• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

salvob78

New member
Solitamente dopo che fai l'opzione ti arriva una mail da parte di loro che ti chiede se vuoi confermare o no. Se non rispondi viene definita come confermata.
 

fernando59

Active member
Mi sembra un sistema strano. E se non rispondo perchè la mail non arriva oppure finisce nella spam loro confermano ed io non ne so nulla ?

Francamente è la prima volta che sento un simile sistema. Se fosse così dovrei pagare delle penali per una mail andata persa alla quale non ho risposto ?
Di solito se uno è interessato risponde mentre se non è interessato più risponde negativamente o appunto non risponde, non viceversa.
 

salvob78

New member
Prima si era così adesso hanno cambiato. Infatti quando ti mandano il numero di prenotazione dell'opzione. Inserendolo nel sito Tedesco visualizzi già la crociera col suo itinerario.
 

fernando59

Active member
Prima si era così adesso hanno cambiato. Infatti quando ti mandano il numero di prenotazione dell'opzione. Inserendolo nel sito Tedesco visualizzi già la crociera col suo itinerario.

A me francamente sembra in aperto contrasto con i diritti dei consumatori.
Prenoto crociere online ma anche viaggi, hotel e voli da tanti anni e l'unica cosa certa era che per prenotare si deve versare un acconto, una caparra un deposito e comunque non capisco come si possa concludere una prenotazione senza che il cliente abbia mai risposto ne tanto meno versato un acconto.
Il tutto sulla base di un'opzione da me non confermata.
Mi sembra nebuloso, privo di logica e tutto fuorché trasparente.
 

fernando59

Active member
Aggiornamento: la presunta prenotazione, dopo le mie lamentele, è stata CORTESEMENTE cancellata senza altri intoppi da parte di Costa. E fin qui tutto bene. Ma il problema a mio avviso rimane ed ora vorrei riproporre la questione, sempre che a qualcuno interessi, anche per capire se la pratica adottata appaia solo a me poco trasparente (per usare un eufemismo).

In pratica, per quanto ho capito io, se si chiede un'opzione sul sito tedesco e NON SI PROVVEDE A DISDIRE TALE OPZIONE ENTRO IL TERMINE DA LORO ASSEGNATO, questa diventa automaticamente una prenotazione con tanto di penali se non onorata dal saldo della quota.

Questo senza alcun intervento da parte del cliente il quale, se malauguratamente si dimentica di rispondere alla successiva email, anche perchè magari non l'ha vista o è finita nella CASELLA SPAM, si trova una prenotazione attiva con tanto di fattura da pagare.

Nella mia ultra decennale esperienza nell'acquisto di viaggi online una simile sciocchezza non l'avevo mai sentita.

Cosa ne pensate ? A vostro avviso si tratta di una pratica lecita e trasparente oppure no ?

Io la mia risposta l'ho già espressa ma il parere altrui mi pare interessante.
 

bva1202

New member
sono completamente d'accordo con te...secondo me questi tipi di siti peccano di poca chiarezza a discapito del consumatore.
 

Raffa28

New member
Assolutamente d'accordo con te, è una cosa incredibile, e non l'avevo mai sentita..... ma con cosa in mano poi hanno il diritto di chiedere il saldo della pratica o una penale? Con una opzione?
Quando avevo l'agenzia di viaggi, ricordo un contenzioso con una cliente che non mi aveva dato nessun acconto per una " richiesta impegnativa" e che il giorno dopo quando è stata confermata aveva cambiato idea...... io, non avendo nessun acconto, e ingenuamente neppure una firma, visto che la conoscevo ed era una cliente, ho dovuto pagare di tasca mia.......e il tour operator non mi ha fatto sconti, visto che era Ferragaosto e la partenza era dopo pochi giorni......
La richiesta impegnativa è chiedere se c'è posto, e se affermativo immediatamente confermato, ma in questo caso il cliente è avvisato, lo sa..... e capita solo in particolari periodi, tipo ferragosto o Natale.....
 

giada50

Well-known member
E' successo anche a me quest'anno. Ad aprile prenoto on line (sul sito Costa italiano) una crociera con la Fortuna in ottobre e ad un certo punto il mio pc va in tilt. Allora vado in agenzia e con il numero di prenotazione che avevo porto a termine l'acquisto. Dopo qualche tempo Costa mi manda una fattura di 40 € di penale perchè non avevo confermato l'opzione al chè ho chiamato il call center e ho dovuto faticare non poco per spiegargli che avevo avuto problemi ed avevo concluso la prenotazione in agenzia. A quel punto la signora/ina mi dice che avrebbe sistemato la cosa e di non preoccuparmi. Psaano circa due mesi e mi arriva di nuovo la fattura di 40 € di penale sempre per lo stesso motivo. Ho dovuto chiamare di nuovo il call center e perdere altri 15 minuti per spiegare di nuovo tutto. Anche stavolta sono stato rassicurato che tutto era sistemato. Sarà vero? :confused: Ad oggi non ho più ricevuto nulla e spero che veramente sia finita. Comunque è inconcepibile che io debba disdire per iscritto mentre per confermare basta non rispondere. Non esiste aplicare la norma del "silenzio assenzo".
 

emanuelebs

New member
Volevo chiedere se qualcuno è già riuscito a prenotare sul sito straniero (tedesco/francese) di Costa. Avevo provato ad effettuare una prenotazione, ma quando alla fine dovevo inserire i dati personali, non potevo più andare oltre e confermare il tutto.
 

Vava66

Member
Buongiorno a tutti. Io ho provato a cercare questa famosa agenzia tedesca, ma ahimè senza successo. Allora mi rivolgo a voi esperti internauti, potete gentilmente inviarmi i link che avete, qualsiasi essi siano, tedeschi, francesi, ecc.. Vi lascio il mio indirizzo mail: [email protected]. Vi ringrazio e buone crociere a tutti.
 

maxrm

Member
Ciao a tutti stavo dando un'occhiata al sito tedesco di Costa (costakreuzfahrten) e la cosa che vedo subito è che non ci sono le tasse d'imbarco praticamente ti porta a concludere l'acquisto senza metterle nel preventivo... è normale? Quindi oltre ad essere più bassi i prezzi per alcune crociere in linea di massima non si pagano le tasse d'imbarco è questo il segreto?
Grazie a chiunque mi farà luce
 

artemide

Well-known member
proprio così... e per una famiglia di 4 persone è notevole la differenza....
Inoltre le scontistiche sono diverse, a volte a favore degli italiani, a volte a favore dei tedeschi.
 

maxrm

Member
Si infatti anche il sottoscritto in 4... Quindi si vede la differenza
Con il traduttore di Google si riesce ad acquistare ed avere i biglietti o ci sono poi problemi nell'interlocquire con i crucchi?
 

artemide

Well-known member
non ho mai prenotato con costa tedesca ma sempre da agenzia tedesca online con cui interloquivo in inglese.
Se guardi pagine indietro trovi chi ha prenotato direttamente con costa tedesca. Se non ricordo male hanno anche parlato in italiano con una persona dell'agenzia tedesca.
Per quel che mi riguarda è sempre andato tutto bene. Se prenoti con loro tieni conto che dovrai fare il checkin onlne dal sito tedesco, anche se con google traduttore è fattibilissimo.
 

maxrm

Member
Se puoi segnalarmi in qualche anche il sito da dove hai acquistato tu te ne sarei grato dovrei trovare un last minute per i suoceri che vorrebbero partire con noi che abbiamo già prenotato
Ovviamente l'inglese non è un problema tantomeno usare Google per il tedesco
 

artemide

Well-known member
quando partite?
Non dovreste faticare a trovare last minute anche sul sito italiano...
Non posso scriverti il sito per non fare pubblicità e nemmeno mandartelo in privato perché hai pochi messaggi postati... sorry
 

maxrm

Member
Il 21 marzo con pacifica
Nemmeno una indicazione su come trovarlo non dico di mettere il link... Google poi fa il resto
Poi magari lo cancelli o modifichi il messaggio ;)
 
Ultima modifica:
Top