• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Serate formali meglio giacca e camicia con o senza cravatta (per me con cravatta). Per le serate informali camicia con pantalone sportivo. Per me la polo è solo per il giorno, non per la sera.
Ma comunque a bordo ognuno poi si veste come vuole, ne vedrai di tutti i colori.

La penso così anch'io. Le serate di gala metto giacca, camicia e cravatta. Le altre sere camicia, polo per il giorno.
Per le serate di gala ho visto persone in t-shirt e sandali...ma quello che mi rimase impresso su Costa Fascinosa fù un ragazzo con il Tait del matrimonio completo di gilet e plastron

Alettia condivido in pieno quanto hai scritto...
Greg a Capodanno e relative serate di gala anche noi eleganti!
Io mi sono regalata aposta l'abito lungo! Al marito sicuramente faro' portatre i gemelli... Per il piccolo stiamo contratando l'uso della giacca, che non ama molto, altrimenti pantaloni eleganti e camicia... Noi saremo al primo turno dove di solito la gente segue meno il dress code... Ma per me e' gala indipendentemente dal turno.

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Farò la mia prima crociera su Costa a giugno nei fiordi norvegesi. Avevo pensato di evitare la cena di gala, sia perchè non miattira particolarmente, sia perchè in famiglia siamo 5 e partendo per 12 giorni avremo molti problemi con i bagagli, per cui non mi va di mettere in valigia 5 abiti da usare un'unica sera. Leggo però che è stato abolito l buffet serale. Ma a questo punto, chi non vuole partecipare alle serate di gala ha come unica alternativa la cena a pagamento?

Be .... mi hai convinto .... a capodanno "fumo di londra e cravatta". (può andare?)
Lo scorso anno sulla Serena a voler essere generosi "pacchianate incluse" la percentuale che poteva passare per abbigliamento di gala era meno del 30%.

Si..si...siiii!!!!!! Fumo di Londra e cravatta e sopratutto.... fotoooo!!!!! E se gli altri vogliono vestirsi normali lasciali fare...quelli più belli sono quelli ben vestiti!!!

Alettia condivido in pieno quanto hai scritto...
Greg a Capodanno e relative serate di gala anche noi eleganti!
Io mi sono regalata aposta l'abito lungo! Al marito sicuramente faro' portatre i gemelli... Per il piccolo stiamo contratando l'uso della giacca, che non ama molto, altrimenti pantaloni eleganti e camicia... Noi saremo al primo turno dove di solito la gente segue meno il dress code... Ma per me e' gala indipendentemente dal turno.

Primo turno, secondo turno... se è gala è gala! A me il piccolo piace anche in jeans e tutto il resto elegante... [smilie=innamorato_: e vedi anche tante signore che apprezzano!

[QUOTE="acca2o, post: 0"]Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Farò la mia prima crociera su Costa a giugno nei fiordi norvegesi. Avevo pensato di evitare la cena di gala, sia perchè non miattira particolarmente, sia perchè in famiglia siamo 5 e partendo per 12 giorni avremo molti problemi con i bagagli, per cui non mi va di mettere in valigia 5 abiti da usare un'unica sera. Leggo però che è stato abolito l buffet serale. Ma a questo punto, chi non vuole partecipare alle serate di gala ha come unica alternativa la cena a pagamento?[/QUOTE]

Non ti intrometti per niente, le discussioni sono aperte a tutti! Ed in effetti o cena nel ristorante a pagamento o in pizzeria, 4 euro a pizza, più insalata e dolce.

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Farò la mia prima crociera su Costa a giugno nei fiordi norvegesi. Avevo pensato di evitare la cena di gala, sia perchè non miattira particolarmente, sia perchè in famiglia siamo 5 e partendo per 12 giorni avremo molti problemi con i bagagli, per cui non mi va di mettere in valigia 5 abiti da usare un'unica sera. Leggo però che è stato abolito l buffet serale. Ma a questo punto, chi non vuole partecipare alle serate di gala ha come unica alternativa la cena a pagamento?

Alle serate di gala potete andare anche con vestiti normali, non esiste nessun obbligo.
Per il buffet serale l'unica alternativa è a pagamento.

Non ti intrometti per niente, le discussioni sono aperte a tutti! Ed in effetti o cena nel ristorante a pagamento o in pizzeria, 4 euro a pizza, più insalata e dolce.

Grazie della risposta. Mi sa che opterò per la pizzeria. Mi secca un po', non certo per i 4 euro, ma per l'impossibilità di scegliere. Spero di non essere OT, ma come faccio a sapere quante serate di gla sono previste per la mia crociera?

Alle serate di gala potete andare anche con vestiti normali, non esiste nessun obbligo.
Per il buffet serale l'unica alternativa è a pagamento.
Questo è vero, ma mi sentirei a disagio, perchè rispetto chi invece queste serate le ama per la loro particolarità. Comunque chiudendo il buffet serale secondo me succederà che ci sarà più gente che verrà alla cena di gala in abiti normali, rischiando di farla diventare una serata come le altre. Ma anche con le altre compagnie on c'è alternativa non a pagamento alla cena di gala?

Su 12 giorni le serate di gale sono 3 o 4

Appena sbarcati, crociera da 12 giorni, 2 serate di gala... poi ci sono la notte bianca (tutti vestiti di bianco) e la serata italiana ( vestiti di verde, bianco, rosso). Nessuno ti obbliga a vestirti in nessun modo, sul today è scritto "abbigliamento consigliato"

Questo è vero, ma mi sentirei a disagio, perchè rispetto chi invece queste serate le ama per la loro particolarità. Comunque chiudendo il buffet serale secondo me succederà che ci sarà più gente che verrà alla cena di gala in abiti normali, rischiando di farla diventare una serata come le altre. Ma anche con le altre compagnie on c'è alternativa non a pagamento alla cena di gala?

Guarda che assolutamente non è un problema.

In una delle prime mie prime crociere con Costa Serena partenza da Savona, non mi venne consegnata la valigia rimasta a terra a Fiumicino.
Anni fa vestirsi adeguatamente in una serata di gala era cosa più che normale, mi lasciai condizionare a tal punto di rinunciare di andare a cena, oggi sicuramente non l'avrei fatto.

Mi incavolai tanto che non son voluto andare neache al buffet, telefonai al room service e fingendo una indisposizione temporanea chiesi che mi mandassero da cenare e che non avevo alcuna preferenza.
Dopo poco, bussarono alla porta della cabina un capo cameriere e due camerieri con 4 pile di pietanze sovrapposte nei tradizionali contenitori, sufficienti per cenare per tutta la durata della crociera, mentre il capo portava tovaglia vino, acqua e posate. Esagerati davvero!!!! (senza alcuna spesa)

Quindi vai tranquillo, se non c'è più il buffet la fame certamente non la farai.

Quando ti troverai al ristorante nelle serate di gala noterai che la maggioranza dei commensali è vestita normalmente.

Come giustamente dice Alettia "abbigliamento consigliato" non obbligatorio.

Ultima modifica:
io mi vesto come a casa. In estate o in crociera in luoghi caldi, rigorosamente da spiaggia. In altre stagioni metto jeans e felpa o una tuta. Dipende se sto in navigazione o scendo.

Come dice Maluc, come a casa; jeans, camicetta, golfino, t-shirt,sandali o sneakers, ho anche visto tante signore in tuta da casa, alcuni anche in ciabatte da casa [smilie=banned_02[1: . Per andare in piscina o alla Spa un abito-copricostume, per la palestra abbigliamento sportivo. In estate non ho mai navigato...