• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/05/30 -Costa Luminosa- I Gioielli del Baltico

grazie mille !!!! com'è questa costa luminosa ??? premetto che non ho grandi esperienze in fatto di crociere...anzi, praticamente quasi nessuna. Fatta solo una l'anno scorso con la Royal in grecia. Altri trucchi per non farsi fregare ??? Pacchetto bevande ? farlo prima ...o direttamente sulla nave ???

Ciao esoterico benvenuto nel gruppo del Baltico. Questa è la seconda crociera con Costa le altre le ho fatte sempre com msc e l'anno scorso con Royal. La luminosa non è una nave recentissima ha qualche annetto di vita ma da quello che ho letto sul forum è ben tenuta. La mia unica preoccupazione e che per questo viaggio, per via dei costi, ho optato per la cabina interna, nelle altre avevo quella con il balcone (tutto un'altro mondo), per cui temo un pò il fatto di non riuscire a vedere dove mi trovo se è giorno o notte o la temperatura (con il balcone lo aprivo o lo chiudevo a seconda dei casi). Per le bevande anche io vado ad acqua per cui penso che comprerò il pacchetto e se proprio desidero una birra (magare da bere insieme a voi tutti) lo farò al momento. Per le escursioni non esitare a contattare escursioni.ru io l'ho già fatto ed adesso aspetto l'offerta di Andrea.

Amo appunto le opinioni. I confronti. Ma non quelli sterili. Appigliarsi ad una parola...come se fossimo in aula di tribunale...oltre a nutrire un dibattito avvilente...non porta nessuna informazione utile, né a me..ne' a te...ne a nessun altro qui. Poi libera di pensare qualunque cosa...e appigliarsi ad atrettanta cosa.....per carita'. Stammi bene...e bevici un po di acqua sopra (magari a "scrocco"). Senza pero' fare processi ora sullo "scrocco":)

Ultima modifica:
Ciao esoterico benvenuto nel gruppo del Baltico. Questa è la seconda crociera con Costa le altre le ho fatte sempre com msc e l'anno scorso con Royal. La luminosa non è una nave recentissima ha qualche annetto di vita ma da quello che ho letto sul forum è ben tenuta. La mia unica preoccupazione e che per questo viaggio, per via dei costi, ho optato per la cabina interna, nelle altre avevo quella con il balcone (tutto un'altro mondo), per cui temo un pò il fatto di non riuscire a vedere dove mi trovo se è giorno o notte o la temperatura (con il balcone lo aprivo o lo chiudevo a seconda dei casi). Per le bevande anche io vado ad acqua per cui penso che comprerò il pacchetto e se proprio desidero una birra (magare da bere insieme a voi tutti) lo farò al momento. Per le escursioni non esitare a contattare escursioni.ru io l'ho già fatto ed adesso aspetto l'offerta di Andrea.

Ciao Piero ! Piena sintonia sulla scelta ! Io la cabina esterna...non l'ho neanche presa in considerazione ! in fondo...perché starsene chiusi dentro ad una cabina ? Grazie per i consigli utilissimi !!! Questo forum...è un po dispersivo....scusate se sono andato fuori tema !!!

Ti capisco soprattutto se è la tua prima crociera, non sempre su di una cosa la si pensa allo stesso modo. Io due anni fa ho avuto su questo forum una discussione piuttosto accesa (ho rischiato di essre bannato) solo perchè in una sezione dedicata alla Royal mi ero permesso di dire che si mi ero trovato bene ma che gli italiani erano un pò troppo snobbati soprattutto se avevano poca dimistrichezza con la lingua inglese. E' successo un putiferio sono stato attaccato in maniera inverosimile eppuro avevo espresso solo un mio parere.

Ti capisco soprattutto se è la tua prima crociera, non sempre su di una cosa la si pensa allo stesso modo. Io due anni fa ho avuto su questo forum una discussione piuttosto accesa (ho rischiato di essre bannato) solo perchè in una sezione dedicata alla Royal mi ero permesso di dire che si mi ero trovato bene ma che gli italiani erano un pò troppo snobbati soprattutto se avevano poca dimistrichezza con la lingua inglese. E' successo un putiferio sono stato attaccato in maniera inverosimile eppuro avevo espresso solo un mio parere.

In verita' questa sara' la mia seconda crociera. Avendo fatto pero' quella della royal (grecia-Montenegro)....il problema degli italiani a bordo..era davvero inesistente..perché davvero pochi ! Ti diro'...la cosa non mi era cosi' dispiaciuta. Ma non ho termini di paragone con crociere piu' italiane...e italianizzate..quindi sara' tutto da scoprire. Io dico che basta un po di spirito di adattamento a tutte le situazioni. Sulle discussioni da forum...bah.....solo talmente demoralizzanti...che bisogna soprassedere. Ma non per superiorita' o altro....semplicemente perché è tempo perso !!! [smilie=pulizia_den:

Contattato Andrea di escursioni.ru. Davvero gentile e esauriente. Attendo il programma dei due giorni a san pietroburgo...che sicuramente visitero' con loro. Per Tallin, Helsinki e Stoccolma....decidero' un po più avanti....se girarle in autonomia...oppure se appoggiarsi all'agenzia.
Io non vedo gia' l'ora...di esserci..... quando viene il 30 maggio ????? :D

Mi associo ad esoterico.....quando arriva il 06 giugno???!!!!
e mi associo a piero951 BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao ho visto che farai scalo a Venezia, dopo con cosa ripartirai SAS o Norwegian?
Volo in autonomia ma non ho ancora deciso ma penso con SAS in quanto parte la mattina.

Ciao, scusa se rispondo ora, ma non mi era arrivata la notifica sl cellulare. Il volo con partenza da Catania fa scalo a Venezia, ma non si scende dall'aereo. Salgono gli altri passeggeri a Venezia e riparto con lo stesso aereo senza dover scendere :)
Considera che il volo è organizzato dalla stessa costa crociere. Quando ho prenotato era obbligatorio il volo con loro ed è strano che a te abbiano fatto prenotare scegliendo un volo per conto tuo, anche perchè non era possibile. Così ha detto l'agenzia e anche io stesso se provavo a prenotare dal sito, mi dava la stessa cosa, ovvero l'obbligo di prendere il volo organizzato da loro.
Contattato Andrea di escursioni.ru. Davvero gentile e esauriente. Attendo il programma dei due giorni a san pietroburgo...che sicuramente visitero' con loro. Per Tallin, Helsinki e Stoccolma....decidero' un po più avanti....se girarle in autonomia...oppure se appoggiarsi all'agenzia.
Io non vedo gia' l'ora...di esserci..... quando viene il 30 maggio ????? :D
Poi mi fai sapere che escursioni hai scelto per S.pietroburgo e i prezzi per escursione?
Come hai contattato andrea? Tramite email o hai chiamato al numero italiano. Anche io non so ancora per gli altri posti se organizzarmi con guida o meno. A stoccolma andrò a vedere il museo Vasa e se è facilmente raggiungibile faccio da solo. Per gli altri posti non so ancora, ma non credo che tallin sia così grande da necessitare di una guida.

Ultima modifica:
Ciao, scusa se rispondo ora, ma non mi era arrivata la notifica sl cellulare. Il volo con partenza da Catania fa scalo a Venezia, ma non si scende dall'aereo. Salgono gli altri passeggeri a Venezia e riparto con lo stesso aereo senza dover scendere :)
Considera che il volo è organizzato dalla stessa costa crociere. Quando ho prenotato era obbligatorio il volo con loro ed è strano che a te abbiano fatto prenotare scegliendo un volo per conto tuo, anche perchè non era possibile. Così ha detto l'agenzia e anche io stesso se provavo a prenotare dal sito, mi dava la stessa cosa, ovvero l'obbligo di prendere il volo organizzato da loro.

Poi mi fai sapere che escursioni hai scelto per S.pietroburgo e i prezzi per escursione?
Come hai contattato andrea? Tramite email o hai chiamato al numero italiano. Anche io non so ancora per gli altri posti se organizzarmi con guida o meno. A stoccolma andrò a vedere il museo Vasa e se è facilmente raggiungibile faccio da solo. Per gli altri posti non so ancora, ma non credo che tallin sia così grande da necessitare di una guida.

Io ho preso la crociera circa un mese fa' quando avevano messo la tariffa prenota subito e non vi era obbligo di prendere un volo organizzato da Costa, risparmiando un bel po'.
Per le escursioni ti posso rispondere io in quanto già contattato coloro che offrono escursioni nei paesi visitati
per San Pietroburgo escursione unica per la durata di due giorni contattato Andrea con tel. numero italiano e mail
Per Helsinki e Tallinn escursione di circa tre ore contattati con mail
Per Stoccolma i prezzi sono pubblicati sul sito di Stoccolma viaggi contattati con mail
Non so se posso pubblicare i relativi costi

Ultima modifica:

Ho contattato Andrea via mail, e il gg dopo anche telefonicamente. Guarda, se avevo un dubbio...sicuramente me l'ha tolto. Nel senso che ti parla meglio lui di san Pietroburgo ...che lo zar in persona ! Mi ha detto che ci vorra' ancora un po per stilare un programma definitivo. Da quanto ho capito...fanno escursioni di 2 giorni....ma credo che a tutti interessi appunto quella piu' completa. Anche il prezzo è da verificare, ma circa sui 150 euro. Quindi ...un bel risparmio !!! Attendo con ansia il programma

Solo io non sono riuscito a parlare con escursioni.ru... 2 mail mandate e nessuna risposta e anche al tel non hanno risposto. Come escursioni vorrei fare un giro panoramico della cittá nella prima mezza giornata e magari il giorno dopo vedere il palazzo caterina o qualcos'altro. Per tallin e stoccolma mi sono organizzato con agenzie consigliate sia sul forum che dagli stessi di escursioni.ru
Oltre a san pietroburgo mi manca solo helsinki

Solo io non sono riuscito a parlare con escursioni.ru... 2 mail mandate e nessuna risposta e anche al tel non hanno risposto. Come escursioni vorrei fare un giro panoramico della cittá nella prima mezza giornata e magari il giorno dopo vedere il palazzo caterina o qualcos'altro. Per tallin e stoccolma mi sono organizzato con agenzie consigliate sia sul forum che dagli stessi di escursioni.ru
Oltre a san pietroburgo mi manca solo helsinki

Come già scritto da me e Esoterico a San Pietroburgo unica escursione della durata di due giorni.

Ah quindi faranno solo l'escursione da 2 giorni? Non posso decidere di fare escursione per mezza giornata? Se così fosse per 2 persone sarebbe 300 euro..giusto?però considera che tu parti prima di me...Cmq vediamo se riescoa contattarlo..

Ultima modifica:
Ciao,
Rifaremo anche noi questa splendida crociera!
Saremo in tre adulti con partenza da Malpensa. Come l'altra, prenoteremo con Andrea per S.Pietroburgo, ag. veramente straordinaria.

anche noi partiamo da malpensa il 30 e siamo in 2! fatta simile l anno scorso e ci affideremo ad andrea x san pietroburgo piu negli altri scali le guide locali consigliate da escursioni.ru. a tallin però faremo fai da te x andare a vedere il kabriorg

Scusami danirenzo tu che hai già fatto una escursione con escursioni.ru, quanto tempo prima ti comunicano le varie proposte?