• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Zigghy77

Member
Il prossimo 12 Giugno faremo la nostra Crociera ai Fiordi, da Amsterdam a Capo Nord. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ci è già stato che tipo di abbigliamento portare... in modo da evitare di portare dietro cose inutili e pesanti, tanto più che ad Amsterdam ci devo arrivare in aereo.

Inutile dire che anche altre dritte non inerenti all'abbigliamento sono gradite.

Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Abbigliamento consigliato per fiordi in Giugno

Re: Abbigliamento consigliato per fiordi in Giugno

Per le altre dritte magari puoi dare un'occhiata alle altre sezioni del forum ;)

Riguardo l'abbigliamento, quello che si consiglia sempre è di non partire nè troppo in versione estiva, nè troppo in versione invernale.
Le temperature in nord europa possono variare facilmente quindi meglio prevenire. Capita di visitare un posto e beccare 22°C la settimana prima, ripassarci la settimana dopo e averne 10 di meno, la differenza non è poca.
Quel che è sicuro è che la pioggia prima o poi la si becca, quindi la giacca a vento è d'obbligo.

Come consigliava essepi2, fare una valigia mezza invernale\autunnale e mezza estiva sarebbe l'ideale, anche perchè a bordo l'ambiente è climatizzato a dovere, il problema è quando si scende o quando si va sui ponti esterni.
 

drusa

Active member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Predisporre un bagaglio con abbigliamento "a cipolla"... magliette a mezze maniche che puoi usare da sole oppure sotto un golfino.. un pile per sicurezza e sicuramente una giacca a vento. Scarpe chiuse leggere ma non di tela (se dovesse piovere i piedi rimangono asciutti...) e sei a posto per le escursioni. In nave l'ambiente è climatizzato quindi nessun problema... Golfino o giacca per uscire sui ponti. Inserire qualcosa di più pesante nel bagaglio a mano.... Ricordo ancora che siam partiti da Roma con un caldo asfissiante (pantalone in lino e magliettina...) e arrivati ad Amsterdam faceva un freddo.... meno male che avevo le giacche a vento a portata di mano e siamo stati benissimo. Una signora che aveva preparato il bagaglio come se dovesse partire per i caraibi.... appena aperti i negozi a bordo (primo giorno di navigazione senza scali...) è corsa a comprare felpe e tute da ginnastica....
Un abbraccio
Daniela
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Quante preoccupazioni per questo abbigliamento... Comunque penso che sia giusta la definizione "a cipolla" già data.
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

anche io farò una crociera nei mari del nord ma partirò ad agosto....
qualcuno di voi c'è già stato in questo periodo??
io andrò con Costa victoria ad HElsinky stoccolma san pietroburgo e Tallin.
Vorrei sapere cosa portare in valigia. Anche ad agosto va bene l'abbigliamento a cipolla???
Grazie
 

carlo62

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

gattopiccolo ha detto:
anche io farò una crociera nei mari del nord ma partirò ad agosto....
qualcuno di voi c'è già stato in questo periodo??
io andrò con Costa victoria ad HElsinky stoccolma san pietroburgo e Tallin............VORREI SAPERE COSA PORTARE IN VALIGIA SE ANCHE AD AGOSTO VA BENE L'ABBIGLIAMENTO CIPOLLA???
Grazie

Ad agosto scorso sono stato nei fiordi ed a Bergen il 16/8 il termometro segnava dieci gradi!
Per cui l'abbigliamento a cipolla è sicuramente consigliato perchè se piove l'aria si rinfresca molto ma se c'è il sole si sta bene anche leggeri.
Saluti
Carlo
 

Zigghy77

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Magellano ha detto:
Quante preoccupazioni per questo abbigliamento... Comunque penso che sia giusta la definizione "a cipolla" già data.

Bè, la preoccupazione non è tanto per l'abbigliamento... ma che l'abbigliamento arrivi... visto i casini che fanno negli aereoporti con i bagagli!!!
 

drusa

Active member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Zigghy77 ha detto:
Magellano ha detto:
Quante preoccupazioni per questo abbigliamento... Comunque penso che sia giusta la definizione "a cipolla" già data.

Bè, la preoccupazione non è tanto per l'abbigliamento... ma che l'abbigliamento arrivi... visto i casini che fanno negli aereoporti con i bagagli!!!

A me è già successo e vi assicuro che non è piacevole andare in giro con i sandali quando piove e fa freddo (Helsinky).. Per fortuna che avevo almeno la giacca a vento nel bagaglio a mano e qualcosina per il cambio.. A Helsinky ho comprato delle magliette scegliendo tra le meno peggio... ma sicuramente non sono stata contenta di andare alla serata di gala in maglietta e pantalone :wink:
Se viaggiate in due fate le valigie miste così almeno siete più tranquilli (si spera che non perdano entrambe le valigie). Io ho sempre fatto così tranne in quel caso.. e chiaramente quella volta mi hanno perso la valigia!!!
Daniela
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

GULP!!!!!!
ottima idea le valigie miste.............mi sta prendendo una paura.............
e se mi perdono le valigie :cry:
anche io vado a fare una crociera nelle Capiatli baltiche e temo per i miei abiti!!!!!!!!!!!!!!!!
devo prendere 2 aerei........... :wink:
:!: e se mi vestissi a strati.no meglio valigie miste!!!!!!!!
 

ale

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

l'abbigliamento da come ho capito è un vero problema.....io parto l'11 agosto per la capitali del nord e da come ho capito devo mettere in valigia tipo "twin set"..o semplicemente magliettine primaverili....ma mi chiedo.....come faccio a fare ste vaigie così piene visto l'incertezza del tempo.....se devono essere 20kg???
ma le serate di gala ci sono????e che tipo di abito serve????
vi prego aiutatemi .....datemi quanti più consigli possibili in base alle vostre esperienze...non voglio fare la fine di quando sono stata ad hong kong ad aprile e nonostante la valigia piena ho dovuto comprare tutto li!
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

praticamente io parto la settimana dopo di te e ti dico come mi regolo io , da quello che ha letto qui e da esperienze di amici, mi porto dei pantaloni per le escursioni (lungi) in cotone e i jenas 2 paia di pantaloni capri in cotone ( caso mai facesse un pò più caldo e per la nave) magliette a mezze maniche e con maniche lunghe in cotone.
una felpa e 2 golf di cotone e poi una giacca di cotone e una di jeans ...una giacca impermeabile e un ahusky ( la giacac non il cane :D ) leggero....scarpe chiuse per le escursioni e abiti eleganti anche leggere per le serate di gala che ci saranno........
gurada io sono stata ad agosto di dieci anni fa a Mosca e di giorno con il jeans e una mglietta si stava bene.
lo scorso anno i miei ad helsinkj sono partiti un pò troppo leggeri e hanno avuto freddo ..........secondo me ........tipo abigliamnento a primi mesi della primavera..........io porto sia scarpe chiuse che aperte............
 

drusa

Active member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Non preoccupatevi così tanto... come già detto in precedenza l'importante è avere almeno un jeans e una felpa e anche un paio di scarpe chiuse comode per l'escursioni una giacca a vento leggera e con delle magliettine a maniche corte potrete affrontare qualsiasi tempo. Per la nave considerate che l'ambiente è climatizzato quindi potrete anche usare i sandali o il vestito elegante con le bretelline (magari con uno scialle...).
Buona crociera sono sicura che vi divertirete anche se farà un pochino più freddo (e poi chi lo dice che farà freddo? :D )
Daniela
 

ale

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

gattopiccolo ha detto:
praticamente io parto la settimana dopo di te e ti dico come mi regolo io , da quello che ha letto qui e da esperienze di amici, mi porto dei pantaloni per le escursioni (lungi) in cotone e i jenas 2 paia di pantaloni capri in cotone ( caso mai facesse un pò più caldo e per la nave) magliette a mezze maniche e con maniche lunghe in cotone.
una felpa e 2 golf di cotone e poi una giacca di cotone e una di jeans ...una giacca impermeabile e un ahusky ( la giacac non il cane :D ) leggero....scarpe chiuse per le escursioni e abiti eleganti anche leggere per le serate di gala che ci saranno........
gurada io sono stata ad agosto di dieci anni fa a Mosca e di giorno con il jeans e una mglietta si stava bene.
lo scorso anno i miei ad helsinkj sono partiti un pò troppo leggeri e hanno avuto freddo ..........secondo me ........tipo abigliamnento a primi mesi della primavera..........io porto sia scarpe chiuse che aperte............

grazie...
 

Didia

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Io ci sono stata ormai nel lontano 2002, era la settimana di ferragosto e c'era abbastanza caldo, durante le escursioni finivo sempre per stare smanicata. Devo dire però che pare che quello fosse un anno particolare, molto poco piovoso.
I consigli dati sono tutti molto validi e condivisibili, senz'altro abbigliamento a cipolla.
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

speriamo bene.........fino a qualche giorno fa stoccokma era tra le città più calde del nord europa...ora piove :(
 

mistral

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Partirò il 31 luglio per Capo Nord e quindi penso che incontrerò vari tipi di clima, avendo fatto solo crociere nel mediterraneo e in mesi caldi mi piacerebbe sapere se sulla nave la temperatura all'interno è identica? O invece è un po' più fredda visto che fuori è comunque più freddo?
Essendo io un tipo freddoloso ho bandito vestitini leggeri e sandali, preferendo delle semplici decollete con tacco medio che andranno bene con tutto (spero), e poi una gonna, un pantalone nero elegante da abbinare con qualche camicia, e un completo giacca e pantaloni, e spero che le serate siano sistemate.
Un paio di maglioni pesanti saranno sufficienti? Oltre ovviamente al cappottino per le escursioni a terra e per l'uscita sui ponti.
Il mio obiettivo valigia è portare il meno possibile ma tutto l'indispensabile.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

I vestiti leggeri portali. A Gravadal c'erano 20 C° un paio di giorni fa e a Bergen 25.
 

AlbySy

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Le crociere nel Nord Europa sono bellissime, l'unico inconveniente è legato all'incognita tempo e quindi al tipo di abbigliamento e al limite di peso da portare sull'aereo.
Ho seguito nelle due ultime settimane Costa Atlantica che ha fatto il giro fino all'Islanda (a bordo c'erano dei conoscenti) e, pur avendo quasi sempre trovato bel tempo, la temperatura è sempre stata freddina (non ho mai visto il termometro superare i 15°).
Per quanto mi è stato raccontato, il periodo ideale per visitare la Norvegia è luglio e i primi giorni di Agosto in quanto il clima solitamente è più mite e quindi potresti aspettarti anche qualche grado in più.
Un consiglio se fai scalo a Bergen, portati un impermeabile, piove mediamente 300 giorni all'anno ...
 

mistral

New member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Grazie dei consigli.
Si mi sono già attrezzata per la pioggia, spero comunque che piova il meno possibile (anche se so già che il brutto tempo lo troverò senz'altro).
Anche io ho seguito parecchio Costa Atlantica sulla webcam per controllare tempo e temperatura e mi sono resa conto che in effetti l'abbigliamento prevalente per me sarà di tipo autunnale. Per quello ho deciso di non portare molte cose estive, a parte qualche maglietta e polo, mi limito a un paio di pantaloncini e qualche canotta che probabilmente mi serviranno per il soggiorno ad Amsterdam, dove penso che farà sicuramente più caldo se sarà bello.
 

ale

Member
Re: Abbigliamento consigliato per il Nord Europa

Alllora.....mancano 16 giorni alla grande partenza e ho cominciato a scendere le valigie per riempile :shock:
sono indecissima.....allora dai vs consigli ho deciso di scartare le scarpe apertE(anke se normalmente io uso gli stivali estivi...e porto quelli!). 2 felpe,dei vestitini leggeri con coprispalle per le serate,2 jeans,un paio di maglie a manica lunga eleganti.....da mettere sul pantalone....
il problema è per uscire dalla nave durante l'escursioni!!!!!cosa devo portare????
un giubbino impermeabile ma non pesntissimo......

ma secondo voi in quel periodo (dll'11 al 23 agosto) fa piu caldo???
help me
 
Top