• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021/12/02 Costa Deliziosa transoceanica Savona - Santo Domingo ( in origine Guadalupa )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dukakis

New member
Carissima MCP continui a mettere in dubbio tutto quello che ti dico e che scrivono i giornali, eppure i forum dovrebbero essere obiettivi e dar modo alle persone di esprimere il proprio parere e soprattutto le proprie esperienze. Mi hai dato dell'avvocato mentre sei tu che continui a fare il difensore d'ufficio.
Potrei anche dirti di un colloquio col Comandante della nave il quale si è scusato con tutti noi italiani, ma è inutile perché non mi crederesti.

Ecco la tua tanto agognata mail ricevuta dalla Costa, che mi ha girato l'agenzia:

Comunicazione
Importante


Costa Deliziosa– Partenza del 02/12/2021


Genova, 24 Novembre 2021​

Gentile Agente,
non vediamo l’ora di ospitare i tuoi Clienti a bordo di Costa Deliziosa!
Considerato lo scenario generale, siamo in costante dialogo con i governi e le autorità sanitarie per assicurarci che le misure più aggiornate siano applicate alle nostre attività programmate. La nostra priorità è offrire un'esperienza di vacanza sicura, tranquilla e memorabile a tutti i nostri ospiti.
A tal proposito, desideriamo ricordarti i requisiti di viaggio obbligatori applicati alle nostre crociere ai Caraibi:
· Passaporto in corso di validità (valido per almeno 6 mesi oltre la data di fine crociera);
· il certificato originale o digitale comprovante l’intero ciclo di vaccinazione;
· Polizza assicurativa di viaggio a copertura di eventuali rischi derivanti dal Covid-19, stipulata direttamente con Costa o altre compagnie assicurative;
· Test molecolare PCR con esito negativo da effettuare non prima di 72 ore dalla data di inizio crociera da presentare all’imbarco.
Inoltre, a seconda del paese di provenienza o visitato negli ultimi 14 giorni precedenti la data di imbarco, se l’imbarco è in un porto italiano gli ospiti verranno testati all'imbarco con un ulteriore test PCR. In tutti gli altri casi verranno testati all'imbarco con un test antigenico.
Invitiamo tutti I nostri ospiti a controllare i siti ufficiali delle fonti istituzionali e a rispettare eventuali requisiti di ingresso aggiuntivi prima di iniziare il viaggio e l'ingresso nel paese di imbarco.
Come stabilito dalle autorità competenti per l’immigrazione e la salute della Repubblica Dominicana, sarà necessario registrare l’uscita dal paese sul seguente sito web:
https://eticket.migracion.gob.do/

Questa registrazione è solo per le persone che viaggiano in volo e deve essere effettuata allo sbarco prima dell'arrivo in aeroporto, quindi per l'ingresso nel paese, arrivando con la nave, non è necessario.

Le isole caraibiche permettono ai nostri ospiti di scendere a terra autonomamente ad eccezione di Saint Vincent/ Grenadine (Kingstown) dove sono possibili solo escursioni con Costa. Si prega di notare che in base alla situazione sanitaria locale queste condizioni potrebbero cambiare.
A questo link troverai ulteriori informazioni e FAQ.
I nostri Consulenti di Crociera sono a tua disposizione in caso di dubbi.
Ti ricordiamo inoltre, se non ancora fatto, di accedere quanto prima all’area Trasporti/Biglietti presente in MyCosta e di inserire tutti i dati necessari per poter ottenere i biglietti crociera.
Ti ringraziamo per l’attenzione e non vediamo l’ora di ospitare i tuoi Clienti a bordo di Costa Deliziosa!
Cordiali Saluti
Costa Crociere
 

MCP

Well-known member
Buonasera
che butti momenti però per il settore crocieristico. Io avrei prenotata , scusate se uso il condizionale ma ora è un obbligo, una crociera ai Caraibi con partenza il e25 febbraio 2022. Francamente ora non so assolutamente cosa fare. Aspettare per vedere se ai primi di febbraio riaprono o no i vari corridoi turistici , oppure chiedere io l'annullamento della prenotazione ? Sono proprio come nel bel mezzo di una Transoceanica ....... in alto mare.
Febbraio è presto per l'abbassamento dei contagi e il conseguente allentamento delle restrizioni, secondo me è difficile che tu riesca a partire.
Nondimeno, se non hai bisogno di certezze immediate, non la cancellerei: aspetterei che a cancellarla fosse la Compagnia.
Altrimenti annullala (specie se c'è ancora la clausola di cancellazione senza penali) e prenota il Mediterraneo che è un po' meno incerto.
 

MCP

Well-known member
Carissima MCP continui a mettere in dubbio tutto quello che ti dico e che scrivono i giornali, eppure i forum dovrebbero essere obiettivi e dar modo alle persone di esprimere il proprio parere e soprattutto le proprie esperienze. Mi hai dato dell'avvocato mentre sei tu che continui a fare il difensore d'ufficio.
Potrei anche dirti di un colloquio col Comandante della nave il quale si è scusato con tutti noi italiani, ma è inutile perché non mi crederesti.

Ecco la tua tanto agognata mail ricevuta dalla Costa, che mi ha girato l'agenzia:
Le difese d'ufficio le lascio volentieri ai legali pagati per farle, da parte mia mi mantengo agnostica fino a sentenze definitive. Poi se ne riparla, e se sarà stabilito che la ragione era tutta e solo dalla parte dei 400 passeggeri italiani (o dei 4 gatti che faranno causa) sarò felice per voi e lieta di riconoscervela.
Fino a quel momento certezze di ragioni o torti non ce ne sono, e non potete pretendere che ve ne siano di riconoscibili qui in una situazione alquanto complessa e di non evidente soluzione senza carte alla mano e senza aver esaminato tutte le variabili. Qui si racconta pacatamente, ci si informa e ci si confronta. Possibilmente non si fa polemica, non si pretende che tutti ci diano solo ragione, e non si offende chi è di opinione contraria.
Non metto in dubbio le tue ragioni, ma è prassi dimostrare le proprie affermazioni, specie quando sono così dichiaratamente di parte e soprattutto contrarie a quanto era stato reso noto fino a quel momento.
Gli svariati articoli di stampa di cui avevi parlato infatti non risultano, se non uno solo e con le inesattezze che abbiamo potuto leggere.
Grazie della comunicazione di Costa, non era a me che la dovevi ma a supporto di quanto sostenevi.
E infatti la comunicazione è effettivamente e oggettivamente fuorviante, in questo hai ragione, ma non menzognera e qualche tuo errore pure c'è...

Le isole caraibiche permettono ai nostri ospiti di scendere a terra autonomamente ad eccezione di Saint Vincent/ Grenadine (Kingstown) dove sono possibili solo escursioni con Costa. Si prega di notare che in base alla situazione sanitaria locale queste condizioni potrebbero cambiare.
A questo link troverai ulteriori informazioni e FAQ.


1) gli scali caraibici consentono agli ospiti di scendere, e infatti lo consentono: è l'Italia che ai propri residenti non lo consente! (la nota sarà stata redatta identica e destinata a tutte le nazionalità, certo se in quella in lingua italiana lo specificavano era meglio...)
2) le condizioni potrebbero cambiare, questo lo hanno scritto chiaro;
3) a questo link ulteriori info: prima di partire avevi cliccato sul link fornito per controllare le note e le eccezioni? Per esempio oggi c'è scritto: IMPORTANTE: Per i residenti in Italia le crociere ai Caraibi sono sospese fino al 31 Gennaio 2022. Prima della sospensione delle crociere mi pare ci fosse l'elenco dei Paesi in gruppo E dove gli italiani non potevano sbarcare, ma sto andando a memoria.

Come vedi nei malintesi c'è spesso una qualche corresponsabilità...
Peraltro è strano che non ti sia arrivata la comunicazione del 30 (la tua era del 24) che avvisava dell'esatto contrario, qui sul forum era stata pubblicata: ma non sei l'unico a sostenere di non averla ricevuta.
Nella tua furia Costicida non ci hai neanche detto se la tua era una prenotazione diretta su sito Costa, tramite consulente della Compagnia, se c'era di mezzo un'agenzia... perché ogni modalità di prenotazione ha le sue modalità di comunicazione: tu ti eri rivolto per info al consulente Costa, o all'agenzia, per chiarire i dubbi fra il decreto vigente e la apparentemente contrastante nota pervenuta?
E infine: i forum (non necessariamente questo, ce ne sono quanti ne vuoi) servono solo per lamentarsi di fantomatiche truffe, o magari sarebbero utili qualche volta anche a informarsi meglio, nel proprio interesse?

Il colloquio col comandante sicuramente ci sarà stato, centinaia di incazzati a bordo vanno saputi gestire: ma come è facile comprendere, una volta che la Compagnia aveva raggiunto il suo scopo (ottenere la manleva o lo sbarco il 16) era più che opportuno - e certamente concordato con la sede - cercare a quel punto anche di rabbonirvi con delle scuse e tanti saluti a casa, per tentare di evitare ogni successivo possibile fastidio (per loro ovviamente). Magari aver creduto che il comandante potesse essere schierato dalla vostra parte è stato un po' ingenuo...

Cmq io ti auguro di poter far valere le tue ragioni e anzi ci farà piacere se ci farai conoscere l'esito in ogni caso.

Dopodiché torno a invitarti a smettere di polemizzare e a evitare di personalizzare, se vuoi restare a parlarne e spiegarti meglio sarà un piacere ma cambia tono. Punto.
 
Ultima modifica:

Dukakis

New member
Continui ad essere in contraddizione con te stessa, dici di lasciare fare il lavoro agli avvocati ma poi difendi la Compagnia a spada tratta, ma la cosa che reputo più grave è il fatto che continui a dare giudizi e a mettere in dubbio quello che ti dice chi era presente mentre tu eri a casa, molte persone potrebbero pensare che la C del tuo nick sia Costa (ovviamente una battuta)!!!
Che tu sei prevenuta credo che ormai non sia un segreto più per nessuno. Una domanda, quando avrei detto di non aver ricevuto la lettera del 30 novembre? Certo che l'ho ricevuta, ma tu sai o ricordi cosa diceva? Te lo rammento io, erano dispiaciuti perché purtroppo non potevamo scendere più solo a Barbados il 14 e che speravano che la situazione "non peggiorasse" tanto da impedirci di scendere anche nelle altre isole (P.S.: non doveva peggiorare perché, in assenza di corridoi turistici, già era vietato come era vietato scendere a Barbados da diverso tempo e non dal 30 novembre quando ce lo hanno comunicato). Ripeto poi per la 100 volta che la Compagnia, per legge in assenza di corridoi turistici, non POTEVA portarci a Barbados (ricordi cosa dice il DPCM? Te lo ricordo io, "sono vietati i trasferimenti nei paesi dell'elenco E) ma se ne sono altamente fregati.
Per quanto riguarda gli articoli di giornale, ti ho detto quanto mi era stato riportato, ossia che ce ne erano più di uno, ma per quanto mi riguarda non mi interessa se ce ne sia uno o cento di articoli visto che ero presente ai fatti, al contrario di chi giudica.
Ho tenuto per ultimo il Comandante della nave, le sue scuse i suoi pensieri non li ha fatti a 100 persone incazzate, come hai ancora una volta ipotizzato senza essere presente, ma li ha esternati a me ed altre due persone. Una persona che ha tutto il mio rispetto perché veramente rammaricato di quanto stava accadendo, in quella circostanza è uscita una frase: "abbiamo peccato di ottimismo" ....... A te l'ardua sentenza ........
 

capricorno

Super Moderatore
Direi che l'argomento è stato trattato ampiamente. Un Forum non è un'aula di giudizio si possono esprimere opinioni, riassumere fatti nulla più né tantomeno possiamo né vogliamo dare giudizi...non è questa la sede.

Grazie a chi è intervenuto e auguriamo buon rientro a chi è ancora a bordo.

Chiuso argomento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top