• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Il mio amico settimana scorsa ha fatto la splendida e ha fatto lo storno delle quote quindi deduco si possa fare ancora per tutto il 2017

.... mha... anche un mio amico era sulla stessa crociera e ha stornato... io ripeto quello che ho stradetto, finchè sono depennabili "ad nutum"... ma se la dicitura è "a fronte di un eventuale insoddisfazione" o "a fronte di disservizi"... cosi non mi sento in coscienza di stornarle.

Io non lavoro su una nave, ma 1 giorno di lavoro mi "costa"=
3 ore di traffico (salvo incidenti)
8 ore di lavoro (salvo problemi)
1 ora di pausa pranzo

E 24 ore di reperibilità... ma di qds nulla [emoji17]

Quindi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Resto comunque ancora con la mia curiosità di sapere, quantomeno su una "compagnia di casa nostra"- passatemi il termine, di fatto e tranne ovviamente eccezioni di particolare carenza di personale, cosa prevede il contratto ad esempio dei cabinisti o altri membri dell'equipaggio.

Resto comunque ancora con la mia curiosità di sapere, quantomeno su una "compagnia di casa nostra"- passatemi il termine, di fatto e tranne ovviamente eccezioni di particolare carenza di personale, cosa prevede il contratto ad esempio dei cabinisti o altri membri dell'equipaggio.

Crociera, per me,affrontare questo argomento, significa infilarsi in un ginepraio. Io conosco molte cose della vita di bordo degli equipaggi, dei trattamenti, dei diritti e dei doveri, ma non ho nulla, ed in ogni caso non lo farei, a supporto di quello che potrei dire o commentare, come è di mia abitudine supportare con documentazione quello che scrivo.

Sono solo intervenuto in risposta alle 18 ore di lavoro, una esagerazione che non è certamente la regola.

Ho lavorato più di una volta anche io per una ventina di ore di seguito, e come me l'avran fatto altri di noi, ma ciò non costituiva e non potrà mai costituire la norma "contrattuale".

Io non lavoro su una nave, ma 1 giorno di lavoro mi "costa"=
3 ore di traffico (salvo incidenti)
8 ore di lavoro (salvo problemi)
1 ora di pausa pranzo

E 24 ore di reperibilità... ma di qds nulla [emoji17]

Quindi?

Cambia lavoro.
Ahaha scherzo ovviamente!

Crociera, per me,affrontare questo argomento, significa infilarsi in un ginepraio. Io conosco molte cose della vita di bordo degli equipaggi, dei trattamenti, dei diritti e dei doveri, ma non ho nulla, ed in ogni caso non lo farei, a supporto di quello che potrei dire o commentare, come è di mia abitudine supportare con documentazione quello che scrivo.

Sono solo intervenuto in risposta alle 18 ore di lavoro, una esagerazione che non è certamente la regola.

Ho lavorato più di una volta anche io per una ventina di ore di seguito, e come me l'avran fatto altri di noi, ma ciò non costituiva e non potrà mai costituire la norma "contrattuale".

Grazie Rodolfo, ero curiosa ma naturalmente fuori dal contesto di questa discussione, dato che sulle quote di servizio, e sul fatto che io ritengo giusto pagarle, mi sono già espressa. Pensavo si potesse, per curiosità ripeto, sapere qualcosa sulla tipologia di lavoro a bordo, io son fuori questione sia per età che perchè "ho già dato", ma magari per chi fosse interessato a questa tipologia di lavoro, per i giovani ad esempio, magari in un'altra sezione del forum. Ciao.

.... non credo che le condizioni di lavoro siano peggiori di altre nostrane a terra che non ricevono qds.
So per certo che da poco un azienda Pubblica ha bandito un concorso per un lavoro di 8 ore e una retribuzione di 650 euro.... vedete un po....

Ultima modifica:
.... non credo che le condizioni di lavoro siano peggiori di altre nostrane a terra che non ricevono qds.
So per certo che da poco un azienda Pubblica ha bandito un concorso per un lavoro di 8 ore e una retribuzione di 650 euro.... vedete un po....

Purtroppo ci sono forme contrattuali, dedicate credo solo ai giovani, che prevedono uno stipendio o contributo non so come lo chiamino di 500 euro a tempo pieno...

Altro aspetto da tenere conto quando si parla dello stipendio percepito dal crew....é che questo comprende VITTO e ALLOGGIO.
A terra quale altro lavoro lo include...?
É un aspetto molto rilevante.
Io a terra posso guadagnare il doppio ma se devo pagarmi affitto, spesa e bollette....siamo sicuri che guadagno di piú...?
Alla luce di ció, anche uno stipendio di 800 euro a bordo (cifra a caso) non é poi cosí male.

Ora andiamo decisamente ot ma vogliamo parlare delle condizioni di lavoro dei braccianti agricoli extracomunitari dell'agropontino ?

Penso proprio che preferirebbero di gran lunga lavorare sulle navi da crociera.

Marina

Ora andiamo decisamente ot ma vogliamo parlare delle condizioni di lavoro dei braccianti agricoli extracomunitari dell'agropontino ?

Penso proprio che preferirebbero di gran lunga lavorare sulle navi da crociera.

Marina
Mi associo ed aggiungo per quanto concerne il mio "comparto": ci sono delle cooperative e "onlus" (tra virgolette poiché i relativi bilanci farebbero invidia ad una SRL di medie dimensioni) che propongono contratti di autista soccorritore o di solo soccorritore (per chi non è del campo, il soccorritore è personale non sanitario addestrato a manovre di primo soccorso e defibrillazione precoce con defibrillatori semi-automatici) in diverse realtà dell'emergenza territoriale extra-ospedaliera a non più di 1000 euro, 40 ore settimanali o più e si parla anche di 12 ore di fila, reperibilità pagate ad un euro all'ora o proprio non pagate ed avanti così. Non esistono buoni pasto, non esistono mense. Non esistono straordinari, che vanno in "banca ore" e poi non li vedi mai più.

Qui non stiamo parlando di fare il cameriere o la donna delle pulizie, lavori di tutto rispetto comunque, ma stiamo parlando di persone che ogni giorno vi/ci salvano la vita.

E vi assicuro che in ospedale, quando arrivate, non vi calcoliamo le "quote di servizio" per darvi un servizio migliore, e la paga che percepisce un operaio (perché in Italia chi vi salva la vita è considerato un operaio, neanche un impiegato) è quella, senza integrazioni e senza mance. E molte volte senza un grazie.

Cosa voglio dire con questo post? Voglio dire che se la paga è quella, non si può lamentarsi dei "clienti/pazienti" che non danno le mance, ma bisogna lamentarsi con il proprio datore di lavoro per le paghe basse. Ma finché ci saranno le "onlus" che offrono prezzi stracciati questo non avverrà mai, e immagino che lo stesso valga per i dipendenti delle navi da crociera: se uno si lamenta, ci sono tanti che aspettano di essere assunti al posto suo.

Concludo dicendo che se il servizio è eccellente questo va premiato e riconosciuto, ed io sono il primo che da mance anche considerevoli al personale in nave, in ristorante od al bar (a terra, si intende). Ed anche ai colleghi che riportavano mia nonna bis a casa ogni tanto. Ma non si può obbligare nessuno, secondo me, a dare una mancia prestabilita al giorno. Allora non è una quota di servizio, è una tassa. Senza togliere che chi non usufruisce di pacchetti già paga il 15% per il servizio a bordo su tante cose. Quindi sarebbe la tassa da sommare alla "tassa". Ma imposte su queste quote le pagano? Credo nessuno possa rispondere. Prova tu a far pagare il 15% di servizio in un ristorante a terra o in un bar, e prova sempre tu a non pagarci le imposte sopra... auguri: vedo già gli uomini in grigio fuori il bar.

non capisco perchè siete usciti fuori tema...hanno chiesto semplicemente se quest'anno si pagano ancora o meno...poi chi le vuol pagare le paga e chi no...

non capisco perchè siete usciti fuori tema...hanno chiesto semplicemente se quest'anno si pagano ancora o meno...poi chi le vuol pagare le paga e chi no...

Perché vi sono alcuni argomenti, come per es le qts, che scatenano sempre molte polemiche ed ogni tanto risaltano fuori.

Mi associo ed aggiungo per quanto concerne il mio "comparto": ci sono delle cooperative e "onlus" (tra virgolette poiché i relativi bilanci farebbero invidia ad una SRL di medie dimensioni) che propongono contratti di autista soccorritore o di solo soccorritore (per chi non è del campo, il soccorritore è personale non sanitario addestrato a manovre di primo soccorso e defibrillazione precoce con defibrillatori semi-automatici) in diverse realtà dell'emergenza territoriale extra-ospedaliera a non più di 1000 euro, 40 ore settimanali o più e si parla anche di 12 ore di fila, reperibilità pagate ad un euro all'ora o proprio non pagate ed avanti così. Non esistono buoni pasto, non esistono mense. Non esistono straordinari, che vanno in "banca ore" e poi non li vedi mai più.

Qui non stiamo parlando di fare il cameriere o la donna delle pulizie, lavori di tutto rispetto comunque, ma stiamo parlando di persone che ogni giorno vi/ci salvano la vita.

E vi assicuro che in ospedale, quando arrivate, non vi calcoliamo le "quote di servizio" per darvi un servizio migliore, e la paga che percepisce un operaio (perché in Italia chi vi salva la vita è considerato un operaio, neanche un impiegato) è quella, senza integrazioni e senza mance. E molte volte senza un grazie.

Cosa voglio dire con questo post? Voglio dire che se la paga è quella, non si può lamentarsi dei "clienti/pazienti" che non danno le mance, ma bisogna lamentarsi con il proprio datore di lavoro per le paghe basse. Ma finché ci saranno le "onlus" che offrono prezzi stracciati questo non avverrà mai, e immagino che lo stesso valga per i dipendenti delle navi da crociera: se uno si lamenta, ci sono tanti che aspettano di essere assunti al posto suo.

Concludo dicendo che se il servizio è eccellente questo va premiato e riconosciuto, ed io sono il primo che da mance anche considerevoli al personale in nave, in ristorante od al bar (a terra, si intende). Ed anche ai colleghi che riportavano mia nonna bis a casa ogni tanto. Ma non si può obbligare nessuno, secondo me, a dare una mancia prestabilita al giorno. Allora non è una quota di servizio, è una tassa. Senza togliere che chi non usufruisce di pacchetti già paga il 15% per il servizio a bordo su tante cose. Quindi sarebbe la tassa da sommare alla "tassa". Ma imposte su queste quote le pagano? Credo nessuno possa rispondere. Prova tu a far pagare il 15% di servizio in un ristorante a terra o in un bar, e prova sempre tu a non pagarci le imposte sopra... auguri: vedo già gli uomini in grigio fuori il bar.

Ma non erano volontari?

Ti eri espresso in maniera generica, ed io a quello ho replicato. Vero, nè per MSC nè per Costa si sa come vengono ridistribuite e ma ciò non vuol dire non sia fatto.
Non vuol dire nemmeno che sia fatto visto che non è documentato a chi vanno.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Non vuol dire nemmeno che sia fatto visto che non è documentato a chi vannom

Ma è evidente, è una precisazione superflua, dal momento che la mia non era un'asserzione.

In ogni caso ognuno ha le sue conoscenze e le sue convinzioni; praticamente è da quando è nato il Forum che si parla della stessa cosa.

Secondo me la parte fiscale di queste quote è molto interessante, ovviamente se fossero comprese nel prezzo della crociera sarebbero facilmente tassabili. Ma se ti fanno pagare a bordo obbligatoriamente le mance è difficile per chiunque sapere quanti pagano e quanti no. Se paghi in contanti penso che quasi sicuramente passino come nero. Chi ha avuto una ricevuta fiscale per le fantomatiche quote? Se ci riflettiamo attentamente credo che ci sia qualcosa di marcio in generale dietro questa pratica. Chiunque di noi è sottoposto a una forte pressione fiscale, ma mi sembra che nel settore crocieristico ci sia molta più libertà di azione. Forse anche per questo compagnie italianissime come MSC scelgono di battere bandiera di Panama e avere una società anonima di comodo in Svizzera?
La trasparenza sarebbe auspicabile per evitare pettegolezzi e discussioni.