• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

AGGIORNAMENTO -Requisiti di viaggio per crociere a DUBAI, ABU DHABI e QATAR

capricorno

Super Moderatore
Chi ci garantisce che non ci sia una quinta ... sesta e forse settima ondata! La partenza è soggettiva e in base a quali sono le aspettative della crociera. Se mi piacciono feste balli e nessuna restrizione in nave meglio me ne sto a casa mia e forse tra qualche anno potrò tornare a viaggiare come al pre covid, ma anche questo nessuno me lo garantisce. Ho fatto crociere in tempo di pandemia e me le sono godute comunque! Spero di partire e godermi anche la prossima!
Trascuri forse l'aspetto emotivo e dello star bene non inteso al bene che ne può derivare dell'essere in crociera, ma bene senza continui stati di ansia che seppur tutto il contesto possa funzionare, di certo è palpabile ( detto da conoscenti che sono attualmente in crociera), se tutto ciò non influisce parti. Il fatto poi della quinta...sesta...ecc.ecc. non è a mio avviso un motivo valido del dover per forza di cose approfittare di tutto ciò che mi è concesso come se " del doman non v'è certezza ". Io non ragiono così, forse sbaglio, non so. So solo che una certa prudenza ci vuole per non dover affrontare situazioni in cui non vorrei mai trovarmi mettendo in ansia magari familiari che stanno a casa.
 

Maria Rosaria

Active member
Trascuri forse l'aspetto emotivo e dello star bene non inteso al bene che ne può derivare dell'essere in crociera, ma bene senza continui stati di ansia che seppur tutto il contesto possa funzionare, di certo è palpabile ( detto da conoscenti che sono attualmente in crociera), se tutto ciò non influisce parti. Il fatto poi della quinta...sesta...ecc.ecc. non è a mio avviso un motivo valido del dover per forza di cose approfittare di tutto ciò che mi è concesso come se " del doman non v'è certezza ". Io non ragiono così, forse sbaglio, non so. So solo che una certa prudenza ci vuole per non dover affrontare situazioni in cui non vorrei mai trovarmi mettendo in ansia magari familiari che stanno a casa.
Forse sono stata fraintesa, non sono certamente una irresponsabile! Per me la crociera è sinonimo di relax, mi piace stare all'aperto e non sono interessata ai balli di gruppo o feste ai saloni! Rispetto le regole a terra figuriamoci in crociera! Siamo due adulti, sicuramente se avessi bambini o ragazzi avrei un altro modo di ragionare sulle crociere. Evito il buffet e l'acqua in dispenser dove tanti riempivano la bottiglia già da prima del covid, sono ormai due anni che lottiamo con questo maledetto virus, andare in crociera non significa che devo per forza approfittare di tutto ciò che mi è concesso, ma a mio parere la vedo come ...... rispettando le regole riprendersi un pezzettino di vita! Sul forum ci si confronta e non è necessario ribadire io non parto e non lo devi fare nemmeno tu! Hai ragione a dire che occorre prudenza e non mettere in ansia i familiari che restano a casa, è proprio quello che farò! Ricordiamoci che il virus non è solo in crociera e ogni giorno in qualsiasi luogo serve prudenza.
 

lillj

Well-known member
Ciao a tutti, io con le corse ai tamponi che ci sono in questo periodo ho il timore il risultato del tampone molecolare non arrivi in tempo per la partenza... qualcuno per caso ha fatto il tampone tenendo conto delle 72 ore dalla partenza del volo più che dall'imbarco? visto che poi arrivati a dubai se ne fa un altro... è una curiosità la mia, sto cercando di prenotare il tampone in un posto che possa garantirmi il risultato nei tempi

Forse sono stata fraintesa, non sono certamente una irresponsabile! Per me la crociera è sinonimo di relax, mi piace stare all'aperto e non sono interessata ai balli di gruppo o feste ai saloni! Rispetto le regole a terra figuriamoci in crociera! Siamo due adulti, sicuramente se avessi bambini o ragazzi avrei un altro modo di ragionare sulle crociere. Evito il buffet e l'acqua in dispenser dove tanti riempivano la bottiglia già da prima del covid, sono ormai due anni che lottiamo con questo maledetto virus, andare in crociera non significa che devo per forza approfittare di tutto ciò che mi è concesso, ma a mio parere la vedo come ...... rispettando le regole riprendersi un pezzettino di vita! Sul forum ci si confronta e non è necessario ribadire io non parto e non lo devi fare nemmeno tu! Hai ragione a dire che occorre prudenza e non mettere in ansia i familiari che restano a casa, è proprio quello che farò! Ricordiamoci che il virus non è solo in crociera e ogni giorno in qualsiasi luogo serve prudenza.
Condivido il tuo pensiero
 

bianchi62

Member
Io porto la mia esperienza appena vissuta. Crociera tutto sommato andata molto bene. Tutto tranquillo e senza grandi feste a bordo. Però posso dire che visto quello che stanno vivendo i miei compagni di crociera, che sono risultati positivi al covid e sono tuttora a Dubai in quarantena, penso che fino alla fine di questa pandemia, non farò piu crociere, soprattutto all estero.
Probabilmente sono stata un incosciente a partire ma la voglia di evadere eta tanta. Fortunatamente mi è andata bene.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho fatto 7 crociere da ottobre 2021 a novembre scorso: sono sempre partito sereno, perche’ mi conosco e conosco il nostro modo di intendere la crociera. Abbiamo trovato navi sempre semivuote, in due casi, Smeralda e Diadema, deserte, 450 e 740 passeggeri, quindi in ogni caso molto spazio e praticamente difficile avere contatti, moltissimo spazio all’esterno, ci sceglievamo luoghi isolati e deserti, contatti con i membri di equipaggio sempre a distanza, con mascherine FFP2, dal maggiordomo al Com.te.
Ora non so se partirei sereno come in precedenza, sicuramente comunque non andrei fuori dal Mediterraneo e comunque ritengo che le attenzione dovrebbero essere forse maggiori di una volta, ma dico anche che la vaccinazione completa mi infonde una discreta tranquillita’ anche se vorrei evitare in ogni modo di contagiarmi.
 

Dani97

Well-known member
Informazione per chi partirà con Msc Virtuosa negli Emirati. Sarà consentito scendere a Doha solo con escursione MSC, previa registrazione sul portale Etheraz. Ne è arrivata comunicazione a bordo ieri.

Per chi partirà con Costa Firenze, mettete in conto di poter scendere solo ad Abu Dhabi e a Dubai, almeno per gennaio.
Sul sito Costa, la tappa di Khor al Fakkan risulta cancellata sulle prossime crociere mentre viene mantenuta Muscat, dove gli italiani non possono scendere.
 

Maria Rosaria

Active member
Informazione per chi partirà con Msc Virtuosa negli Emirati. Sarà consentito scendere a Doha solo con escursione MSC, previa registrazione sul portale Etheraz. Ne è arrivata comunicazione a bordo ieri.

Per chi partirà con Costa Firenze, mettete in conto di poter scendere solo ad Abu Dhabi e a Dubai, almeno per gennaio.
Sul sito Costa, la tappa di Khor al Fakkan risulta cancellata sulle prossime crociere mentre viene mantenuta Muscat, dove gli italiani non possono scendere.
Chissà come funziona l'imbarco/sbarco a Doha per gli italiani, al momento nessuna comunicazione a chi ha prenotato da parte di MSC.
 

mara58

New member
Tutto sommato e' stata una bella crociera vissuta con un po' di ansia da covid.
Con il fatto che hanno tolto fino a fine marzo la tappa di Dammam e allungato di 1 giorno la partenza da Dubai , siamo riusciti gia' i primi due giorni a vedere tutte le cose principali. Nonostante con il volo emirates avevamo entrata gratis all'Expo noi abbiamo preferito non andarci visto le lunghe code segnalate e solo 4 paesi che valeva la pena di vedere.
x La tappa di Sir Bani Dan, la nave attracca praticamente sulla spiaggia quindi se vuoi fare una giornata di mare, scendi e a 2 minuti a piedi sei in spiaggia con lettini e ombrellone gratuiti. Puoi anche mangiare al buffet che viene allestito sulla spiaggia ma non offre molto
quindi volendo puoi salire e mangiare a bordo e poi riscendere. L'alternativa, fatta dai ns. amici, e' il safari ma hanno dett che e' stata una delusione. Abu Dhabi scelto il giro della gitta' con visita alla Moschea , anche qui siamo riusciti a vedere praticamente tutto quello che c'era da vedere.
L'unica tappa dove ci sono stati disguidi e problematiche burocratiche e' stata quella di Doha

1) per la parte burocratica: prima di partire devi fare la pre iscrizione al sito etheraz, allegando tutti i documenti richiesti, copie passaporto - green pass e copia biglietto crociera. Dovrebbe poi arrivarti una risposta con l'approvazione, ma dicono che se anche non la ricevi l'importante che fai vedere la pre registrazione e i documenti che avevi allegato.

2) la nave, nonostante il giorno prima fossimo in navigazione, e' arrivata con circa 4 ore di ritardo quindi ci siamo persi gia' mezza giornata per poterla visitare - Di corsa pero' diciao che dovremmo avere visto quasi tutto
Volendo questa citta' la si puo' visitare da soli. Basta farsi portare sul lungomare e da li visitare tutto il centro.

3) visto che non si puo' uscire a piedi dal porto MSC aveva scritto sul giornale di bordo che ti lasciano in cabina tutte le sere, che ci sarebbe stata una navetta gratuita che ti avrebbe portato fuori dal porto, ma quando siamo scesi non c'era nessuna navetta ma solo dei taxi a caro prezzo (noi pagato 20 euro per fare credo 2 km)
4) se non fai escursione con MSC, il giorno prima, durante la navigazione, devi fare il tampone rapido a bordo nave al costo di 12 euro
in base al numero di cabina MSC ti dira' l'orario in cui lo dovrai fare e l'esito te lo faranno avere in serata in cabina.

Per il tampone di ritorno, in realta' servirebbe, se non cambia nulla quando partirai tu, solo quello antigenico che puoi fare il giorno prima a bordo al costo di 25 Euro. Noi, essendoci stati casi di covid a bordo, abbiamo preferito fare il molecolare PCR che viene fatto al terminal del porto (sempre il giorno prima) con esito dopo cira 6/8 ore.

n.b.: Noi abbiamo fatto tutte escursioni in autonomia visto che come al solito i costi di MSC sono sempre molto alti
se hai bisogno di altro chiedi pure
Scusa,visto che dovrei partire il 15 gennaio e sei appena sceso,la situazione covid ti e' parsa sotto controllo?
 

uizzi

Member
Informazione per chi partirà con Msc Virtuosa negli Emirati. Sarà consentito scendere a Doha solo con escursione MSC, previa registrazione sul portale Etheraz. Ne è arrivata comunicazione a bordo ieri.

Per chi partirà con Costa Firenze, mettete in conto di poter scendere solo ad Abu Dhabi e a Dubai, almeno per gennaio.
Sul sito Costa, la tappa di Khor al Fakkan risulta cancellata sulle prossime crociere mentre viene mantenuta Muscat, dove gli italiani non possono scendere.
ma in realtà leggo che Costa Firenze ha annullato tutte le tappe intermedie e rimane ferma a Dubai...quindi credo ci sarà una decisione imminente sulle prossime partenze

e a ruota probabilmente anche MSC prenderà una decisione
 

Dani97

Well-known member
ma in realtà leggo che Costa Firenze ha annullato tutte le tappe intermedie e rimane ferma a Dubai...quindi credo ci sarà una decisione imminente sulle prossime partenze

e a ruota probabilmente anche MSC prenderà una decisione
La crociera in corso di Capodanno con Costa Firenze era più lunga di una settimanale. Le tappe intermedie annullate erano Khor al Fakkan, Sir Bani Yas e Muscat. Al momento non risultano particolari restrizioni per non far scalo a Sir Bani Yas (scalo che avrebbe dovuto sostituire Doha in questa crociera). In teoria non ci sarebbero dovute essere restrizioni nemmeno per Khor al Fakkan visto che Firenze ci aveva fatto scalo regolarmente nella crociera di Natale, e lo scalo è sempre parte degli Emirati Arabi Uniti.
Non è escluso che questo cambiamento sia dipeso da alcuni membri dell'equipaggio positivi su Costa Firenze, come avevo ipotizzato qua: https://forum.crocieristi.it/threads/numerosi-casi-a-bordo-di-costa-firenze.1834174/

Credo che Msc continuerà regolarmente con il suo itinerario tra Dubai, Abu Dhabi, Doha e Sir Bani Yas (meteo permettendo), a meno di ulteriori peggioramenti sulla pandemia.
 

bianchi62

Member
Scusa,visto che dovrei partire il 15 gennaio e sei appena sceso,la situazione covid ti e' parsa sotto Ma dopo che l ho vissuta tramite i miei compagni, direi non molto

Scusa,visto che dovrei partire il 15 gennaio e sei appena sceso,la situazione covid ti e' parsa

Scusa,visto che dovrei partire il 15 gennaio e sei appena sceso,la situazione covid ti e' parsa sotto controllo?
Diciamo di sì, ma ti auguro di non essere positivo. I ns. Amici, messi in quarantena il 21 dicembre sono finalmente riusciti a rientrare oggi.
Buona vacanza. Portatevi tutti i medicinali che vi potrebbero servire.
 

Alex_hack

Member
Costa, almeno per la crociera in partenza da Dubai il 7/01, renderà possibili le discese a terra negli Emirati solo attraverso le sue escursioni.
 

Dani97

Well-known member
L’itinerario è stato modificato, hanno eliminato lo scalo in Oman e aggiunto l’isola privata di Sir Bani.
Ho postato qui
https://forum.crocieristi.it/threads/numerosi-casi-a-bordo-di-costa-firenze.1834174/post-1841764
il nuovo itinerario.
Si potrà scendere solo con le escursioni della compagnia.
Preciso che queste info valgono solo per la crociera in partenza domani. Ormai le cose possono cambiare letteralmente da un giorno all’altro.
A questo punto non conviene nemmeno più fare una crociera negli Emirati, specialmente con Costa.
Se uno deve visitare Abu Dhabi e Dubai stando sempre agli orari che dice Costa, allora è meglio andarci autonomamente in aereo e scegliersi un hotel, visitando tutto per conto proprio....
 

Massi1974

Well-known member
A questo punto non conviene nemmeno più fare una crociera negli Emirati, specialmente con Costa.
Se uno deve visitare Abu Dhabi e Dubai stando sempre agli orari che dice Costa, allora è meglio andarci autonomamente in aereo e scegliersi un hotel, visitando tutto per conto proprio....
Io credo che a questo punto non convenga fare una crociera da nessuna parte, io sto pensando al Mediterraneo ad Agosto ma ritengo sia comunque un rischio perché se devo partire con l'ansia e l'incertezza che vacanza è...
 

capricorno

Super Moderatore
Ma con nessuna compagnia. Chi mi garantisce che in nave non mi contagio? Nessuno poiché i fatti ne sono una prova continua. Non c'è nessun protocollo che protegga da questa nuova variante e anche le escursioni in bolla protetta non hanno più senso. Condivido il pensiero di una vacanza per conto mio stando comunque ben attenta a dove vado escludendo zone pericolose. Si possono fare comunque belle esperienze vedendo altro che non sia una crociera, almeno in questo momento...parere personale.
 

Alex_hack

Member
Concordo! Per me sbarcare solamente tramite escursioni è decisamente limitante.
Magari per passeggeri che visitano per la prima volta gli Emirati o particolarmente avanti con l’età fare escursioni potrebbe anche andare bene eh, però in questo caso i costi rispetto ad una vacanza presa in autonomia salgono di molto (anche considerando il 20% di sconto che Costa ha deciso di applicare ai suoi tour).
Non capisco inoltre il senso di poter stare tutta la notte a Dubai se tanto praticamente l’unica escursione in notturna è mangiare ad un ristorante scelto da loro.
Infine non so quanto tale scelta (che è solamente della compagnia e non decisa dalle autorità) possa realmente proteggere dai contagi.
Per quanto mi riguarda le compagnie (tutte, nessuna esclusa) dovrebbero essere più chiare (la risposta alla Domanda “cosa succede se risulto positivo” è sempre troppo nebulosa) e inoltre dovrebbero adottare protocolli unificati.
 
Top