• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

ciao a tutti,
la serata di Gala a bordo di una nave , è una serata molto speciale, anche se oggi purtroppo se ne è perso il significato.

Per l'equipaggio, per lo staff e per gli ufficiali in particolar modo, è sempre un evento molto significativo. Tant'è vero che c'è il cocktail di benvenuto e la foto di rito con il comandante, la sera al ristorante viene riservato un tavolo per il comando dove è possibile incontrare gli ufficiali più alti in grado e come tanti di voi avranno notato, questi ufficiali indossano l'alta uniforme.

E' una serata molto particolare in quanto la nave dà il benvenuto a bordo ai suoi ospiti e lo fa vestendosi a festa.

Se qualcuno di voi fosse invitato ad un ricevimento, non un semplice party o una serata in discoteca, ma un ricevimento di quelli sontuosi, dove si presume ci siano determinate personalità, come vi vestireste?

Nelle serate di Gala tutto il personale della nave dà il meglio di sè, e lo fanno perchè pensano che gli ospiti a bordo siano molto importanti, oltre ad essere anche una tradizione marinaresca a cui sicuramente gli ufficiali di un certo rango non vogliono sottrarsi.

Gala significa appunto sfarzo, eleganza sfarzosa, gran lusso e distinzione riservati alle cerimonie solenni, proprio perchè in quella serata non conta solo essere accettabili e ordinati, ma conta molto vestirsi, ma vestirsi in modo da esaltare il nostro aspetto esteriore e creare quell'atmosfera tipica delle serate memorabili dove tutti e cinque i nostri sensi trovano pieno appagamento.

Sarò forse un pò tradizionalista, e non mi aspetto certo che tutti si presentino con lo smoking, ma di certo nelle serate di gala non mi presenterei mai con un jeans o una maglia per quanto bella e costosa possa essere, io personalmente mi sentirei in imbarazzo, ma questa è solo la mia personale opinione.

un saluto

Fletcher , la penso esattamente come te !
Mio marito si mette lo smoking sulle navi americane dove sono più rigidi nel far rispettare le regole , invece sulle navi Costa mette un vestito scuro con camicia bianca e una bella cravata per non essere troppo "elegante" e diverso dagli altri .
Per chi non vuole metteresi un abito elegante c'è la possibilità di fare cena al buffet o in pizzeria nelle serate di gala (che peccato però perdersi una cosi bella occasione).

Recentemente, su Deliziosa, durante una delle tre serata di Gala a cena c'era una signora (non una ragazza) in pantaloncini corti di jeans e un uomo con gli infradito! Francamente, se fossi stata nel maitre, non li avrei fatti entrare.

Dovrebbero essere loro per primi a far rispettare il codice di abbigliamento consigliato per la serata di gala !
Ma che razza di persona si può presentare al ristorante per la cena di gala (ma neanche in altre sere , ma neanche nel ristorantino sotto casa !) in pantaloncini corti ?:shock:

Oppure sono persone che vogliono fare gli anticonformisti cadendo nel più becero conformismo da strapazzo!
Tutti sono liberi di vestirsi come vogliono ma se viene richiesto un determinato abbigliamento e si dà la possibilità di non cambiare le abitudini, usufruendo del buffet, perchè non sfruttarlo!

Durante l'ultima crociera, s'è visto di tutto, anche signore impeccabili con cavalieri in jeans......si saranno vestiti in orari diversi, pensavo....

Credetemi odio camicia e cravatta.Vi assicuro però che per le serate di gala la indosso volentieri del resto semel in anno...
Ufficiali in alta uniforme,camerieri anche mi sembrano con divise diverse,meritano di essere rispettati adeguandosi a quanto richiesto.Niente di particiolare, ma un vestito con giacca e cravatta mi sembra sufficente.Aspettarsi che il maitre impedisca l'ingresso a qualcuno mi sembra impossibile perchè la compagnia perderebbe sicuramente un cliente.Saluti

Fra 20 giorni circa io e il mio ragazzo partiremo per la crociera di Dubai, premettendo che siamo due ragazzi di 28 anni, vorrei sapere se per la serata di gala possa andar bene vestita con un tubino nero, senza spalline, lunghezza stile lunguette, con sopra una stola dorata, mentre il mio ragazzo vestito nero con camicia nera e cravatta.
Inoltre, mi consigliate sandali aperti con taccoi o scarpe chiuse sempre con tacco?Infine, collant o no?

Direi che sei perfetta e bellissima tu ed ottimo anche l'abbigliamento del tuo ragazzo!! :-))
Per le scarpe ti consiglio (perchè io le preferisco) chiuse con tacco e collant da sera... vedrai che ve ne rimarrà un bellissimo ricordo... mi raccomando fatevi anche una bella foto!! ;-))
Vi auguro una bella crociera a Dubaiiii
Un saluto,

Il consiglio che io vi do si basa su mia moglie.Anche lei era molto indecisa sui vestiti in particolar modo su quelli da sera.Il problema è che di serate eleganti non c'è una sola, quindi,oltre a un paio di vestiti "vaporosi" mia moglie con un bel paio di pantaloni neri e cambiando di volta in volta i top,una volta turchese,una volta dorato ,una volta fucsia si è sempre sentita a posto in ogni situazione Anche perchè,avendo il primo turno al ristorante,dopo c'è il teatro e poi finito con un bel coprispalle una bellissima passeggiata romantica sui vari ponti della nave.Bè dopo 35 anni di matrimonio ci siamo ritrovati piu' innamorati di prima.wwwwwww le crociere

Anche così è un'ottima soluzione, quando i giorni sono più di una settimana anche io spesso opto per questa soluzione... il pantalone elegante nero è perfetto con dei top/magliette eleganti sopra completate da una bella stola... borsetta elegante e scarpe con tacco... ci si sente sempre bene!! ;-))
P.S. complimenti per il vs. bel matrimonio!! w w w le coppie feliciii :-))

Un saluto,

Ultima modifica:
Auahauahauahau se penso al mio fidanzato con lo smoking e il cravattino, rido una settimana :-D
Però capisco cosa voglia dire chi consiglia un abbigliamento adeguato. In generale propendo per la sobrietà anzichè per l'eleganza a tutti i costi, che di questi tempi può arrivare a farci sentire ridicoli.

Auahauahauahau se penso al mio fidanzato con lo smoking e il cravattino, rido una settimana :-D
Però capisco cosa voglia dire chi consiglia un abbigliamento adeguato. In generale propendo per la sobrietà anzichè per l'eleganza a tutti i costi, che di questi tempi può arrivare a farci sentire ridicoli.

Ridicoli poi............... girando un po' si trovano dei vestiti da sera che non costano molto e fa piacere vestirsi eleganti almeno in crociera nelle serate di gala.

Sono d'accordo: il jeans non farà mai gala, neppure con la giacca e la cravatta e nemmeno se sei Brad Pitt (o Keanu Reeves, o ...... Sean Connery, anche se è un po' maturo)
Mi ricordo però un signore italo americano con lo smoking e un papillon tricolore (proprio così bianco rosso e verde) semplicemente irresistibile!

Mio marito ha sfruttato per anni (finchè i chili in più glielo hanno permesso) il completo del matrimonio, però senza gilet lucido sotto.

Serata di gala

Serata di gala

Ciao a tutti =)
Perdonatemi se vi pongo una domanda banale ma....non ho mai fatto una crociera in vita mia e non ho la più pallida idea di che pesci prendere :p
Per la serata di gala io pensavo di portarmi (tesori della storia - Giugno 2011) un abito da sera, magari lungo...insomma un bel vestito. Quale è il problema? Eccolo: saremo in viaggio di nozze ed una amica mi "suggeriva" di portarmi il vestito da sposa...perchè "usa così e lo fanno quasi tutte le coppie in viaggio di nozze!!!".
Ora..ammesso e concesso che molto probabilmente rimarrò della mia idea e vestirò con un abito da sera....vi risulta a voi questa circostanza? E' vero che si usa indossare il vestito da sposa?
Grazie mille e scusate =)

Ciao Angela e auguri per il tuo matrimonio !
Non ti devi scusare per aver fatto una domanda , siamo qui a posta per rispondere e parlare di crociere .

Se il tuo abito è un bel abito da sera ma senza strascico o troppi fronzolli e che ti puoi muovere liberamente , che ti fa sentire a tuo agio , ti fa sentire bella , portalo e usalo , non c'è una regola che le donne in viaggio di nozze si portino l'abito del matrimonio o no .