• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A spasso su Victoria..

pmanlio

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Hola, riapro un attimo il post..

Prima di andare al clou (l'apertura sul mare) vi propongo alcuni dettagli (non tutti purtroppo) della prua..

Quando era visitabile mi si ruppe la macchina fotografica!! :evil: :evil: :evil:

Per cui dovrete accontentarvi di quello che passa il convento.. (telecamera) :wink:

La prua di Vic è concepita in un modo strano: i dettagli..

4300917106_1940d12d98.jpg


4300171933_f162754e62.jpg


4300171463_30c39ece88.jpg


Come l'ancora, le pale di ricambio delle eliche, la campana ecc., sono messi in modo da sembrare una strana collezione di opere d'arte..

Diciamolo, c'è poco da fare: sulla 'mia' Vic tutto è fatto con stile!! :p :p :p

Mi dispiace di non potervi mostrare la disposizione di insieme, altrimenti mi capireste al volo..
A parte l'arte, la prua è un luogo speciale..
Si vede in alto il ponte di comando..

4300170397_16f885ffee.jpg


Ma il bello è intorno..

4300918252_a4db6e7039.jpg


Ovviamente ci ho fatto 'Titanic' con qualche compagna di viaggio, ed altrettanto ovviamente mi sono goduto partenze ed attracchi in porto..
Quando la nave prende il mare e si trova libera ad un certo punto prende velocità, stando li sopra la 'senti'..
In uscita da Dubrovnik, in mezzo ad isole ed isolette, la nave accellerò di colpo..
Fu una bellissima sensazione..
Sempre a prua si trova qualcosa che qualifica una nave..

4300169341_97afdb2edf.jpg


Da allora un pò di acqua sotto lo scafo è passata.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

Davide69

Member
Re: A spasso su Victoria..

Peccato che ormai questi posti siano off limits... uffi

Comunque Manlio, io già ne avevo voglia da anni, ma mi stai facendo "aumentare" il desiderio di tornare sulla mia Vic... aaahhhhh 8)

Salutoni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: A spasso su Victoria..

Davide69 ha detto:
Peccato che ormai questi posti siano off limits... uffi

Comunque Manlio, io già ne avevo voglia da anni, ma mi stai facendo "aumentare" il desiderio di tornare sulla mia Vic... aaahhhhh 8)

Salutoni

Oh, ma quanti proprietari ha questa Vic? La mia, la mia, la mia....... :lol: :lol:

Particolari e belle le foto scattate a prua.
 

Davide69

Member
Re: A spasso su Victoria..

Rodolfo ha detto:
Davide69 ha detto:
Peccato che ormai questi posti siano off limits... uffi

Comunque Manlio, io già ne avevo voglia da anni, ma mi stai facendo "aumentare" il desiderio di tornare sulla mia Vic... aaahhhhh 8)

Salutoni

Oh, ma quanti proprietari ha questa Vic? La mia, la mia, la mia....... :lol: :lol:

Particolari e belle le foto scattate a prua.
E' di tutti quelli che la "portano" nel cuore.... :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Davide69 ha detto:
E' di tutti quelli che la "portano" nel cuore.... :wink:

Allora siamo in tanti.. :p :p :p

Senza fare nomi, una delle persone di più alto livello a bordo, saputo che ho viaggiato con lui quattro volte (le altre non mi ero presentato) e che sono un Victoria fan, mi ha raccontato il comportamento di alcuni romani rispetto alla nave..
Anche a me è capitato, tanto su Vic come su Europa e Romantica di sentire i fan di Farcus definire da 'rottamare' le vecchie Costa, ed i romani in particolare possono essere veramente antipatici quando fanno queste considerazioni..
Praticamente lui, che come Victoria Fans mi da una pista, ci stava tanto male da non riuscirmi a riportare i termini esatti.. ed io da non volerli sentire!!

Cuore di Vic!!!

Più o meno (statistica a mano) chi ha visitato le ammiraglie Costa e vede Vic si divide in due categorie, 70% si innamorano della 'nostra' nave e vorrebbero abolire le nuove, 30% invece elogia le ultime arrivate e vorrebbe farla fuori..
Sono due tipi di utenti molto diversi, ma una parte di questi è anche poco preparata: quando sento che sarebbe una bella nave ma è piccola e sente il mare, e quindi va rottamata, mi vien da ridere, eppure almeno il 10% di quel gruppo 30 % la pensa così, mentre il restante 20% è perchè le nuove sono 'di classe' o hanno il simulatore di Formula uno..
Questo è un punto soggettivo, e quindi uno non ci può mettere bocca..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: A spasso su Victoria..

pmanlio ha detto:
Sempre a prua si trova qualcosa che qualifica una nave..

4300169341_97afdb2edf.jpg


Da allora un pò di acqua sotto lo scafo è passata.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Stavo guardando la targa, ma non qualifica la nave o sbaglio? Anno 1890 o leggo male? E anche se fosse 1990 sarebbe sbagliato. Probabilmente è la data di costituzione del gruppo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: A spasso su Victoria..

La scritta dice: scafo numero 107 per quanto riguarda la data sembrerebbe 1890

Date uno sguardo a questo pdf. Ci sono stralci del progetto originale di Victoria con sezioni e dettagli. Molto interessante.
Manlio mi devi un caffè :mrgreen:

Un passaggio della presentazione:
Così, nell’ampia hall d’ingresso della Costa
Victoria - un grande vuoto che attraversa tutti i ponti -
giunge la luce del sole, e il tentativo di segnalarla
all’esterno ha portato, probabilmente per la prima volta
in una nave così, alla creazione di ampie vetrate molto
grandi e continue, permettendo al passeggero di affacciarsi
sempre sul mare e sentirsi all’interno di una nave e
non in un albergo, o a Disneyland.


Cosa sarà successo dopo?
http://www.fabriziobonomo.it/pag/primo_ ... ctoria.pdf
 

pmanlio

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Rodolfo ha detto:
Stavo guardando la targa, ma non qualifica la nave o sbaglio? Anno 1890 o leggo male? E anche se fosse 1990 sarebbe sbagliato. Probabilmente è la data di costituzione del gruppo.

Ops!! Con lo zoom leggo un impastatissimo (telecamera) 1990, invece che 1997, anno di 'nascita' di Vic..
Però qui parla del gruppo, non della nave..
Ricordo (con gli occhi della mente) di aver visto la targa 'Costa Victoria' con la data di costruzione, ma evidentemente non è quella sotto la campana (forse era una iscrizione della campana stessa?)

Leo, ti devo un caffè, poi la guardo bene..
Sul cosa è successo dopo lo sappiamo tutti.. :( :( :(

Sarebbe stato bello se la Costa rimaneva indipendente e proseguiva su questa strada, ma forse era anche utopico..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: A spasso su Victoria..

Manlio, quasi sicuramente la targa del Gruppo. Ho controllato in internet e su di alcune pubblicazioni; su entrambe però mi risulta come data di costituzione 1893.

Bello quel link Leo; peccato che non si riesca leggere le didascalie sulle planimetrie della mave.
 

pmanlio

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Leo, ti devo più di un caffè!! :wink:

In pratica in termini precisi e concreti spiega il 'mistero' del fascino della Costa Victoria e riassume tutto quello che ho messo qui e che vorrei mettere in seguito..

Per ottenere quell'effetto hanno sacrificato le cabine: infatti la poppa libera ad uso di tutti e gli spazi pubblici che hanno creato permettono di portare una marea di gente senza molti problemi di affollamento, ma questi vengono però 'stipati' (mi si permetta il termine) su cabine piccole.. unico vero neo della nave..

D'altra parte non credo si potesse chiedere di limitare il numero di passeggeri a, per es. 1900, sarebbe stata una nave di lusso e non era questo l'obiettivo del costruttore.
E' un peccato, un grosso peccato, che Carnival non abbia appoggiato la politica Costa, ne sarebbero uscite navi bellissime..

SalutoniI
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: A spasso su Victoria..

[smilie=diavoletto_03[1].gif]
ma secondo voi fino a quando la Victoria farà parte della flotta Costa :?:
[smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif]
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: A spasso su Victoria..

Cokj72 ha detto:
[smilie=diavoletto_03[1].gif]
ma secondo voi fino a quando la Victoria farà parte della flotta Costa :?:
[smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif]
Sempre il solito, vero? :twisted:
Certo che la lungimiranza di Carnival (almeno in termini estetici) è stata proprio eccezionale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: A spasso su Victoria..

Mauro mi son accorto che non sai far pronostici :oops: :oops: , ma non cercar di coinvolgerci nella tua incapacità. :wink: :wink: Ciao.
 

pmanlio

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Cokj72 ha detto:
[smilie=diavoletto_03[1].gif]
ma secondo voi fino a quando la Victoria farà parte della flotta Costa :?:
[smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif] [smilie=diavoletto_pernacchia[1].gif]

Furbetto!! Da quello che so ci hanno provato a sondare il terreno, ma una massa di 'eccellenti' nei form li hanno bloccati!!
Gli equipaggi che me lo hanno riferito mi guardavano dicendo.. "Ma come si fa!!"

Comunque, persa Vic (non sia mai.. povero cuore mio!! :p ) .. c'è sempre.. MSC!! :lol: :lol: :lol:

O esistono altre compagnie che arredano le navi con classe ed eleganza? :?: :?: :?:

Salutoni!
Manlio

ps: a parte gli scherzi: la Solstice era stupenda, ma rispetto alla Victoria più 'imbalsamata' e meno aperta sul mare, anche se forse addirittura più bella come 'opera d'arte galleggiante', le altre navi del gruppo Royal non le posso giudicare..
 

tamburino

Active member
Re: A spasso su Victoria..

Rodolfo ha detto:
Manlio, quasi sicuramente la targa del Gruppo. Ho controllato in internet e su di alcune pubblicazioni; su entrambe però mi risulta come data di costituzione 1893.

Bello quel link Leo; peccato che non si riesca leggere le didascalie sulle planimetrie della mave.

io riesco a leggere hull 137 built 1890 .. non é che sia riferito alla campana , appartenente ad una nave, costruita in quell'anno dai cantieri Vulkan? e sistemata solo come :D sopramobile :lol:
 
T

tano

Guest
Re: A spasso su Victoria..


La targa dice 1996, anno di construzione, probabilmente con il tempo si sia coperto.
Non voglio affermarlo, ma credo al 99,99 % in tutte le navi mettono il numero di construzione del cantiere e poi l´anno di constrzzione della nave.
Credo che sia obbligatorio.

Un saluto
 
Top