• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adesso basta , mi sono stufato....

Alcuni principi sono sicuramente meritevoli Ric. Ma senza intolleranza e fanatismo.
Sembra che ogni pretesto sia per te l'occasione per fare propaganda.
Non posso che concordare con Rodolfo e Lucrezia.

"In medio stat virtus". Bisognerebbe ricordarlo sempre, se mi è possibbile vorrei dire la mia.

Ho fatto diverse crociere con Costa, qualcuna con MSC e NCL; detto questo nella vasca idromassaggio che abitualmente frequento se ne sentono di tutti i colori:

Sulla NCL; Centomila volte meglio Costa e MSC, qua non ci sono vasche coperte e l'acqua della piscina è fredda ecc. ecc. ecc,

Sulla Costa; Ho fatto male a scegliere questa nave sulla NCL ci danno la caraffa, c'è sempre un ristorante aperto ecc.ecc.ecc.

Sulla MSC; Meglio la Costa gli spettacoli sono più interssanti, il meniù e più vario ecc. ecc.

Questo per dire che l'opinione dei crocieristi è incredibilmente variabile, ognuno la pensa ed è libero di farlo come crede, ed in forza del proprio pensiero ognuno può fare le proprie scelte su dove fare la prossima crociera, nessuno lo obbliga a scegliere questa o quella compagnia.

Spesso si perde di vista che si naviga perchè "ci piace" e che spesso lo facciamo a prezzi molto contenuti..... e allora .... siamo un po più tolleranti, ..... navighiamo e divertiamoci ..... per le critiche ........................

Saluti a tutti Greg

Ultima modifica:
RIC mancavi tu in questa discussione.. ti fa impressione il becon.. io da buon salumiere e da siciliano ti invito a mangiare un po di cose come le facciamo noi giu in sicilia... o alcuni salumi che sono meglio di qualsiasi altra cosa....e poi per quanto ci fanno pagare vedi se falliscono eliminando becon e uova o la pizza che a loro una pizza famiglia costa 70 centesimi...

le critiche dovrebbero essere sempre costruttive sia parlando di crociere e d'altro
dare un opinione critica è quasi un dovere sia per aiutare chi le legge sia per aiutare a migliorare
non basta dire che una crociera è andata male solo perché non si trova ciò che più ci piace a colazione o a pranzo
non basta un tavolo che non è di nostro gradimento per posizione o numero di posti
non basta un servizio che, non sia più accessibile o non più totalmente gratis
e non bastano le altre mille e mille "non mi è piaciuto"
non è questo il giusto approccio
pensare più a cosa si riesce a portare a casa in termini di rapporto umano, in relax mentis, in soddisfazione per quello che siamo riusciti ad ottenere con i nostri soldi, pochi o molti non importa, ognuno a il suo metro di misura, alla gioia della scoperta di ciò che abbiamo visto, le persone incontrate e le nuovissime amicizie che ci accompagnano oltre la crociera
l'immenso piacere di avere scoperto e condiviso un mondo che purtroppo non è accessibile a tutti e ringraziare la buona sorte per essere fortunati
e poi, magari parlare di quello che, in termini pratici potrebbe non essere stato oggettivamente la cosa migliore ma non per questo indice di "disgrazia" perché quelle sono altre
anche io su Diadema non ho trovato di mio gusto la posizione del ristorante club ma, ho mangiato bene ed ero in ottima compagnia ed è stata una bella serata
rimangerei nello stesso ristorante dovessi ricapitarmi l'imbarco su Diadema? ma certo, perché no! non sarà il massimo ma sarà sempre un esperienza
e cosi via
ciao a tutti

cmq sono stato su msc orchestra e ti posso dire che eravamo in 9 su tre camere e tuttti abbiamo trovato gli stessi difetti... anzi eravamo prima stati in crociera come si deve... era quella con loro che nn puo considerarsi tale... dal cattivo odore non si poteva neanche entrare al ristorante.. la piscina aveva sempre l'acqua verde e tremila bimbi attorno...l'acqua veramente brutta ed erano tutti scortesi col pubblico... la spa orrenda e chiassosa...niente a che vedere con royal, celebrity e carnival gia provate...

Io scelgo la crociera per la nave...x l' itinerario...non per il bacon che fa pure male....a volte forse bisognerebbe lamentarsi di meno o solo x cose serie...e ricordarsi della fortuna di poter fare una crociera...altra cosa e' che più' andremo avanti più' dovrà' cambiare l' atteggiamento verso gli sprechi e l'alimentazione sana e a basso impatto ambientale...

Anche io voglio la pace nel mondo.

Però sono carnivoro ;)

1) non più presente pizza al taglio - vero MSC la offre 20 ore al giorno
2) non più presenti distributori di gelato durante il buffet - MSC uguale
3) chiusura dei buffet alle ore 17 - vero MSC è aperto 20 ore al giorno
4) chiusura dei distributori di acqua ore 17 - vero MSC aperto 24/24
5) il personale (camerieri buffet e cabinista) parlano pochissimo italiano - è così con tutte le compagnie
6) le vasche idromassaggio distanti dalle piscine , entravano bambini in quantità senza che nessuno li facesse uscire - MSC uguale
7) sono andato alla reception per un informazione e il personale non sapeva rispondermi ho dovuto aspettare 30 minuti . episodio non regola
8 ) la qualitò del cibo al ristorante non era di mio gradimento( però è solo un mio parere personale) - questione di gusti per altri potrebbe essere diverso
9) Colazione solo dolce al buffet - vero MSC offre una colazione più internazionale
Di sicuro alcune scelte di Costa (1, 3, 4, 9) che indichi sono opinabili e la tua scelta di andare altrove a fare le tue crociere è accettabile, perchè anche la parte ristorazione è importante nella scelta della crociera.
Ti dico anche che sulla stessa nave (MSC Orchestra, sempre a giugno) fra 2012 e 2014 ho trovato grossi miglioramenti e quindi anche Costa potrebbe recepire ritorni negativi di certe scelte e cambiare l'impostazione futura per conservare la clientela, verifica ancora i diari futuri quando farai la prossima scelta.

Alco, ottima analisi più che razionale. Spero che Costa si renda conto di dover migliorare la parte buffet. Anzi più che migliorare... di ritornare ai buffet di qualche anno fa (ma anche solo qualche mese fa... su neoRiviera in agosto al buffet era tutto più che perfetto!) e smettere di adottare politiche "taglia taglia". E' così difficile? Mah!

Chi mi conosce sa bene che sono molto cauto nell'esprimere opinioni, né entro nel merito della solita monotona disputa Costa o MSC; devo però riferire che passeggiando in centro a Napoli ho visto sciamare per la città molti croceristi sbarcati nello stesso giorno da Costa Magica ed altrettanti da Costa Diadema. Mi sono divertito ad ascoltare commenti e posso dire che quelli più indispettiti erano quelli della Diadema, insomma pare che la Magica se la cavasse un po' meglio e tutto sommato venisse assolta mentre l'ammiraglia facesse riscontrare più di qualche delusione. Ho pensato forse pure per il diverso tipo di aspettative essendo la nuova arrivata. Confesso che mi è dispiaciuto un po' sentire certi commenti alquanto stizziti ma mi ha colpito la frequenza dei mugugni per cui ho pensato qualcosa di vero ci sarà.
Certamente qualcosa è cambiato e non in meglio! Bei tempi quelli di.... tutti entusiasti per Victoria e poi per.... Atlantica!
Ciao a tutti.
Fan

hai ragione ,mio primo amore ATLANTICA nave per me la più bella! delusione forse come avrai già letto su costa pacifica,cose assurde su tutto, ma togliere l acqua a tavola nooooooo..al ritorno a civitavecchia c'era (la mia reflection) fatta scorso anno,sarei scesa e salita di nuovo all'istante ma purtroppo...la consiglio a tutti,anche la royal...

X benny...i salumi per te possono essere buoni fin che vuoi...x me sono pezzi di cadaveri...io amo gli animali e non li mangio...non mangio le agonie di altri esseri senzienti! Quando vedo i camion sull' autostrada verso i macelli mi domando sempre come sia possibile...un olocausto legalizzato! Ora dite quello che volete...quando leggo risposte come voglio la pace nel mondo ma sono carnivoro allora divento veramente estremista!!!! Nonostante chi mi conosca da vicino sa che non lo sono...ma su dai...spero comunque in un futuro dove i macelli non esistano più'...di sicuro sarebbe un mondo migliore...milioni di veg 80enni sono la prova che si puo' vivere senza uccidere...e per fortuna in continuo aumento...chiuso OT...

Ultima modifica:
Felix io non ho iniziato con frasi provocatorie...ho detto il mio pensiero...che riguardava più' la crociera che il bacon...

Oh mamma..........pezzi di cadavere? Praticamente se entro in una macelleria mi trovo praticamente all'obitorio!!! Non ci avevo mai pensato!!!! 😁😁😁😁

Ric... ok. .. però. .. ma che bisogno c'è di tirar fuori sempre, secondo me a sproposito, vegan e convinzioni alimentari?
Cerca di capire anche tu... e cerca di capire che non tutti possono pensarla come te... ..ok?

Xche' cosa sono se no? Un conto e' discutere seriamente...guardate YouTube video di Margherita Hack Milano 2011...lei era una grande persona veg.

Io non avevo nominato vegan...e' stato detto da altra persona.

Ma mangia un po' quello che ti pare senza stressate chi adora una bella e sana fiorentina!! L'ottusità non ha mai portato a nulla! Anzi più tu continui la tua propaganda più noi ci facciamo un pane e salame in compagnia con un buon bicchiere di vino rosso!

Ehmmmm scusate...dopo cannibali e vegetariani, possiamo tornare sull'argomento ???

Perchè è da un bel pò che mi chiedo una cosa, e mi piacerebbe una risposta da quei clienti che continuano a preferire Costa ad altre compagnie, ovvero vorrei capirne i motivi, da quelli che riprenotano...

Provo a fare delle ipotesi ?

1) La clientela Costa è masochistica? Non credo .
2) Costa "costa" meno? Assolutamente no, anzi....
3) Hanno agevolazioni per i bimbi? Vero, ma non mi risulta che a prenotare siano solo le famiglie...
4) Nostalgia del passato? Forse sì, ma ormai è chiaro che non è più così, e si tornerebbe al punto 1)
5) Troppe aspettative ? No, perchè chi ha anche provato altre compagnie afferma che sono migliori...
6 ) Menù in italiano, today in italiano, annunci in italiano, baby club in italiano, spettacoli in italiano, animazione in italiano, escursioni in italiano, etc. ? Sì, questo è il solo (forse) motivo sensato soprattutto per chi non mastica un minimo della lingua d'albione....ma Msc allora ??
7) Quanto detto sulla compagnia è frutto di fantasie, maldicenze, lamentele "italiche" e quant'altro? Spererei proprio di no !!
8 - Navi/itinerari più belli di altri ? Assolutamente no, anzi, per i miei gusti alcune cose inguardabili..

Bho ditemi voi....

neanche io ancora riesco a capirlo-.....è strano che continuano impertterriti a scegliere costa sapendo che hanno tagliato in tutto tranne che nei prezzi...che degli extra sono alle stelle...con diadema e vendendo celebration gia pronta per partire stanno facendo solo brutte figure..
ed invece msc, notizia di oggi, continua ad assumere personale