• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2016/08/25 - MSC SPLENDIDA - Irlanda e Scozia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uizzi

Member
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, anche noi parteciperemo a questa splendida crociera con mia moglie e mio figlio di 16 anni.Arriveremo ad Amburgo 2 giorni prima per poterla visitare bene, magari insieme a qualche altra cittadina nei dintorni (ancora è da vedere) comunque anche noi siamo propensi alle escursioni fai da te.Io tempo fa ho contattato l'agenzia tucrocierista .com per eventuali escursioni ma a quanto pare la nostra crociera non è elencata tra le crociere fattibili.Però mi è stato detto che iscrivendomi quì al forum potevamo fare un bel gruppo e richiedere delle escursioni personalizzate in italiano solo per noi.Grazie a tutti fatemi sapere.
Benvenuto Nicky!
Bello vedere che il gruppo si infoltisce...

Nicky se vuoi su questo forum nella sezione scali, trovi elencati città per città gli scali e ti puoi fare un'idea di come muoverti.
Non è detto che tu ti debba per forza trovare un tour operator locale...si fa benissimo anche il fai da te puro con i mezzi pubblici:)

Intanto siamo qua per condividere :)
 

uizzi

Member
Incrociamo le dita allora!!! Si certo per Winchester va bene taxi e poi treno!!!

Ti dico così perché una famiglia che era con noi l'anno scorso (adesso è sulla splendida che sta facendo l'Irlanda) ha preso taxi al terminal crociere e poi treno e ha speso una stupidata...
 

valyad

New member
Buongiorno Maria,
noi pensavamo di fare qualche tour fai da te, guardando di prenotarlo su un sito che propone escursioni per crociere. E poi alcuni di optare sul fai da te momentaneo.
Mio figlio ha 2 anni e fortunatamente abbiamo visto che le escursioni sono tutte fattibili ( anche perché in alcune escursioni porteremo lo zaino da trekking invece che il passeggino).
Noi pensavamo di vedere il lago di Loch ness e il castello di Urquhart.
Un Saluto
Valeria
 

valyad

New member
Buongiorno Tonia,
noi dovremmo fare, se non ricordo male (perché è mio marito che ha seguito il tutto, io mi sono iscritta al forum)
-arrivo ad Amburgo in giornata
- tour di loch ness e castello di urquhart (fai da te su internet - sito escursioni per crociere è valido?)
-edimburgo (fai da te su internet - sito escursioni per crociere è valido?)
-dublino (fai da te - con bus hop on hop off) come arrivare a dublino?
-cork - è ancora da stabilire cosa e come vedere
- Southampton (andremo a Stonehenge fai da te su internet - sito escursioni per crociere è valido?)

CONSIGLI e opinioni?

GRAZIE MILLE
saluti a tutti
Valeria
 

tonia

Member
Buongiorno a tutti . Valyad non so di che sito escursioni hai trovato in rete e d'altronde qui sul forum è vietato pubblicizzarli. Mi auguro per te sia valido :( !!. In ogni caso anche io ho trovato per quanto riguarda lo scalo di Innvergordon un sito che parlava di escursioni proposte da tour operator locali che ti aspettano praticamente sotto la nave per proporti varie escursioni (in lingua inglese va beh fa niente) tra cui c'è anche Loch ness ed inverness. per Greenock ho confermato proprio ieri sera dal sito ufficiale una visita di due ore con un'associazione di volontari che con una piccola offerta per sostenere le spese di benzina dei mezzi che mettono a disposizione, ti portano a visitare i luoghi nei dintorni. Si possono scegliere due tip idi escursioni (tutte e 2 di 2 ore circa). la prima porta a Gourock ed è un tour che da l'opportunità di visitare boschi laghi e colline( io ho scelto questa) mentre invece la seconda porta a Port Glasgow e Newark Castle. Se si vuole si può prenotare anche scesi dalla nave l'associazione avrà un banchetto facilmente riconoscibile. Per il resto ho scritto nei post precedenti ,solo Dublino prenoteremo con Msc ,per il resto tutto fai da te. ;)
 
Ultima modifica:

tonia

Member
Ti dico così perché una famiglia che era con noi l'anno scorso (adesso è sulla splendida che sta facendo l'Irlanda) ha preso taxi al terminal crociere e poi treno e ha speso una stupidata...

Beissimo!! L'importante è rientrare sempre con un po di anticipo....ho il terrore di perdere la nave :(
 

uizzi

Member
Beissimo!! L'importante è rientrare sempre con un po di anticipo....ho il terrore di perdere la nave :(

Ah ma anche noi Tonia, figurati!
Noi non stiamo mai fuori fino al limite anche perché se portiamo il bambino poi lui si stanca ed inizia a rompere, se viceversa lo lasciamo sulla nave al mini club ci dispiace comunque lasciarlo tutta la durata...

È proprio riguardo ai limiti di orario, teneteli presente soprattutto per Invergordon...
Lì intorno la strada è una sola e su quella viaggiano tutti i mezzi. Detto ciò, se capita un incidente (non a voi naturalmente) o una mucca di traverso (cosa successa l'anno scorso) rischiate di perdere la nave...quindi attenzione agli orari:)
 

attika

New member
Ciao a tutti...ho letto le vostre intenzioni di escursioni e sicuramente faremo qualcosa in gruppo ma noi optiamo proprio per tutte le tappe per il fai da te ,che sia un bus o treno o taxi o navetta perche' per esperienza avuta quando hai a disposizione tante ore c'e' la possibilita' di organizzarsi in autonomia senza problemi, mentre le escursioni msc ho visto che sono solo di 4 ore, cio' significa che con tutta probabilita' non scendi presto dalla nave quindi in definitiva perdi mezza giornata .Per quanto riguarda invergordon ,come mai nessuno di voi opta per il castello di Dunrobin?Dicono che sia bellissimo e che ci si arriva sempre con il bus 25 mentre lockness insomma ti raccontano la favolina sempre poi che il tempo sia bello senno':confused:.
Poi vorremmo andare a Glasgow con il treno ,Dublino in liberta' o con navetta o non lo so,Cork idem mentre southampon e dintorni non sono carini?L'anno scorso e' stata una crociera molto lunga ,tonia ero sulla luminosa ed avevamo fatto un gruppone peccato non esserci incontrate,ed abbiamo usufruito per alcune tappe di un tour operator validissimo ma tutto sommato posso dire che non serviva tanto che alla fine dell escursione noi rimanevamo in citta' e tornavamo da soli.Per quanto riguarda la spa ,anche noi ci piace tanto ma sulla splendida non c'e' l'idromassaggio :(!!!,quindi niente spa quest'anno.
Arriviamo ad amburgo il giorno prima da pisa e rimaniamo anche l'ultimo giorno della crociera ,l'abbiamo gia' vista 2 anni fa e si gira benissimo a piedi ,l'albergo zona s.pauli.
Comunque trovo che essendo il primo giorno di navigazione ,avremo la possibilita' di incontrarci con tutta tranquillita';).
Noi siamo sul ponte 9 la cabina e' centrale il numero non me lo ricordo e la cena non la so...insomma non so ancora nulla in generale ah ah ah ,sto attenta a quello che suggerite poi mi metto alla ricerca di tutti i mezzi .
Buon weekend a tutti.
 

uizzi

Member
Attika ciao...
Anche noi completo fai da te con mezzi pubblici..
Anche noi vorremmo andare a Glasgow in treno. Ho visto che i treni sono comodi come orario è abbastanza frequenti
. Sto solo cercando di capire se dal terminal crociere di Greenok ci sono bus per la stazione. Giusto per non perdere tempo a farla a piedi.

Loch ness...concordo con te...io ci sono stata qualche anno fa . Il posto è bello paesaggisticamente ma ad esempio altrettanto belle altre zone. Ciò che gira intorno a loch ness è una grande operazione commerciale.

Per Southampton può fare sia Winchester che Salisbury...entrambe vicine e comode coi mezzi pubblici...

Se volete, visto che il primo giorno e di navigazione, possiamo fissare un incontro...con la massima libertà...tu sai cosa vuol dire attika:)

Attika, sulla splendida c'è l'idromassaggio, ma non interno alla spa...ma è fattibilitssimo: noi l'anno scorso facevamo sauna e bagno turco in spa e poi uscivamo nell'idromassaggio...bene o male c'era sempre posto...anche perché andavamo quando praticamente i tedeschi mangiavano :)
 
Ultima modifica:

tonia

Member
Buongiorno a tutti. Mi sa che per Dublino mi avete convinta ; effettivamente l'escursione da me scelta prevede solo quattro ore a fronte di quasi tutta la giornata da poter trascorrere in città. La navetta a pagamento la trovo una soluzione ottima oppure con mezzi pubblici, poi ci organizzeremo e troveremo la soluzione più giusta. Attika anche noi eravamo un gruppo di circa 16 persone ed anche noi abbiamo prenotato tour privati per poter girare al meglio....secondo me era lo stesso anche perchè quando venivano al porto i pulman, erano molte le persone ad usufruire di queste escursioni. Ragazzi oggi è il primo di agosto meno 24 giorni alla partenza :D ..non vedo l'ora!!!. Voi cambiate sterline in Italia oppure prelevate dai bancomat in Inghilterra? :confused: . Per quanto riguarda l'incontro stabiliamo luogo ora e giorno e sarò la prima ad arrivare!! non vedo l'ora di conoscervi... a presto Tonia
 

attika

New member
Ciao a tutti ,mi sono documentata meglio e credo che per dublino e cork non valga la pena nemmeno la navetta ,quando come noi siamo in tre ,ho letto che per arrivare in centro bastano 10 euro di taxi circa e se non sbaglio msc e' sempre sulle 15 euro a testa comunque uizzi ci puo' delucidare meglio ;).Per glasgow ci sono diversi treni quindi no problem ,e southampton credo ci butteremo su winchester che si trova vicino e con treni ogni 20 minuti.Domandona su invergordon che fateeee?Bocciato dunrobin per lontananza che fare? Gita con msc dove?Alternative?HELP!!!
 

RobyAG

New member
Ciao a tutti. Anche noi siamo del gruppo! Famiglia di 5. A Invergordon ho contattato una guida locale per sfruttare il tempo a disposizione al massimo: Loch Ness, Inverness, Cawdor Castle e Fort George. A Greenock ho prenotato un tour in bus con un operatore locale per visitare Loch Lomond e Stirling Castle. A Dublino ci muoviamo in autonomia, e anche a Cork/Cobh. Per la tappa di Southampton sto ancora studiando. Vorremmo fare Stonhenge e Salisbury in autonomia, con il treno. Possibilmente anche Bath a seguire, sempre in treno, ma devo documentarmi bene sui collegamenti. Qualcuno può darmi una dritta in merito?
 

uizzi

Member
Buongiorno a tutti...

Tonia: anche noi stiamo facendo il conto alla rovescia per partire anche perché qua da noi sta facendo un caldo boia e io non vedo l'ora di trovare un po' più di fresco..
Per quanto riguarda le sterline io ho sempre fatto bancomat all'estero anche perché qua le banche non ti prenotano più la valuta per importi bassi, mentre al bancomat puoi prelevare anche l'equivalente di 50 euro. Col circuito maestro o cirrus non paghi nemmeno commissione.

Attika: noi Dublino abbiamo preso la navetta MSC Perché l'attracco è in un posto infame. Non c'era un vero e proprio terminal crociere ma ci attracca tipo allo scalo merci quindi taxi non ce n'erano. In più l'uscita dal porto e parecchio lunga, la navetta MSC era la soluzione più comoda.
Per Cork il porto a cui si attracca e Cobh, un paesino piccolissimo carinissimo...taxi ce n'erano tipo 5...immaginati il caos. Ma la nave attracca letteralmente dentro la stazione ferroviaria e lì col treno e poche sterline si va a Cork. Ci sono anche i bus hop on che portano a Cork...peccato che quando c'eravamo noi ci è passato davanti senza fermarsi. Quindi, secondo me, buttiamoci sul treno e via...

Benvenuto a Roby: visto che siete in 5, avete per caso bambinanza? :) noi un nano di 9 anni:)
Riguardo a Southampton: secondo me fare Stonhenge e Salisbury in treno è scomodo. Se vuoi fare Stonhenge, vai con l'escurisone almeno hai l'ingresso prenotato e sei tranquillo altrimenti devi mettere in conto code pesanti per i biglietti singoli anche perché si entra contingentati.

Noi da Southampton faremo taxi alla stazione e poi Winchester in treno.
 

RobyAG

New member
Buongiorno a tutti...

Benvenuto a Roby: visto che siete in 5, avete per caso bambinanza? :) noi un nano di 9 anni:)
Riguardo a Southampton: secondo me fare Stonhenge e Salisbury in treno è scomodo. Se vuoi fare Stonhenge, vai con l'escurisone almeno hai l'ingresso prenotato e sei tranquillo altrimenti devi mettere in conto code pesanti per i biglietti singoli anche perché si entra contingentati.

Noi da Southampton faremo taxi alla stazione e poi Winchester in treno.

Grazie Attika! Sì, viaggiamo con i nostri tre figli (10, 11 e 18 anni). Per Stonhenge ci penserò... Avrei preferito Londra in autonomia, ma non siamo ancora convinti di affrontare la capitale. Sarebbe fattibilissima in treno. Ma è da tanto che vorrei visitare Stonhenge, e anche Bath mi hanno detto che è un gioiellino... Il punto vero è che mi piace costruire il nostro viaggio pezzetto per pezzetto. Quindi l'escursione MSC resta l'ultima scelta :) Sono alle prese con Cork, appena avrò sviluppato anche l'ultima tappa ti farò sapere l'opzione finale!
 

tonia

Member
Buongiorno ragazzi ,ho letto nella sezione apposita qui sul forum ,quella degli scali in nord Europa riguardante Invergordon (precisamante a pagina 3) che un utente ha citato dei bus turistici che ti aspettano sotto la nave e che ti fanno fare dei tour completi per 25 euro . http://www.invergordon-bustours.com/tours/?lang=it il link (copiato ed incollato dal forum però parla di pagamento in sterline, uizzi tu che ci sei stata l'anno scorso oppure qualche altro utente che ne sa qualche cosa in più potrebbe deluicidarmi se il pagamento può avvenire anche in euro?. Il mio problema sorge perchè essendo questa la prima tappa inglese e quindi a secco di sterline non potrei pagare il tour rimanendo atterra :( .Appena scesi dalla nave c'è la possibilità di bancomat e poi salire sul bus per escursione? .Girovagando su internet ho letto che quello interessa a me (il più completo ) parte alle ore 11 del mattino e rientra alle 16.30 circa .Il tour comprende : partenza da Invergordon alle ore 11 ,00 arrivo ad Inverness 11.50 partenza alle ore 13.20. Lok ness 13.40 partenza 13.55 Beauly (villaggio )14.30 partenza 14.50. Glean distilleria ore 15.05 partenza 15.40 arrivo al porto ore 16.20. Helpp!!!
 

attika

New member
Vedo che comunque rimane il problema per tutti generico della prima tappa...uizzi ormai sei tu l'esperta consigliaci:).Mal che vada prendiamo il treno e si va ad inverness o il bus se ci si riesce a montare.Ne vale la pena fare solo inverness?Tonia il tour che menzioni e' interessante ma mi sembra un tocca e fuggi ...ho pensato che rientrando ad invergordon in autonomia verso le 1630 magari c'e' qualcosa da vedere anche li'...chissa'!Grazie delle informazioni uizzi su dublino e cork .Roby io non ti consiglio londra l ho gia' vista da me e l'anno scorso per fare gruppo ho fatto escursione con costa ma non ne vale la pena non vedi e assapori nulla troppo caos e poco tempo(meglio una cartolina)anche se non ho letto quella di msc ,ne' i tempi di percorrenza, ma quando ci sono distanze di 2 ore sono praticamente inutili.Un caldo tremendo anche qui,un salutone a tutti.
 

uizzi

Member
Attika e Tonia: premetto una cosa, a noi non piacciono i tuor macina tappe...alle fine concentrano troppe cose ma stai mezz'ora qui è mezz'ora la.
Riguardo quei bus turistici che dici tu Tonia, io l'anno scorso non li ho visti perché siamo scesi tipo alle 9.00 dalla nave e siamo andati a prendere il treno per Inverness (l'intenzione era quella difendere il bus ma c'era già mezza nave lì a fare la coda). Per quel che ho visto li, si paga tutto in sterline e Francamente non ricordo se al molo c'era un bancomat...io bene o male ho sempre delle sterline avanzate..
Per come sono fatta io, farei ancora in autonomia, senza cioè bus organizzati.
Inverness è molto carina se non l'avete mai vista. Una mezza giornata si fa volentieri. L'altra mezza giornata o tornate a Invergordon che è bellina da fare a piedi perché le case sono ricoperte di murales che ricordano scene della storia di Invergordon o della seconda guerra mondiale. Se non volete tornare a Invergordon, come vi dicevo alla stazione dei bus di Inverness trovate tantissimi bus di linea con altrettanti itinerari interessanti (loch ness e urquart compresi ad esempio) e un piccolo tourist Office che vi aiuterà a comporre il Vs itinerario. Secondo me questo è il modo più efficace ed economico.

Roby: Londra è fantastica, ma il tempo che avrai e poco quindi direi concentrarti sui pochi e precisi obiettivi. Io, dovessi scegliere, se non vuoi fare Stonehenge, vai a Bath: è bellissima e fattibile nelle ore che avrai a disposizione. Se poi ti organizzi per entrare alle terme, fai tombola.
 

RobyAG

New member
Grazie per i consigli Attika e Uizzi. No, escludo in ogni caso Londra. Ci saremmo comunque spostati col treno veloce che arriva a Waterloo, non con l'escursione organizzata. La nave sosta 12 ore. Se ne consideri 10 'buone' ne restano cinque/sei piene per un giretto. Sono d'accordo che non siano tante... Ma sarebbero sufficienti per respirare un po' dell'aria londinese che amo tanto. Nonostante ciò opto per Stonhenge e Salisbury, che invece non conosco. Forse anche Bath se stiamo nei tempi...
Per Inverness, ci sono anche interessanti giri in battello sul lago di Loch Ness. Bisogna controllare bene gli orari, e se possibile anche prenotare in anticipo. Li avevo presi in considerazione prima di decidere per il mio itinerario personalizzato.
 

uizzi

Member
Grazie per i consigli Attika e Uizzi. No, escludo in ogni caso Londra. Ci saremmo comunque spostati col treno veloce che arriva a Waterloo, non con l'escursione organizzata. La nave sosta 12 ore. Se ne consideri 10 'buone' ne restano cinque/sei piene per un giretto. Sono d'accordo che non siano tante... Ma sarebbero sufficienti per respirare un po' dell'aria londinese che amo tanto. Nonostante ciò opto per Stonhenge e Salisbury, che invece non conosco. Forse anche Bath se stiamo nei tempi...
Per Inverness, ci sono anche interessanti giri in battello sul lago di Loch Ness. Bisogna controllare bene gli orari, e se possibile anche prenotare in anticipo. Li avevo presi in considerazione prima di decidere per il mio itinerario personalizzato.

Roby vero...qualche ora è sufficiente...però è un peccato sprecare una giornata alla fine per un obiettivo poco funzionale...a Londra meglio dedicare una viaggio a parte:)....
Poi vedete voi...
Ma il Vs. Bimbo/bimba 10enne non andrà al mini club?
Mio figlio penso di sì...di solito lo consuma:)

Scusate poi una domanda: settimana scorsa mi sono arrivati i biglietti. Per noi c'è scritto check in ore 16.15...
Mi sembra un po' tardi...a meno che abbiano deciso di fare imbarchi scaglionati...
Voi cosa avete trovato scritto?

Ho chiesto a MSC ma mi hanno risposto con un bel copia e incolla del catalogo:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top