Buongiorno,
sto leggendo sia questa discussione e sia la discussione riguardante la chiusura del frigo. Per quel che riguarda Costa Crociere, personalmente mi sono fatto questa opinione, i vertici Costa/Carnival si sono seduti ad un tavolino e si sono fatti quattro conti. Visti i notevoli costi che stanno affrontando hanno dato l'ordine primario di riempire le navi e fare cassa in tutti i modi, offendo crociere in inverno anche a 250 euro tasse incluse ed in qualche caso anche meno. Quindi priorità fare cassa e liquidità, ovviamente riducendo i costi di gestione, primaria, hotellerie e ristorazione, spettacoli. Cosa diamo al cliente? La nave, anzi la bellezza della nave, grande piena di luci e di colori. Entri in un sogno, solo che se sei alla prima magari ci resti nel sogno ma se sei gia crocierista di 5 o sei o più crociere, cominci a trovare i difetti e fai i paragoni. Ma Costa, fa marketing, anche di buona qualità. Quando senti Costa Crociere, fanno eco i fasti del passato quando facevi la crociera a 2.500.000 lire e tornavi e raccontavi di essere stato in un sogno. Adesso, se ti va bene.....con 300 euro hai vitto medio...cre, alloggio, ri.....animazione, però in compenso visiti porti ed hai la nave......Un po come casa tua...in genere....una bella villa comprata con un mutuo di 800 euro al mese su uno stipendio di 2000 euro. Certo sei un pazzo a comprare una ville a 2000 euro con un solo stipendio ma se sei costretto tiri la cinghia. Costa con il mutuo che ha sulle spalle anzi al mare, ha deciso di fare esclusivamente MARKETING, ad alto livello professionale. Nel frattempo, noi al lato opposto della scrivania ci schieriamo come guelfi e ghibellini, pro o contro, l'offerta Costa. così facendo, il gioco di grandi manager e pensatori, strapagati affinchè tutto questo avvenga. e le offerte vanno avanti fino a ferragosto quando la pagherai 1000 a perdona per i più sfortunati, si accorgeranno che la nave sarà particolarmente vuota "et voila" il manager tira fuori dal cilindro l'offerta giusta che gli farà fare il "sold out". E noi scriveremo ancora le nostre opinioni ecc ecc.....