Ragazzi, in un paese disastrato che non si limita a non gestire l'ingresso degli stranieri, ma semplicemente non gestisce NIENTE, ospedali, strade, sicurezza pubblica, igiene delle città, diritti del lavoro e così via è normale che la gente sia esasperata, su questo non ci vedo nulla di male, è concepibile..
Ma da qui a certe affermazioni ce ne passa, e ci passa un Oceano..
Maluc, al tuo paese tutti questi stranieri (che vengono dalle barche poi? Ce lo hanno scritto in fronte? Non è che vengono in altri modi e magari la mattina vanno a lavorare e la sera li vedi a riposare?) sono tutti aggressivi, fannulloni, perditempo, vivono in alberghi a cinque stelle e passano la vita a molestare gli abitanti?
Per contro tutti gli Italiani sono bravissima gente, che non ha mai evaso il fisco, che non ha mai commesso piccole delinquenze, non ci sono drogati, non c'è altro che futuri santi del paradiso?
Una cosa è un problema, che nessuno nega, una cosa la generalizzazione a tutti..
Un mio amico in Germania si è sentito dire:
1) Siete tutti mafiosi, tu sei un mafioso
2) Vi stiamo pagando il debito con i nostri soldi
3) Ma quando uscite dall'Europa? Siete un paese di corrotti che paghiamo noi
4) Sono quaranta anni che non fate una riforma
5) Avete dei capi impresentabili
6) Non volete lavorare
Possiamo ribattere ad ogni virgola di quello che gli hanno detto, ma dovremmo anche capire che un fondo di verità c'è.. ci riempiamo la bocca della cattiveria della Germania esattamente come loro se la riempono del fatto che noi siamo ladri, evasori fiscali ecc.
Sta di fatto che ancora non ho capito perche la crisi di un paese dove è normale prendere tangenti da quindici milioni di Euro e passarla franca dovrebbe essere colpa della Germania, dell'Europa ecc. tutta gente che non ha nulla da fare se non pensare a rovinare la 'povera' Italia..
La realtà è che questo si chiama generalizzare, e si chiama, senza giri di parole, razzismo..
Una cosa sono i problemi, che sono problemi che esistono, una sono le bugie, come ad es. quella di non quantificare da dove vengono i soldi con cui si assistono i rifugiati.. vogliamo vederlo questo o no?
Detto questo, Maluc, senza offesa, io non sto a contare quanta gente ci sia su un barcone e di che età/sesso sia, ma sto solo a chiedermi una cosa..
Chi è così cretino (scusate il termine) da partire da un paese Africano, subire violenze per tutta la strada, rischiare la propria vita, sapere di sicuro che, se donna, verrà violentata, che se ha un bambino questo rischia di venire ucciso per strada, fino ad arrivare a salire su un barcone..
Per fare che? Per venire da noi a rubare?
Forse questa gente parte da una guerra, forse parte da paesi in pace ma nei quali tuo figlio morirà di sicuro se rimane li, o no?
Qui sembra che stiano tutti bene, ma si fanno una passeggiata di salute al solo scopo di venire a rubare da noi..
Mi permetto poi di dire che gli altri saranno pure ''Furbi'' (e non lo sono, perchè prima o poi la botta se la beccano anche loro) ma io sono fiero della Marina Italiana e di quanta gente, in ogni punto del Mediterraneo, prende i profughi a bordo e gli salva la vita..
La nostra Marina dimostra cosa voglia dire essere organizzati e gestire un problema, è il resto dell'Italia che invece dimostra come ogni cosa entri nel giro delle tangenti, dei teatrini delle polemiche, nelle inefficienze e nelle complicazioni di cui la nostra Italia eccelle davvero su ogni fronte..
Ed allora nasce un problema, che è quello di uno stato inesistente, in tutto.. non negli stranieri..
Un saluto
Manlio