• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2018/11/25 Costa Deliziosa - Transatlantica 31 nt da Venezia (croc. Natale inclusa)

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ciao Maria Cristina e ciao Caterina e Silvano, rispondo a Maria Cristina, beata te che ci hai capito poco io attualmente non sto capendo proprio nulla!!! Comunque sul forum non posso scrivere molto di più altrimenti la mia dolce metà mi strozza
Aspettiamo ottobre e vedrai che forse comincerà ad esserci qualcosa di più chiaro, per quanto riguarda il mio volo ho deciso di dare ancora 48 ore a quei pasticcioni di Costa e poi procederò a cercarmene uno per conto mio, era più che altro una questione di comodità perché non dovevo mettermi a cercarne un’altro ed era legato alla crociera e al transfer in aeroporto, ma quella era l’unica cosa positiva per il resto costa decisamente di più e devi sottostare a delle franchigie bagaglio assurde. Probabilmente chi ha prenotato prima di agosto é stato più fortunato perché legato ad un volo Alitalia uno su Roma e uno su Malpensa ma in quei due aerei pare non ci sia più posto,!!! Mi sembra strano, perché quando ero sulla nave a maggio avevo provato a vedere se c’erano delle cabine e mi avevano detto subito che le suite erano sold out, ed invece al 5 di agosto magicamente (come sempre! ) sono comparse 5 suite...
Saluti a tutti ed a presto..

L'occupazione dei voli non corrisponde necessariamente all'occupazione delle cabine, e viceversa. Il numero assoluto dei posti non è lo stesso, e comunque l'intero allotment aereo è suddiviso su tanti voli e compagnie diverse. Così come quegli stessi voli potrebbero avere posti liberi non allottati da operatori turistici, e quindi ancora vendibili dalla compagnia aerea.
Cmq se vuoi una franchigia un po' più alta (23 anziché 20) e il volo su Torino, chiedilo. Il volo di linea soddisfa entrambe le esigenze e possono ancora averne disponibili, divenendo a quel punto indifferente con che compagnia ti fanno volare e dove ti fanno scalare in Europa.
Se poi preferisci risparmiare, allora certamente costa meno farselo da soli (ma con i rischi e gli inconvenienti che sappiamo e di cui va tenuto conto). Il transfer per l'aeroporto sui bus Costa puoi averlo lo stesso comprandolo sulla nave. Ma la franchigia del volo di linea (anche se te lo fai da sola) è di soli 3 chili in più rispetto ai charter Neos, non tale da risultare determinante.
Se vuoi portare molto di più, credo che tu debba più che altro valutare se pagare la differenza bagaglio o prenotare in business. A prescindere che il volo sia Costa o meno.

Le cabine non ricompaiono "magicamente", ma perché qualcuno che aveva prenotato con molto anticipo poi ha dovuto disdire.
A due mesi dalla partenza poi c'è la restituzione degli allotment dai broker di tutto il mondo, vedrai quante di invendute ne ributtano sul mercato...

Ma la tua dolce metà... è Andrea I.? Perché non c'ho capito nulla... :D
E se lui è transitato in MSC, perché tu fai una crociera Costa invece di navigare con lui?
Ops!, forse ho fatto troppe domande...

Buona domenica sera a tutti, vado a farmi la manicure...
MC

Ultima modifica:
Ciao ragazze spero che sia tutto ok,! dato che oggi è il primo lunedì di settembre! A Torino c’ è stato il grande rientro e sto rimpiangendo il poco traffico ed i parcheggi liberi di agosto...però siamo migliorati come temperature decisamente ora si sta proprio bene...invece il traffico é tornato un delirio..io attualmente sto ancora lavorando e lo farò fino alla fine del prossimo mese...conto i giorni 😝😁😝.
Per quanto riguarda la domanda di Maria Cristina...io avevo già scritto in un messaggio che poi non é stato pubblicato.
Io a febbraio avevo prenotato la crociera di dicembre su Meditterranea, poi a maggio dopo le sue dimissioni ho deciso di cambiare nave e itinerario, dato che mi ero trovata benissimo sulla Deliziosa ho chiesto di essere messa in lista per una suite ( io avevo già pagato il 30% per altra crociera) ed ad Agosto mi hanno chiamato per confermarmela, se non avessi trovato la cabina avevo una opzione anche su Vittoria,.. insomma volente o nolente io questa crociera la dovevo fare con Costa, ma sono molto contenta di farla...per tanti motivi ho bisogno di relax per prendere la mia seconda grande decisione della vita (dopo aver lasciato il mio lavoro)... Il destino ha voluto che io un anno fa decidessi di dare le dimissioni per poter essere anche libera e concedermi tanti giorni su una nave... e Lui ad aprile ricevesse una proposta che proprio era difficile rifiutare, ma doveva smettere di navigare...e così è tutto cambiato in questi ultimi mesi..
Comunque avremo modo di parlarne...
Saluti e a presto a tutti....
Ciao Caterina..tutto bene?....

Ciao! Sì, sì, tutto bene. O meglio: tutto malissimo... ma tutto assolutamente normale! :D

Anche qui oggi sono tornati tutti, lo commentavamo proprio oggi pomeriggio in autobus... pensa quando riaprono le scuole!

Quindi non sei ancora in pensione, lo sarai da fine ottobre. O meglio, la pensione arriverà quando sarà maturata, ma intanto sarai libera.
Beata te, a me manca ancora qualche anno ma non ne posso già più. La P.A. vista da fuori sembra una pacchia ma bisogna viverci dentro per sapere cosa succede davvero.

Cmq ti faccio il riassunto delle puntate precedenti (almeno, da quel che ho capito): due anni fa incontri Andrea, HD in Costa, e cominci a navigare con lui per brevi periodi; la relazione diventa solida, navigare ti piace, e dopo un anno decidi di lasciare la professione di medico per sposarti e dedicare il tuo tempo a seguirlo e navigare con lui; per lasciare il lavoro passa un altro anno, ma nelle more lui sbarca e accetta un incarico a terra per MSC; tu d'ora in poi saresti libera di navigare, e non vorresti rinunciarci, ma così continuereste a stare separati come prima; allora che fare, sposarsi, non sposarsi, continuare così...? Le prossime puntate le vedremo a bordo.
Sono andata tanto lontano? :D

Che bello però, pensare di andare in crociera per prendere le grandi decisioni della propria vita!
Peccato solo che le crociere non siano più quelle di una volta, e per trovare relax e tranquillità ora sia necessario tapparsi in cabina... Le traversate fino a ora si erano salvate, ma da qualche anno è giostra continua e frastuono dappertutto anche lì. Menomale che almeno abbiamo i balconi per fumare e vedere il mare!
Se vorrai ne parleremo, magari analizzare ogni possibile scenario ti aiuterà a prendere la decisione più giusta per te.

Caterinaaaaaaa... sei sempre viva e lotti insieme a noi? :D
Hai deciso poi per il viaggio da Torino?

Buonissima serata a tutte e due, io stasera I Kennedy su La 7.
MC

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
A Maria Cristina dico che sto ridendo ancora adesso...carino come hai immaginato tutta la mia situazione...ci sei andata abbastanza vicina ma avremo veramente tempo per parlarne e non solo di quello...la pensione..dici che un giorno la vedrò!!?? Mah..so solo che se andavo ancora avanti con quei ritmi di sicuro non l’avrei mai e poi mai vista..comunque in questi ultimi 6 mesi sono riuscita a ridurre drasticamente l’orario e tutti i turni fissi sui weekend.

Forse finalmente ho un volo di rientro, peccato che mi hanno fatto il Miami - Parigi e poi Parigi- Malpensa con Air France in economy Premium..tutto bene fino a qua, il problema che prima avevo un diretto Miami - Malpensa e andava bene scendere lì, ma se mi fai lo scalo a Parigi mandami a Torino e non a Milano Malpensa dicendomi anche che Parigi ha più voli su Bergamo e Linate e che é stata proprio una grande fortuna averlo trovato...perciò continuo a restare in attesa per rifare tutto su Torino!! Ma la cosa più scioccante e che la signorina di Costa mi ha ricordato la franchigia bagaglio per Air France... 20 kg in stiva e 5 in cabina!!! Ora io mi chiedo ma forse hanno qualcosa contro di me, perché possibile che tutti i voli Costa sono solo 20 kg ed io in tutti i siti invece leggo 23 con possibilità di acquistare secondo bagaglio!!! Allora.. dopo varie lamentele mi ha fatto parlare con il responsabile dei voli sulle crociere.. ( che bello sapere che Costa ha uno che si occupa solo di voli, mentre non c’è nessuno che si occupa di spiegare perché se uno allunga una crociera deve aprire un’altra pratica con pagamento di tasse e assicurazione, vero che ho un cambio di cabina perché occupata ma bastava scambiare i numeri con altro cliente dato che sono uno attaccata all’altra..e poi non parliamo dei mille perché che nessuno sa rispondere..) anyway il responsabile mi dice molto cortesemente che tutti i voli acquistati con Costa hanno la franchigia bagaglio di 20 kg e mi ha citato dieci compagnie aeree note che hanno fatto accordo di charter con loro, e che se anche scelgo Alitalia Lufthansa o mio nonno sempre 20 kg avrò!!! E che se voglio più kg devo acquistare il volo per conto mio e poi aggiustarmi.. io ora vorrei sapere se qualcuno sa se tutta questa storia è vera, perché a me sembra molto strano che abbiano trasformato tutti i voli di rientro in charter!
Io penso proprio che il giorno del mio rientro ci saranno grosse trattative e discussioni sui miei kg in più! Ma io sono disposta a pagare quello che vogliono ma imbarco 5 o 6 kg in più! E basta!!
Spero di non avere annoiato nessuno, e arrivederci al prossimo bollettino..

Buona sera a tutti,
noto con piacere di essere la prima che aggiorna il bolletino!

Meteo: Nebbia in val padana - Zona Firenze non pervenuta
Salute: sono viva

Fortunatamente sono riuscita ad avere la conferma del rimborso del biglietto aereo da Cuba a Malpensa a causa della variazione di orario, e sono in attesa di sapere da Costa la quotazione del volo per il rientro.

Grazie Maria Cristina per le informazioni inerenti il bagaglio, entro la settimana dovrei sapere se per ragioni di lavoro devo recarmi vicino Venezia e decido se arrivare in auto o in treno, e conseguentemente come gestire il bagaglio.

Ho letto che tu solitamente acquisti il pacchetto internet, e vorrei sapere se funziona bene e quale pacchetto acquistare.

Auguro a tutti una buona serata, Caterina

Eccomi, eccomi!
Come vi avevo detto dall'ufficio non mi funziona, per cui posso rispondere solo da casa e non sempre posso... per esempio stasera sono tornata tardi e ora ho sonno, quindi farò una cosa breve.

Per Caterina: io faccio il pacchetto da 3 GB, mi ci guardo la mail tutti i giorni e rispondo, un'occhiata alle notizie di Firenze e Italia, qualche volta la banca, la carta di credito, altre informazioni... insomma quello che mi serve ma senza esagerare, e in genere consumo una media 50 mega al giorno (ovvero dopo un mese mi avanza metà pacchetto).
Funzionare... dipende. E' sempre lentissimo, salvo che tu non scelga orari assurdi tipo la notte o quando tutti gli altri sono in escursione, ma l'anno scorso avevano problemi tali che non andava proprio, per Natale è stato inutilizzabile 4 giorni (non reggeva il traffico di bordo e non si riusciva a farci assolutamente nulla), e mi sono avanzati 3/4 del pacchetto. A primavera era ancora lento come sempre ma sono riuscita a guardarmi le mie cose tutti i giorni.
Se - al contrario di me - sei abituata a usare la mail e internet sul telefono forse converrebbe cercare l'wi-fi ogni volta che scendi a terra. Nei giorni di navigazione però senza il pacchetto costa tanto.

Per Ilaria: Costa sui biglietti scrive sempre 20 chili (non ha mai cambiato dicitura dall'epoca in cui... erano 20 chili davvero, prima che diventassero le 50 libbre americane), ma se sono voli di linea sono 23. Secondo me il Neos era un charter e avevi 20 chili, l'AF è di linea e hai 23 chili. Controlla sul sito delle compagnie aeree, secondo me fa fede quello. E comunque se sei pronta a pagare una eventuale differenza fino a 5-6 chili non dovresti avere problemi a imbarcare la valigia. Se avevi chiesto Torino dovrebbero dartelo, non capisco tutte queste storie.
Ma devo dire anche che da più parti mi confermano che in Costa in questo momento c'è un gran caos. Il mio volo non l'ho ancora guardato, ma vi assicuro che anche sulla mia prenotazione mi stanno creando un sacco di problemi.

Buonanotte a tutte e due!
MC

Ultima modifica:
Buongiorno Maria Cristina, Caterina e Silvano spero stiate tutti bene!!
Volevo dirvi che il braccio di ferro tra me e le compagnie aeree sono riuscita a vincerlo!! Volo Air France, due valigie da 23 kg in stiva e 12 kg in cabina (potrebbero essere 18 in stiva ma avendo poi il Parigi/Torino sono solo 12) e aggiunta di premium che effettivamente è tutto un’altro volare!!! Sono molto contenta posso portarmi anche la casa......
Per quanto riguarda i pasticci che sta facendo no comment!! Io non ho ancora cabina per settimana aggiunta...andrò in una scialuppa forse, comunque mi hanno assicurato che una cabina prima o poi l’avrò! Pasticcioni!!
Anche se vorrei spezzare una lancia a favore di Costa in passato ed in generale non ho mai avuto grossi problemi, il momento che salivo a bordo sistemavano sempre tutto a differenza di MSC che anche con prenotazioni in Yatch Club, anche dopo entrata in cabina sbagliavano tessera, mancava braccialetto, ecc...ecc..
A proposito di internet, io di solito facevo il pacchetto social ( whatsapp,telegram, messenger) che costa 4€ al giorno, ma in genere fanno dei pacchetti tipo 25€ a settimana o 40€ x 15 giorni , i miei prezzi si riferiscono a 1 anno fa , ma non dovrebbero essere tanto diversi.
Io mi sono trovata sempre molto bene. Certo non ho le mail , ma sono fortunata perché mio figlio quelle importanti me le gira su telegram.
Bene, vi saluto tutti e a presto...

Buonasera a tutti,

Ilaria, ma volo Costa o per conto tuo?
Bene se ti puoi portare la casa, ma ricordati che poi tutte quelle valigie te le devi portare a mano da sola... non esagerare!
Benissimo per l'avvicinamento su Torino, sarà decisamente più comodo.

Anche io sto cercando di allungare di una settimana ma non c'è verso... stanno facendo e dicendo cose assurde.
Che il bordo risolva spesso i problemi creati da terra è vero, ma non dovrebbe essere la normalità: gli uffici di Genova NON dovrebbero creare problemi, dovrebbero risolverli!!!

Bene. Vi informo che da lunedì per circa 3 settimane sarò molto più impicciata e la sera tornerò a casa tardi.
Quindi se questo sito continua a non funzionarmi dall'ufficio sarà difficile per me collegarmi la sera da casa e potrei latitare un po'... Ma non vi preoccupate, poi torno.

Buonissima settimana!
MC

Passo di qui per farvi un saluto, poi nel fine settimana mi ricollego con più calma.
Con Ilaria ci stiamo sentendo anche via mail, visto che è l'unica cosa che riesco a fare dall'ufficio...
Buonanotte, ci risentiamo in questi giorni, poi altro blackout durante la settimana.
MC

Ciao Maria Cristina
Se chiedi ad Ilaria la mia mail possiamo comunicare senza i problemi riscontrati con il sito
Buona giornata a tutti
Caterina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno Caterina,
ok, le chiedo la tua mail e nel contempo la autorizzo a darti la mia.
Meglio, così riusciamo a restare in contatto anche in questo periodo.
Buona domenica a tutti!
MC

Noooo!!! Ci hanno tolto Portorico!
E che ce ne facciamo di andare a Nassau due volte in tre giorni?!
Ma si sono rimbambiti?!?!?!
E neanche ce l'hanno comunicato, uno lo deve scoprire da sé...
MCP

ITINERARIO DA MYCOSTA AL 21.9.2018

1 25 novembre 2018 Venezia (Italia) - 17:00
2 26 novembre 2018 Bari (Italia) 14:00 20:00
3 27 novembre 2018 Corfù (Grecia) 08:00 13:00
4 28 novembre 2018 Messina (Italia) 08:00 13:00
5 29 novembre 2018 Civitavecchia / Roma (Italia) 08:00 18:00
6 30 novembre 2018 Savona (Italia) 08:00 17:00
7 01 dicembre 2018 Marsiglia (Francia) 09:00 16:00
8 02 dicembre 2018 navigazione - -
9 03 dicembre 2018 Malaga (Spagna) 08:00 18:00
10 04 dicembre 2018 navigazione - -
11 05 dicembre 2018 Lanzarote (Isole Canarie) 09:00 20:00
12 06 dicembre 2018 St. Cruz de Tenerife (Isole Canarie) 08:00 17:00
13 07 dicembre 2018 navigazione - -
14 08 dicembre 2018 navigazione - -
15 09 dicembre 2018 navigazione - -
16 10 dicembre 2018 navigazione - -
17 11 dicembre 2018 navigazione - -
18 12 dicembre 2018 navigazione - -
19 13 dicembre 2018 Guadalupa (Antille) 08:00 23:00
20 14 dicembre 2018 Antigua (Antille) 09:00 18:00
21 15 dicembre 2018 Tortola (Isole Vergini) 07:00 18:00
22 16 dicembre 2018 navigazione - -
23 17 dicembre 2018 navigazione - -
24 18 dicembre 2018 Nassau (Bahamas) 08:00 18:00
25 19 dicembre 2018 Port Everglades (Florida) 06:00 23:00
26 20 dicembre 2018 Nassau (Bahamas) 12:00 18:00
27 21 dicembre 2018 navigazione - -
28 22 dicembre 2018 Grand Turks (Turks & Caicos) 08:00 20:00
29 23 dicembre 2018 Amber Cove (Repubblica Dominicana) 08:00 18:00
30 24 dicembre 2018 navigazione - -
31 25 dicembre 2018 Key West (Florida) 08:00 16:00
32 26 dicembre 2018 Port Everglades (Florida) 06:00 -

Ultima modifica:
Arrivata via mail due giorni fa comunicazione ufficiale Costa:

"ti informiamo che l’itinerario della crociera con Costa Deliziosa del 25/11/2018 è stato modificato per motivi operativi.
Ti riportiamo di seguito il nuovo itinerario:
Data Porto Arr Dep Note
…invariato…
gio/13/12/2018 Pointe-à-Pitre 08:00 23:00
ven/14/12/2018 St John's, AG 09:00 18:00
sab/15/12/2018 Tortola 07:00 18:00 Ex: Saint Thomas
dom/16/12/2018 navigazione - - Ex: San Juan

lun/17/12/2018 navigazione - -
mar/18/12/2018 NASSAU 08:00 18:00 Ex: navigazione
…invariato…"

Buonanotte!
MCP

Se qualcuno che è con noi magari legge ma non scrive, rammento le escursioni che io potrei condividere:

- 27/11 a Corfù, il palazzo di Sissi (Achilleion) - c'è l'autobus pubblico ma lo scalo è troppo breve e da soli non ci si fa; le escursioni portano anche in città e io la conosco bene, quindi preferisco dedicare quelle poche ore al solo palazzo di Sissi e farlo con calma; la soluzione sarebbe un taxi in 4-5 per dividere, ma tutti interessati solo al palazzo e non alla città;

- 30/11 da Savona, Montecarlo - la fa per un prezzo buonissimo la compagnia di taxi di Savona, ma bisogna essere in 6; http://www.taxisavona.it/index.php/it/escursioni/16-principato-di-monaco - in questo caso ciascuno può contattarli alla loro mail [email protected] (responsabile signor Sergio Grosso) indicando "escursione condivisa Monaco".

MCP

Ultima modifica:
Ciao Paola (+Antonio, immagino), benvenuti!
Avrai letto che qui siamo già Ilaria, Caterina+Silvano, e io. Noi partiamo tutti da Venezia il 25 e sbarchiamo tutti dopo Natale.
Addirittura io sto cercando di anticipare la partenza al 18, ma da Genova ancora tutto tace... boh, forse me lo diranno quando la nave è già partita!
Bene, allora faremo Natale insieme.
Vuoi raccontarci un po' più di voi? Dall'età della figlia immagino siate un po' più giovani di noi... e vedo che siete di Catania.
Su di noi trovi già qualcosa nei post precedenti, ma se hai domande... domandale! ;)

Ora mi rivolgo alle mie girls.
Oh donne!, qui si langue... Vediamo di ricominciare un po' a chiacchierare, sennò qui s'arriva alla partenza in un silenzio assordante!
Vabbè che in questo periodo siamo tutte impicciatissime con altre cose, e vabbè anche che ogni tanto ci parliamo via mail, ma vogliamo ricominciare a stare un po' qui tutti insieme?
Tanto per cominciare dobbiamo impedire all'Ilaria di partire con quei 140 chili di bagaglio che sta preparando.
Poi dobbiamo discutere di cose importantissime tipo che colore di smalto portare... (il colore dello zainetto come al solito sarà svelato la notte dell'Opera Sovrumana).
Insomma, è ora di cominciare a prepararsi spiritualmente, no?

Per intanto buonanotte a tutti!
MC

PS: K1 confermato il croato, HD sarà Eduard, già tornato a bordo... invece CD Massimiliano quest'anno è su Pacifica quindi noi ne avremo un altro
ah, don Gregorio alla fine ha prenotato su Magica - dice che a Tenerife viene a salutarci sottobordo verso le 4, poco prima della nostra partenza, figurati se perde l'occasione di sfoggiare due bionde una a destra e una a sinistra... :cool:

Ultima modifica:
proprio di primo pelo non siamo..........io ho 39 anni mio marito 47.
siamo alla terza transoceanica (prime due con msc) e non viaggiamo con costa da qualche anno.
Le prime due transoceaniche sono state bellissime sia per i luoghi che per le amicizie che abbiamo fatto a bordo.speriamo di incontrarci tutti a bordo:D.
smalto rosso per natale:D

Se vogliamo ci incontriamo! Trovare o evitare me è facilissimo: sto un mese inchiodata nella zona fumatori di poppa... E credo che Ilaria farà lo stesso.
Uuuhh... smalto rosso-Natale... bella idea! Ma se ai Caraibi ci venisse una botta di follia, o ci uscisse all'improvviso una vena dark? Mica vorrò portarmi più di una boccetta eh! (l'Ilaria tutta la gamma Pantone, già lo sappiamo)
Appropò, mi ha appena scritto che domani si laurea il suo figliolo: congratulazioni! Ma poi vediamo se si calma e torna anche un po' qui...
Non siete ragazzini, ma un po' più giovani di noi sì!
Costa negli ultimi anni è un po' cambiata, non so da quanto manchi ma non ti aspettare troppo. Le transatlantiche sono sempre crociere particolari, lunghe, rilassate, con un pubblico più tranquillo, sarà per questo che mi piacciono tanto e su questa rotta ho l'abbonamento.... Voi le altre che avete fatto erano sempre ai Caraibi?
Per la data della mia partenza ancora no news. Mah?!
Per ora buonanotte!
MC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.