• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mannaggia Oriana... devo recuperare un bel pò di pagine... sono rimasto indietro...
Ora mi metto in pari...:)

La visione dello Stretto mi provoca sempre una forte emozione, adoro la mia Sicilia.

Questa nave ha decisamente una marcia in più, dal "buon" gusto degli arredi,
alla presenza di particolari ricercati,tipo il portaposate da tavolo, ai lettini prendisole,
ai divani, è veramente un bel vedere.
Cos'hai indossato poi per la serata?;)

A parte le tante belle foto, l'aspetto descrittivo di questo diario mi ha riconciliato con la lingua italiana oggi invece troppo spesso mortificata, ancora complimenti alla nostra "scrittrice".
Ciao.
Fan

Grazie Fan...:)...che parolona che hai usato " scrittrice"...( non trovo la faccina che arrossisce)...mi sento lusingata ! Detta da te il " poeta" del Forum!
Ancora grazie....a presto..:rolleyes:
Ciao.

Condivido la considerazione; l'ho pensato anch'io ! :)

Bhe !!...che dire...grazie ! :)...spero di non deludervi..:rolleyes:

Eh si, hai ragione, proprio lì.... dove hanno costruito le nuove cabine, mentre prima c'era la discoteca... mi sembra le poltrone fossero proprio in quella zona...

La discoteca è stata tolta, comunque penso sia stata identica a quella su Classica ( ora neoClassica), un bellissimo spazio d'osservazione a 360° sul mare!
Non è che per caso hai delle foto di quest'angolo?...:rolleyes:

La visione dello Stretto mi provoca sempre una forte emozione, adoro la mia Sicilia.

Splendide foto complimenti! E poi con il tuo racconto le emozioni sono amplificate.

Grazie...ho cercato di rendere al meglio il vostro stretto...e devo dire che, i colori del mare, sono moooolto...più belli dal vero!!!

Ciao...a presto.

Grazie Fan...:)...che parolona che hai usato " scrittrice"...( non trovo la faccina che arrossisce)...mi sento lusingata ! Detta da te il " poeta" del Forum!
Ancora grazie....a presto..:rolleyes:
Ciao.

Bhe !!...che dire...grazie ! :)...spero di non deludervi..:rolleyes:

A presto, si! Per la tua prossima volta a Napoli, se vuoi, mi candido a far da guida.
Ciao.
FaNeapolitan

attendo anche io il tacco 12 !!

io amo vestirmi bene ;-) come quando si va a cena fuori qui...ma tutte proprio tutte le serie elegantina un pochino mi preoccupa.
Volevo fare una valigia usando i completi/abiti/pantaloni o leggins x le gite rivisitati con stivali o decolleté, ma così la vedo dura
SOB

ok, mi porto i 2 armadi interi !

9 Gennaio - venerdì - Kalamata

Quando una cosa la si desidera...
ardentemente...
prima o poi, se crediamo in noi...
si avvera.
Esistono delle forze sconosciute che
attraggono i nostri sogni...
con i fili sottili del desiderio.

( R.Battaglia )

bf3e0cc66e8b0d60a60aca87d246c5e0.jpg

E' ancora presto, ma dall'oblò è uno spettacolo!
Il sole non si vede ancora, ma si preannuncia...i monti scuri in controluce....si stagliano contro un cielo da prima rossastro, poi
man mano che la luce irrompe, diventa sempre più delicato...assumendo una tonalità rosacea, sempre più chiara....sino a quando
la luce annulla tutto il fascino....di quell'attimo!

Quando ancora la notte...ed i sogni, non se ne vogliono...andare.

f1a2d4403746ce39f21b231fd6dc84c1.jpg

E la nave quasi non si sente...scorre leggera sull'acqua...

La mattinata si preannuncia con un cielo sereno, leggermente opalino all'orizzonte.
Siamo avanti un'ora rispetto all'Italia, e stiamo entrando nel golfo di Messiniakos all'interno del quale si trova il porto di Kalamata.
Arrivo previsto ore 9.00.

Kalamata è una piccola cittadina greca, conosciuta più per il nome, legato alle famose olive greche.
Uno scalo nuovo, crocieristicamente parlando...ma cosa cela questo scalo ?
Un tesoro !!!

2e05acf0940431a1c23a084665b85bd9.jpg

Sono elettrizzata al pensiero che andrò a visitare un sito archeologico che già mi fa sognare, solo guardandolo sui libri...ma tra
poco sarò lì, la storia si materializzerà davanti a me, non starò sognando...il sogno sarà reale !

Il nostro bus ( ricordo che ho acquistato l'escursione Costa), ci attende puntuale, conosciamo la nostra guida, Elena, che sarà
un'ottima guida e i nostri compagni di viaggio, che ritroveremo il giorno seguente, in un'altra escursione.
Una coppia di Perugia e una di Livorno ( che saluto...so che mi leggete !), è stata una bella esperienza viaggiare con voi!

Il sito dista 40 minuti circa dal porto, con sorpresa ( graditissima) ci saremo solo noi, circa 45 persone...splendido il sito è
tutto nostro!

3f45c7aa2b2b4fcff8262e16c4b72ca7.jpg

Messene antica, si trova in un paesaggio incredibilmente bello, coperto d'ulivi e circondato da montagne.
Questa terra fu occupata dagli Spartani per molti secoli, fino a quando il generale tebano Epaminonda, la liberò e costruì una
nuova città capitale nel 369 a C., ornandola di templi, uno stadio impressionante e statue e opere d'arte di inestimabile bellezza,
racchiudendola...come in uno scrigno, dentro a possenti mura.

Resa famosa e poi dimenticata, sino al momento in cui degli archeologi la scoprono e la riportano alla luce.

La città anticamente, si ergeva in una posizione equidistante tra il mare, il fiume Neda e la catena montuosa del Taigeto.
Durante il periodo della dominazione romana, la città ebbe una certa prosperità.
Oggi rimangono dell' antica Messene, i resti del teatro ( costruito in età ellenistica), lo stadio, il tempio dedicato ad Artemide e
le mura fortificate, quest'ultime ottimo esempio di edilizia militare greca.

Sono caratterizzate oltre che da un considerevole spessore, dalla presenza di numerose torri d'avvistamento e da quattro porte di
accesso alla città.

La più monumentale è la Porta D'Arcadia

ee39563d97042641ac2d002cedd24394.jpg

Probabilmente Messene è uno dei siti archeologici meno conosciuti, meno visitati e più sottovalutati da tutti.
La Porta d'Arcadia, si trova sulla strada che porta da Archea Messini a Melgalà.
Appena svoltata una curva, ti trovi difronte questi massi, impressionanti...ciclopici!

36220823a226c9f32d075805129b8fa3.jpg

ee64bde5ae44954360d2aa0002f5fcdc.jpg

La porta fa parte del muro di fortificazione lungo 9,5 km.

E' bello vedere questi resti archeologici fondersi, ancora oggi come lo era stato all'inizio della loro creazione, con il paesaggio
circostante.....e pensare, che come li vedo io oggi,li vedevano fin nell'antichità...è affascinante!!!

Non sono più " sassi", ma pietre " vive" che mi parlano...di un mondo lontano, di una civiltà perduta...ma vivo per secoli ed ora
è qui dinnanzi a me!
Confesso che è un brivido...per me, camminare, vedere, toccare...si! non posso fare a meno di toccare questi massi, dove neppure
un foglio sottile di carta, passa attraverso le fughe di queste pietre....guardare i piccoli solchi, che interrompono la superficie liscia
della pietra, piccoli solchi regolari, ritmici, fatti per abbellire....alleggerire la materia, fatti...da uno scalpellino, maestro nel suo lavoro.

fb21f7d2951f6c9140e30e6f676b195b.jpg

09402d26c08412e3656b95408b0abee1.jpg

Planimetria del sito di Messene.

a029b89578aebef5a52da96343f68b3c.jpg

Il moderno villaggio di Mavromati segna il centro del sito archeologico ed è ancora oggi rifornito di acqua, tramite l'antica
fontana " Klepsydra" ( che vedete nella foto sopra), fonte sacra, che ancora sgorga e che poi ritroveremo, incanalata, sgorgare
anche nel sito.

0e30b15341cb0113f119a4969e27881c.jpg

d29d01b250a997a8ac14d1d32da1b7cd.jpg

Il luogo è semplicemente stupendo !!! ...e ci accoglie in tutta la sua sacralità, non un rumore se non il sibilo del vento e il rumore
scrosciante dell,acqua ( della fonte) che non vedi ma la senti e all'improvviso sbuca da sottoterra, per poi reincanalarsi...non si sa
per dove.

Non mi aspettavo un simile " tesoro", la guida stessa, ci conferma che è poco conosciuto, questo sito, e che solo con le navi da
crociera è possibile in breve tempo raggiungerlo, data la sua posizione incastonato tra monti, in una valle non facilmente raggiungibile
via terra.

Sorprendente la magnificenza di questa città, unico il paesaggio, gli ulivi disseminati nel territorio, ti danno un'autentica pace, della mente
e del corpo.
Immagino il fervore delle persone nell' Agorà o nel Gimnasium...sacrale, come il sito di Olimpia, ma questo ancor più grande e ben conservato.

6475e76fafdcac9f8cbe6c1d9b928627.jpg

Il teatro.

14dd2966b69703afe248ad1d579fc598.jpg

Il paesaggio in avvicinamento al sito.

dcfa5fa29457306daa7cc13fd262a02c.jpg

( continua...)

Ultima modifica:
interessante questo scalo, non conoscevo per niente il sito archeologico. Lo terrò presente se mai dovessi rifare un viaggio. Anzi a tal proposito faccio mio il pensiero di Battaglia che hai postato.

f9dad63fce46487977bb2871d166f6c1.jpg

I resti dell' Agorà.

cb61450b2a9583405397707959876729.jpg

d661d225413de03d51a9b36d9ca19d45.jpg

L'Ekklesiasterion, luogo destinato alla riunione dell'Ekklesìa ( assemblea del popolo)..interessante anche sapere che in greco
moderno Ekklisìa vuol dire Chiesa.
Questo che vedete nella foto, fa parte del santuario di Asclepio, dio della medicina, e il complesso veniva utilizzato anche come
ospedale.

eea69f31698a044c3ef3e9c0bdc25d75.jpg

La parte più spettacolare...lo stadio.

a2e2308d538b70f60ecd3ceab052f6ef.jpg

36b29d2a7d016807b469fa42fb4b489d.jpg

e4df5209ec62c9658c52c89580ce56ae.jpg

04eb4e63084b80c06f3fa080166669c3.jpg

Ed eccola...risbucare all'improvviso da non si sa dove...l'acqua della fonte.

860e2328900f8e2521bd3ba6094bdadc.jpg

a43a95905ea1b422c92dbb48d1eb95d9.jpg

6f91a163d56ccf51f1f5c9ad3537fdd8.jpg

cd97b3064622cdca11156c5873d06275.jpg

Voi sapete che non mi accontento della superficialità delle cose, mi piace andare oltre. Il mio andare oltre è alla ricerca di
quei piccoli particolari che l'occhio di primo acchito non vede, un segno, un fregio, un'iscrizione...insomma, vado a scrutare
tra le rocce, tra le colonne, tra i gradoni del teatro...qualche cosa troverò....vi mostro le foto!

e5c0f8778b6c1dbc1bb7d74d66649194.jpg

....ed è incredibile pensare che qualcuno tanti secoli indietro abbia fatto questo...è semplicemente stupendo!

3129a0259a306544e819b713385805ac.jpg

Questa città è arrivata ai giorni nostri, in buono stato di conservazione, anche perchè non è stata distrutta, come di solito
succedeva nell'antichità, per poi riedificare sopra le sue fondamenta nuovi insediamenti. Per Messene non fu così...nel sito,
come avrete visto dalle foto, comparire diverse maestranze, che stanno con gli archeologi, rimettendo in sesto il sito.

Vedere poi all'opera con quanta dedizione gli archeologi si prendono cura di questi resti, mi ha quasi commosso...sarei
rimasta lì ore, con loro ad osservarli.

663b02b80ff8a095d0fec0d8f31527aa.jpg

66a41efa25d42be488a426980cd3265f.jpg

4998b32ca2e19919650639b5ffa51847.jpg

In queste foto, si vedono al lavoro nell'intento di restaurare un delicatissimo pavimento in cotto.

a3060e73bf52a6d9bc16b3fe6ce7daa4.jpg

Bhe !!!.....vi lascio rimanere ancora un po' ....per qualche foto, ma poi svelti il bus aspetta...si va al ...museo !!!

( continua....)

Ultima modifica:
Conoscendo la tua passione per i siti archeologici non faccio nessuna fatica a immaginare la tua gioia nell'essere lì.....

Eh !! ..si Luciana ...mi conosci bene, adoro tutto ciò che è arte! Il mondo antico mi affascina, avrei voluto fare l' archeologa...il mio sogno, che è rimasto...sogno!
Grazie Luciana...:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.