• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7-13 Luglio Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quarta Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia)

Quarta Parte Crociera Norwegian Jade (Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia)

LUNEDÌ 3 ° GIORNO DI CROCIERA

Lunedì, primo giorno della settimana lavorativa per chi è al lavoro. [smilie=felice[1].g:
Appena alzati piccolo pensiero a chi stava per recarsi in ufficio e poi grande pensiero al fatto che fosse meglio alzarsi presto per cercare di “raccattare” qualche posto nei paraggi della piscina!!! Che tristezza a mendicare un posto al sole.

LA “BATTAGLIA” DELLA PISCINA

Dopo il piano di battaglia, muniti dei nostri quattro teli mare siamo saliti al deck 12 per la nostra solita prima abbondante colazione i tavoli all’aperto del Great Outdoors, il tutto ben prima delle otto presso. Subito dopo ci rechiamo nell’area della piscina senza nemmeno passare in camera. Il piano prevedeva l’occupazione di quattro posti e saremmo scesi in camera a lavarci i denti solo a due la volta presidiando il posto come lupi famelici.

Ma cosa vedono i nostri occhi alla debole luce delle ore 7.55 nell’area piscina (Waikiki Beach Pool)? Una bolgia!!!:mad::(
Una serie “infinita” di fila e fila di sdraio, incastrate quasi fosse un enorme puzzle e quasi tutte rigorosamente senza nessuna persona sopra, ma con un bel telo mare, una borsa, un libro e quanto altro si poteva lasciare.
Woww! Si ma noi dove ci mettiamo?
Rimini_ci_fa_un_baffo_zps45536174.jpg


Ci era si noto (catalogo, sito ufficiale e forum vari) che non tutti gli ospiti avrebbero potuto stare contemporaneamente nell’area della piscina, ma vedere posti occupati dalla mattina prestissimo e inutilizzati per ore e ore ci sembra una cosa vergognosa e molto disdicevole, soprattutto pensando al fatto che c’erano invece persone che non avevano il posto e passavano il tempo aggirandosi come falchi in cerca della propria preda!!!

Siamo convintissimi che sarebbe bastato che la stessa abbondanza di personale, degli altri servizi, fosse stata dedicata anche a “vigilare”, almeno un minimo, sull’occupazione delle sdraio per limitare un pochino il problema.
Invece il personale in quest’area oltre ad essere numericamente limitatissimo si faceva i “fatti suoi” nel “gabbiotto” degli asciugamani puliti e del materiale per gli sport (racchette e pallina ping-pong e mazza e palline da golf).

Solo in tarda mattinata qualche inserviente metteva il famoso bollino con l’orario sulle sdraio non utilizzate, ma a questo punto la frittata era già bella che fatta!!! :confused:

Se la stessa solerzia dedicata dai camerieri del bar per proporre di continuo cocktail (a pagamento), alle persone presenti, fosse stata dedicata ad un controllo i problemi sarebbero forse stati almeno limitati.

Secondo il nostro modesto parere Norwegian Cruise Line (NCL) non deve sottovalutare il problema e dovrebbe fare un analisi attenta di questo che è un grave esempio di inciviltà.

I MALEDUCATI E LE REGOLE

Poi ci piacerebbe sfatare le solite dicerie sul fatto che solo gli Italiani sono maleducati, casinisti e che non rispettano mai le regole.
Come dice il detto: La mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Ed è risaputo che i bambini nascono in tutto il mondo e non solo in Italia! Quindi!!

Ebbene nei nostri primi giorni di crociera abbiamo potuto constatare che i maleducati, quelli che non rispettavano le file, quelli che non rispettano le regole o i richiami, quelli facevano casino, magari perché un pochino alterati dall’alcol, erano tutto fuorché Italiani.
Tanto per citare solo alcune delle situazioni, abbiamo visto più volte americani giocare a lanciare il pallone di ovale di football (molto pesante e quindi molto pericoloso) nella piscina con rischi per gli altri ignari ospiti che rischiavano di prenderlo in faccia, abbiamo visto più volte tedeschi e inglesi recarsi nell’idromassaggio con boccali di birra (alla faccia dei divieti), abbiamo visto molte volte “stranieri” lanciarsi a boma in piscina nonostante i divieti e le sdraio occupate dall’alba al 90% non erano segno di un Italica presenza!!!
Per non parlare della “tristezza” nel vedere persone costantemente con il secchiello delle birre o con bicchieri di alcolici (dalla dubbia qualità) in mano in giro per la nave manco fosse la loro bombola dell’ossigeno.

Comunque armati di tanta pazienza alla fine aspettando e correndo qua e là siamo riusciti a prendere posto sul ponte 14, nelle sdraio sopra la piscina in posizione defilata al bar Bali Hai Bar&Grill.

GLI INTRATTENIMENTI MUSICALI DELLA PISCINA

Giusto il tempo di appoggiare le chiappe alle sdraio ed ecco che inizia la Zumba!!! Azzzz!!! Ma cosa abbiamo fatto di male? Non è giornata!
Musica a palla con gli animatori sul palco e una banda di signore scalmanate sotto a ballare!!! Comunque quando non era la zumba sul palchetto della piscina saliva un duo o un gruppetto a suonare (hanno fatto persino I Cugini di Campagna!!! Arghhh). Difficile riposarsi, fare la “Settimana Enigmistica” e persino parlare con il proprio vicino di posto.
Vai_col_tango_vai_con_il_liscio_zps1422bc53.jpg


Sembrava di partecipare agli spettacoli da balera che si possono notare su alcune piccole TV locali Italiane o ad alcuni film di Fellini.
Meglio, molto meglio quando avevamo la fortuna di avere la musica originale in sottofondo e a basso volume.

Va be! Che ci volete fare non sarà questo a farci cambiare idea su questa vacanza che comunque ci è piaciuta molto e che ci piacerebbe replicare nel breve, magari con un altro itinerario tipo mediterraneo ma dedicato alle isole.:D

Nel pomeriggio dopo un abbondante pasto, consumato tra il buffet del Garden Caffè e quello del The Great Outdoors abbiamo deciso che per la giornata, la piscina sarebbe stata off-limits e avremmo puntato ad altro.

LA PLANCIA DI COMANDO DELLA JADE

Dopo un pochino di relax in camera (leggi anche pennichella), durante il quale ci siamo “sparati” anche un bel film sull’IPAD, ci siamo recati a vedere un particolare molto interessante della nave non molto conosciuto da molti. In un locale, sito al ponte 13 verso la parte sinistra della prua dal corridoio delle camere, tramite alcune vetrate (oscurate durante alcune fasi delle manovre), danno la visione completa della grande cabina di pilotaggio della nave e dei vari addetti alla navigazione all’opera, con tre monitor che “duplicano” le condizioni del viaggio, la rotta e quanto mostrato dai radar, mentre un terzo un monitor “racconta” le fasi della costruzione di questa magnifica nave.

Nella stessa sala tutta una serie di targhe “donate” dai vari enti e dalle varie capitanerie dei porti toccati durante la navigazione della Jade e anche dalla navigazione quando la Jade si chiamava M/S Pride of Hawaii ed era in servizio negli Stati Uniti presso le isole Hawaii. Si perché la nave varata dai cantieri tedeschi Meyer Werft nel 2006, nel 2008 è stata riadattata al mercato Europeo per le crociere nel Mediterraneo e ha cambiato nome in Jade.
Saletta_su_ponte-comando_1_zps98db04cc.jpg


Saletta_su_ponte-comando_2_zpsddcb6e81.jpg


Saletta_su_ponte-comando_3_zps112beeab.jpg


Saletta_su_ponte-comando_4_zpsdc2ac639.jpg


Saletta_su_ponte-comando_5_zps8aa9659f.jpg


IL CORRIDOIO DI DESTRA DELLA PRUA SUL PONTE 12

Sempre nel pomeriggio una delle figlie ha deciso di fare un allenamento e quindi provare l’attrezzata area fitness della nave posta al ponte 12 alla fine sulla sinistra del corridoio raggiungibile dalla porta a vetri posta sul lato destro della piscina. L’età minima per accedere alla palestra è di 13 anni e si richiedono scarpe ed abiti adeguati per fare esercizi.

Nello stesso corridoio si possono trovare inoltre alcune salette dedicate ai giochi e alla lettura, un centro benessere e una biblioteca USA che purtroppo, nonostante la nave sia dedicata ai viaggi nel mediterraneo che parte da un porto Italiano, e nonostante sia frequentata da tantissimi Europei, tra cui Italiani, Tedeschi, Spagnoli e Francesi, ha in dotazione solo libri in lingua Inglese.
Anche in questo caso basterebbe poco, come ho visto fare in altre vacanze, dotarla di un minimo di libri dedicati agli altri paesi più rappresentati tra la clientela.
corridoio_ponte_12_zps73dd467f.jpg


Fitness_center_1_zps0884ec28.jpg


Fitness_center_2_zpse5a029af.jpg


Spa_Ying_Yang_zps1053162b.jpg


Usa_library_zps0663b82e.jpg


Sul ponte 13, dalla poppa verso il centro, è previsto un percorso circolare (delimitato dal un corridoio rosso) per correre e camminare. Sempre al ponte 13 in prossimità della Poppa c’è un area per il golf e il campo sportivo (calcetto, volley, tennis e basket).
percorso_corsa_passeggiata_zpsdacbc368.jpg


LA PIANIFICAZIONE DELL’ESCURSIONE AD ATENE

Verso la conclusione del pomeriggio, dopo essere passati presso i banconi dell’ufficio escursioni, per avere informazioni in merito all’attracco di Atene, previsto per la giornata successiva alle ore 07.00, e dove abbiamo ritirato un piccolo opuscolo dedicato alla città di Atene e una mappa (alla reception) ci siamo recati presso i soliti tavoli all’aperto dell’Great Outdoors per una “piccola” merenda con la scusa di pianificare la nostra escursione ad Atene. Per questioni di rimorsi, visto l’andazzo della nostra dieta alimentare, abbiamo concluso con un bel piatto di frutta, che nel corso di questi giorni, abbiamo sempre trovato fresca e in abbondanza in tutti i bar della nave.:cool:;)

Dalla mappa della città di Atene precedentemente scaricata, nonostante quanto sostenuto presso la reception, il molo di attracco della Jade ci risultava essere abbastanza vicino (circa 900 metri) dalla stazione del Pireo della linea metropolitana num.1 (verde) di Atene e quindi anche questa volta non avremmo “approfittato” delle costose escursioni offerte direttamente dalla Norwegian Cruise Line (NCL).
piraeus-map.jpg


CLICCATE QUI PER SCARICARE I PDF DELLE ESCURSIONI IN LINGUA ITALIANA

CLICCATE QUI PER SCARICARE I PDF DELLE ESCURSIONI IN LINGUA INGLESE


LA NOSTRA TERZA CENA SULLA JADE

Dato che nel corso della sera precedente la cena era stata molto al di sopra delle nostre aspettative, per la nostra terza cena sulla Jade abbiamo deciso di avvalerci nuovamente degli ottimi servizi offerti dal ristorante Grand Pacificic (incluso nel costo della crociera) che si trova a poppa sul ponte 7, trovando un bellissimo posto proprio vicinissimo alla vetrata di poppa sulla scia della nave.

Dopo la cena, prima di recarci come tutte le sere a poppa per il gelato e il caffè presso i tavoli all’aperto del Great Outdoors abbiamo fatto un giro nel negozio di bordo. Caspiterina che prezzi, tutti in linea con i costi delle bevande! Comunque abbiamo acquistato il nostro solito magnetino, quello della Jade, da appendere al frigorifero una volta rientrati a casa, che a differenza di quelli acquistati a terra per le destinazioni, pagati in tutti gli scali 2-2,5 Euro questo ci è costato circa 3,5 Euro!!

ALCUNE NOSTRE RIFLESSIONI DOPO LA TERZA GIORNATA

Come già scritto ci piacerebbe che la compagnia Norwegian Cruise Line (NCL), che nel corso della nostra vacanza si è dimostrata sempre molto attenta alla comodità e alla sicurezza dei propri ospiti su tutta la nave, prenda in esame qualche attività volta a limitare il “Far-west” che si crea nella piscina con particolare attenzione ai giorni di navigazione che la rendono una polveriera che potrebbe esplodere da un giorno all’altro nel caso di un primo incidente.

Rispetto ai primi giorni abbiamo notato nel personale della Jade l’aumento dell’insistenza nel proporre prodotti vari, forse frutto dell’avvicinarsi al finale della crociera e probabilmente per raggiungere i budget prefissati.
Certamente l’obbiettivo dei vari addetti, anche se con molta “signorilità” era quello di trascinarti a spendere in extra per i quali, come già ribadito, gli alcolici la fanno da padroni ma anche fotografie e le escursioni non scherzano.

Appena possibile a seguire il resto della nostra esperienza di viaggio
 
Ultima modifica:
Purtroppo il farwest della piscina era già stato descritto :-(
Visto il costo del pacchetto allinclusive immaginavo che molti abbondassero nell'uso di alcool... purtroppo.
 
Dopo la cena, prima di recarci come tutte le sere a poppa per il gelato e il caffè presso i tavoli all’aperto del Great Outdoors abbiamo fatto un giro nel negozio di bordo. Caspiterina che prezzi, tutti in linea con i costi delle bevande! Comunque abbiamo acquistato il nostro solito magnetino, quello della Jade, da appendere al frigorifero una volta rientrati a casa, che a differenza di quelli acquistati a terra per le destinazioni, pagati in tutti gli scali 2-2,5 Euro questo ci è costato circa 3,5 Euro!!



Che passione i magneti, a casa nostra però non son sul frigo perchè la piccola ne ha già seccati 4!
Grazie a presto!
 
Purtroppo il farwest della piscina era già stato descritto :-(
Visto il costo del pacchetto allinclusive immaginavo che molti abbondassero nell'uso di alcool... purtroppo.

Quello che dispiace è che il Far-west della piscina potrebbe essere superato con qualche accorgimento.
Invece...:confused:

In sincerità non abbiamo visto persone ubriache da creare stati di pericolo, certo che vedere passare la gente con il secchiello delle birre in mano 24 ore su 24 ci risultava alquanto squallido!
Sei in mare, su una barca magnifica e cerchi riparo nell'oblio dell'alcool?:(

Ma quando torni in una squallida città come Milano che ti fai?:shock:
 
Ultima modifica:
Riciao,
per fortuna non hai ancora fatto il diario di Atene! :D chi lo fa per primo cosa vince?
Solo una piccola imprecisione sulla "observation room" che è al ponte 11 (non 13), molto interessante per chi come me si diletta di navigazione, mi piace sapere dove sono, dove sto andando e cosa vedo "dal finestrino" sia in mare che in cielo!
Per l'occupazione selvaggia della piscina purtroppo è cosa nota, la soluzione dei bollini viene applicata solo quando la situazione diventa estrema, come giustamente hai detto troppo tardi.
I "barbari" non sono difficili da trovare e riconoscere e come è noto gli Angli e i Sassoni ;) hanno una certa propensione all'alcool di bassa qualità e i loro discendenti delle colonie altrettanto! Diciamo che ogni popolo ha le sue caratteristiche e i suoi difetti!
La spinta commerciale è normale, visto che comunque il prezzo base è relativamente basso se lo paragoni al soggiorno in un hotel 4 o 5 stelle cercano di recuperare sugli extra e in particolare nei giorni di navigazione, declinare l'offerta con un cordiale sorriso e un grazie è comunque apprezzato: stanno lavorando.
Allora ci si vede ad Atene! Mi sa che arrivi prima tu, casomai mi aspetti li! :D :D :D

P.S: Nutella: anche noi stavamo per portarcela da casa!!! L'anno scorso non c'era, stavolta abbiamo scoperto con piacere che non solo c'erano le "nutelline" al buffet della colazione ma anche quando hanno allestito il banco delle crépes (dove solitamente c'è quello dei panini al Garden Cafe) avevano i vasi da chilo! (giustamente)
 
Ultima modifica:
Ciao Federico,
approfitto di un raro momento libero per rispondere alle tue precisissime e corrette osservazioni.

Riciao,
per fortuna non hai ancora fatto il diario di Atene! :D chi lo fa per primo cosa vince?

Mmmmmm.. non saprei
ma forse come dicono i vecchi Milanesi: Un bel nigutin d'or[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
Comunque è veramente dura. Per questa crociera non eravamo preparati, sia con le fotografie che con i testi e il materiale. Ma la prossima!!!:cool:

Solo una piccola imprecisione sulla "observation room" che è al ponte 11 (non 13), molto interessante per chi come me si diletta di navigazione, mi piace sapere dove sono, dove sto andando e cosa vedo "dal finestrino" sia in mare che in cielo!
Hai perfettamente ragione ho scritto 13 ma era ponte 11, figurati era il ponte della nostra camera.
Purtroppo con l'età ... mi sono accorto che ho fatto tanti errori ma poi spiace che non si possano correggere i vecchi messaggi:confused:
Comunque tornando a noi vedendo il tuo avatar mi era venuto il dubbio che tu fossi molto avvezzo al mare

Per l'occupazione selvaggia della piscina purtroppo è cosa nota, la soluzione dei bollini viene applicata solo quando la situazione diventa estrema, come giustamente hai detto troppo tardi.
I "barbari" non sono difficili da trovare e riconoscere e come è noto gli Angli e i Sassoni ;) hanno una certa propensione all'alcool di bassa qualità e i loro discendenti delle colonie altrettanto! Diciamo che ogni popolo ha le sue caratteristiche e i suoi difetti!
Concordo al 100%
intanto i bollini venivano applicati molto raramente e poi intempestivamente.
Per migliorare le cose sarebbe bastato utilizzare 4-5 addetti che sorvegliassero invece quelli che c'erano si facevano letteralmente i fatti loro. 3 o 4 volte intervenivano con il fischietto solo quando un bambino faceva il bagno nella piscina degli adulti ma poi basta

Invece per l'alcool ci ha colpiti il vedere queste persone, ragazzi ma anche adulti, girare sempre con il secchiello della birra, con bicchieri di birra e di vino e cocktails a tutte le ore. Quasi che questi fossero la loro coperta di snoopy
D'altro canto in piscina c'era il duo champagne ad "ALLIETARCI" grrrrrr:mad::mad:

La spinta commerciale è normale, visto che comunque il prezzo base è relativamente basso se lo paragoni al soggiorno in un hotel 4 o 5 stelle cercano di recuperare sugli extra e in particolare nei giorni di navigazione, declinare l'offerta con un cordiale sorriso e un grazie è comunque apprezzato: stanno lavorando.

Giustamente ognuno di noi da un valore diverso alle cose. Noi abbiamo preferito, dato che facevamo una crociera e non un tour enologico, puntare su una cabina che ci permettesse di vedere e goderci il mare!
Altri rintanati in cabine senza nemmeno lo straccio di un oblò, preferiscono spendere paccate di euro per bere 24 ore su 24 alcolici di bassa qualità!

Allora ci si vede ad Atene! Mi sa che arrivi prima tu, casomai mi aspetti li! :D :D :D

Vediamo, perchè Atene è veramente messa maluccio!:(

P.S: Nutella: anche noi stavamo per portarcela da casa!!! L'anno scorso non c'era, stavolta abbiamo scoperto con piacere che non solo c'erano le "nutelline" al buffet della colazione ma anche quando hanno allestito il banco delle crépes (dove solitamente c'è quello dei panini al Garden Cafe) avevano i vasi da chilo! (giustamente)

La nutella quanto è buona. Pensa che le crépes le mangiavano solo le mie figlie e mia moglie, per il sottoscritto la quantità di nutella che mettevano era pochissima e non bastava [smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
 
Scusate, domanda che esula dal discorso nave e crociera ma è "pratica". Ho già fatto il check-in online completandolo tempo fa, ma al momento non è abilitata la stampa degli edocs. Sono cmq riuscito a stamparli attraverso un altra pagina diversa da quella di myncl in cui si comprano escursioni, prenotano ristoranti ecc. Per vostra esperienza, questo è normale? Non mi preoccupo più di tanto visto che cmq una stampa sono riuscito ad averla, ho saldato e risulta tutto ok, ma visto che dicono che sono stampabili 60 giorni prima (ovviamente se hai effettuato il saldo e completato tutti i campi) e mancano poco più di due settimane alla partenza, qualche dubbio mi viene.
 
Scusate, domanda che esula dal discorso nave e crociera ma è "pratica". Ho già fatto il check-in online completandolo tempo fa, ma al momento non è abilitata la stampa degli edocs. Sono cmq riuscito a stamparli attraverso un altra pagina diversa da quella di myncl in cui si comprano escursioni, prenotano ristoranti ecc. Per vostra esperienza, questo è normale? Non mi preoccupo più di tanto visto che cmq una stampa sono riuscito ad averla, ho saldato e risulta tutto ok, ma visto che dicono che sono stampabili 60 giorni prima (ovviamente se hai effettuato il saldo e completato tutti i campi) e mancano poco più di due settimane alla partenza, qualche dubbio mi viene.

Scusami ma se non ricordo male il biglietto dovresti averlo prima della check-in on-line.
Quando arrivi al terminal devi consegnare la stampa del biglietto che hai avuto prima della registrazione on-line.
 
La conferma della prenotazione l'ho. Detto questo prima della partenza ci sarebbe da fare il checkin online al termine del quale si dovrebbe poter stampare la carta di imbarco e le etichette bagagli. Io ho effettuato tutte le operazioni su my ncl ma la stampa delle carte d'imbarco e delle etichette bagagli non funzia.
 
La conferma della prenotazione l'ho. Detto questo prima della partenza ci sarebbe da fare il checkin online al termine del quale si dovrebbe poter stampare la carta di imbarco e le etichette bagagli. Io ho effettuato tutte le operazioni su my ncl ma la stampa delle carte d'imbarco e delle etichette bagagli non funzia.

Una domanda da neofita: ma è una procedura che tutti possono fare o solo chi ha prenotato sul sito norwegian?
 
Ciao Domidilla, ti riporto qui sotto quello che è indicato sul sito NCL nelle domande frequenti. Il fatto che se prenoti magari in agenzia il check in online e la stampa documenti la facciano loro non so dirtelo, per chi prentota online sembrerebbe praticamente obbligatorio.

Online Check-In
Al fi ne di risultare in conformità con i regolamenti governativi riguardo alla partenza, tutti gli ospiti devono essere registrati in anticipo sul sito internet dopo aver pagato il prezzo intero e prima di partire per la crociera Norwegian Cruise Line. Gli ospiti che non hanno completato il modulo di check-in online almeno quattro giorni prima della partenza potrebbero essere soggetti ad una procedura di check-in prolungata al terminal crociere e addirittura potrebbe essere negato loro l’imbarco.
 
La conferma della prenotazione l'ho. Detto questo prima della partenza ci sarebbe da fare il checkin online al termine del quale si dovrebbe poter stampare la carta di imbarco e le etichette bagagli. Io ho effettuato tutte le operazioni su my ncl ma la stampa delle carte d'imbarco e delle etichette bagagli non funzia.

Giant77,
mi spiace ma forse non hai letto bene il mio diario :shock: ti ripeto! ;)
Noi abbiamo fatto la prenotazione con agenzia, ma on-line credo che la procedura sia simile!
Una volta pagato, l'agenzia si è fatta dare da NCL, il numero di conferma della nostra crociera. Chi prenota on-line una volta pagato con carta riceverà il numero di conferma.

In agenzia, PRIMA CHE IO FACESSI IL CHECK-IN ON-LINE, si sono collegati al sito : http://edocs.ncl.com/edocs/ e inserendo il numero della conferma, il nome e il cognome ci HANNO STAMPATO I BIGLIETTI (VOUCHERS) E LE ETICHETTE (con il numero della camera)

Comunque una volta a casa mi sono stampato un altra copia dei BIGLIETTI (VOUCHERS) E DELLE ETICHETTE

Solo successivamente, a casa con calma prima della partenza ho effettuato il check-in on-line come richiesto da NCL, sempre inserendo come primo dato indispensabile il numero della conferma senza il quale.....non vai da nessuna parte.
 
Ultima modifica:
Una domanda da neofita: ma è una procedura che tutti possono fare o solo chi ha prenotato sul sito norwegian?

No! Leggendo il catalogo e il sito di NCL si evince con certezza che il check-in on-line lo devono fare tutti!

Noi abbiamo fatto la prenotazione con agenzia, ma on-line credo che la procedura sia simile!
Una volta pagato, l'agenzia si è fatta dare da NCL, il numero di conferma della nostra crociera. Chi prenota on-line una volta pagato con carta riceverà il numero di conferma.

Ti colleghi al sito : http://edocs.ncl.com/edocs/ e inserendo il numero della conferma, il nome e il cognome e ti stampi I BIGLIETTI (VOUCHERS) E LE ETICHETTE (con il numero della camera)

Solo successivamente, collegandoti al sito NCL https://checkin.ncl.com/?locale=it-IT come richiesto da NCL, sempre inserendo come primo dato indispensabile il numero della conferma senza il quale.....non vai da nessuna parte e i dati anagrafici di tutti i partecipanti concluderai l'operazione di Check-in!

Ciao spero di essere stato utile
 
Ultima modifica:
Scusa mi sono spiegato sicuramente male io.

Dopo la prenotazione ho ovviamente ricevuto il numero di conferma di cui parli. Con quel numero mi sono registrato nel sito NCL per accedere alla mia pagina personale da cui ho fatto il check in online nell'apposita sezione che riporta alla fine la dicitura "download edoc" che dovrebbe portare al link per stampare i documenti d'imbarco. Premendo sul punto di domanda accanto riporta queste indicazioni che riporto in originale e tradotti.

"eDocs are your boarding pass to the ship. eDocs will be available online when online check-in is complete, your booking is paid in full, air arrangements are finalized, and your departure date is less than 60 days away."

"Gli eDocs sono la vostra carta d'imbarco per la nave. Gli eDocs saranno disponibili online quando avrete completato il check-in online, il vostra prenotazione sarà stata completamente saldata, i collegamenti aerei definiti e mancheranno meno di 60 giorni alla data di partenza"

Posto che soddisfo tutte le condizioni, non capisco come mai mi rimanga scritto "continue check-in" nonostante la barra di progresso indichi il 100% completato e non si attivi il bottone per il download.

Spero di essermi spiegato meglio :-)

Appena ho un attimo apro però un topic apposta nella sezione NCL, non voglio appesantire il tuo diario e siccome sto facendo l'online checkin anche per altre persone ho anche un altro problema, metto tutto insieme.
Grazie
 
Ultima modifica:
magari è solo qualche opzione di internet che blocca il download, qualche blocco dei pop up o altro.
provato da altro pc?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top