Ricordo nella mia prima crociera una coppia olandese con figlia al seguito: erano vestiti da palazzo reale, la signora aveva un diadema che pareva proprio vero, hanno fatto un'entrata trionfale. Però erano quasi esagerati! Nell'ultima crociera fatta a inizio 2011, ci siamo trovati con molti cinesi, visto che in quei giorni cadeva il loro capodanno: alla serata di gala in diversi di loro si sono presentati con vestiti orribili, sembravano stracci anche se li avessero usati per le escursioni! (es. gli uomini con camicie di pile a scacchi!). Il comandante non si è visto, almeno dal nostro tavolo (i tavoli da due sono spesso in posizioni defilate) e in generale non si capiva che fosse la serata di gala, se non fosse che c'era qualcuno più elegante del solito e che i camerieri avevano la divisa "bella". Di sicuro sulla Costa nessuno oserebbe respingerti per l'abito, rimandandoti in cabina a cambiarti. E se non avessi nulla di elegante ti fanno saltare la cena? Non che in crociera si patisca la fame, però non penso che possa succedere niente del genere. Io con mio marito, che odia camicie, cravatte, abiti ecc, mi sono sempre regolata portando una maglia di cotone maniche lunghe nera girocollo (a volte c'è chi le mette anche sotto le giacche come alternativa alla camicia) e un paio di pantaloni neri con un taglio tipo jeans, di un tessuto di cotone che però ha una trama che lo fa sembrare più pregiato (non so se mi spiego). Anche come scarpe ho preso su un paio di Geox nere, anzichè le sue solite scarpe da ginnastica. Non è certo un completo elegante, però non è nemmeno sportivone e si confonde bene con il resto dei commensali. Sicuramente lo aiuta anche la scelta del nero. Se però tu volessi fare la foto col comandante, allora magari lì starebbe bene essere davvero elegante in senso classico, visto che anche lui sarà in uniforme. Poi con quello che dovrai pagare la foto, ti conviene essere nel tuo massimo splendore!