Carissima MCP continui a mettere in dubbio tutto quello che ti dico e che scrivono i giornali, eppure i forum dovrebbero essere obiettivi e dar modo alle persone di esprimere il proprio parere e soprattutto le proprie esperienze. Mi hai dato dell'avvocato mentre sei tu che continui a fare il difensore d'ufficio.
Potrei anche dirti di un colloquio col Comandante della nave il quale si è scusato con tutti noi italiani, ma è inutile perché non mi crederesti.
Ecco la tua tanto agognata mail ricevuta dalla Costa, che mi ha girato l'agenzia:
Le difese d'ufficio le lascio volentieri ai legali pagati per farle, da parte mia mi mantengo agnostica fino a sentenze definitive. Poi se ne riparla, e se sarà stabilito che la ragione era tutta e solo dalla parte dei 400 passeggeri italiani (o dei 4 gatti che faranno causa) sarò felice per voi e lieta di riconoscervela.
Fino a quel momento certezze di ragioni o torti non ce ne sono, e non potete pretendere che ve ne siano di riconoscibili qui in una situazione alquanto complessa e di non evidente soluzione senza carte alla mano e senza aver esaminato tutte le variabili. Qui si racconta pacatamente, ci si informa e ci si confronta. Possibilmente non si fa polemica, non si pretende che tutti ci diano solo ragione, e non si offende chi è di opinione contraria.
Non metto in dubbio le tue ragioni, ma è prassi dimostrare le proprie affermazioni, specie quando sono così dichiaratamente di parte e soprattutto contrarie a quanto era stato reso noto fino a quel momento.
Gli svariati articoli di stampa di cui avevi parlato infatti non risultano, se non uno solo e con le inesattezze che abbiamo potuto leggere.
Grazie della comunicazione di Costa, non era a me che la dovevi ma a supporto di quanto sostenevi.
E infatti la comunicazione è effettivamente e oggettivamente fuorviante, in questo hai ragione, ma non menzognera e qualche tuo errore pure c'è...
Le isole caraibiche permettono ai nostri ospiti di scendere a terra autonomamente ad eccezione di Saint Vincent/ Grenadine (Kingstown) dove sono possibili solo escursioni con Costa. Si prega di notare che in base alla situazione sanitaria locale queste condizioni potrebbero cambiare.
A questo link troverai ulteriori informazioni e FAQ.
1) gli scali caraibici consentono agli ospiti di scendere, e infatti lo consentono: è l'Italia che ai propri residenti non lo consente! (la nota sarà stata redatta identica e destinata a tutte le nazionalità, certo se in quella in lingua italiana lo specificavano era meglio...)
2) le condizioni potrebbero cambiare, questo lo hanno scritto chiaro;
3) a questo link ulteriori info: prima di partire avevi cliccato sul link fornito per controllare le note e le eccezioni? Per esempio oggi c'è scritto:
IMPORTANTE: Per i residenti in Italia le crociere ai Caraibi sono sospese fino al 31 Gennaio 2022. Prima della sospensione delle crociere mi pare ci fosse l'elenco dei Paesi in gruppo E dove gli italiani non potevano sbarcare, ma sto andando a memoria.
Come vedi nei malintesi c'è spesso una qualche corresponsabilità...
Peraltro è strano che non ti sia arrivata la comunicazione del 30 (la tua era del 24) che avvisava dell'esatto contrario, qui sul forum era stata pubblicata: ma non sei l'unico a sostenere di non averla ricevuta.
Nella tua furia Costicida non ci hai neanche detto se la tua era una prenotazione diretta su sito Costa, tramite consulente della Compagnia, se c'era di mezzo un'agenzia... perché ogni modalità di prenotazione ha le sue modalità di comunicazione: tu ti eri rivolto per info al consulente Costa, o all'agenzia, per chiarire i dubbi fra il decreto vigente e la apparentemente contrastante nota pervenuta?
E infine: i forum (non necessariamente questo, ce ne sono quanti ne vuoi) servono solo per lamentarsi di fantomatiche truffe, o magari sarebbero utili qualche volta anche a informarsi meglio, nel proprio interesse?
Il colloquio col comandante sicuramente ci sarà stato, centinaia di incazzati a bordo vanno saputi gestire: ma come è facile comprendere, una volta che la Compagnia aveva raggiunto il suo scopo (ottenere la manleva o lo sbarco il 16) era più che opportuno - e certamente concordato con la sede - cercare a quel punto anche di rabbonirvi con delle scuse e tanti saluti a casa, per tentare di evitare ogni successivo possibile fastidio (per loro ovviamente). Magari aver creduto che il comandante potesse essere schierato dalla vostra parte è stato un po' ingenuo...
Cmq io ti auguro di poter far valere le tue ragioni e anzi ci farà piacere se ci farai conoscere l'esito in ogni caso.
Dopodiché torno a invitarti a smettere di polemizzare e a evitare di personalizzare, se vuoi restare a parlarne e spiegarti meglio sarà un piacere ma cambia tono. Punto.