• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alaska, un sogno che diventa realtà - Silver Muse 08-22 Agosto 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lisa, quindi avete unito due crociere? Se cosi’ fosse non sarebbe stato meglio fare Vancouver-Vancouver?
Chiedo, perche’ sto valutando anch’io questa idea ( ma dovro’ andare solo), unire due crociere, ma Vancouver-Seward e viceversa…un volo meno!
No, questa partenza dell'8 Agosto era l'unica, all'epoca della nostra prenotazione, che era in vendita sia come da una settimana sia come da due e quindi, volendola fare nel 2024, dovevamo partire da Seward. Volendo optare per il door to door non era possibile unirne due in partenza da Vancouver.
Nel 2025 Silver Nova, invece, farà la nostra stessa crociera, ma in partenza da Vancouver, effettivamente molto più comodo.
Silversea, infatti, alterna di anno in anno, in questa unica crociera di due settimane che presenta, la partenza da Seward o da Vancouver
Se un giorno torneremo in Alaska partiremo sicuramente da Vancouver o Seattle, come dici tu c'è un volo in meno, di 3 ore e 30 e non c'è bisogno del trasferimento da Anchorage (che al ritorno è stato una bellissima esperienza...ma è sufficiente averla fatta una volta!).
 
Hubbard Glacier 9 Agosto

Al nostro risveglio ci rendiamo conto che il brutto tempo ancora ci segue (ma, spoiler, a breve, ci
dirà addio sino quasi alla fine della nostra crociera!!!) e come nostro grande classico approffittiamo
del primo giorno di navigazione per un giro fotografico della nave.
Silver Muse è gemella di Silver Dawn, dove siamo stati l’estate 2023 in Norvegia e, quindi, "limito"
le fotografie degli interni, perché sono davvero quasi identici.
20240831_081152.jpg20240809_064302.jpg20240809_064353.jpg20240809_064458.jpg
20240809_064624.jpg20240809_064652.jpg20240809_064700.jpg20240809_070030.jpg20240809_070346.jpg20240809_070816.jpg
 
Una differenza è nel centro termale, Su Silver Dawn la spa si chiama Otium, l’area termale è molto
bella, gratuita (addirittura ci sono cioccolatini e champagne a disposizione), ma sauna e bagno turco
sono divisi per uomo e donna. Su Silver Muse vi sono sauna e bagno turco gratuiti divisi sempre tra
uomo e donna nella zona della palestra (tra l’altro con una bella finestra.
20240809_065507.jpg
20240809_065518.jpg

Poi c’è Zagara Thermal
suite, un’area a pagamento dove, stranamente, pagando, uomo e donna possono stare insieme in
sauna e bagno turco, dove c’è una bella zona relax (ma qui, pur essendo una zona a pagamento,
niente champagne, ma solo due piccole bottiglie d’acqua a temperatura ambiente); punto di forza
dell’aerea è l’idromassaggio esterno con vista direttamente sulla scia. Approffitando di un credito a
bordo, abbiamo preso il pass per le due settimane.
Le foto che seguono, come si intuisce dal cielo sereno..., sono state fatte in un giorno diverso!
20240818_080618.jpg20240818_080705.jpg20240818_080657.jpg20240818_080644.jpg20240818_080738.jpg20240818_080747.jpg20240818_080659.jpg20240818_080637.jpg
 
Pranzo all’Atlantide, quello che potremmo definire il ristorante principale della nave.
Alle ore 14.00 Silver Muse inizia la navigazione per l’Hubbard Glacier dove arriverà intorno alle
16.00. La visibilità al momento è davvero limitata
20240809_114440.jpg20240809_114519.jpg20240809_143108.jpg

Noi avremo, però la possibilità, insieme ad un ristrettissimo numero di passeggeri, di avere una vista del tutto privilegiata, perché in suite la sera precedente ci era
arrivato l’invito per salire al ponte di comando alle ore 15.00!!

IMG-20240809-WA0020.jpeg
 
Meraviglioso diario @lisav!

Arrivo solo adesso e ti 'ruberò' tutte le idee per l'Alaska ... Silversea compresa!

Se vuoi, puoi 'rubarmi' tutto ciò che ti piace della mia Explora I dall'Islanda a New York ... ;)
 
Ed eccoci sul ponte di comando. L’esperienza ci lascerà senza fiato e qui, per la prima di tante volte in questa crociera, ci troveremo a
dirci che l’esperienza è valsa il viaggio!!
Sul ponte di comando facciamo la conoscenza di una coppia di Napoli che sarà a bordo solo per la
prima settimana e dello Staff Captain Sergio Topazio, anche lui imbarcato come noi a Seward.
Sarà bellissima la vista del ghiacciaio davanti a noi quasi all’ultimo minuto.
Vedremo ad un certo punto apparire, quasi come una nave fantasma, in questa atmosfera ovattata, Silver Nova ed assisteremo alla sua rotazione davanti al ghiacciaio di 360 gradi, come prassi, prima
che lasci il posto a noi.
Nei paraggi anche Viking Orion che, essendo dotata di zodiac, ha fatto scendere i suoi ospiti nella
zona del ghiacciaio.
Il Comandante ci racconterà poi della difficoltà della navigazione in quelle condizioni e di come sia stato utile il confronto continuo con i due Comandanti delle navi che ci precedevano.
20240809_152816.jpg20240809_152957.jpg20240809_154755.jpg20240809_154806.jpg20240809_155427.jpg20240809_160054.jpg20240809_160112.jpg20240809_160250.jpg20240809_160309.jpg20240809_160315.jpg
 
Meraviglioso diario @lisav!

Arrivo solo adesso e ti 'ruberò' tutte le idee per l'Alaska ... Silversea compresa!

Se vuoi, puoi 'rubarmi' tutto ciò che ti piace della mia Explora I dall'Islanda a New York ... ;)
Benvenuto!!
Ed ovviamente ho già da tempo salvato le pagine del tuo bellissimo diario tra i miei preferiti!!
 
Poco dopo una telefonata dalla reception ci avviserà che il Comandante ci ha invitati a cena all’Atlantide, con una coppia che non si presenterà e una coppia della North Carolina, che scopriremo poi essere secondi in classica nei passeggeri a bordo con più giorni trascorsi su una
nave Silversea.
Prima di cena ci rechiamo al cocktail di benvenuto del Comandante alla Venetian Lounge.

20240809_191230.jpg

La serata trascorrerà poi piacevolmente, anche se una cosa è l’inglese parlato dal Comandante, a me chiaro e comprensibile, una cosa è l’americano stretto parlato dagli altri commensali, ai quali mi sono, in onestà, più volte ritrovata a sorridere ed annuire senza, in realtà, aver compreso a pieno quello che mi stavano dicendo!
A fine cena, salutato il Comandante, ci siamo fermati qualche minuto a parlare con questi passeggeri, affezionati Silversea,ed abbiamo scoperto che, affezionati, in realtà, non lo sono più e stanno guardandosi in giro verso altre Compagnie (prima fra tutte Explora Journeys).
Il passaggio di proprietà della Compagnia a Royal Caribbean nel 2019, se non erro, l’ha sicuramente salvata da gravi problemi economici che si sarebbero, invece, presentati durante la
pandemia, ma molti passeggeri storici stanno notando sempre più spesso cambiamenti (e tagli) a loro non graditi.
Noi abbiamo fatto solo una crociera su Silversea, prima di questa ed appena un anno fa, pertanto la nostra opinione sul punto non può essere strutturata, come quella che questa coppia ci ha esposto.
Certamente qualche taglio, anche solo dal 2023, lo abbiamo notato.
Ad esempio, a fronte di una scelta green di abolire le bottigliette d’acqua di plastica e fornire tutte le cabine di bottiglie di vetro con l’acqua purificata "Vero Water" e borracce, mi ha stupito la scelta, sempre giustificata da questa linea, di abolire totalmente la fornitura di acqua minerale (l’anno precedente a bordo erano presenti le bottiglie in vetro di San Pellegrino, Acqua Panna e Perrier, ora non ci sono più).
Un’altra cosa che abbiamo notato, guardando la nostra stessa crociera per il 2025, è che il numero di escursioni comprese è significativamente diminuito e diverse escursioni da noi effettuate, comprese appunto
nel pacchetto, l’anno prossimo saranno a pagamento.
Detto questo, per il servizio e la qualità riscontrati in tutti i settori in questa crociera, posso affermare che noi ci siamo trovati molto bene e torneremmo volentieri su Silversea.
 
Ciao Lisa.. eccomi ......e che mi perdo un diario cosi'
Che fantastico Itinerario!
Grazie per avermi fatto ritornare in Alaska!;)
 
Juneau 10 Agosto

20240901_082215.jpg20240901_082228.jpg20240901_082242.jpg20240901_082253.jpg

La mattina comincia con una colazione alla Terrazza, il ristorante italiano, che a colazione e a pranzo, diventa il buffet
della nave, con vista sulla scia.

20240810_071217.jpg

Arriviamo a Juneau, la capitale dell’Alaska (raggiungibile solo via mare o via aerea), dopo una piacevole navigazione alle ore 10.00.

20240810_082313.jpg20240810_084313.jpg20240810_084317.jpg20240810_090627.jpg
 
La serata trascorrerà poi piacevolmente, anche se una cosa è l’inglese parlato dal Comandante, a me chiaro e comprensibile, una cosa è l’americano stretto parlato dagli altri commensali, ai quali mi sono, in onestà, più volte ritrovata a sorridere ed annuire senza, in realtà, aver compreso a pieno quello che mi stavano dicendo!

Esattamente quello che faccio io!
... e mia moglie mi dice sempre: 'Ma hai capito tutto?' ed io gli rispondo ridendo ... 'Certamente!' :ROFLMAO:
 
Ecco, quello che mi farebbe paura in una crociera di questo tipo, è proprio la predominanza assoluta della lingua inglese.
Io purtroppo ho un inglese scolastico, al lavoro uso praticamente solo il francese e solo con termini lavorativi, non per parlare del più e del meno….
Quindi mi sentirei proprio fuori dal mondo… ad una cena del genere, potrei parlare solo con mio marito…

Una domanda invece che mi interessa porti: qual è l’età media di una crociera del genere in agosto? Ci sono anche ragazzini o solo adulti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top