedo la realtà del mio disastrato paese: uomini giovani, nullafacenti e arroganti, se li ignori addirittura ti si parano davanti per costringere a fermarti, non sei libero di sederti al bar, di fare una passeggiata tranquilla nel verde.
Per non parlare della sanità: passano avanti, non si sa in base a quale diritto, nelle liste per visite mediche e esami. Oltre ovviamente a non pagare nessun tipo di prestazione.
Posso dire che sono stufa o sono razzista?????

Sarai anche stufa...ma sei anche razzista.

Ah beh certo...... se lo dici tu che mi conosci così bene.....

io leggo quello che scrivi Maluc...razzismo ha diversi significati... (da wikipedia ma basta un qualunque dizionario)

In senso colloquiale definisce ogni atteggiamento attivo di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia...

in senso più lato, comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione verso persone che si identificano attraverso la loro regione di provenienza, cultura, religione, etnia...

Perdonami ma la tua "stanchezza" io la leggo molto generalizzata...come se in Italia non avessimo Italiani che delinquono, non lavorano e vivono di aiuti...ma dai...se tu mi dicessi Hamed è "bravo" e Abdul è "cattivo" sarebbe un conto...ma tu mi dici gli immigrati...è il fare di tutta l'erba un fascio che ti rende razzista...non si possono mai fare discorsi in cui si dice tutti...non hanno alcun valore!
Ma facciamo un po' il conto di quanti sono quelli arrivati e quanti sono quelli che pesano sulla società...se vuoi fare un discorso serio, come è già stato detto ieri, prendi dei numeri veri (non urlati da qualche politico che in questo momento si deve conquistare le folle) e analizziamoli...

Ragazzi, in un paese disastrato che non si limita a non gestire l'ingresso degli stranieri, ma semplicemente non gestisce NIENTE, ospedali, strade, sicurezza pubblica, igiene delle città, diritti del lavoro e così via è normale che la gente sia esasperata, su questo non ci vedo nulla di male, è concepibile..

Ma da qui a certe affermazioni ce ne passa, e ci passa un Oceano..

Maluc, al tuo paese tutti questi stranieri (che vengono dalle barche poi? Ce lo hanno scritto in fronte? Non è che vengono in altri modi e magari la mattina vanno a lavorare e la sera li vedi a riposare?) sono tutti aggressivi, fannulloni, perditempo, vivono in alberghi a cinque stelle e passano la vita a molestare gli abitanti?

Per contro tutti gli Italiani sono bravissima gente, che non ha mai evaso il fisco, che non ha mai commesso piccole delinquenze, non ci sono drogati, non c'è altro che futuri santi del paradiso?

Una cosa è un problema, che nessuno nega, una cosa la generalizzazione a tutti..

Un mio amico in Germania si è sentito dire:

1) Siete tutti mafiosi, tu sei un mafioso
2) Vi stiamo pagando il debito con i nostri soldi
3) Ma quando uscite dall'Europa? Siete un paese di corrotti che paghiamo noi
4) Sono quaranta anni che non fate una riforma
5) Avete dei capi impresentabili
6) Non volete lavorare

Possiamo ribattere ad ogni virgola di quello che gli hanno detto, ma dovremmo anche capire che un fondo di verità c'è.. ci riempiamo la bocca della cattiveria della Germania esattamente come loro se la riempono del fatto che noi siamo ladri, evasori fiscali ecc.

Sta di fatto che ancora non ho capito perche la crisi di un paese dove è normale prendere tangenti da quindici milioni di Euro e passarla franca dovrebbe essere colpa della Germania, dell'Europa ecc. tutta gente che non ha nulla da fare se non pensare a rovinare la 'povera' Italia..

La realtà è che questo si chiama generalizzare, e si chiama, senza giri di parole, razzismo..

Una cosa sono i problemi, che sono problemi che esistono, una sono le bugie, come ad es. quella di non quantificare da dove vengono i soldi con cui si assistono i rifugiati.. vogliamo vederlo questo o no?

Detto questo, Maluc, senza offesa, io non sto a contare quanta gente ci sia su un barcone e di che età/sesso sia, ma sto solo a chiedermi una cosa..

Chi è così cretino (scusate il termine) da partire da un paese Africano, subire violenze per tutta la strada, rischiare la propria vita, sapere di sicuro che, se donna, verrà violentata, che se ha un bambino questo rischia di venire ucciso per strada, fino ad arrivare a salire su un barcone..

Per fare che? Per venire da noi a rubare?

Forse questa gente parte da una guerra, forse parte da paesi in pace ma nei quali tuo figlio morirà di sicuro se rimane li, o no?

Qui sembra che stiano tutti bene, ma si fanno una passeggiata di salute al solo scopo di venire a rubare da noi..

Mi permetto poi di dire che gli altri saranno pure ''Furbi'' (e non lo sono, perchè prima o poi la botta se la beccano anche loro) ma io sono fiero della Marina Italiana e di quanta gente, in ogni punto del Mediterraneo, prende i profughi a bordo e gli salva la vita..

La nostra Marina dimostra cosa voglia dire essere organizzati e gestire un problema, è il resto dell'Italia che invece dimostra come ogni cosa entri nel giro delle tangenti, dei teatrini delle polemiche, nelle inefficienze e nelle complicazioni di cui la nostra Italia eccelle davvero su ogni fronte..

Ed allora nasce un problema, che è quello di uno stato inesistente, in tutto.. non negli stranieri..

Un saluto
Manlio

Voglio aggiungere una considerazione...che poi in pratica è un po' una somma di quanto in diversi abbiamo provato a farti capire...

Maluc tu ti rendi conto che hai dei "privilegi" solo ed esclusivamente per essere nata nella parte "giusta" del mondo? Tu hai una carta di identità che ti viene rilasciata dal comune solo per essere Italiana, se vuoi con quella già puoi andare in tutta l'europa. Hai la possibilità, sempre e solo data dalla tua nazionalità, di richiedere un passaporto con cui puoi girare tutto il mondo (per qualche paese ti serve un ulteriore visto ma è abbastanza semplice ottenerlo)...se fossi nata, come i disperati di cui stiamo parlando, dall'altra parte del mare questo non lo avresti e saresti costretta, per andartene, a prendere un barcone e a rischiare la vita come fanno loro.
...immagini cosa voglia dire nascere in un paese che ti offre poche se non nulle possibilità di vivere bene e non potertene andare legalmente?

Prendere un barcone non è certo fare una crociera...e per salire su quel barcone devi anche pagare cifre notevoli che spesso sono messe insieme con tanto sacrificio di chi parte e della sua famiglia...questa è gente che punta a costruirsi un futuro migliore, non viene qui solo ed esclusivamente per delinquere...

Poi ci sono, come ci sono sempre, anche quelli che ci provano a campare sulle spalle degli aiuti...ma quanto possono resistere? e soprattutto, in percentuale, quanti possono essere?

Adesso siamo tutti preda della psicosi da immigrato...ci vogliono far credere che sono loro il problema...ma i nostri problemi sono ben altri.

Anch'io come Manlio sono fiera della Marina Militare e di quello che sta facendo...sono fiera come Italiana e come persona...perchè mi rifiuto di pensare che su quei barconi ci sia solo "spazzatura" inutile...

Sarai anche stufa...ma sei anche razzista.

Scusa La76 e pensare che sei un moderatore!!!

Maluc la pensa a suo modo, possiamo condividere o meno il suo pensiero, non puoi darle della razzista proprio tu che dovresti moderare i toni.

Per me questa discussione è ora di chiuderla, dovremmo parlare di crociere non di politica, razzismo ed altro

non volevo intervenire in questa discussione perché, nel merito, ho ben poco da dire!
In 2 parole...penso anch'io che quest'emergenza non possa e non debba essere affrontata solo dal nostro Paese...la vicinanza e lontananza geografica non può essere una discriminante di responsabilità.....e sinceramente,questo lo pensavo già dai tempi di mare nostrum, prima che la situazione collassasse come è avvenuto in seguito! E condivido altresì l'importanza di distinguere, come scriveva Felix, tra "immigrati" e "profughi"....anche se mi chiedo in che modo una simile distinzione possa essere validamente ed autenticamente fatta!? mah....

Piuttosto sto scrivendo per esprimere tutto il mio sdegno nella lettura di certe esternazioni!!!
Maluc....ti ho sempre riconosciuto il merito di esprimere schiettamente le tue opinioni anche andando contro corrente, e in un paio di occasioni mi sono pure trovata in accordo col tuo pensiero....ma ora, quello che scrivi....proprio non si può leggere!!!! è INACCETTABILE!

è ora di finirla con i barconi della speranza. Tutti uomini, giovani, in buona salute. Qualche donna e bambino giusto per impietosire i troppi che ancora ci credono......

Ci saranno al massimo il 10% di donne e bambini in tutta la barca. E le tv cosa vuoi che ti fanno vedere? Il bimbo annegato!
Ma sveglia!!!!

passi che tu sia amareggiata dalla tua esperienza personale, passi che è vero che tra quelli che arrivano non ci sono solo stinchi di santo ma anche brutte persone, passi che certe soluzioni di accoglienza ed ospitalità da parte nostra sono un po' controverse....passi tutto quello che vuoi....ma tu non puoi permetterti di scrivere quello che hai scritto sopra ....impunemente!!! e non tirare dentro la storia di non essere compresa, perché quello che scrivi è chiaro e lapalissiano!
Io non mi permetto mai di giudicare un utente come persona....giudico semmai quello che scrive...e quello che hai scritto tu denota, non cinismo-perché il cinismo nasconde comunque una forma di sensibilità-, denota un'assoluta aridità di sentimenti!!! oltre che ignorante supponenza!!!
e la cosa che mi disturba ulteriormente è che a fare un commento del genere sia una donna!!! Ora, non mi metto certo a fare le classifiche di chi è più o meno disgraziato per scappare via dalla sua terra, ma le donne....c'è bisogno di ricordartelo che, in certi contesti... l'essere donna diventa una "disgrazia" in più??? hai mai sentito parlare di stupri di massa come arma di guerra??? certo, forse ai tg non ne parlano....ma qualche giornale ne scrive...e sicuramente anche qualche giornale inglese!!!
probabilmente certe cose non le leggi, perché sennò non ti verrebbe mai in mente di scrivere , e peggio ancora pensare, che "qualche donna con bambini" vien messa sul barcone per fare sensazione!!!
ahhh ma meno male che esistono quelli svegli come te che non si lasciano impietosire!!! meno male!!!!

Ultima modifica: