• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aida Nova Recensione - Canarie/Madeira - dal 16 al 23/01/19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Miryam ti sto seguendo anche io con una certa curiosità perché l'impatto con la clientela tedesca non é sempre facile. Credo che a questo si riferisse C.Marina
Per molti anni siamo andati in settimana bianca in Alto Adige trovandoci benissimo ma devo dire che sulle piste la clientela germanica non si distingueva per educazione ma piuttosto per prepotenza.
Un anno dovendo prenotare all' ultimo momento non trovammo posto nel solito albergo per cui mi rivolsi all'ufficio di turismo di Corvara. L'albergo fornitoci era ottimo come struttura, come posizione e come pulizie ma era frequentato da soli tedeschi. Alla sera si trasformava in un pub con tutti i clienti attaccati a boccali di birra che cantavano a squarcia gola ed andavano a letto ubriachi. Due giorni dopo cambiammo albergo e scoprimmo che gli alberghi erano suddivisi in alberghi per tedeschi ed alberghi per italiani.
Sono passati tantissimi anni ma é stata una esperienza così traumatica che la ricordo ancora. Su come fosse poi la cucina stendo un velo pietoso, ma per i tedeschi zuppe di cipolle e cipolle ovunque andavano benone.
Anche in Liguria la clientela tedesca non è molto amata perché spende poco, contesta molto e mentre a casa loro sono molto precisi , qui si intrufolano in tutte le file carpendo il posto con prepotenza.
L'itinerario della Aida invece è molto bello ed assai più esaustivo di quanto non facciano le nostre Costa ed MSC.
Potrebbe essere una full immersion per imparare a parlare fluentemente il tedesco a te sarà servito tantissimo.

Aida Nova Recensione - Canarie/Madeira - dal 16 al 23/01/19

Ti seguo Miryam !
Grazie per questa recensione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Anche se in ritardo chiedo il permesso di salire a bordo.... :D

Gianni

p.s. come è andato poi il trasferimento dall'aereoporto a Santa Cruz? :confused:

Permesso accettato....le escursioni non sono ancora state organizzate:D....stiamo facendo un tour della nave!

Il trasferimento dall'aeroporto a Santa Cruz è andato via taxi, perchè sono arrivata a pelo, come si suol dire.....perchè mentre l'aereo stava per decollare, abbiamo dovuto fare dietrofront perchè un turista a bordo si è sentito male. Di conseguenza è stato chiamato il 118 e....non ti dico.

Se prendevo il bus secondo tue indicazioni, non sapevo se facevo in tempo ad arrivare all'imbarco.
Ma le tue istruzione le ho sempre con me.....dovessi ritornarci......GRAZIE......

Miryam ti sto seguendo anche io con una certa curiosità perché l'impatto con la clientela tedesca non é sempre facile. Credo che a questo si riferisse C.Marina
Per molti anni siamo andati in settimana bianca in Alto Adige trovandoci benissimo ma devo dire che sulle piste la clientela germanica non si distingueva per educazione ma piuttosto per prepotenza.
Un anno dovendo prenotare all' ultimo momento non trovammo posto nel solito albergo per cui mi rivolsi all'ufficio di turismo di Corvara. L'albergo fornitoci era ottimo come struttura, come posizione e come pulizie ma era frequentato da soli tedeschi. Alla sera si trasformava in un pub con tutti i clienti attaccati a boccali di birra che cantavano a squarcia gola ed andavano a letto ubriachi. Due giorni dopo cambiammo albergo e scoprimmo che gli alberghi erano suddivisi in alberghi per tedeschi ed alberghi per italiani.
Sono passati tantissimi anni ma é stata una esperienza così traumatica che la ricordo ancora. Su come fosse poi la cucina stendo un velo pietoso, ma per i tedeschi zuppe di cipolle e cipolle ovunque andavano benone.
Anche in Liguria la clientela tedesca non è molto amata perché spende poco, contesta molto e mentre a casa loro sono molto precisi , qui si intrufolano in tutte le file carpendo il posto con prepotenza.
L'itinerario della Aida invece è molto bello ed assai più esaustivo di quanto non facciano le nostre Costa ed MSC.
Potrebbe essere una full immersion per imparare a parlare fluentemente il tedesco a te sarà servito tantissimo.

Ciao Didi mi fa piacere riceverti nella mia recensione......è sempre un piacere per tutti.

Come ti capisco, pensa che in ufficio quando devo telefonare in Germania mi viene da parlare in inglese e dall'altro capo del telefono fanno finta di non capire....mah!

La particolarità dei Ristoranti a bordo di Aida Nova è che sono stati riuniti quasi tutti su un unico piano, li troviamo uno dietro l'altro e passando vicino non si sente alcun odore di "cucina"
nemmeno le fritture dei quelli asiatici; ottima la pulizia ovunque ed ad ogni entrata nei ristoranti vi sono 2 o 3 lavandini in acciaio per lavarsi le mani con erogatore di sapone liquido igienizzante e carta per asciugarsi

2QQyo.jpg

Questo ristorante italiano aveva il menu' tradotto nella nostra lingua (vi risparmio la traduzione di alcuni piatti...) ma nella lista pietanze non c'era il prezzo.....mah!....proponeva:

- Risotto giallo alla milanese con capesante (mai sentito dalle mie parti il risotto alla milanese con capesante)
- brasato con polenta
- risi e bisi
- baccalà con polenta
- trenette al pesto

le altre pietanze non le ricordo.........apriva la sera h.18,00......e non era sempre pieno.....ma solo su prenotazione .

In particolar modo mi è piaciuto il soffitto, guardate cosa c'erano appesi.....li vedete?

2QQys.jpg

Grappoli di uva nera......con tralci di vite........chissà se anche gli ospiti seduti hanno fatto come me.....guardando all'insù........o guardavano solo nel loro piatto?????

....a seguire il BRAUHAUS.........

2QQzK.jpg

............................e qui i tedeschi erano a casa!!!!!

Occupava tutta la poppa da un lato e dall'altro.....ed in mezzo un bancone enorme pieno di boccali in vetro di tutte le dimensioni e dirimpetto le caldaie in rame tipiche dei produttori di birrificio....purtroppo erano in una zona buia con poca luce e la foto scattata non la posso postare....è scura e non si vede nulla......

La sera proiettavano su uno schermo gigante le partite (la cui informazione si poteva trovare sul Daily cartaceo e Tv digitale in cabina), e la sera era una baraonda da birreria vera e propria.
Tutti seduti sulle panche di legno con tavoloni lunghi coperti da tovaglie a quadroni bianchi e rossi, boccali di birra traboccanti di schiuma, cameriere vestite alla Tirolese evvvvviiiaaaaaa........

(continua......)

Ultima modifica:
Immagino che tutti questi ristoranti siano aggiuntivi rispetto al classico ristorante assegnato ed al buffet, ammesso che su queste navi l'organizzazione dei pasti sia simile a quella di Costa o MSC. Sono tutti a pagamento?

Immagino che tutti questi ristoranti siano aggiuntivi rispetto al classico ristorante assegnato ed al buffet, ammesso che su queste navi l'organizzazione dei pasti sia simile a quella di Costa o MSC. Sono tutti a pagamento?

Non c'è alcun ristorante assegnato come sulle altre compagnie navali, ognuno è libero di scegliere dove consumare i propri pasti e colazioni.

Alcuni ristoranti sono a pagamento ed altri no....nel senso che si pagano solo le bevande su ordinazione al cameriere.

Poi faro' una lista ben dettagliata di quelli a pagamento e non, compresi tutti i buffet......ben 5 a bordo, da sbizzarrirsi!!!!!

Una proposta gastronomica notevole. Molto interessante. Per quanto possa essere grande la nave e quanti passeggeri possa portare, mi sembra un'ottima politica. Complimenti ad Aida.

A bordo di Aida ci sono ben 5 buffet con ristorazione similare, non ci sono code perchè è fatta a isole e propongono una cucina un po'......alla tedesca.....i piatti di carne , pesce e verdure sono in bella mostra con tanto di salsine, tutto scritto in tedesco ovviamente, ma chi stà dall'altra parte del banco per pulire o sistemare le pinze conosce l'inglese e si puo' chiedere qualcosa in merito.

Al buffet si puo' fare colazione - pranzo - merenda - cena ad orari stabiliti e non si sgarra!...l'apertura e la chiusura degli orari sono stampati sul Daily a tal proposito ecco una lista.

- Markt Restaurant h.8,00/11,00 h.18,30/20,00 - h.20,30/22

- Bella Donna Restaurant h.7,00/10,30 h.12,30/14,00 h.15,00/16,00 merenda h.18,00/21,00

- East Restaurant h.6,30/9,30 h.18,00/21,00

- Yachtclub Restaurant h.8,00/11,00 h.12,30/14,00 h.18,00/19,30 - h.20,00/21,30

- Fuego Restaurant h.8,00/11,00 h.12,00/17,00 h.18,00/21,00

Ora c'è da precisare che durante la navigazione gli orari cambiavano , ma comunque c'era sempre di mezzo un'ora nei buffet Markt e Yachtclub in cui chiudevano per pulire e rimettere in esposizione vassoi di pietanze calde e fumanti, o fredde.
Chi era seduto a gustarsi il suo pasto, lo invitavano a terminare in fretta, perchè dovevano pulire.
A me è capitato così, ma lo facevano anche agli altri; non è che mi sia piaciuta molto questa cosa, pero'......

Ma il piatto che mi è piaciuto di piu'.........LA PASTA........da non credere!
Preparata lessata come la prepariamo noi, ma c'era una vasta scelta di sughi.....tutti buoni.

Vi posto qualche foto e poi ve le spiego...................

2QQHS.jpg

Questo è lo Yachtclub......con tavoli di legno chiaro e poltrone comodissime, sopra ad ogni tavolo un set porta posate, saliera, e bicchieri blu per acqua e bibita + bicchieri a calice per acqua e vino.
Qui offrivano 2 brocche d'acqua : 1 gassata e 1 naturale + 1 caraffa di vino bianco ed 1 caraffa di vino rosso - solo se li volevi - al dispenser erano disponibili pepsi light - pepsi normale -
Seven Up - Fanta - Gazzosa - birra alla spina con il suo boccale piccolo/medio/grande.

Molto particolare i video appesi ai muri con filmini di isole caraibiche con yacht che passavano sull'acqua; la sera la spiaggia era illuminata e così anche gli yachts.

2QQLd.jpg

..........qui all'esterno............................

2QQLf.jpg

2QQLh.jpg

..............i tavoli hanno una copertura................ed è possibile accedervi anche dal ponte passeggiata ma dal lato opposto.
Come vedete da questa parte è chiuso perchè era molto ventoso.

La parte antipatica è che bisogna entrare per servirsi delle pietanze, e risulta scomodo.

La mattina per la colazione, era possibile trovare sui tavoli il solito set di posate e le tazze tipo mug di colore biancho, piu' la lattiera in acciaio; mentre il caffè lo portavano i camerieri in una brocca pesantissima anch'essa in acciaio.

Il thè e le tisane si potevano preparare a scelta al banco dei dispenser, utlizzando una garza e riempiendo di erbe a scelta.

Ai dispenser c'era solo latte freddo o caldo - latte di soia - latte di riso - latte alta digeribilità - senza lattosio ed il corner Gluten Free

(continua.......................)

Ultima modifica:
Era un itinerario che mi interessava (in passato l'ha fatto MSC poi sopseso) ma l'idea del tedesco mi ha sempre frenato e leggendo il diario (complimeni) ne ho avuto conferma, peraltro, a differenza di altre lingue dove qualcosa si capisce, leggere il tedesco è tostarella...... ho comunque avuto un illuminazione.... invitare a partire con me una amica altoatesina....... !!!!!

In realta' in futuro Aida potrebbe essere a portata di italiani: il commerciale di Costa sta da tempo chiedendo alla Corporation di poter destinare un certo numero di cabine alla clientela italiana con assistenza dedicata a bordo. Sono in molti ad essere d'accordo sulla vendita tramite la rete di Costa Crociere ma purtroppo qualcuno che comanda, leggasi Michael Thamm, per ora preferisce lasciare tutto com'e'.
Speriamo che cambi idea, ma credo che fino a quando non ci saranno flessioni nelle vendite di Aida nulla cambiera'.

Questa presenza massiccia di Aida alle Canarie, non farà prendere per nessun motivo la possibilità in Costa di formulare crociere in quei luoghi.....ed infatti non ce ne sono. Il mercato italiano è nullo lì.
Un'altra considerazione, Aida ha navi nuove e molto belle, guardando le foto postate a differenza delle Costa che circolano sui nostri mari, l'unica nuova è Diadema. Anche questo forse lo dobbiamo a Thamm, che mentre da una parte guarda lontano, dall'altra frena. Considerazioni mie naturalmente.
Non credo proprio che " aprano" a noi italiani, è un loro prodotto con tutti i pro' per loro perché cambiare, ci si trovano tanto bene.

Seguo comunque con interesse e oltre alla ristorazione, cosa offrono??....diversivi a bordo, escursioni, spettacoli....

Ultima modifica:
Questa presenza massiccia di Aida alle Canarie, non farà prendere per nessun motivo la possibilità in Costa di formulare crociere in quei luoghi.....ed infatti non ce ne sono. Il mercato italiano è nullo lì.
Un'altra considerazione, Aida ha navi nuove e molto belle, guardando le foto postate a differenza delle Costa che circolano sui nostri mari, l'unica nuova è Diadema. Anche questo forse lo dobbiamo a Thamm, che mentre da una parte guarda lontano, dall'altra frena. Considerazioni mie naturalmente.
Non credo proprio che " aprano" a noi italiani, è un loro prodotto con tutti i pro' per loro perché cambiare, ci si trovano tanto bene.

Seguo comunque con interesse e oltre alla ristorazione, cosa offrono??....diversivi a bordo, escursioni, spettacoli....
Sono d’accordo con te per quanto riguarda Thamm e le navi Aida. Però vorrei ricordare che anni fa anche Costa ha fatto una sola stagione le Canarie con Classica crociere di 14 giorni con partenza da Tenerife. L’itinerario toccava tutte le Isole Canarie più Marocco e Madeira. Ho avuto il piacere di fare una crociera in quei posti e vi assicuro che a bordo la maggioranza erano di lingua Tedesca...... perfino il suicida che si è lanciato dalla nave era Tedesco.... brutta esperienza che non dimenticherò facilmente

In realta' in futuro Aida potrebbe essere a portata di italiani: il commerciale di Costa sta da tempo chiedendo alla Corporation di poter destinare un certo numero di cabine alla clientela italiana con assistenza dedicata a bordo. Sono in molti ad essere d'accordo sulla vendita tramite la rete di Costa Crociere ma purtroppo qualcuno che comanda, leggasi Michael Thamm, per ora preferisce lasciare tutto com'e'.
Speriamo che cambi idea, ma credo che fino a quando non ci saranno flessioni nelle vendite di Aida nulla cambiera'.

Sarebbe cosa buona e giusta... ma credo che lascino così com'è per paura di un assalto all'arma bianca di noi italiani... :D

- Risotto giallo alla milanese con capesante (mai sentito dalle mie parti il risotto alla milanese con capesante)

Come no... cucina rivisitata... :D

A parte gli scherzi a bordo c'è davvero una offerta culinaria molto variegata... peccato per la lingua con il tedesco faccio a pugni e con l'inglese sono fermo a quello scolastico :rolleyes:

Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.