• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adesso basta , mi sono stufato....

Ah si Cryyy vero! Ci lamenteremo sicuro anche di MSC da bravi italiani ahaha! :D

Posso dirti però che non sono un "lamentoso", nel senso che a me basta essere in nave per essere felice. Però certi tagli proprio non li capisco e mi sembrano assurdi, come a dimostrare di voler perdere i clienti a tutti i costi! E poi... la colazione uuuu! Non toccatemi la mia colazione da vacanza... pancake, omelette e bacon!!!! Che delusione quando non ho trovato il "mio" cibo al buffet di Diadema...

certo che comunque lamentarsi della colazione del buffet su Diadema.............ok forse non avrai trovato i pancake ma per tutto quello che hanno aggiunto di nuovo mi sembra proprio cercare il pelo nell'uovo
senza contare i pancake del ristorante Fiorentino, na' cosa fantastica

D'accordo su tutto, tranne sulla qualità del cibo che credo sia rimasta inalterata, almeno per me. E' anche vero che molto personale non parla neanche una parola di italiano, anche alla reception, e su una nave che spacciano per italiana al 100% non è una bella cosa. personalmente quando mi rivolgo a qualcuno dell'equipaggio lo faccio direttamente in inglese così non perdo tempo, ma questo succede anche su Msc. comunque anch'io la prossima volta opterò per Royal o Norwegian, me ne hanno parlato molto bene, e sinceramente preferisco pagare qualcosa in più per avere un servizio a detta di molti miei amici che ci sono stati, nettamente superiore.

certo che comunque lamentarsi della colazione del buffet su Diadema.............ok forse non avrai trovato i pancake ma per tutto quello che hanno aggiunto di nuovo mi sembra proprio cercare il pelo nell'uovo
senza contare i pancake del ristorante Fiorentino, na' cosa fantastica

illuminami Maria, cosa hanno aggiunto di nuovo per colazione? le crostate? E poi?
Per quello che ho trovato io c'erano: crostate, brioches, selezione fredda di salumi e formaggi. Stop.

Il bacon dov' era? Le aringhe? Il salmone? Dove erano?
L'omelette? Frittate?
I pancake?
I waffle?
Su neoRiviera ad agosto tutto questo c'era e, infatti, mi sono stra-goduto la mia colazione.
Dove era tutto questo su Diadema? Illuminami... perchè evidentemente non ho saputo girare per il buffet. Grazie. Più che dirmi di cercare il pelo nell'uovo, io ho cercato l'uovo e... non l'ho trovato!

In qualsiasi albergo 3 stelle nel mondo sono presenti omelette e bacon a colazione. Non trovarli a colazione è, per me, una mancanza grave. Non mi sembra di pretendere lo champagne al posto del cappuccino.

Ps. lo so che al ristorante c'erano... però non si può chiuderlo alle 8.45! Io vorrei che Costa ci leggesse e, o si organizzasse per allungare l'apertura del ristorante (es. fino alle 10) o che ripristinasse il "vecchio" assortimento al buffet.

infatti ormai vado solo sulle americane cosi sìci sono poco o niente italiani che si lamentano per tutto.. di msc salvo solo l'animazione... per il resto per me è pure peggio di costa...sia al ristorante, sia come piscine ,sia come scortesia assoluta del personale... mai una coccola in camera o al ristorante o al buffet... e qualità decisamente scadente.. e poi hanno prezzi da compagnie lusso...quando poi per un transfer di 3 km voglio anche 8-12 euro dopo che paghi 1500-2000 a persona... tranquilli che prima o poi vanno a fondo trattando i clienti cosi... vedi ultima vicenda costa celebration.. scandalosa!!!!!!!

Ma su quale Msc sei stato?
Evidentemente il nome era lo stesso e la mia Msc era finta.

Chi mi conosce sa bene che sono molto cauto nell'esprimere opinioni, né entro nel merito della solita monotona disputa Costa o MSC; devo però riferire che passeggiando in centro a Napoli ho visto sciamare per la città molti croceristi sbarcati nello stesso giorno da Costa Magica ed altrettanti da Costa Diadema. Mi sono divertito ad ascoltare commenti e posso dire che quelli più indispettiti erano quelli della Diadema, insomma pare che la Magica se la cavasse un po' meglio e tutto sommato venisse assolta mentre l'ammiraglia facesse riscontrare più di qualche delusione. Ho pensato forse pure per il diverso tipo di aspettative essendo la nuova arrivata. Confesso che mi è dispiaciuto un po' sentire certi commenti alquanto stizziti ma mi ha colpito la frequenza dei mugugni per cui ho pensato qualcosa di vero ci sarà.
Certamente qualcosa è cambiato e non in meglio! Bei tempi quelli di.... tutti entusiasti per Victoria e poi per.... Atlantica!
Ciao a tutti.
Fan

L'ennesimo dilemma.... Costa o MSC.
Ossia prendo una Panda o una Yaris e mi lamento se poi voglio le prestazioni di una Lotus Elise o una Land Rover, o mi lamento che il modello dell'88 non sia identico a quello del 2014 (si lo so la yaris ancora non c'era).
Io quelle posso permettermi e quelle prendo, ma mi piacerebbe davvero provare qualcosa di fascia alta; allora potrò fare paragoni e decidere se il maggior costo ne vale la pena.
Ciò non toglie, come ribadito da molti, che il caro John possa come egli stesso indica, provare anche MSC e vedere se gli piace di piu: certe volte sono delle piccole differenze, delle piccole "chicche" apprezzabili solo individualmente che fanno grandi felicità, quindi appoggio in pieno la sua scelta di cercarle anche altrove.

John, un unico piccolo piccolo appunto: Magari però potevi informarti un pelino prima, visto che molti aspetti "negativi" li potevi gia leggere qua visto che sei iscritto da oltre 2 anni.

Chi mi conosce sa bene che sono molto cauto nell'esprimere opinioni, né entro nel merito della solita monotona disputa Costa o MSC; devo però riferire che passeggiando in centro a Napoli ho visto sciamare per la città molti croceristi sbarcati nello stesso giorno da Costa Magica ed altrettanti da Costa Diadema. Mi sono divertito ad ascoltare commenti e posso dire che quelli più indispettiti erano quelli della Diadema, insomma pare che la Magica se la cavasse un po' meglio e tutto sommato venisse assolta mentre l'ammiraglia facesse riscontrare più di qualche delusione. Ho pensato forse pure per il diverso tipo di aspettative essendo la nuova arrivata. Confesso che mi è dispiaciuto un po' sentire certi commenti alquanto stizziti ma mi ha colpito la frequenza dei mugugni per cui ho pensato qualcosa di vero ci sarà.
Certamente qualcosa è cambiato e non in meglio! Bei tempi quelli di.... tutti entusiasti per Victoria e poi per.... Atlantica!
Ciao a tutti.
Fan

Beh, allora mi rendo conto di essere in buona compagnia. Certamente anch'io mi aspettavo qualcosa di particolare in un viaggio inaugurale, ma per me e le persone che erano con me, o conosciute a bordo non è stato così. Non credo che all'improvviso siamo tutti impazziti noi che affermiamo le stesse cose più o meno, e chi non era a bordo non può dire che siano invenzioni di qualcuno che sta sempre a lamentarsi. Ed ecco la prova che non è stato solo un episodio legato alla nostra settimana passata a bordo. Un'altra cosa, anche la mia agenzia di viaggi mi ha confermato le "lamentele" manifestate dai clienti Costa, in particolare quelli che sono stati su Diadema e in verità anche qualcuno degli impiegati della stessa agenzia in confidenza mi ha confermato tutto essendoci stato personalmente a bordo.

Io scelgo la crociera per la nave...x l' itinerario...non per il bacon che fa pure male....a volte forse bisognerebbe lamentarsi di meno o solo x cose serie...e ricordarsi della fortuna di poter fare una crociera...altra cosa e' che più' andremo avanti più' dovrà' cambiare l' atteggiamento verso gli sprechi e l'alimentazione sana e a basso impatto ambientale...

Ric... quando ti leggo mi viene voglia di bacon...
Ma è mai possibile che in qualunque discussione tu debba per forza impartire la solita lezioncina?
E dai... rispetta anche i gusti altrui. ...

guarda un parere personale.... ma ci dovevi andare per renderti conto a che punto sono arrivati??? jhon??? cmq a parte dispencer e pizza fino alle 24 con msc, come extra a bordo passi dalla padella alla brace... ti obbligano a comprare o bevande per tutti i presenti in cabina o al tavolo.. pure quelli che devono nascere come se tutti si bevono le stesse cose... è assurdo... oppure comprare bibite a prezzi mostruosi...come nella costa...

non è vero che sei obbligato a comprare le bevande per tutti al tavolo o a cabina..a meno che tu non faccia un pacchetto apposito con un prezzo giornaliero e che acquisti di tua spontanea volontà..altrimenti sei libero di fare quello che ti pare

....... tranquilli che prima o poi vanno a fondo trattando i clienti cosi... vedi ultima vicenda costa celebration.. scandalosa!!!!!!!

Se lo dici tu. Poi perché scandalosa? Ha avuto l'improvvisa opportunità di cedere una nave che probabilmente le era stata imposta dall'"alto", ad una cifra considerata in linea con il suo valore di mercato, perché avrebbe dovuto rinunciare alla vendita? Che poi, inevitabilmente si siano creati dei disguidi, dei disagi nei confronti degli utenti che già avevano prenotato, questo è un altro discorso.

Io scelgo la crociera per la nave...x l' itinerario...non per il bacon che fa pure male....a volte forse bisognerebbe lamentarsi di meno o solo x cose serie...e ricordarsi della fortuna di poter fare una crociera...altra cosa e' che più' andremo avanti più' dovrà' cambiare l' atteggiamento verso gli sprechi e l'alimentazione sana e a basso impatto ambientale...

A te non piace il bacon a me si, e non vedo che impatto ambientale può avere, forse nel colesterolo?

A uno che risponde cosi non ci provo neanche a spiegarlo...comunque il punto e' che sono motivazioni blande per cambiare compagnia...

Ahhhh Ric...avrei voluto farti assistere alla giornata in cui nelle nostre scuole è stato servito il menù vegano!!! Ero membro della commissione mensa...e, come ho fatto a chi di dovere le mie osservazioni...dico anche a te che quel giorno c'è stato un altissimo impatto ambientale...poiché i sacchi della spazzatura sono stati riempiti molto piu del solito...e di contro, un bassissimo,anzi inesistente impatto sull'alimentazione dei bambini di quel giorno!!!
Mi scuso per l'o.t.!

Simpaticissima anlu....lo so mi occupo anch'io di scuole...purtroppo quel tentativo era sbagliato dal principio...le fondamenta sono fatte a casa...e proseguano a scuola...

Simpaticissima anlu.......

Vedi Ric...? Il fatto che tu mi apostrofi sarcasticamente in questo modo...è sintomo di una tua intolleranza verso chi la pensa in modo diverso dal tuo! Intolleranza e fanatismo sono espressioni di un radicalismo che può diventare molto pericoloso...nel l'alimentazione e non solo....!

Andremo avanti ore...lasciamo stare...tornando alla scelta della compagnia ripeto per quanto mi riguarda cose come la pizza al taglio che ci sia o no non mi cambiano la vita... a me interessa la nave e il tragitto...la sicurezza e che il servizio alberghiero generale rispetti target normali senza lussi frenati...non fondamentali...

1) non più presente pizza al taglio - vero MSC la offre 20 ore al giorno
2) non più presenti distributori di gelato durante il buffet - MSC uguale
3) chiusura dei buffet alle ore 17 - vero MSC è aperto 20 ore al giorno
4) chiusura dei distributori di acqua ore 17 - vero MSC aperto 24/24
5) il personale (camerieri buffet e cabinista) parlano pochissimo italiano - è così con tutte le compagnie
6) le vasche idromassaggio distanti dalle piscine , entravano bambini in quantità senza che nessuno li facesse uscire - MSC uguale
7) sono andato alla reception per un informazione e il personale non sapeva rispondermi ho dovuto aspettare 30 minuti . episodio non regola
8 ) la qualitò del cibo al ristorante non era di mio gradimento( però è solo un mio parere personale) - questione di gusti per altri potrebbe essere diverso
9) Colazione solo dolce al buffet - vero MSC offre una colazione più internazionale
Di sicuro alcune scelte di Costa (1, 3, 4, 9) che indichi sono opinabili e la tua scelta di andare altrove a fare le tue crociere è accettabile, perchè anche la parte ristorazione è importante nella scelta della crociera.
Ti dico anche che sulla stessa nave (MSC Orchestra, sempre a giugno) fra 2012 e 2014 ho trovato grossi miglioramenti e quindi anche Costa potrebbe recepire ritorni negativi di certe scelte e cambiare l'impostazione futura per conservare la clientela, verifica ancora i diari futuri quando farai la prossima scelta.

Ric, permettimi, sei sempre tu che non perdi occasione in qualsiasi (quasi) argomento di portar avanti le tue "battaglie" e permettimi altresì di dire, prendendo in prestito un termine usato da Anlu, con un po' di "fanatismo".

Su molti aspetti hai ragione, ma non puoi "calare" in ogni discussione le tue considerazioni. Ora la "campagna" contro il bacon? ;) ;) Dai, ricorda quel che ti ho detto prima "In medio stat virtus"; non estremizzare tutto.