• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/11/27 Costa Deliziosa da Venezia - Transatlantica 31 notti

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Didi del suggerimento, sapevo che quell'autostrada è spesso intasata, ma in estate. A dicembre non dovrebbero esserci problemi, ma proprio perciò preferisco affidarmi a una compagnia di taxi che conosce la situazione piuttosto che - come qualcuno mi ha proposto - prendere una macchina a noleggio da soli.

Greg, a Miami è sempre piacevole tornare, ma non in taxi o macchina a noleggio: è troppo vincolante (e anche dispendioso) per me che la città la conosco e preferisco girare da sola. Ma sicuramente sulla nave troverai qualcuno interessato a dividere il taxi con te.
Per gli Stati Uniti è utile portarsi i dollari anche se prendono dappertutto la carta di credito. E' invece indispensabile averne nelle isole caraibiche. Io qualcosa in contanti porto sempre, anche se poco.
Sì, il terremoto di ieri mattina l'ho sentito benissimo, non finiva più!
Ah, Zingaro è sparito e non risponde più, ma hai visto che siete entrambi siciliani?

Buona giornata a tutti.
MC

Ciao Maria Cristina e ciao Greg, questa sembra una crociera per persone che viaggiano da sole :-). Negli ultimi giorni non ho avuto nemmeno il tempo per collegarmi un pò. Credo di non avere detto che mi chiamo Franco ( il mio nik Zingaro fa riferimento alla riserva dello Zingaro ), le mie primavere sono ben 51, porto gli occhiali, qualche chilo di troppo ed al contrario di Greg sono molto pelatuccio. Alla fine per andare a Venezia ho prenotato l’Italo ( forse è il tuo stesso treno ) , dalla stazione me la farò tranquillamente a piedi prendendo il people mover , penso di arrivare al terminal al massimo per le 13 e come orario mi sembra perfetto, così facendo avrò più tempo la mattina prima di partire e poi il biglietto mi è costato solo 9 euro.

Buongiorno Franco e Greg (Gregorio?),
sì, senza volerlo abbiamo fatto la crociera dei single... ;)
Io prendo Italo n. 9980 da Firenze (carrozza 2 posto 1) che arriva a Venezia alle 12,00. Lì dovrei trovare amici veneziani che mi aspettano e che mi accompagneranno a piedi alla nave (l'anno scorso non prendemmo il People Mover, preferimmo fare una passeggiata).
Che cos'è la Riserva dello Zingaro? Scusa la mia ignoranza...
Buona giornata a tutti.
MC

Buonasera Maria Cristina e Franco.
Sicuramente voi arriverete prima di me, il mio arrivo è previsto per le 13,20 al Marco Polo, non dovrei avere problemi per l'orario anche perché viaggio con un bagaglio a mano, quindi niente attesa bagaglio.
Vi raccomando fatemi trovare la Deliziosa in ordine :D:D:D:D
Oggi fatta carta d'imbarco rimango in attesa del biglietto della crociera anche se tutto è definito.
Franco un piacere conoscerti, .... è vero nelle crociere lunghe la presenza di chi viaggia da solo è rilevante ho potuto constatarlo il mese scorso sulla Neoromantica.
Una buona serata, Gregorio.

Ciao Maria Cristina, secondo te è possibile a Belize (nave in rada dalle 9 alle 19) visitare sia Lamanai da New River proseguendo in barca sia Altun-ha indipendentemente del fai da te e/o alternando escursione Costa con organizzazioni locali che si trovano in prossimità del molo di attracco dei tender.
Grazie e a risentirci.
Gregorio

Purtroppo Franco non è interessato per questo scalo.

Buongiorno a entrambi.
Greg, mi dispiace non so aiutarti molto per Belize, io l'anno scorso rimasi in città (preferisco sempre le città alle spiagge e alla natura).
Scesi a metà mattina con la lancia che attracca in centro e da lì passeggiai sia da un lato che dall'altro del fiume. Nel tardo pomeriggio tornai alla lancia e rientrai in nave. Perciò non ho idea dei tempi e delle modalità delle altre escursioni, non le ho mai prese neanche in considerazione.
So però che altri amici fecero un'escursione la mattina (non so se con Costa o con organizzatori locali) e li incontrai poi a passeggio per la cittadina dall'ora di pranzo in poi. Lo scalo è lungo, probabilmente a fare due cose ci si fa.
Buona giornata.
MC

PS: appena arrivo a bordo ti spolvero perbenino tutta la nave, te la farò trovare perfetta! :D
PS2: le traversate sono sempre tranquillissime, il guaio sarà la crociera di Natale che la nave si riempie di famiglie e di bambini...

Ultima modifica:
Maria Cristina saremo sullo stesso treno, tu all’inizio del treno ed io nell’ultima carrozza la numero 11.
Lo Zingaro non è una riserva indiana :-) ma una riserva naturale di 1650 ettari che si trova nella provincia di Trapani, sulla costa tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.
Gregorio purtroppo non farò la settimana finale ai caraibi ma mi accontento così. Mi butteranno fuori dalla nave il mattino del 21 dicembre. Due anni fa, ma eravamo a Miami, per quelli che non avevamo nessuna escursione per l’ultimo giorno, ci portarono al centro commerciale che c’è uscendo dal porto di Miami e ci vennero a prendere, dandoci l’appuntamento, alle 17. In questa crociera avrò lo stesso volo che è alle 20,55, spero che adottino una soluzione del genere.

L'autostrada dei fiori non é problematica solo in estate. Da quando il tunnel del Bianco é stato riaperto dopo l'incidente a causa delle frequenti interruzioni per traffico alternato, il traffico pesante si é spostato molto su questa autostrada. Particolarmente in inverno quando ai trafori nevica.
Le corsie sono piuttosto strette e spesso questi bestioni causano incidenti.
Risente anche degli spostamenti dei francesi che vengono ai mercati di Ventimiglia e Sanremo il venerdì ed il sabato e degli italiani che si recano in Francia per passare la serata o il fine settimana.
Io consiglio un'ora abbondante di sicurezza.
L'ultima volta in giorno feriale ho contato più di 100 tir che abbiamo superati tra Sanremo e Savona.

Buon pomeriggio.
Certo Maria Cristina, per chi non è molto interessato alle spiagge e alle barriere coralline conoscere le città e gli usi locali ha una certa priorità nella scelta dei luoghi da visitare.

Ti chiedevo di Belize perché nella zona insistono numerosi siti e parchi archeologici di notevole interesse ricchi di strutture Maya risalenti a più di 1500 anni prima di cristo. riportati alla luce e giunti ai giorni nostri in ottimo stato.

A me che sono Liparoto i fondali marini dei Caraibi, che in ogni caso apprezzo molto, non mi impressionano più di tanto e alle spiagge preferisco informarmi e conoscere origini, usi e consuetudini dei luoghi.

Vedo di contattare un'agenzia del posto facendo delle ricerche (su questo sito si evince purtroppo solo il nome del titolare).
Comunque ho visto che l'escursione di Altun-ha è inserita tra quelle previste dalla Costa mentre non trovo alcuna traccia su Lamanai forse ancora più interessante anche per la spettacolarità nel raggiungere il sito navigando sul fiume ricco di vegetazione (caratteristiche mangrovie) e abitato da piccoli coccodrilli.

Bo !!! ... staremo a vedere!.

Franco pur conoscendo Antigua, isola Catalina, (Soana .. ecc.) in un primo momento avevo prenotato la tua stessa crociera, poi aggiungendo circa 600 € ho prolungato di altri sette gg.
Penso che ne vale la pena, nell'ultima settimana ci sono gli scali più belli tutti a me sconosciuti.
I posti sulla nave ancora ci sono ... se i tuoi impegni lo consentono ... pensaci.

Buona serata
Gregorio

P.S. grazie per la spolveratina alla nave.
A Natale i bambini non sono poi tanti come a Capodanno.

Ultima modifica:
Ciao Maria Cristina, secondo te è possibile a Belize (nave in rada dalle 9 alle 19) visitare sia Lamanai da New River proseguendo in barca sia Altun-ha indipendentemente del fai da te e/o alternando escursione Costa con organizzazioni locali che si trovano in prossimità del molo di attracco dei tender.

Ciao Gregorio, secondo me è difficile fare due escursioni così "importanti" nella stessa giornata, a meno che non le organizzi direttamente l'agenzia, ma in genere non lo fanno; quello che propongono per i crocieristi in genere è Maya + zoo oppure Maya + Cavetubing. Tieni in considerazione che anche se lo scalo è abbastanza lungo, si sbarca con le lance ed il tragitto dura circa 20/25 minuti a tratta. se hai altre domande chiedi pure.
Vittorio

Greg, sono tanti, sono tanti... anzi decisamente troppi! Più o meno uguali a Natale e a Capodanno.
Mi sa che Franco non allungherà la crociera, ha una moglie a casa che lo aspetta per Natale e a meno che non ci raggiunga anche lei dubito che farà in nave quella settimana.
Siti Maya ne ho già visti di magnifici in Messico, e preferisco visitare le cittadine nuove o riposarmi e oziare sulla nave.
Per le escursioni con gli organizzatori locali, se hai modo di metterti in contatto via MP prova a chiedere all'utente Guernica (Claudia) di Varazze. Loro fanno sempre tutto con le agenzie locali. Ma anche Vittorio (Sailor) che ti ha risposto era in Belize con noi l'anno scorso e sicuramente ne sa più di me.

Didi, grazie per le info, ne terrò conto e quando riuscirò a farla mi darò almeno un'ora di margine.

Franco, se ti fa piacere ci salutiamo sul treno, almeno poi sarà più agevole riconoscersi a bordo.
Per il transfer all'apt di MIA senza escursioni, è sempre uguale: sia dal porto di MIA che dal porto di FLL, sbarcano sempre tutti in mattinata e invariabilmente ci "parcheggiano" qualche ora a Bayside Marketplace - il centro commerciale di cui parli - fino all'orario di ripartire per l'aeroporto (ogni pullman - lo stesso che si è presso sulla banchina - riparte da Bayside secondo i voli di riferimento, i primi alle 14 e gli ultimi alle 17, ci mollano all'apt con ore di anticipo e intanto caricano e portano via quelli appena arrivati). Quindi sarà sicuramente così anche quest'anno.
Grazie per la spiegazione sulla riserva naturale. In effetti avevo pensato agli Indiani...

Buon pomeriggio a tutti.
MC

Ciao Gregorio, secondo me è difficile fare due escursioni così "importanti" nella stessa giornata, a meno che non le organizzi direttamente l'agenzia, ma in genere non lo fanno; quello che propongono per i crocieristi in genere è Maya + zoo oppure Maya + Cavetubing. Tieni in considerazione che anche se lo scalo è abbastanza lungo, si sbarca con le lance ed il tragitto dura circa 20/25 minuti a tratta. se hai altre domande chiedi pure.
Vittorio

Grazie Vittorio per i tuoi consigli e vista la tua disponibilità cortesemente ti chiedo: conosci l'agenzia che organizza escursioni per i siti Maya? Tu lo scorso anno quale hai fatto Altun-ha o Lamanai, dovendo necessariamente scegliere tra i due siti per quale opteresti? Indubbiamente da quel che leggo sono entrambi interessanti. La visita allo zoo e di Cavetubing in cosa consistono. Dove hai trovato l'agenzia? E' conveniente o tutto sommato è fattibile Altun-ha con Costa?
Ancora grazie e a risentirci.
Gregorio

Grazie anche a Maria Cristina

Ultima modifica:
Grazie Vittorio per i tuoi consigli e vista la tua disponibilità cortesemente ti chiedo: conosci l'agenzia che organizza escursioni per i siti Maya? Tu lo scorso anno quale hai fatto Altun-ha o Lamanai, dovendo necessariamente scegliere tra i due siti per quale opteresti? Indubbiamente da quel che leggo sono entrambi interessanti. La visita allo zoo e di Cavetubing in cosa consistono. Dove hai trovato l'agenzia? E' conveniente o tutto sommato è fattibile Altun-ha con Costa?
Ciao Gregorio, ho scelto l'escursione cercando su Internet (tripadvisor escursioni belize) o se parli inglese, cerca Excursions Belize. In questo forum non si possono citare siti e agenzie, quindi qui non ti posso aiutare di più. Noi avevamo programmato di fare l'escursione ai siti maya da Costa maya, e cave tubing in Belize, ma poi lo scalo a Costa Maya è saltato, quindi siamo rimasti fregati. Cave tubing ti portano attraverso la foresta sulla riva di un fiume, e seduto su un "ciambellone" navighi su questo fiume che entra in una grotta. Ci siamo divertiti moltissimo. é possibile abbinarci anche lo zip line, oppure la visita ad altun-ha, ma viene tutto molto ridotto nei tempi.
Comunque non è vero che fare pallanuoto da giovani fa ingrassare e cadere i capelli...
:D :D :D

Ciao Gregorio, ho scelto l'escursione cercando su Internet (tripadvisor escursioni belize) o se parli inglese, cerca Excursions Belize. In questo forum non si possono citare siti e agenzie, quindi qui non ti posso aiutare di più. Noi avevamo programmato di fare l'escursione ai siti maya da Costa maya, e cave tubing in Belize, ma poi lo scalo a Costa Maya è saltato, quindi siamo rimasti fregati. Cave tubing ti portano attraverso la foresta sulla riva di un fiume, e seduto su un "ciambellone" navighi su questo fiume che entra in una grotta. Ci siamo divertiti moltissimo. é possibile abbinarci anche lo zip line, oppure la visita ad altun-ha, ma viene tutto molto ridotto nei tempi.
Comunque non è vero che fare pallanuoto da giovani fa ingrassare e cadere i capelli...
:D :D :D

Ciao Vittorio, grazie per la cortese risposta.
Vero è che "In questo forum non si possono citare siti e agenzie" ma è vero anche, se non erro, che lo si possa fare con i MP per cui se hai qualche agenzia di riferimento puoi ugualmente comunicarmela.
Le escursioni Costa attualmente pubblicizzate per gli insediamenti Maya sono molto limitate, ne è prevista solo una .... motivo per cui rimando tutto a quando sarò sul posto.
Per quanto concerne i capelli probabilmente hai ragione il nuoto non c'entra, ma per la "pancetta" c'è molto fondamento ... guarda chi ha fatto nuoto e pallanuoto in passato e poi mi sai dire. :p:p:p:p:p:p:p:p:p

Buona giornata Gregorio

p.s. su zoo e Cavetubing non hai riferito nulla.

Ultima modifica:
Ciao Greg, noi con Costa abbiamo fatto l'escursione al sito maya di Xunantunich vicino al confine con il Guatemala, molto interessante, per arrivarci devi attraversare un fiume e ti trasbordano su una "zattera" con le funi ! :)

Ultima modifica:
Ciao Vittorio, grazie per la cortese risposta.
Vero è che "In questo forum non si possono citare siti e agenzie" ma è vero anche, se non erro, che lo si possa fare con i MP per cui se hai qualche agenzia di riferimento puoi ugualmente comunicarmela.
Le escursioni Costa attualmente pubblicizzate per gli insediamenti Maya sono molto limitate, ne è prevista solo una .... motivo per cui rimando tutto a quando sarò sul posto.
Per quanto concerne i capelli probabilmente hai ragione il nuoto non c'entra, ma per la "pancetta" c'è molto fondamento ... guarda chi ha fatto nuoto e pallanuoto in passato e poi mi sai dire. :p:p:p:p:p:p:p:p:p

Buona giornata Gregorio

p.s. su zoo e Cavetubing non hai riferito nulla.
Ciao Gregorio, ti mandero MP.
Allo zoo non sono stato, ma dicono sia "carino" mentre per il cavetubing ho scritto, leggi meglio.
Ribadisco che nuotare o giocare a pallanuoto non fa ingrassare, ma smettere si!

Ciao Greg, noi con Costa abbiamo fatto l'escursione al sito maya di Xunantunich vicino al confine con il Guatemala, molto interessante, per arrivarci devi attraversare un fiume e ti trasbordano su una "zattera" con le funi ! :)

Grazie migia del tuo utile intervento, l'escursione al sito maya di Xunantunich è stata fatta con Costa o in fai da te.

Ciao Gregorio, ti mandero MP.
Allo zoo non sono stato, ma dicono sia "carino" mentre per il cavetubing ho scritto, leggi meglio.
Ribadisco che nuotare o giocare a pallanuoto non fa ingrassare, ma smettere si!

Grazie Vittorio

Ultima modifica:
Con Costa e con i ragazzi del tour office perché per lo scalo in Belize , era la seconda volta che effettuavano l'escursione lì , normalmente la nave andava in Honduras( marzo 2014). :)

Ultima modifica:
Maria Cristina, per me va benissimo il saluto sul treno. Grazie per le informazioni sul transfer dell’ultimo giorno, poi a seconda del tempo a disposizione deciderò se andare a Miami Beach o fare un giro a Miami usando il metromover.
Gregorio hai fatto benissimo a prolungare la crociera, io per vari motivi non posso, uno è quello che ha detto Maria Cristina e cioè che la mia compagna a dir poco mi ucciderebbe :-).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.