• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adesso basta , mi sono stufato....

Ma semplicemente, non riuscite a capire che ci sono degli altri punti di vista, degli altri gusti, delle altre aspettative, oltre le vostre? Il mondo è bello perché è vario!! Ciò che a voi non piace, può piacere agli altri, ciò che per voi è un taglio ad un servizio importante, per altri può essere di poco conto...

Qualche "ultras" Costista :D che prenota e riprenota con Costa , e che sappia rispondere al mio quesito c'è ? Assolutamente non voglio fare polemica né dare giudizi, ci mancherebbe, ma dalla disanima di quanto da me riportato, vorrei sentire la loro voce. Grazie.

neanche io ancora riesco a capirlo-.....è strano che continuano impertterriti a scegliere costa sapendo che hanno tagliato in tutto tranne che nei prezzi...che degli extra sono alle stelle...con diadema e vendendo celebration gia pronta per partire stanno facendo solo brutte figure..
ed invece msc, notizia di oggi, continua ad assumere personale

Te lo abbiamo già detto!!! Esprimere i propri pareri è più che lecito e doveroso, continuare nella tua campagna antiCosta è fuori luogo. Sei nuovamente invitato a moderarti e lasciare che ciascuno porti a termine le proprie scelte senza per questo esser classificaoi come irresponsabiei o peggio. Chiaro, no?

E devi ancora rispondere sul fatto della brutta figura della vendita di Celebration.

Qualche "ultras" Costista :D che prenota e riprenota con Costa , e che sappia rispondere al mio quesito c'è ? Assolutamente non voglio fare polemica né dare giudizi, ci mancherebbe, ma dalla disanima di quanto da me riportato, vorrei sentire la loro voce. Grazie.

Luck, io ho fatto 10 crociere con Costa, e non sono un "ultras" Costista, sono un passeggero che sino ad oggi si è sempre trovato bene, e aggiungo che l'ultima crociera su NeoRomantica mi sono trovato benissimo, come nave, nella ristorazione, e come personale di bordo, perciò sino a che mi troverò a mio agio viaggero' con Costa, senza essere definito da te "ultras"!!

Luck, io ho fatto 10 crociere con Costa, e non sono un "ultras" Costista, sono un passeggero che sino ad oggi si è sempre trovato bene, e aggiungo che l'ultima crociera su NeoRomantica mi sono trovato benissimo, come nave, nella ristorazione, e come personale di bordo, perciò sino a che mi troverò a mio agio viaggero' con Costa, senza essere definito da te "ultras"!!

Ho messo una faccina proprio per indicare una cosa scherzosa , è un termine che sempre scherzosamente veniva indicato per altri utenti di altre compagnie, nulla di personale né nei tuoi confronti né in quelli di altri "Costisti" ovviamente.
Però continui/ate a non rispondere alla mia disamina, ovvero, da quel che dici dalla tua esperienza, si tratta di esagerazioni da parte di molti qui dentro, perchè mi pare di capire che tu ti trovi benissimo, o sbaglio ?

Ciao Tiziano io un po di più con Costa, e ti aggiungo che ho anche "assaggiato" altre società e posso dirti che straquoto in toto quanto dici.
Ciao e buona domenica.

La cosa più fastidiosa in assoluto che sicuraamente farà discutere in futuro ( soprattutto in estate) è la chiusura dei distributori di acqua alle 17 . L' acqua è un bene primario che non possono togliere , passi per la pizza , il gelato , la colazione internazionale ma l' acqua non ci sto .Qualcuno ha detto dovevi informati prima , scusate dove c' era scritto ?

Tiziano ti chiedo scusa ma le Costa neo non fanno parte del discorso perchè offrono cio' che la compagnia ha tolto alle altre navi

/OFF TOPIC:

Wow...che discussione!
Frizzi e lapilli, abbiamo messo in mezzo anche i vegani, addirittura il latino, gli "ultras", siamo quasi allla discriminazione crocieristica...
Non plus ultra..... stiamo scaldando Rodolfo di domenica (persona assolutamente super partes, anche parlando di compagnie crocieristiche). <=== NDR: si, mi adeguo al latino
Lasciamo un po di posto a Jhon, che ha iniziato il thread, poveretto,e ci rilassiamo?

Un abbraccio affettuoso a TUTTI.

/FINE OFF TOPIC

ps: scritto prima delle repliche di Jhon, ma inviato dopo

fino ad oggi sono stato sempre innamorato di Costa e se faccio critiche , sicuramente mi dispiace . Nell ottobre del 2011 la mia prima crociera con Costa Magica , tutto bello nessuna lamentela significativa , nel 2013 su costa luminosa tolgono gli aciugamani dalle piscine , per farmi capire dal cameriere del ristorante facevo gesti , piscina fredda un responsabile mi ha detto che la piscina veniva riscaldata dal sole , se non c'era sole pescina fredda ,poi a maggio salgo sulla Mediterranea , soliti problemi di lingua ma tutto sommato una buona crociera avendo tutto a disposizione , infine vado a novembre su Diadema ed invece che avere di più ho di meno. Questa è la mia analisi non voglio offendere nessuno ma non ho i paraocchi ,nonostante io sia di Savona ed ho il terminal sotto casa ho deciso (magari rimarrò deluso) di provare a fare una crociera con Msc anche se devo andare a Genova.

Io ho viaggiato solo con Costa ed Msc e quindi posso fare un paragone solo su queste due compagnie. Fino a qualche tempo fa Costa era superiore (parere mio personalissimo) ad MSC ora credo che la cosa si sia invertita per una serie di differenze sui servizi erogati. Continuo a viaggiare anche con Costa perchè, con le sue offerte, mi permette di fare una crociera più a basso costo rispetto ad altre compagnie. Io sono tornato ad ottobre da "Oltre le Colonne d'Ercole" con la Fortuna ed ho speso, comprese le tasse portuali e l'assicurazione, per 10 gg di crociera 504 € a testa + quote di servizio per una cabina interna ed prenotato per primavera 8 gg con la Fascinosa "Dipinto di Blu" nel Mediterraneo, al costo di 252 € a testa + qs sempre cabina interna premium. Ora io so in partenza che non trovo più la pizza dopo le 17.30, che non avrò la caraffa d'acqua a tavola, che i dispenser saranno chiusi ecc.ecc. mi faccio due conti e poi decido ma onestamente io non ho trovato altre compagnie che mi permettono di andare in crociera a questi prezzi. Non si tratta di essere costisti integralisti ma di valutare le varie opportunità che si presentano e decidere.
Ciao

Ultima modifica:
Ci sono rimasto malissimo! Niente colazione internazionale al buffet!
Ma è possibile che non si rendano conto di come il cibo rivesta una caratteristica molto importante in vacanza.
Ma com'è possibile?
Per me la colazione uova e pancetta in vacanza è un must!
Mi sembra di aver capito che se la vuoi puoi andare in ristorante dalle 7,30 alle 8,45?

Ci sono rimasto malissimo! Niente colazione internazionale al buffet!
Ma è possibile che non si rendano conto di come il cibo rivesta una caratteristica molto importante in vacanza.
Ma com'è possibile?
Per me la colazione uova e pancetta in vacanza è un must!
Mi sembra di aver capito che se la vuoi puoi andare in ristorante dalle 7,30 alle 8,45?

Sottoscrivo. Anche io ci sono rimasto malissimo. Al Vernissage era così: tutto ciò che è di internazionale lo trovavi solo al ristorante, ma agli orari che hai detto (improponibili per me in vacanza).
Ci sono state moltissime lamentele sulla colazione, spero si tolgano i paraocchi, e che provvederanno a riorganizzare la colazione per quando andrai tu.

In fin dei conti molti di voi, a mio giudizio, hanno ragione di muovere critiche alla Compagnia. Stanno prendendo provvedimenti impopolari, che per coloro che sono affezionati ai suoi colori, sono incomprensibili e allo stesso tempo provocano delle reazioni di rifiuto a tale scelte, con le probabili conseguenze del caso.

Eliminare certe consuetudini, certi trattamenti di basso impatto economico, non possono far altro che accrescere il disagio di molti crocieristi.

Tiziano ti chiedo scusa ma le Costa neo non fanno parte del discorso perchè offrono cio' che la compagnia ha tolto alle altre navi

E perchè non fanno parte del discorso scusa?
Forse non faranno parte del TUO discorso...ma un costista tanto "ultras" come noi (ti prego anch'io di smetterla di usare termini offensivi, ognuno fa le sue scelte) che conosce la compagnia, ci continua a viaggiare proprio scegliendo neo collection piuttosto che navi piccole...evidentemente il cervello non ci serve solo per dividere le orecchie!

Io non ho nessuna prevenzione verso le altre compagnie...è che fino ad ora con costa, tranne in un' occasione, ho sempre viaggiato benissimo...e quei piccoli privilegi da gold pirla me li prendo volentieri.
15 giorni fa ho fatto una minicrociera con msc (so benissimo che non era ne la crociera ne la situazione adatta per valutare la compagnia) però se devo dirla tutta non ho visto nulla di talmente meraviglioso da farmi venire voglia di cambiare...non dico che non ci salirò più, ma non dico neanche che mi abbia folgorato.

Per tutto quello che riguarda i tagli (dispencer, bevande calde, ecc) io sinceramente non ne risento...della serie (concedetemelo) "non me ne può fregare di meno!" io da quando è uscito faccio l'allinclusive...e a bordo ordino quello che voglio...diverso modo di vivere la vacanza.

Poi li vedo anch'io i tagli, certo che li vedo...ma non puntando da tempo su queste gratuità sinceramente non incidono sulla mia scelta.

Quando scelgo una crociera prima di tutto scelgo l'itinerario (infatti la prossima sarà su Royal) ma se voglio viaggiare con Costa, perchè a qualcuno non va più bene non vedo perchè dovrei sentirmi in colpa io...

Non sottovalutiamo i sentimenti... e la storia. .. che fanno si che le navi Costa siano un pò come una seconda casa...per la familiarità che trasmettono..
Io non ci vedo niente di male in questo....
Poi certo... in merito a ristorazione e qualche altro servizio. .. il gap è oggettivo. .. (ristorazione in termini di offerta... perché la qualità dei ristoranti non l'ho trovata poi cosi diversa. ..).
Però. .. per molti possono essere aspetti non determinanti, e questo va rispettato.
Però, onestamente, gli "ultras" esistono, e sono quelli pronti a giustificare qualsiasi scelta in negativo della compagnia come se Costa fosse in "missione", senza nessun senso critico.
Ma di ultras ce ne sono anche di altre compagnie.
Personalmente, per una mia predisposizione personale, mi sento preso un pò in giro se mi si cerca di vendere un prodotto d'eccellenza ad un certo prezzo e poi scopro però che a prezzi più contenuti posso avere di più da altri. ...
Di più non solo in termini di servizio (non su tutti gli aspetti) ... ma sopratutto in termini di attenzioni verso il cliente...
Purtroppo in Costa si è un pò persa questa cultura aziendale. ..quella di proporre cose nuove al cliente.. proporre miglioramenti rispetto agli altri. . aspetto fondamentale per sapersi distinguere ( non parlo delle Neo). Cultura aziendale rimasta in capo solo a "figure storiche" dell'azienda... che sono anche le prime a dispiacersi per questa politica di tagli...
Ricordo ancora la bella crociera di capodanno 2013 su Fortuna. ..(bella. .. ma poteva essere meglio...)
Se fossi andato con Msc... avrei speso meno (nonostante lo sconto pearl)... e sarei tornato a Milano con volo diretto Emirates... e non con un aeromobile della Neos utilizzato normalmente per i voli nazionali... che si è dovuto fermare a Cipro per fare rifornimento... arrivando a Milano quasi 10 ore dopo il decollo da Dubai.....
Attenzione verso il cliente.... non solo verso gli azionisti. ...;)

Ultima modifica:
Ho messo una faccina proprio per indicare una cosa scherzosa , è un termine che sempre scherzosamente veniva indicato per altri utenti di altre compagnie, nulla di personale né nei tuoi confronti né in quelli di altri "Costisti" ovviamente.
Però continui/ate a non rispondere alla mia disamina, ovvero, da quel che dici dalla tua esperienza, si tratta di esagerazioni da parte di molti qui dentro, perchè mi pare di capire che tu ti trovi benissimo, o sbaglio ?

No, non sbagli, io sino all'ultimaa crociera mi sono trovato bene, certo che tra la prima crociera fatta circa 12 anni fa ad oggi un calo nei servizi in generale si nota, ma dobbiamo fare un distinguo tra quello che si spendeva 10 anni fa e quello che si spende adesso parlo sempre dello stesso tipo di cabina, io viaggio sempre in cabina con balcone e la proporzione è che si spende meno ma si hanno meno in servizi, penso di essere stato esaustivo, ciao e buona giornata.

Eliminare certe consuetudini, certi trattamenti di basso impatto economico, non possono far altro che accrescere il disagio di molti crocieristi.[/QUOTE]
Infatti Rodoldo è proprio così, non ne capisco il vantaggio! Ciascuna scelta è sempre un balance di pro e contro; le ultime scelte Costa le trovo incomprensibili.
Domanda: ho prenotato una suite su Diadema a gennaio e ho quindi diritto alla colazione internazionale in cabina. In questa opzione è presente la scelta di uova e pancetta!
Grazie a chi mi risponde.

Eliminare certe consuetudini, certi trattamenti di basso impatto economico, non possono far altro che accrescere il disagio di molti crocieristi.
Infatti Rodoldo è proprio così, non ne capisco il vantaggio! Ciascuna scelta è sempre un balance di pro e contro; le ultime scelte Costa le trovo incomprensibili.
Domanda: ho prenotato una suite su Diadema a gennaio e ho quindi diritto alla colazione internazionale in cabina. In questa opzione è presente la scelta di uova e pancetta!
Grazie a chi mi risponde.

Si' per le suites le colazioni non sono cambiate per nulla e sono internazionali: oltre a questo potrai avere aringhe, salmone, filetto e molto altro.

Ehmmmm scusate...dopo cannibali e vegetariani, possiamo tornare sull'argomento ???

Perchè è da un bel pò che mi chiedo una cosa, e mi piacerebbe una risposta da quei clienti che continuano a preferire Costa ad altre compagnie, ovvero vorrei capirne i motivi, da quelli che riprenotano...

Provo a fare delle ipotesi ?

1) La clientela Costa è masochistica? Non credo .
2) Costa "costa" meno? Assolutamente no, anzi....
3) Hanno agevolazioni per i bimbi? Vero, ma non mi risulta che a prenotare siano solo le famiglie...
4) Nostalgia del passato? Forse sì, ma ormai è chiaro che non è più così, e si tornerebbe al punto 1)
5) Troppe aspettative ? No, perchè chi ha anche provato altre compagnie afferma che sono migliori...
6 ) Menù in italiano, today in italiano, annunci in italiano, baby club in italiano, spettacoli in italiano, animazione in italiano, escursioni in italiano, etc. ? Sì, questo è il solo (forse) motivo sensato soprattutto per chi non mastica un minimo della lingua d'albione....ma Msc allora ??
7) Quanto detto sulla compagnia è frutto di fantasie, maldicenze, lamentele "italiche" e quant'altro? Spererei proprio di no !!
8 - Navi/itinerari più belli di altri ? Assolutamente no, anzi, per i miei gusti alcune cose inguardabili..

Bho ditemi voi....

Non credo che il cliente Costa sia masochista, ma in inverno nel mediterraneo penso che la scelta non sia poi così vasta. MSC o Costa.
In alternativa una NCL Jade che almeno per me, nonostante mi sia piaciuta, è ormai un poco inflazionata. E' nel mediterraneo fissa da almeno tre anni (a ricordo mio). Se almeno la NCL cambiasse nave....