• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per quella che definirei quasi una "visita guidata", mi ha riportato a suggestioni e ricordi belli: Efeso, Micene, Olimpia ecc. ecc.
Un saluto.
Fan

Ecco perchè mi sei piaciuta da subito, perchè detesti la superficialità.
Da brava sicula, non posso non amare l'archeologia e, anche se così non fosse,
leggendoti non potrei non amarla!

Ecco perchè mi sei piaciuta da subito, perchè detesti la superficialità.
Da brava sicula, non posso non amare l'archeologia e, anche se così non fosse,
leggendoti non potrei non amarla!

Grazie Francesca ....e dalle tue parti l'archeologia non manca !!!...ci sono tantissime cose che voglio vedere e te lo anticipo....( il marito) e' rimasto affascinato da Trapani, che vorrebbe ritornare !!!
Quindi penso proprio che oltre che tornare, per completare il giro che abbiamo fatto con questa crociera, penso proprio che m'immergero` anche nel barocco..... Siracusa, Ragusa, Noto.......speriamo !!! ;)

Ancora grazie ...[smilie=abbraccio.g:

Grazie Francesca ....e dalle tue parti l'archeologia non manca !!!...ci sono tantissime cose che voglio vedere e te lo anticipo....( il marito) e' rimasto affascinato da Trapani, che vorrebbe ritornare !!!
Quindi penso proprio che oltre che tornare, per completare il giro che abbiamo fatto con questa crociera, penso proprio che m'immergero` anche nel barocco..... Siracusa, Ragusa, Noto.......speriamo !!! ;)

Ancora grazie ...[smilie=abbraccio.g:[/QUOTE]

Ah, bene, ricordati che vivo a pochi chilometri da Noto, per cui la nostra conoscenza diventerebbe piacevolmente inevitabile!;)

Orianaaa....li dobbiamo far parlare con te i sostenitori della teoria "cosa vuoi che siano...4 pietre qua... 4 pietre là..."!!!!:D

proprio bello questo sito di Messene....e se posso aggiungere una nota da profana....mi sembra che un grande valore aggiunto sia dato - come hai sottolineato tu- proprio dal bellissimo paesaggio naturale in cui è incastonato....! (Anch'io adoro gli ulivi....mi piacciono tanto ma proprio tanto...!)
grazie...! ciao

n.b. va bene la parentesi storico/culturale...ma la foto con la mise da sera e tacco 12 ????

Guarda Lucrezia, ce ne sono eccome !!!..... mi viene una rabbia quando li sento parlare !!!....poi te li ritrovi in escursione e non ti dico cosa non mi tocca sentire !!!..... lasciamo perdere... :mad:

Ciao......mi raccomando al museo.....;).....ti aspetto! :D

Grazie per quella che definirei quasi una "visita guidata", mi ha riportato a suggestioni e ricordi belli: Efeso, Micene, Olimpia ecc. ecc.
Un saluto.
Fan

Ma che bello Fan !!.... non sapevo ! Allora abbiamo visto gli stessi siti.....ti aspetto a Micene, così la potrai rivedere e rivivere ....grazie !
Ciao.:)

Orianaaa....li dobbiamo far parlare con te i sostenitori della teoria "cosa vuoi che siano...4 pietre qua... 4 pietre là..."!!!!:D

non ditemelo!
ho un collega che è stufo di fare queste escursioni perché vede solo ROCCE
ROCCE, capite?!?!?
al di là che anche una roccia - se dolomitica poi ;-) - ha un suo "che", come si permette di dare della ROCCIA ad un reperto? alla STORIA??!??

il massimo del minimo va però ai nostri amici olandesi...
"VENEZIA, stupenda perché assomiglia ad Amsterdam..." (ehm...se mai è il contrario! :-( )
"ROMA, insomma, un po' vecchia con quelle pietre lasciate lì a mezzo.."
NDR STAVANO PARANDO DEI FORI IMPERIALI E GIURO CHE NON SCHERZAVANOOOO
grrrr
:|
ma cosa ti puoi aspettare da 2 che dicono che i Romani non sono mai arrivati da loro quando a 20 minuti dalla loro stessa casa c'è un paesino che si chiama CASTRICUM ?!??
ma no, raffaella, ti sbagli: è un nome straniero NON latino
mi veniva da piangere...

Ah, bene, ricordati che vivo a pochi chilometri da Noto, per cui la nostra conoscenza diventerebbe piacevolmente inevitabile!;)

Noto?
che meraviglia, che gioiello!!
Una delle mie più care amiche è di Modica... :p
Ehhh la Sicilia...

75fa90607bf5652c8c73da1f4273a12a.jpg

La nostra guida Elena, è rimasta con noi e ci ha accompagnato passo passo, spiegandoci di volta in volta ogni particolare, lasciandoci il tempo sufficiente per fare tutte le foto.
Dopo la visita del sito, il piccolo museo, veramente sorprendente; poche sale, ma ben curate...nel museo e anche nel sito è impossibile trovare libri o depliant ...bisogna capire che è da poco che si sono attivati.
Si stanno organizzando ora, soprattutto in previsione( così spiega Elena) delle visite crocieristiche.

E' sorprendente il lavoro che gira attorno a questo luogo...ho visto semplici muratori e addetti all'utilizzo di macchinari, seguire le indicazioni degli archeologi e vedere poi con quanta cura, scavano, con piccoli attrezzi....ripeto con cura, per non rovinare le " antiche pietre".

Alla fine...chi era con me...ha dovuto portarmi via di lì!!!...a forza !!!
Sarei rimasta ore ad osservare, come eseguivano i rilievi e come prima di rimuovere qualsiasi cosa, oltre il rilievo, le foto! Veramente interessante...mi ha sempre affascinato l'archeologia.

Per concludere prima di passare al museo, questa escursione è stata eccezionale , anche perchè c'eravamo solo noi, solo il nostro bus.
Molti penseranno al fai da te, anche perchè, come più volte sentito, si ha l'" allergia" ad essere in tanti nel medesimo posto, e molti non sopportano le code per aspettare, ma qui non è stato così.....solo ed esclusivamente noi. Forse perchè era un'escursione " experience"....probabile!
Siamo partiti dal porto per primi, rispetto a tutte le altre escursioni in programma per quella mattinata.

a912706326fab8f1c84ff31bb7170174.jpg

Il Museocostruito subito fuori le mura tra il 1968 e 1972, ospita reperti rinvenuti durante gli scavi di disseppellimento dell'antica città.
Ospita la grande statua di Hermes ( è solo una copia romana del I sec.d.C.) di un originale greco, attribuibile alla scuola di Policleto.
Numerose statue di fanciulle e sacerdotesse del santuario di Artemide, nonchè una statua di Artemide Laphira, integra di tutte le sue parti, probabilmente trattasi di originale di Prassitele.

3ea7eb4567e264a9d5c4f1a66e143204.jpg

La dea viene raffigurata, nell'atto di estrarre una freccia, mentre con l'altra mano( la sinistra) si appoggia ad un tronco d'albero.

c0bec0d8aa0c7c986f2ccaa8a11dee2c.jpg

8912fc1ecc818682e617efa73e3f1614.jpg

5c08bb5532a2fb6c376205c05e43b1a9.jpg

34908db3c4fec338d65f445cfe18bb0a.jpg

e1cc12378d0b3c50d8c4ee10d4d7da17.jpg

Nella sala sono esposti anche supellettili ed una collezione di lucerne.

( continua..)

Ultima modifica:
..... e stupendo il modo in cui Oriana riesce a trasformarle in realtà ai nostri occhi, prendendoci per mano e portandoci con lei... :-)

I sogni sono come le conchiglie
che il mare ha depositato sulla riva..
bisogna raccoglierle
ed ascoltare la loro voce.

( R. Battaglia)

4f800949767c177be59c9a15d07f4c3e.jpg

30f7cc500409b8cf1d54ce79068110ea.jpg

52077801667dbac81bc3714e1f4bd4f1.jpg

de62e8b29425d475a0a02f19712a4ce8.jpg

Rientrati a bordo, siamo riusciti a sfruttare bene il resto della giornata.
Dopo pranzo con calma, siamo scesi e abbiamo girato alla scoperta di Kalamata. Devo dire che il clima mi ha sorpreso, un bel sole tiepido ed il cielo terso. Purtroppo la cittadina non offre molto, quasi tutto chiuso, si vede che e' una bella citta', ma la classica citta' estiva.
Belle e larghe spiagge, un bellissimo golfo, ma viva solo in estate.

Un breve giro, qualche foto sulla spiaggia, qualche sasso a ricordo...si ..mi porto sempre a casa un " pezzetto" di spiaggia ovunque vado...e' il ricordo tangibile di questi luoghi.
A maggio ero a Mykonos...e sulla mia scrivania in ufficio...un "pezzetto" di Mykonos e' li' che mi guarda ogni giorno.

42bdea9ac68a09649d48d8c873dc0c00.jpg

( Continua..)

Ultima modifica:
IL sassoooooo........guarda che se domani passa di qua Lucrezia....e vede il pennuto...non so' cosa succede ...:lol:

Ps. E comunque il sasso...l'ho dipinto...e mi guarda...;)..[smilie=gatto[1].gi:...indovina un po' il soggetto?

Ultima modifica:
Ah,ah,ahhhhha, bellissimo, il sasso dipinto, ovviamente, un pellicano a tutti gli effetti!

Oriana, le tue spiegazioni sono magnifiche,appassionanti come le tue foto, aspetto con curiosità
quelle della mia amata isola.

Noto?
che meraviglia, che gioiello!!
Una delle mie più care amiche è di Modica... :p
Ehhh la Sicilia...[/QUOTE]

Ciao Alcia,

allora conosci molto bene la zona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.