Oooohhh... bene, è ricomparsa l'Ilaria! Ora aspettiamo Caterina.
Buongiorno care girls, e buona domenica a tutte! (mariti inclusi)
Ma lo sapete che l'idea di mettere le rotelle agli armadi e alle scarpiere è fantastica? Niente più ansia da valigia, è semplicissimo, com'è che non ci avevo mai pensato?!

Sì, ormai manca davvero poco, solo 3 settimane. E quindi cominciamo a prepararci.
Per quanto riguarda la mia partenza il 18, al momento Costa sembra decisamente orientata a farmi imbarcare il 25 come programmato. Peccato, ci avevo sperato, ma la stanno facendo talmente esosa che non credo faranno assolutamente nulla per facilitarmi. Quindi le cose resteranno come sono e ci vedremo all'imbarco il 25: io da Firenze arrivo a Venezia in treno alle 13, alla stazione consegno la valigia alla cooperativa bagagli che me la porterà a bordo, e mi avvio verso la nave a piedi.
Voi come e a che ora arrivate a Venezia? A parte Ilaria, che sarà già lì e credo sarà accompagnata al porto dagli amici.
Ila, per il soggiorno a Venezia usa lo stesso abbigliamento che prevedi per i primi 10 giorni in nave (a bucce da medio a pesante), non portare niente in più! Alla peggio fartelo lavare in nave ti costerà 20 euro (promo per ogni segmento di crociera); e non so di che eleganza nelle transatlantiche parli: io negli ultimi anni ho visto un gran ciarpame... specie per la parte invernale non mi preoccuperei per niente. Porta poco, casual e abbinabile in diverse combinazioni, di più non serve!
Per quanto riguarda me preparo tutto pulito e pronto prima, tutto a disposizione per la scelta, ma fino all'ultima notte il problema valigia non lo affronto, non la tiro neanche giù dall'armadio. Cosa portare lo decido al momento di metterlo dentro, e perciò quell'ultima notte è sempre così tremenda: ma almeno l'ansia dura solo una notte, non ce la faccio a farla durare di più. La scelta del colore dominante è la più difficile, e la selezione degli abbinamenti dura ore, ma quando ho finito chiudo la valigia e è finita davvero, non porto uno spillo di più di quel che entra in valigia. Una, rigorosamente, e niente colli a mano.
Per il colore dominante devo partire da borsa/zainetto, e di conseguenza scarpe da ginnastica e piumino. Di zainetti Mandarina per i viaggi ne ho tre uguali: bianco, nero e viola. Una volta scelto quello ci abbino scarpe e piumino, e a seguire tutto il resto, per finire con lo smalto che sarà uno solo per tutta la crociera.
La dominante viola è la più riconoscibile, la dominante bianca la più estiva, quella nera la più invernale. Anno scorso optai per il tutto bianco (con smalto rosso corallo), mentre ad aprile scelsi il tutto nero (smalto incluso). L'ultimo tutto viola (anche smalto) risale a due anni fa. Voi cosa consigliate per quest'anno?
Di smalti ne ho di tutti i colori, incluso blu, verde, celeste... oltre ai classici bianchi, rossi e rosa in tutte le tonalità, insomma tutti.
Se mi riuscisse decidere in anticipo almeno la dominante, sarei già un bel pezzo avanti! La famosa nottata di tregenda sarebbe molto più corta...
ho prenotato due crociere una dal 30 fino al 19 e l altra dal 19 al 26, mi faranno scendere i bagagli e rifare tutta la procedura ?
No, l'immigrazione il 19 la facciamo tutti noi ma non i bagagli. Se la cabina è la stessa lasci tutto dentro, devi solo farti riprogrammare la chiave sennò la sera non rientri.
Se la cabina non è la stessa sei nella stessa condizione di Ilaria: devi liberare la tua la mattina e aspettare il pomeriggio che ti diano la cabina nuova. Il trasloco di cabina il primo giorno di arrivo negli Usa è abbastanza disagevole perché nessuno ti sta dietro e si rischia di dover dedicare tutta la giornata solo a quello, ma chiederete in nave e vi consiglieranno come fare.
Buona domenica!
MC