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2021/12/02 Costa Deliziosa transoceanica Savona - Santo Domingo ( in origine Guadalupa )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse attualmente è consentito l'80%, ma non sono sicura.
Cmq loro - da quanto dicevano - dovrebbero essere circa 1000 su capienza max 2800, non raggiungono il limite di sicuro!
 
Buongiorno, qualcuno sa quale è la percentuale massima di capienza della nave?
Non esiste un decreto per il riempimento della nave, non e’ mai esistito: le compagnie si sono poste loro un limite che era il 50% e che, tranne l’estate appena trascorsa, raramente hanno raggiunto. Anche oggi i riempimenti medi, parlo di Costa, della quale sono al corrente dei numeri, sono molto al di sotto del 50%. I problemi di riempimenti piu’ alti non sono solo dati del numero di ospiti a bordo ma soprattutto della gestione di imbarchi/sbarchi in contemporanea, tamponi a bordo, gestione escursioni, ed altre problematiche. Se non vi sara’ una regressione definitiva della pandemia, sara’ molto difficile gestire riempimenti anche solo dell’80%, dove comunque una nave non produce utili significativi per l’azienda.
Negli anni di attivita’ normale della compagnia, il riempimento medio delle navi era oltre il 110% ( quindi cabine occupate anche con terzo e quarto letto ).
 
Grazie Maurizio.
La scorsa estate avevo letto di navi troppo piene, assembramenti, distanziamento non rispettato né fatto rispettare...
E il report annuale 2020 di MSC parlava di riempimenti nave scesi nel 2020 al 95% (dal 112% del 2019). Il 95%, col fermo di mesi?! Le hanno stipate!
Da altre fonti, sempre questa estate, avevo letto di una riduzione drastica degli equipaggi dell'80% in tutto il comparto.
Boh, forse non capisco io, ma mi sembrano dati inconciliabili tra loro. Se sono veri, forse ha ragione chi lamenta di non trovarsi bene a bordo.
 
Grazie Maurizio.
La scorsa estate avevo letto di navi troppo piene, assembramenti, distanziamento non rispettato né fatto rispettare...
E il report annuale 2020 di MSC parlava di riempimenti nave scesi nel 2020 al 95% (dal 112% del 2019). Il 95%, col fermo di mesi?! Le hanno stipate!
Da altre fonti, sempre questa estate, avevo letto di una riduzione drastica degli equipaggi dell'80% in tutto il comparto.
Boh, forse non capisco io, ma mi sembrano dati inconciliabili tra loro. Se sono veri, forse ha ragione chi lamenta di non trovarsi bene a bordo.
in relazione al distanziamento, a mio parere, il problema si porrebbe gia’ con solo il 60% del riempimento, soprattutto su alcune navi ( Firenze e Venezia in primis ).
MSC ha scritto dati che non stavano ne’ in cielo ne’ in terra, ne avevamo parlato in un’altra discussione.
Per gli equipaggi, parlo di Costa, su ogni nave erano quasi al completo, diciamo un 15/20% meno.
I dati delle presenze a bordo potrebbero variare molto in funzione della percentuale, se riferita alla capacita’ della nave ( cabine con presenza solo doppia ) oppure riferita alla capacita’ massima ( occupazione data da presenza di terzo e quarto letto fino al limite consentito dalla legge per quella nave ); ad esempio Diadema ha una capacita’ di 3724 pax, ma capacita’ max. di 4947 ospiti, una bella differenza il 50/70%! So che Smeralda in estate ha viaggiato con 4200/4300 ospiti, che potrebbero essere, secondo il riferimento capacitivo, il 65% oppure l’80%!
Quello che posso dirti per certo e’ che ancora ora molte crociere di MSC vengono effettuate con 700/1000 ospiti, imbarcati a prezzi stracciati, che comunque con il revenue di un mese consente alla nave di autogestirsi ( ferma comporterebbe comunque un esborso senza avere alcuna entrata ).
Certo le compagnie non possono reggere questa situazione a lungo…le navi sono progettate per generare utili e possono farlo solo viaggiando con oltre il 90% del riempimento.
 
Ultima modifica:
I prezzi bassi sono per incentivare le partenze anche se a conti fatti poi a bordo si spende di più. Con l'obbligo delle discese protette ciò che perdono nel costo della crociera lo acquistano con le escursioni, i pacchetti e le spese a bordo, negozi e via dicendo. Non potendo fare acquisti a terra li fanno a bordo, idem per sfizi vari, poiché il meccanismo psicologico del risparmio sul costo della crociera ti porta inevitabilmente a " concederti" quel qualcosa in più. Anche le varie formule che propongono con pacchetti vari , il tutto incluso ecc.con un prezzo iniziale basso di crociera vengono quasi incentivati all'acquisto. Non credo che alla fine siano propriamente in perdita, anche se ovviamente i costi di gestione ci sono e non ho i numeri per poterci ragionare, ma sicuramente è comunque conveniente per le Compagnie di questi tempi viaggiare così.
 
Ultima modifica:
Grazie Maurizio. Non avevo letto la discussione sul report 2020 di MSC, ma che qualcosa non quadrasse era chiaro anche a un profano.
Ovviamente più grosse sono le navi, più la gente è stipata, e più va abbassata ora la percentuale di riempimento. Mi ricordo che su Allegra a 800 passeggeri (su max 1200, quasi 70% di riempimento) si stava come papi, larghissimi e coccolati... altri tempi, altre navi, altro mondo.
La condizione in cui stanno viaggiando ora è abbastanza evidente dalla risposta avuta a bordo dall'utente che si lamentava: "dobbiamo risparmiare".
Dunque Costa taglia i costi all'essenziale (togliendo quasi tutto) e aumenta i prezzi: decisamente poco invogliante; MSC mantiene i prezzi bassi sperando negli extra (e ciò nonostante, a quanto dici, non sembra viaggiare più piena di Costa), ma Aponte deve mettere mano al portafogli: e anche lì, quanto a servizi, immagino i passeggeri non se la stiano spassando.
Questa differenza di strategie ha una spiegazione? Entrambe guadagnano sugli extra (più o meno obbligatori), entrambe stanno viaggiando con lo stesso riempimento: allora significa che Costa raddoppiando i prezzi sta ripianando meglio le perdite o guadagnando di più? E che quindi MSC sarebbe autolesionista? No, non capisco, c'è qualcosa che mi sfugge.
Quanto agli equipaggi, con questi riempimenti la riduzione dell'80% mi pareva inverosimile... ma magari avrà capito a rovescio il giornalista e allora tornerebbe col tuo dato di una riduzione del 20% e presenza dell'80% (dato di Costa ma ragionevolmente estendibile a tutto il comparto, sebbene anche l'80% di equipaggio - per lo più camerieri - con max il 30-50% di passeggeri pure mi suoni sproporzionato).
Quanto alla capienza massima, io avevo sempre creduto che fosse quella reale riempita a tappo (con triple e quadruple); ma se invece i dati ci danno un riempimento medio standard del 110-120%, non potendo pensare che quel +10/20% dorma nelle scialuppe... è evidente che la stima ufficiale sia fatta sull'occupazione doppia. Il che è corretto perché, come dici tu, considerando le quadruple si arriverebbe a un riempimento effettivo superiore di almeno il 50% che in questo momento non sarebbe sostenibile (ma difficilmente lo è anche in condizioni normali, vedi crociere di Ferragosto e similari: un carnaio invivibile).
La sostanza di tutta questa situazione è che se a bordo di queste compagnie si era già carne da macello, ora si sta anche peggio, più maltrattati e peggio accuditi. Già non mi ci sentivo più a mio agio da un pezzo prima del Covid, figuriamoci se mi viene voglia di reimbarcarmi ora. E questo al netto di tamponi e mascherine, di ulteriore ostacolo e complicazione.
Buona serata.
 
Ultima modifica:
Ma quali sarebbero questi servizi tagliati?
- buffet a cena (che secondo me è più che altro legato ai numeri bassi, per ridurre gli sprechi)
- qualche gadget in camera
- poi???
Non mi sembrano cose così drastiche
 
In effetti è così le compagnie ha scelto una strategia di marketing che si basa sui grandi numeri . Le navi sempre più grandi vengono sistematicamente destinate agli itinerari più banali del Mediterraneo, che inevitabilmente attraggono un target di clienti che o non ha mai viaggiato o non è affatto interessato agli scali, va in crociera spesso per la prima volta ed avendo speso relativamente poco per il pacchetto in sé è disposto a spendere di più a bordo anche perché la crociera è una vacanza particolare e vale la pena di togliersi qualche sfizio in più. Ma questo è un andazzo che va avanti da almeno dieci anni o anche di più. In ogni caso va anche detto che tra covid, guerre e terrorismo non sono rimasti poi molti porti sicuri nel Mediterraneo , tolto l'Egitto e la Tunisia ,anche il Marocco non è più molto presente negli itinerari sono rimasti solo l'Italia la Francia e la Spagna .
 
Grazie Maurizio. Non avevo letto la discussione sul report 2020 di MSC, ma che qualcosa non quadrasse era chiaro anche a un profano.
Ovviamente più grosse sono le navi, più la gente è stipata, e più va abbassata ora la percentuale di riempimento. Mi ricordo che su Allegra a 800 passeggeri (su max 1200, quasi 70% di riempimento) si stava come papi, larghissimi e coccolati... altri tempi, altre navi, altro mondo.
La condizione in cui stanno viaggiando ora è abbastanza evidente dalla risposta avuta a bordo dall'utente che si lamentava: "dobbiamo risparmiare".
Dunque Costa taglia i costi all'essenziale (togliendo quasi tutto) e aumenta i prezzi: decisamente poco invogliante; MSC mantiene i prezzi bassi sperando negli extra (e ciò nonostante, a quanto dici, non sembra viaggiare più piena di Costa), ma Aponte deve mettere mano al portafogli: e anche lì, quanto a servizi, immagino i passeggeri non se la stiano spassando.
Questa differenza di strategie ha una spiegazione? Entrambe guadagnano sugli extra (più o meno obbligatori), entrambe stanno viaggiando con lo stesso riempimento: allora significa che Costa raddoppiando i prezzi sta ripianando meglio le perdite o guadagnando di più? E che quindi MSC sarebbe autolesionista? No, non capisco, c'è qualcosa che mi sfugge.
Quanto agli equipaggi, con questi riempimenti la riduzione dell'80% mi pareva inverosimile... ma magari avrà capito a rovescio il giornalista e allora tornerebbe col tuo dato di una riduzione del 20% e presenza dell'80% (dato di Costa ma ragionevolmente estendibile a tutto il comparto, sebbene anche l'80% di equipaggio - per lo più camerieri - con max il 30-50% di passeggeri pure mi suoni sproporzionato).
Quanto alla capienza massima, io avevo sempre creduto che fosse quella reale riempita a tappo (con triple e quadruple); ma se invece i dati ci danno un riempimento medio standard del 110-120%, non potendo pensare che quel +10/20% dorma nelle scialuppe... è evidente che la stima ufficiale sia fatta sull'occupazione doppia. Il che è corretto perché, come dici tu, considerando le quadruple si arriverebbe a un riempimento effettivo superiore di almeno il 50% che in questo momento non sarebbe sostenibile (ma difficilmente lo è anche in condizioni normali, vedi crociere di Ferragosto e similari: un carnaio invivibile).
La sostanza di tutta questa situazione è che se a bordo di queste compagnie si era già carne da macello, ora si sta anche peggio, più maltrattati e peggio accuditi. Già non mi ci sentivo più a mio agio da un pezzo prima del Covid, figuriamoci se mi viene voglia di reimbarcarmi ora. E questo al netto di tamponi e mascherine, di ulteriore ostacolo e complicazione.
Buona serata.
Capire le strategie che ognuno applica per noi non addetti ai lavori e’ quasi impossibile: certamente MSC, rispetto a tutte le altre compagnie, ha disponibilita’ finanziarie molto piu’ elevate, quindi probabilmente con i prezzi bassi pensa di accaparrarsi nuovi clienti ( nelle crisi di ogni tipo, per chi ha denaro, si nascondono sempre grandi opportunita’ ). Costa ha invece scelto di mantenere i prezzi ad un certo livello, senza abbassarli.
Le differenze non sono enormi e Io credo che chi e’ abituato a viaggiare con una compagnia, nella maggior parte dei casi, non cambia con un’altra per un 5/10% di differenza di prezzi e le compagnie questo lo sanno e nella realta’ e’ poi cosi’!
Lo dimostrano le presenze dei soci Club presenti a bordo in questi mesi.
Non direi che ci sono stati tagli o diminuzione dei servizi ( se non per un certo periodo, ma oggi mi sembra sia stato ripristinato tutto, anche se alcuni tagli non ho mai capito che cosa c’entrassero con il Covid ), ma leggo molte piu’ critiche verso MSC che verso Costa.
Comunque posso assicurarti che mai ti saresti sentita coccolata e seguita come in questi periodi!
L’unica vera limitazione e’ l’impossibilita’ di scendere da soli a terra: io non ho mai fatto crociere estive nel Mediterraneo e mai mi sarei sognato di farne…quest’anno ne ho fatte 4 ( Firenze, Smeralda e Deliziosa )…ti assicuro che raramente sono stato meglio!
Leggo anch’io lamentele, come ora nel crossing ai Caraibi, ma non mi fido di chi le esprime: qualcuno e’ partito completamente disinformato, non ti puoi lamentare dopo!
Se mi parli di limitazioni, d’accordo ci sono, ma lo sapevi prima.
Di contro vi e’ che a bordo si e’ veramente quattro gatti, il che e’ impagabile!
Gli equipaggi li imbarcano in numeri elevati anche con pochi passeggeri per non farsi trovare impreparati di fronte a crociere con molti passeggeri in piu’ rispetto al normale, perche’ risulta molto difficile oggi avere il crew dai paesi d’origine e fra quarantene varie se ne vanno molte settimane: tengono molto crew a bordo e fanno fare loro turni piu’ leggeri, pronti comunque ad ogni situazione.
 
Grazie Maurizio, mi hai rese più chiare molte cose, sia sulle strategie che sugli equipaggi.
Solo alcune precisazioni.
Costa non ha deciso di "non abbassare" i prezzi, li ha raddoppiati e triplicati (anche i prezzi basic). I molti repeaters a bordo in questi mesi stanno probabilmente fruendo di riprotezioni di crociere cancellate, prenotate chissà quando ai prezzi di allora.
La differenza con MSC oggi non mi pare del 5-10%, se non forse solo i prezzi pieni con all-inclusive e servizi premium (cioè forse è rimasta abbastanza allineata fra le due compagnie solo la fascia di prezzo più alta, e allora lì sì le differenze potrebbero non essere determinanti).
Quanto alle lamentele, vanno divise in due tronconi: chi si lamenta delle limitazioni Covid (incertezze, etc) e chi lamenta riduzione dei servizi.
Sulle limitazioni Covid è chiaro che le compagnie possano fare ben poco, e chi è partito lo sapeva prima (sebbene non tutti: qualcuno ha saputo di dover sbarcare forse il 16 anziché il 23 solo all'imbarco, non avendo ricevuto alcuna comunicazione precedente): che vi fossero rischi e incertezze era noto fin dalla prenotazione. E su questo concordo che la disinformazione non sia ammissibile.
Sul taglio dei servizi (felice se davvero sono tornati ai livelli pre-Covid, che però erano già bassi di suo) e sull'attitudine al risparmio e alle restrizioni economiche invece mi sento di comprendere chi, avendo pagato una somma ragguardevole (svariate migliaia di euro), poi non trova a bordo quanto ci si aspetterebbe in cambio. Se prima la necessità di adattamento poteva parzialmente giustificarsi con i prezzi bassi, capisco che oggi risulti indigeribile: l'alto costo crea delle legittime e comprensibili aspettative che non possono liquidarsi con un "lo dovevi sapere". A quei prezzi non si può pretendere che la clientela si adatti a tutto senza batter ciglio! Come dicevo qualche post fa, anche per me - che pure non cerco prezzi scannati e viaggio normalmente a prezzo pieno in balcone premium AI - non è attrattivo pensare di spendere il doppio/triplo di prima per avere gli scarsi servizi che già c'erano e conoscevamo, o addirittura meno.
Concordo che probabilmente la chiusura serale del buffet dipenda dai pochi passeggeri, ma magari lo si poteva solo ridurre (anche come spazi) senza arrivare a chiuderlo, che per i passeggeri è un disagio più sentito. Una riduzione sarebbe stata probabilmente capita e accettata, averlo chiuso dimostra scarsissima considerazione della clientela, anche quando spende, e genera risentimento.
Ti credo quando mi dici che ultimamente ti sei sentito più accudito e coccolato, e anche per me l'unica tentazione sarebbe quella di trovare pochissimi passeggeri a bordo: ma fra prezzi sproporzionati ai servizi, incertezze, e limitazioni Covid, al momento non mi mi viene nessuna voglia di crociera.
Buona giornata a tutti, anche ai nostri naviganti.
 
Ultima modifica:
Non so se stanno bene considerando che le crociere ai Caraibi per gli italiani sono sospese fino al 6 gennaio.
 
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