Re: A spasso su Victoria..
Hola!!
Avevo riaperto questo topic per mostrare la 'specialità' della Victoria, l'apertura al mare..
Ma tra un impiccio e l'altro il tutto si è riaddormentato senza che lo facessi..
Riprendo quindi le fila del discorso ok?
Parto da questa frase di Cerri riportata da Leo:
Leo ha detto:
Così, nell’ampia hall d’ingresso della Costa
Victoria - un grande vuoto che attraversa tutti i ponti -
giunge la luce del sole, e il tentativo di segnalarla
all’esterno ha portato, probabilmente per la prima volta
in una nave così, alla creazione di ampie vetrate molto
grandi e continue, permettendo al passeggero di affacciarsi
sempre sul mare e sentirsi all’interno di una nave e
non in un albergo, o a Disneyland.
Chi avrà seguito il mio topic sul viaggio in Grecia avrà visto che ho fotografato il mare praticamente da ogni angolatura possibile, quello che forse non può immaginare è che alcune foto, tra cui queste:
le ho fatte da dentro una nave, attraverso una vetrata..
Poi sono uscito, e nel tempo in cui io, dal punto più alto in poppa fotografavo:
qualcuno sotto si godeva il paesaggio mentre mangiava..
D'altra parte avrebbe potuto farlo dalle zone comuni nei ponti, poste a poppa (esclusi i primi due in basso ndr):
Oppure da tutte le passeggiate presenti sulla fiancata della nave (una al ponte lance, una coperta dalla pioggia sul ponte di coperta e la terza, aggiunta insieme ai balconi, scoperta e contigua alla prima sullo stesso ponte..)
Qui si intuiscono quelle coperte dai vetri e la zona del campo da tennis dove ho fotografato la scia..
Qui si ha un minimo di visione d'insieme..
La passeggiata scoperta sul mare copre quasi tutto l'anello della nave, ma all'inizio non esisteva, così i buffet erano pensati con ampie finestre che davano direttamente all'esterno.. (e quindi pemettono visuali come quella che ho utilizzato per fotografare..)
All'interno, come scritto sopra da Cerri, il gioco è possibile ovunque si stia..
Per integrare quello che dico, mi autocito da un altro post:
pmanlio ha detto:
Mirtilla e Magellano, per chiarire il mio punto di vista vi posto delle foto:
Questi sono due degli spazi pubblici ma intimi della Victoria, questo invece:
è uno dei ponti di passeggiata, quello scoperto, qui sotto invece:
vedi l'anello coperto..
Potrei proseguire con il giochino..
ma credo che il senso sia chiaro.. :wink:
Mi ha fatto molto piacere vedere che su Luminosa e Deliziosa si sia tentato di riprendere il filo diquesto discorso: si va sulla nave per vedere il mare..
D'altra parte era questa una vecchia filosofia Costa, e non solo..
Qui abbiamo la 'Vecchia' Costa Europa, che su questo punto non eccelle come la Victoria, ma ha uno specchio di poppa splendido (forse il più bello del reame!!) ed una passeggiata sul mare molto bella..
E' un po più in difficoltà in caso di pioggia, ma offre comunque delle zone in cui contempli il mare e sei riparato..
Salutoni!!
Manlio