• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Ragazzi, io credo che il problema è che siamo troppo abituati ai 'dibattiti' politici televisivi (leggi litigate a teatrino, non certo vere) ed ai termini utilizzati da buona parte della stampa..

Con gli insulti e parole come ''Furbi'' ''Fessi'', ''Buonisti'' ci condividiamo dentro i media da anni, come con dichiarazioni palesemente assurde che ormai vengono vissute come realtà da chi le ascolta, solo per il fatto che sono ripetute da decenni..

Alla fine ci ritroviamo a ripetere anche noi ragionamenti portati all'estremo, e soprattutto con un linguaggio estremo, che magari stiamo usando senza capirne davvero la portata..

Invito a ragionare su quello che ha scritto Laura rispetto alla possibilità di un Italiano di andare praticamente dappertutto, anche solo per piacere, già questo fa capire la differenza tra due mondi così lontani tra di loro che forse il primo (il nostro) non ha proprio la possibilità di concepire il secondo..

Penso che basti questo per far capire che certi toni sono sbagliati, anche se è concepibile che chi vive delle difficoltà quotidiane e si sente dire ogni giorno che gli immigrati sono privilegiati si senta esasperato..

Un saluto
Manlio
 
Per me questa discussione è ora di chiuderla, dovremmo parlare di crociere non di politica, razzismo ed altro

non sono d'accordo .
Forse siamo fuori tema rispetto l'oggetto ma ritengo molto utile questo scambio di pensieri .
Anche questo ci consente di conoscerci meglio e dai vari interventi si prendo davvero tanti spunti di riflessione .
 
Scusa La76 e pensare che sei un moderatore!!!

Maluc la pensa a suo modo, possiamo condividere o meno il suo pensiero, non puoi darle della razzista proprio tu che dovresti moderare i toni.

Per me questa discussione è ora di chiuderla, dovremmo parlare di crociere non di politica, razzismo ed altro

Maat "razzista" se avessi letto tutti i miei interventi vedresti che non è un' offesa...ma semplicemente la definizione letterale di quello che esprime Maluc con le sue parole.
Proprio perchè sono moderatrice non posso permettere che una persona scriva dei concetti e poi dica di non essere razzista...perchè quello che ha scritto, nel modo in cui l'ha scritto, è un pensiero razzista...non per me, per la lingua italiana.
E se il termine razzista non ti piace perchè è brutto ti dirò che a me non piace quello e ancora meno mi piacciono certi suoi interventi

Maat ti ringraziamo per il consiglio, ma il forum è ampio, se certe discussioni non incontrano il tuo interesse puoi anche non leggerle ma non mi sembra "carino" impedire ad altri utenti di scrivere su argomenti di loro interesse...
 
Maluc, al tuo paese tutti questi stranieri (che vengono dalle barche poi? Ce lo hanno scritto in fronte? Non è che vengono in altri modi e magari la mattina vanno a lavorare e la sera li vedi a riposare?)
Manlio..... non vanno a lavorare, sono ospitati in una struttura per malati e anziani che costa a noi comuni mortali più di 2 mila euro al mese se ci devi mettere un familiare.
Vendono cianfrusaglie, o meglio te le sbattono sul tavolo al bar mentre stai prendendo il caffè. A ogni ora del giorno e della sera.
Se gli offri un panino se ne vanno, non hanno fame, stanno in all inclusive.
E non è razzismo, perché sono neri o rossi o verdi. Non è colpa loro, ma c'è qualcosa che va rivisto nel sistema
 
I nostri connazionali "anziani e non" vivono con 500 euro al mese, ma nessuno dice poverini, ma l'ipocrisia regna!!

e pensa a quelli che anche solo con 5 giorni di lavoro (che parolone) di presenza , in parlamento ricevono un vitalizio per tutto il resto della vita .........
siamo il Paese delle contraddizioni .
 
Ultima modifica:
Ma è così difficile riconoscere che c'è grossa incapacità a risolvere un problema di cui altri Paesi (ovviamente) fanno di tutto per infischiarsene? Non c'è mica bisogno di aver paura di essere dei crudeli razzisti senza cuore...

non credo che maluc (che so bene non ha certo bisogno che la difenda io ;) ) dica nulla di sbagliato se denuncia una forte carenza di capacità da parte di chi dovrebbe gestire un problema e di fatto non lo fa

Non è difficile riconoscere l'incapacità, voluta o meno, di chi dovrebbe essere preposto a risolvere i problemi, non è difficile vedere che la comunità europea nell'affrontare il problema immigrazione ha poco di comunità ma piuttosto ognuno pensi per se, basta guardare cosa si sta ammassando alle frontiere dell'italia in uscita verso gli altri paesi europei, ci sono stazioni di confine che sono diventate dormitori con paesi che fanno i furbi e con la scusa del summit G7 chiudono le frontiere. Ma le cose scritte da maluc non si limitano solo a questo, mi pare che molti abbiano, compreso il sottoscritto, evidenziato anche chiari riferimenti di intolleranza condito anche da un pochino di supponenza nel valutare le persone con cui interloquiva, personalmente mi sono sentito dire "sveglia", ed anche che lei si alza alle 5 del mattino. Vabbè non è questo il punto. L'intolleranza è una condizione umana, non è una colpa, non è opportuno negarlo di fronte ad un buon numero di interlocutori che invece l'hanno evidenziata.

Tornando all'origine del problema è venuto fuori che segretamente l'UE con gli Stati Uniti stanno valutando una possibile soluzione, fare la guerra alla Libia, con tutti i danni collaterali compresi. Come dire che i "portatori di democrazia" useranno il solito metodo, senza altri fini secondari...........magari a Tripoli aprirà un McDonald.
 
e pensa a quelli che anche solo con 5 giorni di lavoro (che parolone) di presenza , in parlamento ricevono un vitalizio per tutto il resto della vita .........
siamo il Paese delle contaddizioni .

E se la pensi diversamente sei razzista, no io vedo che se non ci fossi io, come fa mia madre 94 anni a vivere con 535 euro al mese, deve pagare le tasse sulla casa la TARI,le bollette luce acqua gas e poi avrà diritto a mangiare almeno una volta giorno? Ecco questo è razzismo, perché sei italiano!!
 
Manlio..... [..]

Maluc, ti ripeto, tutti?

Tu sei sicura che TUTTI facciano questo? O che invece alcuni stiano in quella struttura ed altri magari la mattina lavorano in un cantiere o al mercato ecc. ? Magari in rigoroso nero?

Sei sicura che TUTTI siano ospitati in quella struttura?

Pensi davvero che i soldi vengano dall'Italia e non dagli organismi internazionali preposti a pagare?

Non è possibile che quella struttura abbia essa stessa richiesto una parte degli immigrati in modo da poter sopravvivere, visto che con un costo di duemila Euro al mese forse tanti clienti anziani non li ha?

I nostri connazionali "anziani e non" vivono con 500 euro al mese, ma nessuno dice poverini, ma l'ipocrisia regna!!

Tiziano, ma CHI non lo dice?

Senza offesa, non mi sembra affatto che non lo si dica.. ma una cosa estirpa l'altra?

Siccome dico che gli immigrati vengono da una guerra o dalla povertà allora NON DICO dei nostri anziani?

Ti assicuro che poca gente sa come posso saperlo io quanto oggi sia difficile accudire un anziano, te lo garantisco, e ti garantisco che i soldi che non ho non lo ho proprio per quel motivo..

Ma non è che questo mi porti a dire che occorre fregarsene dei barconi..

A che pro mettere una cosa contro l'altra? E' una forzatura che non accetto e che non è vera..

Un saluto
Manlio
 
Manlio..... non vanno a lavorare, sono ospitati in una struttura per malati e anziani che costa a noi comuni mortali più di 2 mila euro al mese se ci devi mettere un familiare.
Vendono cianfrusaglie, o meglio te le sbattono sul tavolo al bar mentre stai prendendo il caffè. A ogni ora del giorno e della sera.
Se gli offri un panino se ne vanno, non hanno fame, stanno in all inclusive.
E non è razzismo, perché sono neri o rossi o verdi. Non è colpa loro, ma c'è qualcosa che va rivisto nel sistema

Questo è un esempio di informazione incompleta...prima domanda: quanti sono? 1? 10? 100? 1000?
...perché il dato è importante....
Poi...i pazienti che pagano la retta dell'istituto non pagano solo l'alloggio ma anche l' assistenza di personale specializzato di cui sicuramente gli immigrati non usufruiscono è molto probabilmente un vitto diverso da quello che viene dato agli immigrati...dove tu definisci all inclusive...cosa intendi? Colazione pranzo e cena? Alcolici sicuramente no visto che la maggior parte sono musulmani non ne bevono...e comunque non mi aspetto di trovarne a fiumi ìn una casa di riposo!

Poi aggiungi: vendono cianfrusaglie...ah quindi, a differenza di quello che hai detto altre volte non se ne stanno con le mani in mano ma provano, per quello che possono, a fare un lavoro...guarda un po' come le cose possono essere interpretate...
 
E se la pensi diversamente sei razzista, no io vedo che se non ci fossi io, come fa mia madre 94 anni a vivere con 535 euro al mese, deve pagare le tasse sulla casa la TARI,le bollette luce acqua gas e poi avrà diritto a mangiare almeno una volta giorno? Ecco questo è razzismo, perché sei italiano!!

vogliamo parlare anche dei pensionati che con quelle 535 euro devono aiutare anche i figli over 50 che si ritrovano disoccupati perchè le aziende chiudono e lo Stato non finanzia più gli ammortizzatori sociali ?

di esempi ce ne sono molteplici .
Le persone sono stanche e insofferenti e noi ci azzanniamo tra di noi anche se poi di base la pensiamo in modo più o meno uguale
 
Ultima modifica:
Le persone sono stanche e insofferenti e noi ci azzanniamo tra di noi anche se poi di base la pensiamo in modo più o meno uguale

I latini la sapevano lunga, "dividi et impera" espediente di una tirannide o di un'autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie.

Aggiungo che alla base di questo espediente sta il generalizzare, classici esempi: gli imprenditori sono tutti evasori, gli statali sono tutti fannulloni e i pensionati tutti parassiti della società. Ovviamente il tutto si applica benissimo agli immigrati.
 
Ed allora nasce un problema, che è quello di uno stato inesistente, in tutto.. non negli stranieri..

Un saluto
Manlio

Maluc, ti ripeto, tutti?

Tu sei sicura che TUTTI facciano questo? O che invece alcuni stiano in quella struttura ed altri magari la mattina lavorano in un cantiere o al mercato ecc. ? Magari in rigoroso nero?

Sei sicura che TUTTI siano ospitati in quella struttura?

Pensi davvero che i soldi vengano dall'Italia e non dagli organismi internazionali preposti a pagare?

Non è possibile che quella struttura abbia essa stessa richiesto una parte degli immigrati in modo da poter sopravvivere, visto che con un costo di duemila Euro al mese forse tanti clienti anziani non li ha?



Siccome dico che gli immigrati vengono da una guerra o dalla povertà allora NON DICO dei nostri anziani?

Ti assicuro che poca gente sa come posso saperlo io quanto oggi sia difficile accudire un anziano, te lo garantisco, e ti garantisco che i soldi che non ho non lo ho proprio per quel motivo..

Ma non è che questo mi porti a dire che occorre fregarsene dei barconi..

A che pro mettere una cosa contro l'altra? E' una forzatura che non accetto e che non è vera..

Un saluto
Manlio


Aggiungo che alla base di questo espediente sta il generalizzare, classici esempi: gli imprenditori sono tutti evasori, gli statali sono tutti fannulloni e i pensionati tutti parassiti della società. Ovviamente il tutto si applica benissimo agli immigrati.

Prendo in prestito alcune frasi (posso?) che mi sembrano riassumere sostanzialmente anche il mio pensiero (con la precisazione per la prima di Manlio che lo Stato, inteso come "chi" dovrebbe affrontare e risolvere i problemi, non penso sia "esistente" neppure sulla questione degli stranieri).

Penso sia sempre facile ed ovviamente errato generalizzare così come confrontare cose diverse ... la causa dei problemi dell'Italia non penso siano certamente gli immigrati; al contrario nei problemi degli immigrati più di qualche responsabilità, secondo me, la ha anche lo Stato italiano (n.b: quindi tutti noi!). Fanno dei viaggi assurdi (senza spesso riuscire neppure a completarli e magari rimanendo, quando sarebbero quasi alla fine del viaggio, nei "carceri" libici che ho visto qualche giorno fa in tv semplicemente perchè hanno finito i soldi) per sperare di arrivare in uno Stato che così come non riesce a sfruttare le proprie potenzialità non riesce neppure a mettere a frutto questa che sarebbe un'ulteriore risorsa.

Il problema secondo me è tutto lì, nella prima frase di Manlio che ho riportato.

Poi penso che la generalizzazione e gli eccessi a cui porta (in tutti i campi) siano probabilmente anche frutto di quell'assenza di visione del futuro che da tempo regna in Italia ... altrettanto sicuramente contribuiscono ad alimentare questo modo di andare avanti senza mai affrontare i problemi.

E per gli immigrati è sicuramente molto più facile generalizzare ... anche grazie al contributo che viene da chi dovrebbe informare!
 
I latini la sapevano lunga, "dividi et impera" espediente di una tirannide o di un'autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie.

Aggiungo che alla base di questo espediente sta il generalizzare, classici esempi: gli imprenditori sono tutti evasori, gli statali sono tutti fannulloni e i pensionati tutti parassiti della società. Ovviamente il tutto si applica benissimo agli immigrati.
Il mondo antico era pieno di filosofi, ne ho scoperto uno che non conoscevo, complimenti!!
 
Magari mi son perso dei pezzi... ma non ho mica letto da nessuna parte cose del tipo "questi qua usano il pretesto della fuga dalla guerra per venire qui a mangiare e dormire a sbafo"... O no? Perché questa frase sì sarebbe palesemente deplorevole.

Ma se uno è stufo del persistere di una situazione in cui un cittadino italiano si sente preso in giro, non necessariamente gli altri hanno diritto di additarlo come razzista.
I profughi sono a mio parere fondamentalmente incolpevoli (ci saranno coloro che si approfittano della situazione, probabilmente, ma questo è un fatto fisiologico presente in qualsiasi situazione, e francamente non credo costituisca la maggioranza).

Ma di fatto, se a fronte di una gestione errata ed incapace questi signori attingono alle risorse del Paese in modo fortemente inefficiente, allora la frase "non ne posso più che questi qua vivano alle spalle nostre" si può inserire in un contesto in cui mi pare evidente che chi la pronuncia non ce l'ha con i profughi, ma con altre figure.
E continuare a non capire questa differenza mi sembra pretestuoso.
Come se fare la crociata contro i razzisti faccia sentire meglio chi la promuove...
Il problema è che, in base a quanto ho scritto sopra, sono piuttosto convinto che si voglia cercare il razzismo dove non c'è. Si può fare un piccolo sforzo per capire il contesto mettendo insieme le singole frasi, invece che leggerle come sentenza a sè, mi sembra.

Altrimenti finisco per sentirmi dire che sono intollerante (non agli alimenti...) pure io, e ho già più volte affermato quanto trovo schifoso il pregiudizio razziale.
Solo che a volte mi trovo a non poter esprimere determinati concetti perché arriva subito quello che travisa e mi addita come "sporco razzista" ;)
 
Prendo in prestito alcune frasi (posso?) che mi sembrano riassumere sostanzialmente anche il mio pensiero (con la precisazione per la prima di Manlio che lo Stato, inteso come "chi" dovrebbe affrontare e risolvere i problemi, non penso sia "esistente" neppure sulla questione degli stranieri).

Sono d'accordo, lo dico nel caso prima non fosse stato chiaro..

Il mondo antico era pieno di filosofi, ne ho scoperto uno che non conoscevo, complimenti!!

Tiziano, questo è un filosofo che conoscono in molti, buon per te che ora lo hai scoperto..

La versione antica del ''Dividi et Impera'' oggi si chiama ''disintermediazione'' ma è la stessa cosa..

Prova a cercare in giro.. ;)

Un saluto
Manlio

ps: Maumarti, quello che scrivi lo capisco, ma leggi bene e troverai affermazioni ben diverse dalle tue...
 
Magari mi son perso dei pezzi... ma non ho mica letto da nessuna parte cose del tipo "questi qua usano il pretesto della fuga dalla guerra per venire qui a mangiare e dormire a sbafo"... O no? Perché questa frase sì sarebbe palesemente deplorevole.

Ma se uno è stufo del persistere di una situazione in cui un cittadino italiano si sente preso in giro, non necessariamente gli altri hanno diritto di additarlo come razzista.
I profughi sono a mio parere fondamentalmente incolpevoli (ci saranno coloro che si approfittano della situazione, probabilmente, ma questo è un fatto fisiologico presente in qualsiasi situazione, e francamente non credo costituisca la maggioranza).

Ma di fatto, se a fronte di una gestione errata ed incapace questi signori attingono alle risorse del Paese in modo fortemente inefficiente, allora la frase "non ne posso più che questi qua vivano alle spalle nostre" si può inserire in un contesto in cui mi pare evidente che chi la pronuncia non ce l'ha con i profughi, ma con altre figure.
E continuare a non capire questa differenza mi sembra pretestuoso.
Come se fare la crociata contro i razzisti faccia sentire meglio chi la promuove...
Il problema è che, in base a quanto ho scritto sopra, sono piuttosto convinto che si voglia cercare il razzismo dove non c'è. Si può fare un piccolo sforzo per capire il contesto mettendo insieme le singole frasi, invece che leggerle come sentenza a sè, mi sembra.

Altrimenti finisco per sentirmi dire che sono intollerante (non agli alimenti...) pure io, e ho già più volte affermato quanto trovo schifoso il pregiudizio razziale.
Solo che a volte mi trovo a non poter esprimere determinati concetti perché arriva subito quello che travisa e mi addita come "sporco razzista" ;)

[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
 
Manlio, il mondo è pieno di filosofi che parlano, parlano e parlano, ma.....belle parole ma fatti ZERO,buona giornata.
 
Top