Scendiamo al molo, con circa 40 minuti di anticipo, perchè ho già in mente che il mio posto nell'imbarcazione sarà necessariamente fuori.
Quando arriva la barca avvisto 6 bellissimi posti a sedere fuori al secondo piano, quindi, già so che due di essi saranno i nostri, visto che siamo i primi della fila.
Qualche americano proverà a superarci (come abbiamo notato con Domenico e Maria,va sfatato il mito che solo gli italiani sono dei "supera fila" di professione...pure gli americani non scherzano e quando glielo fai notare se ne escono sempre con un "Oh sorry" di chi fa finta di non averti visto!). Entriamo sulla barca ci dirigiamo al piano superiore, ma la porta per uscire è chiusa! Scopriremo, infatti, che verrà aperta solo dopo il briefing di sicurezza. Ci posizionamo, quindi, nei posti accanto alla porta e solo questo farà sì che non verremo travolti e superati da decine di persone, quando un membro dell'equipaggio verrà poi ad aprire le porte.
Ci sediamo, quindi, tutti contenti, nei posti desiderati, ideali per affrontare i quasi quaranta minuti di navigazione a velocità sostenuta necessari per arrivare alla prima zona scelta dall'equipaggio.
La fotografia che segue dà perfettamente l'idea di quello che succederà nel corso di tutta l'escursione.
E' una foto che ci ha scattato, a nostra insaputa, un olandese, con il quale abbiamo condiviso diverse escursioni e nei giorni precedenti ci siamo scambiati i migliori scatti della fauna vista.
Mio marito, accanto a me, è immobile con il telefono in posizione, nell'attesa vana che la balena, appena intravista, esca di nuovo ed io sono pronta a dargli delle indicazioni...che poi non gli darò!
Incontreremo, infatti, le balene più timide dell'Alaska!!
Ogni volta che l'equipaggio ci segnalava la presenza di una balena, tutti facevamo in tempo ad intravederne una parte, dopo di che, la balena si immergeva e non usciva più....se non quando, ormai a centinaia di metri di distanza di noi, la si intravedeva uscire fuori in maniera decisamente più generosa!
Non abbiamo capito se l'imbarcazione troppo grande le spaventasse o quale fosse il motivo, fatto sta che è andata così...
Diciamo che se ci serviva una scusa per tornare un giorno in Alaska ora l'abbiamo trovata...tornare per prenotare tutti i whale whatching presenti nel pacchetto escursioni!!