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"Acqua alta"

Oramai Rodolfo lo sai che i media ci si mettono sempre! Molto spesso parlano per, senza soffermarsi a capire , comprendere ma traggono ciò che è meglio per la stesura di articoli che attirino l'utenza.

Mi dispiace molto per chi ha subito seri danni e per tutti i disagi che state sopportando. Speriamo che le previsioni nefaste non siano in essere e che ritorni il sereno, su tutti i fronti.
 
Purtroppo é il sistema italiano che sta degradando tutto il nostro bel paese. Siamo giunti a situazioni impensabili come il ponte crollato a Genova per incuria , opere discusse come la Tav , rimandate e di cui non si vede mai la fine come il raddoppio dei binari sulla Genova Ventimiglia . Di questo ne parlavano che ero una bambina, ora ho 74 anni ed ancora non è completato pur trattandosi di una linea ferroviaria internazionale che ci unisce alla Francia, Spagna e Portogallo
Siamo un paese allo sbando, corrotto , pure con infiltrazioni mafiose ed andiamo sempre in peggio.
Del Mose la maggior parte di noi non ne sa nulla perché l'argomento scatena pro e contro e diventa immediatamente una rissa.
Nel primo dopoguerra si viveva pensando al futuro e 'Italia è progredita. Ora si vive solo pensando al passato e stiamo collassando su noi stessi.
Venezia é un gioiello unico e tutte le nostre forze dovrebbero concentrarsi per salvarla. Venezia resisti!
 
I Veneziani resistono Didi. Dopo poco che l'acqua ha lasciato la città, eravamo tutti al lavoro per salvare il salvabile e ripristinare le attività e le "normali" condizioni di vita. Non si contano gli episodi di spontanea assitenza a chi aveva bisogno, al di là degli organismi preposti allo scopo. Dai tassisti d'acqua che cercavano, gratuitamente, di sopperire alla mancanza dei mezzi di trasporto pubblico, al personale che si è presentato spontaneamente al lavoro per aiutare la città e i vari servizi, a sconosciuti entrati nei negoz e nelle abitazioni a dar una mano per i primi interventi. Al personale dei mezzi pubbilici di trasporto che si son impiegati ed impegnati oltre misura a garantire un minimo di servizio fino al momento in cui gli impianti delle fermate non son stati in parte divelti e danneggiati impedendo gli attracchi in sicurezza, trattenendo i passeggeri a bordo, "alla cappa", sballottati da onde simili al mare aperto.

I veneziani si son sempre dimostrati duri, tenaci ed altruisti in tutte le occasioni in cui la città è stata piegata dagli eventi; del resto il bene della Città, dalla sua nascita, è stato da sempre anteposto a quello personale. Basterebbe che le stesse caratteristiche le possedessero quelli che hanno in mano le sorti del nostro Paese.
 
Rodolfo come non condividere e quotare tutto ciò che hai scritto!
Basterebbe veramente che le stesse caratteristiche le possedessero quelli che hanno in mano le sorti del nostro paese.
Il guaio é che tutti i politici vivono in un mondo loro totalmente staccato dalla gente.
I Veneziani resistono ma Venezia ci riuscirà ?
 
" Venezia è anche un sogno
di quelli che puoi comperare
ma non puoi svegliarti al mattino con l'acqua alla gola
e un dolore al livello del mare..."


Questa bellissima canzone del mio cantautore preferito, Francesco Guccini, rappresenta in pochi versi la fotografia di Venezia oggi...

Forza Venezia, siamo con te!
 
Altra previsione nefasta per stamattina un metro e 50. Forte vento di Scirocco lungo l'Adriatico e sulla laguna. Nuovo allarme rosso.

E' stato nominato un Commissario al MO.S.E. e la notizia più immediata è stata che i lavori procederanno speditamente. Ottimo, tant'è che l'impegno di Conte per la sua entrata in servizio entro la primavera 2021 è ora slittata a fine anno 2021. Nove mesi in poche ore; ma chi è il padre della Teoria della Relatività?

Poi visto che al TG in questi minuti han detto che la marea oggi sarà molto sostenuta perchè ieri le vasche non han fatto in tempo a vuotarsi, qualcuno mi sa dire cosa sono queste "vasche"?

Non ne posso più delle putt....ate che sciorinano sui media. C'è gente che parla e non sa nemmeno cosa sia la Laguna, il MO.S.E. e la stessa Venezia.

A proposito finora quanto è costato? Siamo partiti dai 5 miliardi e pian piano siamo arrivati a 7 a seconda degli interlocutori e delle varie tavole rotonde. Qualcuno ha addirittura calcolato che la cifra di 7 miliardi è al netto delle tangenti. Sigh Sigh!!!!
 
Ultima modifica:
Vasche?

Probabilmente il cronista ha tentato di ricostruire il flusso delle maree con Aperol, Campari e spuncetti..... altra castronata memorabile!
 
Eh ho appena letto che la stima di acqua alta è stata rivista al rialzo dai 150 centimetri precedenti a 160 cm sul medio mare, alle 11.20...
Forza ragazzi,sono con voi
 
Io parto domenica prossima con Deliziosa non penso che ci siano problemi per arrivare in auto al parcheggio VTP, non ho ricevuto nessun messaggio da parte di Costa di variazione di orario per la partenza.

tiziano,dai tam tam pare che costa abbia comunicato che deliziosa scalera' a trieste domenica.
 
tiziano,dai tam tam pare che costa abbia comunicato che deliziosa scalera' a trieste domenica.

Sandro mi è appena arrivata e-mail da parte di Costa che Deliziosa partirà da Trieste,hanno messo a disposizione transfer gratuito in pullman dal terminal 110, io arriverò al VTP , parcheggio autovettura e saliremo sul pullman,grazie. (Che sfortuna ho i miei nipotini a bordo).
 
Come ti avevo anticipato Tiziano: a scanso di problemi per domenica la Compagnia ha deciso in autonomia di scalare a Trieste. MSC Magnifica dovrebbe essere nelle stesse condizioni.
 
Come ti avevo anticipato Tiziano: a scanso di problemi per domenica la Compagnia ha deciso in autonomia di scalare a Trieste. MSC Magnifica dovrebbe essere nelle stesse condizioni.

Grazie Rodolfo, Costa ha messo a disposizione transfer gratuito da Venezia terminal 110 a Trieste,mi spiace per i miei nipotini ore in più di attesa e viaggio.
 
Oltre al MOSE quali sono state le soluzioni proposte negli anni per contrastare la marea? Avevo sentito addirittura di sollevare gli edifici!
Ma dalla pavimentazione delle varie zone quanti sono i centimetri di acqua da...a...?
Ma una soluzione alla olandese, al di la della perdita di fascino della citta'?
 
I discorsi intorno al MO.S.E. potrebbero non finire mai e bisognerebbe veramente sapere come è stato scelto tale progetto; esser stati al tavolo di quelli che lo hanno individuato in mezzo a tanti e se, la scelta è caduta su quello tecnicamente a suo tempo più valido o solo su quello dove si poteva "mangiar" di piu (da cui nacque lo slogan "Il MO.S.E è utile solo a chi lo fa").

Progetti ne son risultati a non finire dalla diga in gomma, adagiata sul fondo che si sarebbe dovuta sollevare una volta gonfiata d'aria ed opporsi alla marea entrante, alle due super petroliere in disarmo, per ogni bocca di porto, allineate lungo le dighe foranee, che in caso di necessità i rimorchiatori avrebbero messe di traversio e riempite d'acqua fino a poggiarsi sul fondo. Alle grandi porte scorrevoli, veramente grandi se si considera la larghezza dei canali, di stile olandese fatte scorrere su appositi binari sul fondale ( n.d.r. ma anche qui ci sarebbe stato il problema degli accumuli di fango, sabbia, concrezioni e settecento metri di barriera avrebbero resisito alla violenza del mare? Non per nulla il MO.S.E. prevede tante barriere basculanti indipendenti in maniera da opporre minor resistenza che non una barriera fissa)

E tanti altri passati come meteore nel novero di soluzioni atte ad impedire/rallentare le maree, e tutti puntualmente bocciati per questo o quel difetto. Ma se non fosse stato iniziato il MO.S.E. forse saremmo ancora intorno a megatavoli di consultazione per scegliere il modello più valido. Del resto dalla "Grande acqua" del 1966 i lavori sono iniziati a grande ritmo nel maggio del 2003, dopo ben 37 anni.

E un fattore che ha condizionato la scelta, qualcuno dice sia la realtà dei fatti, qualcun altro smentisce, è che il modello scelto non doveva avere grande impatto ambientale e non risultare visibile nei limiti del possibile; ed è per questo che è praticamente tutto sott'acqua.

Gli olandesi sono padroni delle tecniche idrauliche marittime ma si concentrano soprattutto su barriere fisse per sottrarre spazi al mare e bonificarli. Per Venezia l'importante è che le quattro fasi giornaliere di marea continuino a vivificare la laguna, altrimenti diventerebbe un grande stagno.

Non vorrei sbagliare ma a suo tempo mi sembra di ricordare che tra le tante notizie che hanno accompagnato il progetto era apparsa anche quella che molte delle simulazioni del MO.S.E. sono state condotte in Olanda con i tecnici di quel Paese ed hanno avuto il placet degli esperti.
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione, almeno conosco qualche cosa in più di questo progetto .

Mi auguro che ora non perdano altro tempo in discussioni e termino questa grande opera, almeno si vedrà se la scelta é stata oculata.
Ogni tanto penso alla velocità con cui si é sviluppata la Cina dal 1992 quando la vidi e non ho parole per fare confronti con la nostra lentezza.
 
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