Addio vecchie Cruise Cards?
https://www.wired.com/2017/01/carnival-ocean-medallion-wearable/
Copio da un noto blog (che citerò in seguito se richiesto e consentito, per onore di cronaca) per i meno avvezzi all'inglese...
"...omissis...
Il Medaglione contiene antenne microscopiche; si usa sia la comunicazione di campo ravvicinata che quella Bluetooth a basso consumo energetico. Le antenne comunicano con migliaia di lettori e sensori, che riconoscono i passeggeri quando si avvicinano.
I passeggeri riceveranno la personalizzazione del loro medaglione nell’ email pre-crociera e potranno completare le formalità d’imbarco online tramite Ocean Compass. Ma vediamo come è possibile attivare i molteplici servizi, il medaglione, funziona infatti in congiunzione con Ocean Compass un’interfaccia di portale digitale, che agisce come un pianificatore di crociera, si tratta di un’applicazione disponibile su smartphone, è in questo modo che tramite palmare, l’equipaggio viene informato sulle scelte dei passeggeri. In pratica prima di partire verrà richiesta un’accurata presentazione e compilazione profilo utente, più aggiungeremo informazioni e meglio verremo serviti. Per esempio, aggiungeremo le nostre allergie alimentari, eventuali problematiche di salute, i nostri sports preferiti, gli hobbies e così via.
A questo punto i passeggeri verranno ritenuti pronti per l’imbarco ed al porto lo faranno subito ricevendo il proprio medaglione, senza espletare altre formalità, accelerando di parecchio le procedure. Si potrà ovviamente ricevere aiuto, se necessario, e se qualcuno smarrirà il medaglione, si potrà ottenerne uno nuovo. Il profilo del passeggero, i pagamenti e le informazioni personali, sono al sicuro e protetti da password; un dispositivo perso può essere bloccato. I viaggiatori riceveranno un nuovo medaglione per ogni crociera, ma i profili e le preferenze on-line resteranno a far parte del loro portafoglio di informazioni e varranno per tutte le prenotazioni future, con Compagnie Carnival Corp.. Un viaggiatore non dovrà passare attraverso la trafila di nuovo ospite ogni volta, ma anche salendo su una nuova Compagnia riconosceranno tutte le sue esigenze. Con la nuova tecnologia, Carnival Corp. potrà condividere la conoscenza dei clienti e le informazioni da nave a nave e da Compagnia a Compagnia, e dal momento che avranno un’esperienza più personalizzata, Carnival si aspetta che il livello di soddisfazione migliorerà, cementando la fedeltà dei propri clienti.
Vediamo tutti gli utilizzi del nuovo Medaglione Carnival : innanzitutto l’esperienza inizierà già al Chek In dove verrà fornita un’assistenza personalizzata, in alcuni casi già all’arrivo in aeroporto. Servirà ad aprire le cabine, come ora si fa con la card, si potranno effettuare acquisti nei negozi, entrare nella SPA se ne avremo diritto, potremmo utilizzare il nostro pacchetto all inclusive.
Si potranno prenotare escursioni o trattamenti, ma per esempio se piove e viene annullata un’escursione, l’Ocean Compass ci avviserà e potrà suggerire un’alternativa che corrisponderà ai nostri interessi, oppure ci potrà avvisare che è in corso una degustazione del nostro vino preferito. Si potrà persino essere avvisati che dal balcone della propria cabina, in quel momento, si può assistere ad un meraviglioso tramonto e per rendere il tutto più romantico, magari ci verrà proposto champagne ghiacciato per un brindisi.
Non servirà consultare sempre il giornalino di bordo per seguire le varie attività, anzi forse verrà abolito eliminando lo spreco di carta e cartucce di stampa per un sistema più eco friendly, ma basterà consultare l’applicazione, non si perderà mai un appuntamento e la richiesta di informazioni alla reception si ridurrà di molto, risparmiando personale e stress per i passeggeri....."
Durante la transatlantica per la prima volta in tante crociere e tanti giorni di mare, ho perso la mia cruise Card.
In effetti questo "medaglione" potrebbe essere la soluzione (ma io lo voglio da almeno 3 carati!!)
Scherzi a parte, lo trovate più utile della carta?
Vi piacerebbe lo utilizzassero al suo posto in tutte le compagnie o siete affezionati alla vostra collezione di carte?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk