• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aida Nova Recensione - Canarie/Madeira - dal 16 al 23/01/19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo i vs.commenti devo dire che in parte .....avete pienamente ragione......i tedeschi sono un "popolo a parte"......e non amano l'intrusione di noi italiani a bordo delle loro navi.Lì stanno bene solo tra di loro, perchè noi potremmo non gradire alcune cose che per loro sono "normali".....loro si sentono a casa.....non per niente dappertutto c'era scritto "willkommen zu Hause" (benvenuto a casa).....anche in bagno !:D....da non credere.................

Come avete notate su Aida......non si muore di fame.......anzi i ristoranti ed i buffet offrono tantissimo agli ospiti a bordo, ma sono un po' scarsini nei divertimenti......e vedremo in seguito come:

intanto vi posto un paio di foto del Teatro, che attenzione.....non è inteso come il teatro sulle altre navi.....................e non è posizionato a prua.............................ma....................................

2QSQ5.jpg

2QSQ6.jpg

...........................è posizionato in centro nave...........................Deck 6....................su tre ponti - 6 - 7 - 8 - e tutto intorno dei bars con tavolini e la possibilità di vedere cio' che si svolge a teatro guardando da alcuni video posti in ottima posizione stando comodamente seduti sulle poltrone a sorseggiare un drink......ed anche una spumeggiante birra..................è possibile anche vedere lo svolgimento degli spettacoli comodamente in cabina dal Tv digitale (l'informazione dei programmi la si legge sul Daily o alla Tv)

In Teatro era possibile accedervi il tardo pomeriggio dalle h.17,00 alle h.17,45 per avere ragguagli sulla prossima tappa da visitare, il Direttore di Crociera mostrava tramite un teleschermo posto alle sue spalle le zone accessibili ai portatori di handicap, le varie escursioni da fare in autonomia o con la compagnia......ovviamente in tedesco............

Oppure la sera alle h.18,30 - ed alle h.20,30 si esibiva con la sua voce possente una certa Wanda Kay - che tra l'altro è famosissima dalle loro parti (ho chiesto ad un tedesco seduto accanto a me chi fosse?...............ohooooo apriti cielo!!!!!.................era famosissima ed io non la conoscevo!!!!!!).............la Star cantava in tedesco ed in inglese, e mentre si esibiva sullo schermo alle sue spalle passava un video di tutta la sua vita ad oggi....................

In un giorno di navigazione ha fatto la sua comparsa il Capitano seduto su un divanetto con il Direttore di Crociera che lo intervistava riguardo la sua vita, anche qui sullo schermo è passata tutta la sua vita ad oggi...................mah!.......................

Come vedete il Capitano ha fatto capolino una volta sola parlando della sua nave e della compagnia, e non ci ha offerto alcun Cocktail Party come si usa fare nelle altre compagnie.....sì....questa compagnia navale è un po' diversa dalle solite...........................ma le sorprese non finiscono qui..........................

(continua......................)

Sono d’accordo con te per quanto riguarda Thamm e le navi Aida. Però vorrei ricordare che anni fa anche Costa ha fatto una sola stagione le Canarie con Classica crociere di 14 giorni con partenza da Tenerife. L’itinerario toccava tutte le Isole Canarie più Marocco e Madeira. Ho avuto il piacere di fare una crociera in quei posti e vi assicuro che a bordo la maggioranza erano di lingua Tedesca...... perfino il suicida che si è lanciato dalla nave era Tedesco.... brutta esperienza che non dimenticherò facilmente

Ricordo perfettamente Mimmo, ero anch'io a bordo di Classica. Un'itinerario veramente bello lo ricordo ancora.

..............................e per gli amanti del brivido.....................................senza guardare giu'........................ma solo dove si mettono i piedi.................................

2QSXi.jpg

...........................questo è il Kletterngarten................................Deck 18.............................................a proposito...................il Deck 17 ed il 13 non esistono su questa nave;).........................

2QSXw.jpg

..........................è anche vero che coloro che vi salivano erano tutti imbragati e con elmetto........................ma..................................non fa per me............................voi lo fareste?

Mi piace sempre di piu, per il tedesco... Beh dalla Germania riesco sempre ad uscirne vivo :D
Domani mi informo pervsettembre

Inviato da Old iPad carbonella munito

Sono d’accordo con te per quanto riguarda Thamm e le navi Aida. Però vorrei ricordare che anni fa anche Costa ha fatto una sola stagione le Canarie con Classica crociere di 14 giorni con partenza da Tenerife. L’itinerario toccava tutte le Isole Canarie più Marocco e Madeira. Ho avuto il piacere di fare una crociera in quei posti e vi assicuro che a bordo la maggioranza erano di lingua Tedesca...... perfino il suicida che si è lanciato dalla nave era Tedesco.... brutta esperienza che non dimenticherò facilmente
Un'altra compagnia che fa crociere delle sole Canarie è la spagnola Pullmantur, la lingua è decisamente più abbordabile per noi italiani, ma è una compagnia low cost e quindi il servizio non è di certo paragonabile. Royal Caribbean offre invece alcune crociere lunghe che scendono dall'Inghilterra toccando il Portogallo, Madeira e le Canarie sulla bellissima Anthem of the Seas.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi piace sempre di piu, per il tedesco... Beh dalla Germania riesco sempre ad uscirne vivo :D
Domani mi informo pervsettembre

Inviato da Old iPad carbonella munito

Ti diro' è piaciuta subito anche a me appena l'ho vista esternamente, ma sopratutto mi è piaciuta l'accoglienze al check in..................una gentilezza inaudita, le spiegazioni di come muoversi a bordo.....il tutto in inglese, perchè l'ufficiale donna che mi ha accolta è partita subito a parlare in inglese e non in tedesco, strano vero?

Informati e tienimi informata, ieri sfogliavo il dépliant che mi hanno dato all'Agenzia Viaggi di bordo ed ho già fatto alcune "orecchie" alle pagine per l'estate.

I prezzi sono esorbitanti, ma gli itinerari mi hanno stregata, diversi dalle varie compagnie e lunghissimi come permanenza in porto; come questi che ho riscontrato alle Canarie.....poi ne parlero' durante le escursioni effettuate.

Un'altra compagnia che fa crociere delle sole Canarie è la spagnola Pullmantur, la lingua è decisamente più abbordabile per noi italiani, ma è una compagnia low cost e quindi il servizio non è di certo paragonabile. Royal Caribbean offre invece alcune crociere lunghe che scendono dall'Inghilterra toccando il Portogallo, Madeira e le Canarie sulla bellissima Anthem of the Seas.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente con quanto scrivi, ho letto anch'io da qualche parte che Pullmantur è del genere low cost.....ma non la conosco, a prescindere dal costo, io guardo sopratutto le permanenze nei porti per avere piu' tempo a disposizione per visitare, senza guardare sempre l'orologio.....dopotutto siamo in vacanza, se dobbiamo correre anche lì!!!!

Ti posto una foto di Marella......................della Pullmantur................che ci ha seguito sostando in alcune isole, e di solito salpava intorno alle h.21,00...............mentre Aida salpava alleh.00,00.

2QUxi.jpg

.................l'ho scattata dal "dietro"...................ma rende l'idea!

Per quanto riguarda Anthem of the Seas...................non c'è paragone, ma non è troppo grande?????

Ritornando in discussione e rileggendo gli orari del teatro, al pomeriggio discutibile per noi, forse non per loro visto che notoriamente cenano molto presto, e gli orari tengono conto di questo aspetto. Mi chiedo il resto della serata come è composto.

Ritornando in discussione e rileggendo gli orari del teatro, al pomeriggio discutibile per noi, forse non per loro visto che notoriamente cenano molto presto, e gli orari tengono conto di questo aspetto. Mi chiedo il resto della serata come è composto.

Si tenga presente che i pasti ,come abbiamo visto terminano alle h.22,00..............dopo cena si siedono quasi tutti nei vari saloni, nei vari bars a bere qualcosa, la birra a fiumi ovviamente.

Per gli scatenati è di scena la discoteca, che poi è la zona piscine al chiuso con complesso che suona e canta musiche anni 80/90 e tutte ballabili.

In alcuni bars musica rock con un complesso super rockettaro con abbigliamento a tema: pantaloni in pelle e giacconi a frange!

Negozi aperti fino alle h.00,00 che vendono profumi, oggettistica per la casa tipo tazze - tazzine - piatti - asciugapiatti - candele - fiori finti - ..... - negozi di gioiellerie - abbigliamento con taglie enormi - scarpe -
i negozi occupavano una vasta zona, si entrava da una parte e si usciva dall'altra ed erano situati su tre piani 6 - 7 - 8

Gallerie d'arte con locali appositi per vendite di quadri; qualche volta ho assistito e ....i quadri li acquistano.................

L'Agenzia Viaggi è aperta fino alle h.00,00 ed era sempre piena, quotavano sconti per prenotare a bordo una prossima crociera.

Lo Studio X era il piu' gettonato, presentavano giochi a quiz, tipo il ns.programma L'Eredità con premi ai vincitori, ma non saprei dirvi cosa vincessero, ho dato solo un'occhiata furtiva.

SPA e palestra aperti fino alle h.00,00 e...................i piu' coraggiosi si allenavano all'aperto...................

2QUQw.jpg

.....................diciamo inoltre che durante le soste in porto, tutto quanto citato era chiuso.

In due soste in cui Aida ha lasciato il porto alle h.23,58 (minuto spaccato!!!)...............sembrava una nave fantasma, era tutto chiuso!

Ultima modifica:
Certo che bisognerà adeguarsi alle loro musiche, naturalmente i cantanti e le band saranno made in Germany.

Bè......di valzer - mazurche e fox trot non se ne parla!

Il gruppo che si esibiva in piscina erano irlandesi................le canzoni tutte in inglese...................le piu' amate e richieste quelle degli Abba!

Myryam toglimi una curiosità: come hai trovato la cucina di bordo in generale e il servizio di Aida Cruises?

Ho trovato diversi itinerari decisamente allettanti di Aida e prezzi assolutamente bassi...ma rimango molto scettico su questo genere di crociere ( legato principalmente alla clientela tedesca ).

Myryam toglimi una curiosità: come hai trovato la cucina di bordo in generale e il servizio di Aida Cruises?

Ho trovato diversi itinerari decisamente allettanti di Aida e prezzi assolutamente bassi...ma rimango molto scettico su questo genere di crociere ( legato principalmente alla clientela tedesca ).

La gastronomia a bordo di Aida Nova l'ho trovata buona:

- nei vari buffet disponibili a bordo la scelta non è delle migliori, i cibi si equivalgono e non c'è varietà.
- nei ristoranti il cibo è migliore e piu' ricco di scelta.

In generale i servizi a bordo sono stati ottimi a mio parere - puntualissimi nelle partenze e negli arrivi, molte volte anticipando l'orario in porto.

Servizio in cabina :
- mi è mancato il classico frigo-bar di cui ne faccio molto uso e quindi era antipatico uscire dalla cabina per recarmi in un bar-
- cabinista mai incontrato, malgrado abbia lasciato in cabina un messaggio scritto di benvenuto all'inizio crociera ed un messaggio di Buon Rientro alla fine della crociera firmato con il suo nome e cognome

Per il resto nulla da obiettare.

Accettare di trascorrere una vacanza con loro non sarebbe male, il problema si pone se non si conosce la lingua tedesca......il Capitano piu' volte parlava all'altoparlante per dare qualche info sulla prossima destinazione, oppure informazioni tipo esercitazioni di emergenza per gli ospiti e per l'equipaggio, capisci che se un ospite non comprende bene, pensa che sia successo qualcosa mentre suonano la sirena solo per l'esercitazione interna!!!!

Sto sfogliando il catalogo Aida per la prossima crociera perchè gli itinerari sono meravigliosi...............e...............mi piacciono tutti.

Ultima modifica:
Abbiamo visto i vari ristoranti per quanto riguarda la ristorazione a bordo di Aida................la scelta è molto vasta, e c'è ne per tutti i gusti...................mi ricordo di aver trovato anche un angolo
che si chiamava Street Food, praticamente uno sportello dove ci si poteva far preparare "al volo" un hot dog con dentro quello che si voleva contornato da patatine fritte preparate al momento sotto gli occhi del cliente e si poteva passeggiare mangiando lungo i corridoi, oppure sedendosi in un angolo con tanto di tavolo, panca in legno e la possibilità di vedere un film proiettato su un video alla parete......non ho foto da postare....perchè l'ho visto per caso andando a vedere dove portasse un corridoio che non avevo mai percorso ed ero sprovvista ci macchina fotografica........

Vorrei parlavi ora dei servizi sulle escursioni:

- in ogni porto c'era il servizio - shuttle che alla modica cifra di € 5,99 (adulti) e € 3,99 (bambini) faceva servizio dal/al porto dalle h.8,30 fino a 30 minuti prima dell'imbarco
(l'orario di partenza dello shuttle dal porto era sempre a quell'ora anche se Aida arrivava in porto alle h.5,00 del mattino)

- le esursioni in linea di massima partivano quasi tutte intorno alle h.9,00 e terminavano un'ora prima del "Tutti a Bordo".....

- erano spiegate dettagliatamente in tutti i particolari (dalla piu' faticosa alla piu' facile - se possibile utilizzare sedie a rotelle o passeggini - durata della gita - se il pranzo era incluso e non -
se adatta ai bambini - ecc....) e si potevano leggere sulla Tv digitale o ci si poteva recare all'Ufficio Escursioni per maggior ragguagli e pagamenti.

- Vi erano di piu' svariate......visite ai parchi - uscite in catamarano - uscite con 4 x 4 - uscite con bike (si potevano noleggiare le bikes corredate di elmetto e scarpe apposite) -
- visite a cantine vinicole - partecipazioni sportive sui campi da golf.......

- Io ho prenotato con loro una sola gita a Gran Canaria e mi sono trovata bene......................la mia guida parlava tedesco e spagnolo....................holà!

2QYqc.jpg

............................ma andiamo per ordine.....................................qui Aida è ormeggiata al porto di Puerto Del Rosario - Fuerteventura.....................ho trovato un clima sui 18/20°C al Nord

..................vicino al porto un'acqua cristallina...................ma fredda!

L'isola la conoscevo già avendoci passato una settimana di vacanza in hotel un paio di anni fa, ho voluto trascorrere la giornata girovagando per il centro cittadino, trovandomi nel bel mezzo
di un ritrovo canoro...............................

2QYqf.jpg

un gruppo di suonatori con tanto di amplificatori suonava e cantava allegramente invitando i turisti ad un piacevole balletto...................................posso garantirvi che avevano coinvolto tantissima gente....................e quasi tutta la via saltellava distintamente...................................

2QYqg.jpg

............................e dietro ai cantori..............................le donne abbigliate con vestiti folkloristici chiacchieravano beatamente.............................

..............................è stato stupendo vedere qualcosa di caratteristico in luogo diverso dal solito....................la via con accesso solo a piedi era piena zeppa di ristorantini e bar a conduzione
famigliare ed i proprietari tutti di origine italiana.....................ho approfittato per sedermi ad assaporare un espresso fatto come lo sappiamo fare noi italiani!.......alla modica cifra di €0,80
...........quasi pensavo di non aver capito bene quanto dovevo pagare!!!!...................purtroppo l'espresso a bordo non è dei migliori!

(continua..................)

Kara Miryam,
kontinuo leggeren kwesto tuo crande diarien!!!!

Zono felicen ti sia divertita, ya!

Bonvi.... ehm... Blue ;-)

Il viaggio prosegue ed Aida arriva al porto di Arrecife.......ma non come indicato sul voucher................arriverà all'una di notte per lasciare il porto alle h.19,00

...............................Benvenuti nella terra del vulcano...................Lanzarote....................nota come la Isla del Fuego ricoperta quasi per intero di lava solidificata nei toni del nero, del rosa , del viola e dell'ocra , punteggiata da quasi 300 coni vulcanici................la costa ed il Nord è piu' frequentata dai turisti, ma addentrarsi verso l'intero è come esplorare un paesaggio lunare e da mozzafiato..............

2QZQ2.jpg

................................la strada è libera.....................sono le h.8,30 del mattino sotto una pioggia scrosciante....................non c'è in giro anima viva..................e sono circondata da un mare lavico, nero e tutto intorno il silenzio piu' totale........................qui non serve il TomTom...........................c'è solo quella di strada non ci si puo' sbagliare.................................

2QZQ6.jpg

.................................................mi fermo a fotografare quel poco di verde e di vegetazione che c'è dovuta all'umidità che c'è sotto questo mare lavico e da' la possibilità alle piante di crescere e nutrirsi.......................................l'agricoltura è poca, si coltiva mais ..........................viti tantissime.......................fichi d'india............................

2QZRn.jpg

..........................mi fermo in una Casa Vinicola per assaggiare il loro vino e mi raccontano che le viti in quella zona crescono rigogliose e le piantine per crescere devono essere piantate in profondità perchè è lì che c'è l'umidità necessaria, sotto la lava scorrono dei piccoli torrentelli di acqua .................e vengono messi a mezza luna delle pietre per ripararle dal vento....................neanche lo sapevo, ho imparato qualcosa di nuovo.........................faccio un paio di acquisti (no alcool - non si puo' portare a bordo)....................e vado ad esplorare nuovi luoghi..........................................................

2QZQo.jpg

...................................finalmente esce il sole..................................in lontananza vedo un paesino tutto bianco.......................è lì che devo andare.............................i miei occhi sono pronti a vedere un posto meraviglioso............................mai visto prima..................................................prima uno sguardo alla costa con i suoi meravigliosi colori................................

2QZRW.jpg

..................................l'oceano si infrange con tutta la sua forza..................................

2QZRY.jpg

.......................................................tutto intorno è un gran silenzio............................sento solo il rumore dell'oceano......................................

2QZSf.jpg

................................................non ho parole per descrivere questa bellezza...........................mai vista prima.......................................

(Continua.............................)

.............................il paesino bianco di cui vi ho parlato sopra è in realtà un villaggio pieno di ristoranti sull'oceano e di bar che al momento sono chiusi perchè apriranno nel tardo pomeriggio fino a sera...........................è un tranquillo villaggio chiamato El Golfo e qui si trova un lago vulcanico, detto Lago Verde....................................................

2R3oL.jpg

.............................originatosi da un vulcano sottomarino.Il verde smeraldo delle sue acque è dovuto alla presenza di alghe.....................................all'interno acqua salata dell'oceano...............

..............................riprendo la strada e mi dirigo verso Sud (praticamente mi trovo dall'altra parte dell'isola)..................e mi soffermo a Los Hervideros (i bollitori),,,,,,,,,,,,ho quasi imparato anche un po' di spagnolo;).................................come suggerisce il nome. le onde "ribollono" all'interno delle grandi caverne che si aprono alla scogliera, alta 15 m............................

2R3qs.jpg

............................purtroppo la foto non rende bene quanto si vede......................le onde rabbiose dell'oceano si infrangono nelle caverne di lava nera con un fragore intenso e schiumano..........

................................e mi perdo in questo silenzio......................mi arrampico per le stradine rocciose laviche.........................e godo di questo panorama.............................................

2R3qS.jpg

..........................prima di partire per questa crociera mi ero documentata parecchio ed opportunamente avevo con me le scarpe da roccia...................che sono servite.....eccome!

Proseguo per il mio itinerario ed incontro le acque verdastre di questa laguna naturale e trovo le Salinas de Janubio...................il sale è impiegato per la conservazione del pesce e viene estratto con il tradizionale metodo dell'evaporazione,

Queste saline sono le piu' grandi dell'arcipelago ed attualmente producono circa 2000 tonnellate di sale all'anno; gran parte del sale viene acquistato dai pescatori e solo in minima quantità è destinato alla vendita come sale da tavola..........................

2R3ru.jpg

............................................il mio itinerario termina qui...........................ho vissuto una giornata intensa...................su quest'isola con il clima mutevole.....................ho visto un bell'acquazzone che è asciugato subito appena toccato il suolo........................ho visto il sole e l'aria l'ho sentita piu' calda, ho ascoltato il vento dall'alto della lava nera scrutando un panorama magnifico................ad ogni ora del giorno ho visto le montagne colorarsi di rosa..................rosso......................ocra........................ho visto tanto......................grazie Lanzarote......................

.......................................il giorno seguente saro' a Gran Canaria...................e faro' un escursione con la compagnia navale Aida...........................tutto un altro programma!

(continua.................)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.