• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ORIANAAAAAAAAAAAA
cosa mi stavo perdendo !

Sono proprio tronata...
Leggevo nell'altro thread che parlavo di un tuo diario, ma non lo trovavo... :-|

Non vorrei sembrare una bimba piccola, ma mi sono commossa...
Le tue frasi sono poetiche, suggestive, colpiscono, emozionano...davvero.

E poi c'è Lei, neoRomantica...riviverla con te in questi primi interni è stato letteralmente un tuffo all'indietro.
Una nostalgia che mi ha fatto venire il magone...

Per noi è stata una crociera particolare, 13/3/2012, io nostro anniversario ma anche, come tutti ben sappiamo, a 2 mesi esatti dalla tragedia di Concordia.
Ma mai nessuno di noi, né luca né io, abbiamo mai pensato di cancellarla...

E ringrazio Cirellina/Francesca per avermi convinto a scegliere il 13 anziché l aprtenza prima...
perché a bordo c'erano lei e Marco, con 2 loro cari amici e dove conoscemmo Guernica e marito e MCP

Dove caddi a Funchal come una "cretina": caduta e gesso che non mi impedirono di andare sui dromedari, fare Lanzarote con i suoi meravigliosi vulcani e il Parco, girare ancora il nostro amato Marocco e poi riposarmi su quei comodissimi lettini da sole che sembrano divani (ci sono ancora ?!??!) con MCP che ogni tanto faceva capolino per tenermi compagnia visto l'azzoppamento..

E poi i concerti degli artisti, la cioccolateria come punto di ritrovo...
le tappe quasi fisse in pizzeria e al wine cheese...

mi sto accorgendo che mi sta davvero spuntando una lacrima...e mi rendo conto di aver decisamente monopolizzato il diario...

Sei splendida...continua a rapirci :-)
io/noi abbiamo un motivo ancora più forte per seguirti: IERI ABBIAMO PRENOTATO IL TUO STESSO VIAGGIO :p

mai detto così tanto prima della partenza (7/3), MAI, per scaramanzia...ma tanto visto cosa ci ha riservato la vita dal 2011, fra pnx a luca e il mio tumore, appena dopo neoromantica fra l'altro....è del tutto inutile preoccuparsi...sarà quel che sarà... ;-)

unica preoccupazione le modifiche che Costa ha approntato per la partenza di oggi...sono a bordo tanti amici del forum...chissà il perché dei cambi di orario e di giornate...

CIAOOOO
:D

ORIANAAAAAAAAAAAA
cosa mi stavo perdendo !

Sono proprio tronata...
Leggevo nell'altro thread che parlavo di un tuo diario, ma non lo trovavo... :-|

Non vorrei sembrare una bimba piccola, ma mi sono commossa...
Le tue frasi sono poetiche, suggestive, colpiscono, emozionano...davvero.

E poi c'è Lei, neoRomantica...riviverla con te in questi primi interni è stato letteralmente un tuffo all'indietro.
Una nostalgia che mi ha fatto venire il magone...

Per noi è stata una crociera particolare, 13/3/2012, io nostro anniversario ma anche, come tutti ben sappiamo, a 2 mesi esatti dalla tragedia di Concordia.
Ma mai nessuno di noi, né luca né io, abbiamo mai pensato di cancellarla...

E ringrazio Cirellina/Francesca per avermi convinto a scegliere il 13 anziché l aprtenza prima...
perché a bordo c'erano lei e Marco, con 2 loro cari amici e dove conoscemmo Guernica e marito e MCP

Dove caddi a Funchal come una "cretina": caduta e gesso che non mi impedirono di andare sui dromedari, fare Lanzarote con i suoi meravigliosi vulcani e il Parco, girare ancora il nostro amato Marocco e poi riposarmi su quei comodissimi lettini da sole che sembrano divani (ci sono ancora ?!??!) con MCP che ogni tanto faceva capolino per tenermi compagnia visto l'azzoppamento..

E poi i concerti degli artisti, la cioccolateria come punto di ritrovo...
le tappe quasi fisse in pizzeria e al wine cheese...

mi sto accorgendo che mi sta davvero spuntando una lacrima...e mi rendo conto di aver decisamente monopolizzato il diario...

Sei splendida...continua a rapirci :-)
io/noi abbiamo un motivo ancora più forte per seguirti: IERI ABBIAMO PRENOTATO IL TUO STESSO VIAGGIO :p

mai detto così tanto prima della partenza (7/3), MAI, per scaramanzia...ma tanto visto cosa ci ha riservato la vita dal 2011, fra pnx a luca e il mio tumore, appena dopo neoromantica fra l'altro....è del tutto inutile preoccuparsi...sarà quel che sarà... ;-)

unica preoccupazione le modifiche che Costa ha approntato per la partenza di oggi...sono a bordo tanti amici del forum...chissà il perché dei cambi di orario e di giornate...

CIAOOOO
:D

Raffaellaaaa!!!!..... non farti spuntare una lacrima ti prego....altrimenti piango anch'io !!!

Sono strafelice che tu parta per questo itinerario, non te ne pentirai...ma ancor di più perché finalmente parti, te ne vai in crociera !!!!!.... la vacanza più bella che ci sia !!!! :D

Cosa ti devo dire di più???? La nave la conosci bene, e dalle tue parole traspare già tutto !! Quello che hai detto, le emozioni che traspaiono....le conosco !! ....oh si ! ..che le conosco ....però visto che sei qui, vorrà dire che saremo in due ad emozionarci, rivivendo questa nave e questo viaggio !!!......CIAOOOOO...:D

Ps: i divanetti ci sono ancora...il lido di poppa ( se te lo ricordi) e' stupendo ....
Tra qualche giorno mettero' altre foto d'interni e i tuoi divanetti...

Ultima modifica:
Arriviamo a Napoli in perfetto orario, ci rechiamo al buffet con calma, c'e' pochissima gente, perché tutti hanno anticipato il pranzo per via delle escursioni che partono subito, appena dopo l'attracco.

Per Napoli non abbiamo scelto escursioni ....se avessi dato retta a " dove ti porta il cuore"....il mio cuore sarebbe andato a Pompei.......ma abbiamo valutato che per vedere il sito, occorre molto tempo, siamo a gennaio e alle 17.00 e' già buio.

Andando con i nostri mezzi, avremmo impiegato troppo tempo per gli spostamenti e poco tempo per visitare il sito.
Quindi abbiamo optato per una visita del centro storico della città.
Comodissimo, uscendo dalla stazione marittima, attraversi la strada ed il centro con i principali monumenti storici sono lì.

Al castello visita veloce esterna....ci ripromettiamo di farlo al ritorno, proseguiamo per il teatro S.Carlo....però che delusione completamente impachettato e' in ristrutturazione, non abbiamo potuto vedere la facciata, completamente nascosta dalle impalcature.

Vabbe' sarà per un'altra volta !!....ci rechiamo in piazza Plebiscito.....accipicchia!!! ...quasi in assetto di guerra!
Ci siamo chiesti, come mai tanta polizia in giro, poi vediamo le troupe televisive e ne capiamo il perché.
La città si sta preparando a dare l'ultimo saluto a Pino Daniele....nell'aria sentiamo la sua voce....le sue canzoni....ogni bar, vicolo, negozio di Napoli e' sintonizzato sull'ascolto della sua musica.....mentre percorriamo le strade, la gente parla di lui.

Ho ascoltato i vostri consigli.....amici del forum, e non potevo andarmene senza aver assaggiato la " sfogliatella" nel mitico locale che avete indicato...;).......buona?... nooo.....buonissima!... non sono riuscita nemmeno a fotografarvela....:D
Grazie a chi mi ha consigliato la pasticceria...;)

Poi non potevo andarmene da Napoli senza vedere ( sempre letto sul forum) la fermata metro di Toledo ! Molto ma molto particolare, una vera opera d'arte !!!......

A tra pochissimo con qualche scatto....

80db27a36bf75859087078b0a47958bd.jpg

ba073ae560e414bb92631ef7f3913675.jpg

c592dccf71d090f42f99d647a959d797.jpg

81e89b3f3ee3d88a45f7dbf099bbc967.jpg

eee36165a6122103b9fdad90ae72340a.jpg

def0b3d2be1657cc6053c1a743499120.jpg

ece763570eed7f618ef8b13952005269.jpg

a574871bee13b2a6b9b6485c6ce9ba41.jpg

8d8a8acca9b8b385db995cc75c1ceeee.jpg

73c05616367a3eb40979ab13583dd5b0.jpg

Ultima modifica:
mi ero persa questo diario. Letto tutto ora. Complimenti per il modo in cui racconti, per le sensazioni che riesci a trasmettere. Belle le foto, l'alba sul mare che io non vedo mai perché sono una dormigliona. Una nave particolare, elegante, contenuta. Diversa dalle solite. E anche l'itinerario, particolare e culturale, scali lunghi senza fretta. Un mix perfetto.

Deve esserci qualcosa di stranamente sacro nel sale.
Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare....

( K.Gibran )

questa frase mi piace tantissimo...! ma dove le vai a trovare... eh????

Oriana, meriti una nota particolare per il fatto che ti alzi all'alba per goderti lo spettacolo!!! e noi con te grazie alle tue foto!!!
molto belle anche quelle dell'avvicinamento alla costa campana....e a proposito di Napoli, quindi l'ultima foto sarebbe quella della metro Toledo? proprio bella....
rappresenta qualcosa in particolare quella specie di statua bronzea sul ponte piscine?
continuo a seguirti! un bacione!

p.s. ciao Raffaella....che bello che partite :)

questa frase mi piace tantissimo...! ma dove le vai a trovare... eh????

Oriana, meriti una nota particolare per il fatto che ti alzi all'alba per goderti lo spettacolo!!! e noi con te grazie alle tue foto!!!
molto belle anche quelle dell'avvicinamento alla costa campana....e a proposito di Napoli, quindi l'ultima foto sarebbe quella della metro Toledo? proprio bella....
rappresenta qualcosa in particolare quella specie di statua bronzea sul ponte piscine?
continuo a seguirti! un bacione!

p.s. ciao Raffaella....che bello che partite :)

Hai ragione: le sue citazioni sono sempre particolari e azzeccate...

Se non ricordo male Toledo è caratteristica per le ceramiche e per il tipo di cabina, per il legno..
Non ricordo però quel muro...
Sbaglio Oriana?

devo avere anche io delle foto se servissero...e le postai in uno dei miei diari, ormai vecchi...se non erro, visto che abbiamo toccato Napoli 3 o 4 volte, mi pare fosse il back to back su Victoria di fine aprile e inizi maggio del 2011

SIIII partiamo :D
Pensato il 28...guardato Diadema e Fascinosa, uniche del mediterraneo che non abbiamo mai preso, ma troppo corte.
Così deciso, prenotato e pagato per neoRomi!
Non siamo normali, anzi, IO non lo sono: feci così anche per la mia 500...vista innamorata e comprata... :p

Mi ripeto ma questo diario per foto e per testi è stupendo. Grazie, me lo gusto la sera prima di andare a dormire, mi riporta vicino alle onde...

...

SIIII partiamo :D
Pensato il 28...guardato Diadema e Fascinosa, uniche del mediterraneo che non abbiamo mai preso, ma troppo corte.
Così deciso, prenotato e pagato per neoRomi!
Non siamo normali, anzi, IO non lo sono: feci così anche per la mia 500...vista innamorata e comprata... :p

Ti stimo. Sia per la scelta (bello chiamarla "neoRomi" :D) sia per la considerazione del "troppo corte". Sono stato su Diadema da poco, 7gg. Quando facevo i bagagli per lo sbarco mi chiedevo perchè stessi scendendo a META' CROCIERA ;)
Forse ho convinto anche la mia dolce metà sulla neoRomi :D
Le descrizioni di questo diario sono così accattivanti...!

Ti stimo. Sia per la scelta (bello chiamarla "neoRomi" :D) sia per la considerazione del "troppo corte". Sono stato su Diadema da poco, 7gg. Quando facevo i bagagli per lo sbarco mi chiedevo perchè stessi scendendo a META' CROCIERA ;)
Forse ho convinto anche la mia dolce metà sulla neoRomi :D
Le descrizioni di questo diario sono così accattivanti...!

Ciaooo e grazie!
vedo che abbiamo un numero di crociere simili...anche se nn ho guardato cosa avete fatto.

dopo le prime abbiamo capito subito che se nn sono almeno di 9/10 gg fatichiamo molto...fisicamente e non...
non fai tempo a salire che devi scendere!
E poi amiamo i gg di navigazione con la scelta di fare o nn fare !!!!

neoRomantica x noi sarebbe la 2' volta, quindi è di casa ;-)
E poi ha un nome lungoooo: Mediterranea infatti è Medi !,,,

Ciaooo e grazie!
vedo che abbiamo un numero di crociere simili...anche se nn ho guardato cosa avete fatto.

dopo le prime abbiamo capito subito che se nn sono almeno di 9/10 gg fatichiamo molto...fisicamente e non...
non fai tempo a salire che devi scendere!
E poi amiamo i gg di navigazione con la scelta di fare o nn fare !!!!

neoRomantica x noi sarebbe la 2' volta, quindi è di casa ;-)
E poi ha un nome lungoooo: Mediterranea infatti è Medi !,,,

Verissimo! C’è chi non ama i gg di navigazione… invece io li trovo indispensabili! Troveremo prima o poi il tempo per fare una bella transatlantica con giù di brutto quei 4-5 gg senza terra !!!
In merito alla durata, all’inizio abbiamo anche fatto una “5 giorni” con Costa Atlantica… Mamma mia, che corta! Non lo farei più: inizierei a rattristarmi per la fine della crociera dopo pochi minuti dall’imbarco :D

Per non andare troppo OT (e in attesa delle prossime pagine di questo bellissimo diario ;) ! ), una domanda, se posso: non abbiamo mai preso navi “piccole” , mentre vedo che qui c’è chi è partito sia con navi grandi tipo “fun ship” che con navi come neoRomantica. Fa effetto la differenza di “dimensione”? Abbiamo un po’ il timore di patire la mancanza dell’effetto “palazzone sul mare” che, non so neanche bene dire perché, ma ci piace un sacco… (e non tanto per le “attrazioni”: su Diadema non ho neppure usato il simulatore di F1… [ma fatto tanto tanto bel Samsara :D ])

chiedo scusa anche io per l'OT ;-)

Verissimo! C’è chi non ama i gg di navigazione… invece io li trovo indispensabili! Troveremo prima o poi il tempo per fare una bella transatlantica con giù di brutto quei 4-5 gg senza terra !!!
In merito alla durata, all’inizio abbiamo anche fatto una “5 giorni” con Costa Atlantica… Mamma mia, che corta! Non lo farei più: inizierei a rattristarmi per la fine della crociera dopo pochi minuti dall’imbarco :D

Per non andare troppo OT (e in attesa delle prossime pagine di questo bellissimo diario ;) ! ), una domanda, se posso: non abbiamo mai preso navi “piccole” , mentre vedo che qui c’è chi è partito sia con navi grandi tipo “fun ship” che con navi come neoRomantica. Fa effetto la differenza di “dimensione”? Abbiamo un po’ il timore di patire la mancanza dell’effetto “palazzone sul mare” che, non so neanche bene dire perché, ma ci piace un sacco… (e non tanto per le “attrazioni”: su Diadema non ho neppure usato il simulatore di F1… [ma fatto tanto tanto bel Samsara :D ])

Ma non ci credo: anche voi Atlantica 5 gg ?!??!
Anche noi !
festeggiavamo i 10 anni e quindi ho fatto una sorpresa a Luca.
Posso dirti la verità?
Non mi ricordo neppure come era fatta :-( ricordo solo che c'era un tempo splendido (maggio 2012) :p

Se non sbaglio, ho riguardato i dati sotto i modellini (!), le ns più grandi sono state le sorelle Concordia, Serena (a febb 2014) e Pacifica, nel 2010.
Mentre su Concordia abbiamo avuto uno shock (anche se a dirlo ora mi fa male...) perché era tutta piena ed era una crociera da "soli" 8 gg (che poi si sa sono 7), venendo poi da crociere più lunghe, con Pacifica non ce ne siamo accorti !
Ho patito il Ponte 9, upgrade con balcone da esterna, per via del mare, ma la grandezza della nave non mi ha dato fastidio: sicuramente è stato merito del periodo (10-20 febbraio) e quindi del fatto che non c'era molta gente e che, se pur della stessa linea rispetto alle sue cuginotte precedenti, l'hanno leggermente modificata: la zona a poppa del Ponte 5 fra bar, zona violini se pur vicina al casinò è stata più vivibile (noi odiamo il rumore e se vediamo gente fuggiamo dalla parte opposta...)

Mi sono trovata molto a mio agio su Mediterranea (parliamo di logistica non di arredo ;-) ) così come sulle due gemelle Luminosa e Deliziosa (per me la sfida l'ha vinta Deliziosa, parlando questa volta di ambienti, ma è tutto soggettivo!)

Ho adorato la piccola Europa, la prima :D
E da Victoria, UNICA, non volevamo più scendere...
Idem con neoRomantica, tanto odiata da chi l'ha conosciuta come ROMANTICA perchè stravolta ed odiata/amata da neofiti come noi perché totalmente diversa come concettualità, colori...STILE finalmente !

Non credo quindi ci sia un vero criterio ...
Io non amo le navi molto grandi e alte perché di solito c'è tanta gente, solo per quello...
E' anche vero che, spesso, la modalità con cui sono strutturate internamente impatta tanto.
E sia su Victoria che su neoRomi è stato minore...

Poi, ripeto, è tutto molto relativo e personale !

p.s.
noi, fatto tutto: cinema 4D, forte ;-9 simulatore...etc...si vive una volta sola
per quello vorrei prendere una Royal e fare le arrampicate ;-)

Ultima modifica:

io concordo con te,per me i gg di navigazione sono preziosi

Ciao, cosa mi stavo perdendo...
Aspetto con ansia le prossime tappe....
Intanto ti dico che a Savona vi siamo sfiorati... Io scendevo dalla fascinosa dopo una meravigliosa crociera oltre le colonne d'Ercole la mia prima crociera invernale ed indimenticabile.... Si mi ricordo le tre navi in porto tra cui neo romantica
Ti seguo con attenzione anche perché sto meditando di fare questa crociera a Pasqua ed ero in cerca di informazioni e .... Mi sono imbattuta nel tuo racconto, che dire la nave sembra splendida e aspetto il proseguo del racconto per valutare l'itinerario.... Ti seguirò con moooolta attenzione.....
Ciao

Ciao, cosa mi stavo perdendo...
Aspetto con ansia le prossime tappe....
Intanto ti dico che a Savona vi siamo sfiorati... Io scendevo dalla fascinosa dopo una meravigliosa crociera oltre le colonne d'Ercole la mia prima crociera invernale ed indimenticabile.... Si mi ricordo le tre navi in porto tra cui neo romantica
Ti seguo con attenzione anche perché sto meditando di fare questa crociera a Pasqua ed ero in cerca di informazioni e .... Mi sono imbattuta nel tuo racconto, che dire la nave sembra splendida e aspetto il proseguo del racconto per valutare l'itinerario.... Ti seguirò con moooolta attenzione.....
Ciao

Grazie Mary!
Ho rivisto al Palacrociere Fascinosa, pensa ci sono salita a maggio, bello il giro che hai fatto, lo avevo puntato, ma poi essendo appena salita su questa nave, l'ho abbandonato per salire su NeoRomantica.
Un'itinerario assolutamente da fare, vedrai resterai stupita e soddisfatta.
Oggi cercherò di riprendere il diario, sono solo alle prime tappe, e ancora ce né da scrivere e da vedere.

Un saluto....a presto.:)

In questi giorni ho avuto qualche problema...cercherò quanto prima di rispondere a tutti.
Ciao.

Ultima modifica:
Ciao carissima! Si a capodanno è stata una crociera indimenticabile soprattutto perché è stata la mia prima in inverno.
Aspetto con ansia il racconto dei giorni successivi soprattutto quello degli scali in Grecia che mi affascinano molto
Mi hai incantato con i tuoi racconti e le splendide foto...
L'unica cosa che mi frena un po dal prenotare è che dovrei far perdere una settimana di scuola a mia figlia perché le vacanze scolastiche sono troppo corte purtroppo....
Vediamo se mi convinceranno i tuoi racconti....
Ti aspetto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.