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Alaska, un sogno che diventa realtà - Silver Muse 08-22 Agosto 2024

lisav

Well-known member
Ciao a tutti,

Comincio a scrivere questo diario, quando è passata quasi una settimana dal nostro rientro a casa, ma i nostri occhi sono ancora a forma di cuoricini, perché hanno ancora impressi i paesaggi meravigliosi che abbiamo visto, la fauna soprendente che abbiamo incrociato e la nave che ci ha ospitato, che con il suo fantatstico equipaggio ci ha fatto sentire veramente dei reali.

L’Alaska è un sogno che avevamo da tanto tempo, nel 2022 (dopo che per festeggiare i 50 anni di mio marito eravamo andati in Groenlandia) ho fatto presente che i miei 50 anni dovevano avere una meta parimenti all’altezza e così a Novembre 2022 abbiamo prenotato questa crociera.

Per noi che amiamo il Nord del mondo, l’Alaska aveva sulla carta tutte le caratteristiche per lasciarci un segno ed ora posso dire che ha persino superato le aspettative.

Da anni guardavamo i vari itinerari proposti dalle tante Compagnie presenti in Alaska e avevamo ben chiaro, fin da subito, che avremmo affrontato un viaggio così lungo solo per una crociera di due settimane.

Silversea ha attirato la nostra attenzione, perché offriva un itinerario da due settimane, in un percorso da Seward a Vancouver e ritorno, con porti diversi la seconda settimana rispetto alla prima.

Data poi la scomodità di raggiungere Seward ed il prezzo per la loro tariffa door to door molto interessante, abbiamo deciso, per una volta, di lasciare fare tutto a loro.

La tariffa comprende, infatti, un autista privato che ti porta da casa all’aeroporto (se l’aeroporto dista più di 80 km da casa occorre versare una differenza), tutti i voli di andata e ritorno, tutti i transfer dall’aeroporto all’hotel, una notte di pre-stay ed una notte di post-stay in un hotel ad Anchorage ed i trasferimenti da Anchorage alla nave a Seward e viceversa.

Nelle prenotazioni del 2022 Silversea prevedeva per tutti i passeggeri con il door to door il viaggio in treno, con il Grandview train della Alaska Railroad, un viaggio bellissimo tra ghiacciai, fiumi, montagne e mare della durata di oltre 4 ore.

Oggi, per le nuove prenotazioni, il trasferimento compreso è in autobus, lungo un percorso simile in una parte a quello del treno, ma della durate decisamente inferiore, pari a circa 2 ore e 30.

In autobus è compreso una lunch bag con patatine, cookies, una gelatina ed una bottiglia d’acqua..in treno, al contrario, è compreso solo un bichiere d’acqua e le consumazioni sono tutte a pagamento.

Abbiamo deciso di optare per l’autobus per l’andata, che sapevamo sarebbe partito intorno alle ore 10.00, mentre il treno sarebbe partito sulle 13.30, per avere il tempo di visitare Seward.

Al ritorno, invece, abiamo deciso di fare l’esperienza del treno, visto che sapevamo che ci avrebbero trasferito in prima mattinata ad Anchorage.

Il pacchetto lo abbiamo prenotato tramite agenzia, ma nel corso dei mesi è stato più volte necessario un nostro intervento diretto con Silversea, soprattutto per la scelta dei voli, perché occorre davvero molta costanza ed insistenza per riuscire ad ottenere innanzitutto una risposta e poi per riuscire ad ottenere che la risposta sia almeno pertinente alla domanda fatta…

Trattandosi di una meta così lontana avevamo necessità di una durata del viaggio quantomeno decente e allo stesso tempo di coincidenze che ci dessero il tempo di spostarci all’interno degli aeroporti (tra controlli, bus, treni ecc.) senza dover correre.

Alla fine, comunque, Silversea (o forse più correttamente Royal Caribbean, visto che oramai sono direttamente loro a gestire le prenotazioni, come traspare dagli indirizzi mail) ha accolto tutte le nostre richieste.

Per le prenotazioni di escursioni e ristoranti si è svolto tutto molto più agevolmente, perché è possibile farlo direttamente dal sito di Silversea.

Le escursioni, che sono comprese nella tariffa (aspetto non di poca importanza in una meta costosa come l’Alaska) erano disponibili già da Novembre 2022 e quindi le abbiamo prenotate molto presto (modificando poi qualcosa in corso d’opera).

Le prenotazioni per i ristoranti si sono aperte 120 giorni prima della partenza e quindi, con itinerario ed orari di partenza dai vari porti alla mano, ci siamo messi in quella data a prenotare i vari ristoranti.

A Giugno ho scoperto che il Comandante della Silver Muse era l’italiano Giovanni Schiaffino e così ho provato a contattarlo sui social per chiedere se sarebbe stato a bordo anche al nostro arrivo in Agosto. La sua simpatia e cortesia è stata subito evidente sin dal primo messaggio e mi ha comunicato che sarebbe stato al comando della nave solo per la nostra prima settimana di crociera.

A pochi giorni della partenza Silversea ci ha inviato il link per contattare il servizio di autisti da loro fornito (Blacklane transfer) e abbbiamo, ahinoi, solo in quel momento scoperto, che il servizio da pochi mesi non era più attivo sull’aeroporto di Bologna dal quale dovevamo partire.

Silversea ci ha riconosciuto un credito per il servizio non utilizzato.

Nella lunga attesa per arrivare alla nostra partenza la scorsa estate il preziosissimo diario di Dalsnibba ci ha fatto iniziare già a sognare.

Dalsnibba, hai la capacità di anticipare sempre le mete da noi desiderate...quindi, a questo punto, che ne dici di pensare ad una tratta tipo Reykjavik – Boston/New York!!??

A parte gli scherzi, alla fine, dopo oltre 1 anno e mezza di distanza dalla prenotazione, il nostro sogno è finalmente diventato reale ed il 7 Agosto siamo partiti da casa alle ore 3.30 in direzione aeroporto!

Ecco il nostro itinerario
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JonnyV

Well-known member
Con il permesso salgo a bordo del viaggio che già dalla programmazione, un aspetto sempre interessante da non sottovalutare mai, sarà interessantissimo.
I sogni più belli sono quelli che diventano realtà affascinanti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccomi…Schiaffino e’ un caro amico; un passato in Costa come K2, poi da K1 in NCL, Virgin ed ora Silversea.
 

lisav

Well-known member
Eccomi…Schiaffino e’ un caro amico; un passato in Costa come K2, poi da K1 in NCL, Virgin ed ora Silversea.
Il Comandante Schiaffino è stata per noi una delle piacevoli scoperte fatte in questa crociera ed ha contribuito a rendere ancora più bella l'esperienza.
Il suo racconto dei due anni in Virgin (e delle differenze trovate una volta passato su Silversea) è stato a dir poco esilarante!!
 

lisav

Well-known member
Anchorage 7 Agosto
Per l'andata la nostra trattativa con Silversea ci ha portato ad un primo volo con Lufthansa da
Bologna a Francoforte, poi la tratta intercontinentale con Air Canada sino a Vancouver e poi sempre
un volo Air Canada per Anchorage.
Voli tranquilli ed in orario ed intorno alle 16 siamo atterrati ad Anchorage.
Qualche foto dell’Alaska vista dall’aereo.
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Prima del ritiro bagagli abbiamo incontrati gli operatori Silversea ai quali abbiamo poi consegnato i
nostri bagagli, che ci sono stati consegnati direttamente in stanza in hotel, e ci hanno accompagnato
all'autobus che ci ha portato al nostro hotel, il Captain Cook, un hotel storico nel cuore di downtown
ad Anchorage, che porta il nome del Capitano James Cook, che nel diciottesimo secolo mappò per
la prima volta la costa dell’Alaska.
In hotel troviamo il desk di Silversea dove ci consegano la chiave della nostra stanza e una lettera
con tutte le informazioni sul nostro soggiorno e sul trasferimento del giorno dopo.
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Anchorage ci accoglie con una pioggia battente ed incessante. Proviamo subito a combattere il jet
lag, indossiamo il nostro abbigliamento tecnico da pioggia ed usciamo a fare due passi per il centro.
La pioggia dopo poco aumenta ulteriormente, facendoci comprendere che non esiste abbigliamento
tecnico che regge davvero al 100% con il pioggione e saranno, quindi, veramente pochi passi quelli
che percorreremo, anche perché le strade del centro a quell’ora (intorno alle 18.30) si presentano
davvero con un aspetto desolante, i negozi sono già quasi tutti chiusi (fa eccezione solo qualche
negozio di souvenir) e per le strade si incrociano solo alcuni (o meglio tanti) homeless.
Non ci rimane che tornare in hotel, farci una bella doccia (stavolta più piacevole di quella esterna!)
ed abbandonarci tra le braccia di Morfeo...sperando di avere la possibilità di migliorare il nostro
giudizio su Anchorage il 22 Agosto al nostro ritorno in città dopo la crociera.
 

ivanivanivan

Active member
Chiedo il permesso di salire a bordo per questo sogno ad occhi aperti! Sono pronto a farmi stupire!

P.S. hai lasciato dei dati sensibili visibili sui documenti
 

lisav

Well-known member
Benvenuti anche a voi e grazie per l'interesse che state mostrando...spero di riuscire ad essere anche vagamente all'altezza.
 

lisav

Well-known member
Anchorage-Seward 8 Agosto

L’adrenalina ed il jet lag fanno subito il loro effetto e pertanto ci svegliamo che è ancora buio.
Aspettiamo che si faccia l’ora della colazione e della distribuzione dei biglietti per l’autobus per
Seward.
Scopriamo che saranno due gli autobus a partire dal nostro hotel in direzione Silver Muse e noi
saliremo su quello delle 9.15.
Con noi in hotel, oltre ai passeggeri di navi Holland e Princess, ci sono anche i passeggeri di Silver
Nova (la penultima nata in casa Silversea), che partirà insieme a noi da Seward e ci accompagnerà
in alcune tappe. Silver Nova a nostra differenza sia all’andata che al ritorno da Vancouver si ferma
negli stessi porti.
Devo dire che l’organizzazione Silversea sul punto è molto efficiente e i passeggeri delle due navi
sono sempre stati ben distinti.
Anche questa mattina ad Anchorage piove e pioverà per tutto il nostro tragitto in autobus
(concedendoci poca visibilità per riuscire ad ammirare i paesaggi intorno a noi); il viaggio procede
tranquillo con un autista (caratteristica comune ad ogni autista che incontreremo poi) che più o
meno per tutto il viaggio parla raccontandoci tutto della sua vita, dell’Alaska, di Anchorage.
Arrivamo a Seward prima di mezzogiorno, ancora sotto la pioggia, saliamo velocemente a bordo
dopo una snella procedura di check in e dopo poco ci siamo già accomodati alla pizzeria Spaccanapoli, dove facciamo la conoscenza di Luigi, un simpatico chef napoletano.
Poco dopo conosciamo anche il Comandante Giovanni Schiaffino che incrociamo per la nave.
Dopo pranzo la pioggia si è finalmente interrotta per cui usciamo per visitare Seward, percorrere il
Two Lakes Trail, un facile sentiero che percorre un loop intorno a due laghetti (dove incontriamo i primi di tanti salmoni che vedremo in queste settimane) e passeggiare per il
lungomare.
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Al nostro ritorno la nostra cabina è pronta e quindi ci accomodiamo.
Qui a breve verrà a presentarsi Carren, la nostra super simpatica e brava butler che riesce in
brevissimo tempo a recuperare le nostre valigie che non erano ancora arrivate in suite.
Al momento della prenotazione avevamo acquistato una vista, ossia una suite con finestra. Poco
dopo Silversea era uscita con una promozione che prevedeva il doppio upgrade e così senza che noi
chiedessimo nulla ci siamo ritrovati ad un certo punto con stupore e gioia a scoprire che ci era stata
assegnata una classic veranda.
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La prima sera andiamo a cenare alla Terrazza il ristorante italiano.
 

prof

Staff Member
Seguo con grande attenzione sia per l’itinerario, che e’ un grande sogno, che per la vita di bordo. Ottima l’idea di unire le due crociere per vedere il più possibile e ammortizzare il lungo viaggio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lisa, quindi avete unito due crociere? Se cosi’ fosse non sarebbe stato meglio fare Vancouver-Vancouver?
Chiedo, perche’ sto valutando anch’io questa idea ( ma dovro’ andare solo), unire due crociere, ma Vancouver-Seward e viceversa…un volo meno!
 
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