Poco dopo una telefonata dalla reception ci avviserà che il Comandante ci ha invitati a cena all’Atlantide, con una coppia che non si presenterà e una coppia della North Carolina, che scopriremo poi essere secondi in classica nei passeggeri a bordo con più giorni trascorsi su una
nave Silversea.
Prima di cena ci rechiamo al cocktail di benvenuto del Comandante alla Venetian Lounge.
La serata trascorrerà poi piacevolmente, anche se una cosa è l’inglese parlato dal Comandante, a me chiaro e comprensibile, una cosa è l’americano stretto parlato dagli altri commensali, ai quali mi sono, in onestà, più volte ritrovata a sorridere ed annuire senza, in realtà, aver compreso a pieno quello che mi stavano dicendo!
A fine cena, salutato il Comandante, ci siamo fermati qualche minuto a parlare con questi passeggeri, affezionati Silversea,ed abbiamo scoperto che, affezionati, in realtà, non lo sono più e stanno guardandosi in giro verso altre Compagnie (prima fra tutte Explora Journeys).
Il passaggio di proprietà della Compagnia a Royal Caribbean nel 2019, se non erro, l’ha sicuramente salvata da gravi problemi economici che si sarebbero, invece, presentati durante la
pandemia, ma molti passeggeri storici stanno notando sempre più spesso cambiamenti (e tagli) a loro non graditi.
Noi abbiamo fatto solo una crociera su Silversea, prima di questa ed appena un anno fa, pertanto la nostra opinione sul punto non può essere strutturata, come quella che questa coppia ci ha esposto.
Certamente qualche taglio, anche solo dal 2023, lo abbiamo notato.
Ad esempio, a fronte di una scelta green di abolire le bottigliette d’acqua di plastica e fornire tutte le cabine di bottiglie di vetro con l’acqua purificata "Vero Water" e borracce, mi ha stupito la scelta, sempre giustificata da questa linea, di abolire totalmente la fornitura di acqua minerale (l’anno precedente a bordo erano presenti le bottiglie in vetro di San Pellegrino, Acqua Panna e Perrier, ora non ci sono più).
Un’altra cosa che abbiamo notato, guardando la nostra stessa crociera per il 2025, è che il numero di escursioni comprese è significativamente diminuito e diverse escursioni da noi effettuate, comprese appunto
nel pacchetto, l’anno prossimo saranno a pagamento.
Detto questo, per il servizio e la qualità riscontrati in tutti i settori in questa crociera, posso affermare che noi ci siamo trovati molto bene e torneremmo volentieri su Silversea.