• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Ricordo nella mia prima crociera una coppia olandese con figlia al seguito: erano vestiti da palazzo reale, la signora aveva un diadema che pareva proprio vero, hanno fatto un'entrata trionfale. Però erano quasi esagerati! Nell'ultima crociera fatta a inizio 2011, ci siamo trovati con molti cinesi, visto che in quei giorni cadeva il loro capodanno: alla serata di gala in diversi di loro si sono presentati con vestiti orribili, sembravano stracci anche se li avessero usati per le escursioni! (es. gli uomini con camicie di pile a scacchi!). Il comandante non si è visto, almeno dal nostro tavolo (i tavoli da due sono spesso in posizioni defilate) e in generale non si capiva che fosse la serata di gala, se non fosse che c'era qualcuno più elegante del solito e che i camerieri avevano la divisa "bella". Di sicuro sulla Costa nessuno oserebbe respingerti per l'abito, rimandandoti in cabina a cambiarti. E se non avessi nulla di elegante ti fanno saltare la cena? Non che in crociera si patisca la fame, però non penso che possa succedere niente del genere. Io con mio marito, che odia camicie, cravatte, abiti ecc, mi sono sempre regolata portando una maglia di cotone maniche lunghe nera girocollo (a volte c'è chi le mette anche sotto le giacche come alternativa alla camicia) e un paio di pantaloni neri con un taglio tipo jeans, di un tessuto di cotone che però ha una trama che lo fa sembrare più pregiato (non so se mi spiego). Anche come scarpe ho preso su un paio di Geox nere, anzichè le sue solite scarpe da ginnastica. Non è certo un completo elegante, però non è nemmeno sportivone e si confonde bene con il resto dei commensali. Sicuramente lo aiuta anche la scelta del nero. Se però tu volessi fare la foto col comandante, allora magari lì starebbe bene essere davvero elegante in senso classico, visto che anche lui sarà in uniforme. Poi con quello che dovrai pagare la foto, ti conviene essere nel tuo massimo splendore! :P

Io il massimo dell'eleganza maschile l'ho visto ai Caraibi a gennaio dove i signori americani mettevano in mostra smoking e papillon, veramente impeccabili.

Serata di gala su luminosa

Serata di gala su luminosa

partirò il 6 agosto per la crociera sui fiordi. Sò che esiste già un argomento aperto su quanto vi chiedo ma... ho pensato di rivolgermi direttamente a chi è già stato recentemtne su questa nave per sapere se alla serata di gala su Luminosa è necessario che gli uomini abbiano la cravatta o se è sufficeinte la giacca.... devo iniziare a pensare alle valigie...
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Saluti a tutti
roberta

partirò il 6 agosto per la crociera sui fiordi. Sò che esiste già un argomento aperto su quanto vi chiedo ma... ho pensato di rivolgermi direttamente a chi è già stato recentemtne su questa nave per sapere se alla serata di gala su Luminosa è necessario che gli uomini abbiano la cravatta o se è sufficeinte la giacca.... devo iniziare a pensare alle valigie...
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Saluti a tutti
roberta

premetto che nessuno guarderà come sei vestito, comunque io porto solo giacca,pantalone e camicia, perchè odio le cravatte,
e nessuno mi ha mai detto niente....

salve...:)allora fra meno di un mese si parte..::)ma care signore io non ho ben capito quanti abiti/cambi vi portate dietro per 7 serate? perchè c'è il rischio che mi porti dietro l'intero guardaroba non riesco a decidere o a farmi un'idea....:)

salve...:)allora fra meno di un mese si parte..::)ma care signore io non ho ben capito quanti abiti/cambi vi portate dietro per 7 serate? perchè c'è il rischio che mi porti dietro l'intero guardaroba non riesco a decidere o a farmi un'idea....:)

Ciao, beh è chiaro se ci stanno in valigia 7 sere 7 cambi!! ;):p

Ti consiglio di portarti un completo elegante con cravatta anche se non vi è l'obbligo di indossarla. In sette giorni di navigazione ci sono due serate che consigliano l'eleganza, ovvero la serata di gala (coktail e foto con il comandante) e una seconda serata non di gala ma con abiti eleganti. Non sono obblighi ma consigli. Poi c'è la serata italiana, musiche e balli folcloristici italiani (davvero bello), che sia i camerieri che i cuochi iniziano a ballare mentre stai al ristorante intento a cenare, e che addirittura ti coinvolgono a fare il trenino tutti insieme, quindi nel Today ti invitano a vestirti da patriottico (esempio: alcuni indossavano pantaloni rossi, camicia bianca e papillon verde, altri solo con il berretto dell'Italia dei mondiali ecc. Cmq c'è da divertirsi. A te la scelta. Ah, dimenticavo, tutto questo sulla Costa Pacifica.

Non farti tanti problemi.......io sono riuscita a vedere alla cena al ristorante, una signora in pareo (o qualcosa di simile) e ciabatte infradito da piscina!!!!! Non so nemmeno come abbiano fatto a farla al ristorante!!!! Quindi tubini e/o pantaloni sobri senza tante pretese, vanni più che bene!!!

Tutto dipende da te: se l'obbiettivo e' ottimizzare gli spazi in valigia, gli abitini eleganti con quelli informali e carini vanno benissimo. Se invece prendi la crociera come un'occasione per farti bella con un po' di attenzione in più rispetto al solito, allora potrai sfoggiare tacchi e abito lungo senza sentirti;) un pesce fuor d'acqua.(se può essere di interesse... io ho optato per questa possibilità e ne sono stata felice; non ci sono molte occasioni per sentirsi così eleganti). Tanto più che la nave e' americana e quindi di abiti lunghi ne vedrai addosso ad un circa un terzo delle signore. Piuttosto occhio all'aria condizionata! Munisciti di coprispalle e golfini (non di lana, ma belli pesanti!) e non eccedere con i vestitini a bretellina, tanto da soli non li metterai!( per stare dentro). Gli americani adorano l'aria condizionata polare...:(
ciao e buona preparazione della valigia!;)

Ultima modifica:
Royal 7 gg: vanno bene 2 abiti da sera, 3 da cocktail, un classico intramontabile tubino e un completo giacca- pantalone o gonna-camicia (dipende dal mio umore) :) per le serate?

:) eh si...ma meglio gonne o pantaloni, abitini, jeans.....o... tutto??:))

Io che durante tutto l'anno vivo in jeans e scarpe da ginnastica (posto di lavoro compreso, per fortuna sono tutti informali) quando sono in crociera abbandono il mio solito abbigliamento e mi sbizzarrisco con vestitini, pantaloni che non siano jeans (anche perchè c'è il rischio che con tutto quello che mangio poi non riesco più a chiuerdli :shock:) e sandali. Mi piace cambiare almeno quando sono in vacanza e non devo pensare a nient'altro che divertirmi! :)

Royal 7 gg: vanno bene 2 abiti da sera, 3 da cocktail, un classico intramontabile tubino e un completo giacca- pantalone o gonna-camicia (dipende dal mio umore) :) per le serate?

Sì, direi che vanno più che bene, addirittura troppo!! :D
Fossi in te lascierei perdere il completo giacca-pantalone e porterei 2/3 camicette da abbinare con il tubino!

grazie tutto chiaro...portero' con me le cose più carine che ho:)....invece per i maschietti in serate normali come è giusto che si vestano?sono fuori argomento :/ ?...probabilmente... guardo se c'è una discussione aperta su questo..

..salve...:) mi è tutto chiaro sull'abbigliamento che un uomo deve tenere per le serate di gala...ma durante le altre serate come è bene vestirsi considerando che il mio fidanzato si mette in " vestito" solo per matrimoni...e quindi passi la serata di gala ..appunto è gala..( scusate il gioco di parole) ma per il resto? :/

grazie tutto chiaro...portero' con me le cose più carine che ho:)....invece per i maschietti in serate normali come è giusto che si vestano?sono fuori argomento :/ ?...probabilmente... guardo se c'è una discussione aperta su questo..

Sì c'è anche un topic per l'abbigliamento maschile... ;-)
loro comunque vanno bene con pantalone elegante giacca e camicia!

quindi per loro pantalone elegante tutte le sere?? il mio fidanzato non la prender'a tanto bene...nel senso no che vesta tipo repper ma lui solitamente usa jeans scuri e camicia a manica lunga elegantina...

quindi per loro pantalone elegante tutte le sere?? il mio fidanzato non la prender'a tanto bene...nel senso no che vesta tipo repper ma lui solitamente usa jeans scuri e camicia a manica lunga elegantina...

Perfetto direi...ma anche pantaloni semi-sportivi vanno benissimo...vedrai che appena salirai a bordo ti renderai conto che la maggior parte delle persone è più sul casual che sull' elegante, poi alla fine si è in vacanza, mica al matrimonio del principe di inghilterra!!!stai tranquilla...;)