• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alessandria e Port Said

Re: Alessandria e Port Said

Le escursioni, indipendentemente dalla compagnia, sono in genere molto simili, dal momento che seguono itinerari collaudati lungo le principali attrazioni turistiche.

Nel caso specifico delle escursioni da Alessandria verso Il Cairo tieni ben presente che circa 6 ore (3 in andata, altrettante in ritorno) sono necessarie per gli spostamenti in bus tra le 2 città. La visita ai singoli monumenti e luoghi d'interesse non è mai approfondita, ma punta piuttosto a dare un'idea complessiva di quella parte dell'Egitto.

L'escursione che prevede la visita del Museo Egizio è un classico, che consente di ammirare non solo le Piramidi di Gizah e la Sfinge (l'ingresso all'interno delle Piramidi non è in ogni caso previsto), ma anche di ammirare alcuni degli straordinari reperti conservati nel Museo. Inutile dire che tutta l'attenzione dei visitatori è in genere catturata dal Tesoro di Tutankhamon.

L'escursione con la crociera sul Nilo ha un taglio prettamente più turistico. Consente di ammirare le Piramidi di Gizah e la Sfinge, e di avere un'idea della città di Il Cairo nella sua parte storica. La moschea d'Alabastro comunque è un edificio ottocentesco (a Il Cairo esistono moschee ben più antiche), molto frequentato dai turisti, ma architettonicamente piuttosto eclettico (è modellata sulle moschee ottomane di Istanbul in Turchia).

La sosta all'Istituto del Papiro è immancabile, a quella non si sfugge (è prevista in tutte le escursioni, anche quelle che visitano Alessandria). Per tanti è solo una perdita di tempo, per altri è un'ottima occasione per fare acquisti. Tutto è legato ai propri gusti personali ed esigenze. :wink: E ti consiglio proprio di scegliere l'escursione più adatta in base ai tuoi gusti.

Buona crociera ! :D

ragazzi..avrei due domande..
prima:mi spiegate come mai costa pacifica fa due ore di scalo a port said presumo per scaricare chi fa escursioni e poi si sposta ad alexandria altre due ore la sera presumo sempre per ricaricare persone? la distanza da port said al cairo è minore?? boh..
seconda domanda:
ma nelle escursioni che prevedono la visita alle piramidi quanto tempo c'è? voglio dire..ti fanno scendere e girare un po? non vorrei farmi sei ore di viaggio per vedere le piramidi solo dal pulman!
grassssiiiee

grazie della spiegazione. ho letto le spiegazioni dell'erscursione della royal e dice che con la crocera sul nilo ammirerete i monumenyi che sono sulle sponde.qualcuno sa dire qualis sono questi monumenti eccetto le piramidi?
grazie anticipate

La navigazione in battello sul Nilo interessa la città di Il Cairo, ossia la megalopoli del Nord Africa. E Tamburino ha ragione nel sostenere che sulle rive del Nilo si trovano principalmente i moltissimi edifici moderni de Il Cairo, compresi alcuni grandi hotels di importanti catene internazionali. Comunque al centro del fiume si dispongono 2 isole, Roda e Gezirah, sulla seconda si trova l'imponente Torre del Cairo, notevole esempio di architettura contemporanea. A Sud di Roda, sulla riva destra del Nilo, si dispone la Vecchia Cairo, che corrisponde al nucleo dell'antico insediamento fortificato romano, area ricchissima di chiese copte monumentali (corrisponde alla Il Cairo cristiana). La navigazione sul Nilo a Il Cairo è principalmente un'occasione per rilassarsi. Quanto si vede lungo le sponde non è di certo paragonabile a quello che si ammira nel corso di una crociera in battello di più giorni nel tratto Luxor-Assuan. Si tratta di 2 esperienze diverse, legate a 2 diversi tipi di vacanze.

Ciao Italian , quindi è assolutamente total relax e niente di che. invece per quanto riguarda il museo del cairo? che mi puoi dire.......
grazie infinite

Dariux ha detto:
Ciao Italian , quindi è assolutamente total relax e niente di che. invece per quanto riguarda il museo del cairo? che mi puoi dire....... grazie infinite
Di totale relax nelle escursioni al Cairo neanche a parlarne.....calcola che da Alessandria ci vogliono ,come ti ha già detto Paolo oltre 6 ore di pullman tra andata e ritorno , un altro paio le consumi per l'attraversamento della citta, per le visite che non basterebero 3 giorni hai a disposizione 3 ore :roll: :roll: , il museo merita sempre una visita. ma quella compresa in una escursione da Alessandria è proprio poca cosa. se ti interessano le piramidi ti consiglerei una dedicata a quelle scartanto ,pranzi ,danze del ventre e crociere sul Nilo. e se possibile anche i tradizionali bazar.

Dariux, tutto dipende dai tuoi interessi. La Danza del Ventre, in Egitto come in Turchia (io l'ho vista in entrambi i Paesi) è essenzialmente concepita per turisti. Spettacolo indubbiamente affascinante... ma che sinceramente è consigliabile durante un viaggio più lungo in Egitto. In un'escursione giornaliera, dove i tempi sono contingentati, sinceramente per me è tempo tolto ad altre visite che reputo più interessanti. Comunque assieme alla navigazione sul Nilo costituisce una pausa di relax durante un'escursione piuttosto impegnativa, soprattutto a causa della notevole distanza che separa Alessandria (ma lo stesso discorso varrebbe anche se la nave fosse attraccata a Port Said) da Il Cairo (e Tamburino ha fatto bene a ricordare ancora una volta i tempi di viaggio in bus tra le 2 città).

Il Museo Egizio de Il Cairo racchiude una straordinaria collezione di reperti. Inutile ripetere per l'ennesima volta che tutti i visitatori si accalcano in genere di fronte al Tesoro di Tuthankamon... non solo per lo splendore degli ori e degli oggetti del Corredo Funerario, dalla famosa Maschera del Faraone, al Trono intarsiato, ma anche per tutte le fosche e misteriose vicende legate alla scoperta della Tomba di Tuthankamon.

E sinceramente, se si tratta del primo viaggio in Egitto, per me è preferibile l'escursione che combina le Piramidi di Gizah con il Museo Egizio, così da avere un'idea degli splendori dell'Egitto faraonico.

Degli amici stanno pensando di fare la crociera che passa per l'Egitto e una volta arrivati ad Alessandria fermarsi per girare da soli.... pensavano di contattare agenzie viaggio locali per organizzare le loro escursioni qualcuno ha mai provato?

Grazie

Una riproduzione della mappa di Alessandria ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Alessandria.jpg

Stavo prenotando sul sito royal l'escursione Classic Cairo (Giza + Museo, che ho già visto ma mia moglie no) quando ho notato la AX12 Caravans in the sands. Questa prevede: Tappa a Giza per Piramidi e Sfinge, transfer al Sakkara Country Club e giro nel deserto con 4x4 e cammellata nel deserto. Infine pranzo al Sakkara Country Club e visita alla piramide a gradoni. Purtroppo questa escursione non è tra quelle previste in italiano e mia moglie non conosce minimamente l'inglese... :? ... Voi che ne dite? Mi butto su Cairo Classica?

Oggettivamente è consigliabile Il Cairo Classica... questione di lingua inglese a parte, è decisamente meno stancante della AX12 Caravan in the Sands. Questa è un'escursione estremamente interessante... ma con andata e ritorno da/per Alessandria d'Egitto rischia di diventare una faticaccia immane. Meglio risevarsela per il futuro. Se effettuata direttamente da Il Cairo (ed io ho fatto un'escursione di questo tipo mentre soggiornavo nella capitale egiziana in previsione di una crociera sul Nilo) è molto meno stancante... e ci si godono al meglio deserto e Piramide di Zoser a Saqqara.

Port Said - Alessandria

Port Said - Alessandria

Ciao a tutti ho prenotato la crociera Ritorno in Terra Santa con Costa Pacifica, finalmente sono uscite le escrursioni, così possiamo già assaporarci il viaggio. L'unico neo, al momento, è che le escrursioni con partenza da Port Said non ci sono...per il giorno dell'escursione gli scali sono così come seguono:
Port Said Arrivo 07.00 - Partenza 09.30 / Alessandria arrivo 19.30 - Partenza 21.00 (tutto nello stesso giorno)
Secondo voi non sono previste escursioni? Perchè se fosse così sarebbe davvero un giorno sprecato...se qualcuno sa darmi delle info ne sarei felice!
Ciao

Re: Port Said - Alessandria

Alcune info qui
viewtopic.php?f=49&t=210

La nave arriva a Port Said partono le escursioni per il Cairo etc il rientro sarà ad Alessandria.
Se non è piu' cosi' lascio la parola agli esperti.

Ritengo che sarà come ha detto lingoss: port said sarà uno scalo tecnico per fare scendere coloro che hanno prenotato le escursioni; dopo l'escursione portano ad Alessandria, che sarà un altro scalo tecnico per fare salire a bordo gli escursionisti.

Questa è la mia opinione :roll: :roll:

Sono appena tornata dalla crociera con costa europa civiltà antiche.
noi siamo scesi a Port Said e abbiamo fatto l'escursione Il cairo - le piramidi e pranzo sul battello con giro sul Nilo
per Alessandria invece avevamo a diposizione un altro giorno noi abbiamo fatto l'escursione di mezza giornata visitando la città - e i vari siti storici .
comunque tanti hanno fatto l'escursione Overland (2 giorni) da Alessandria a Port said (imbarco il giorno dopo).
Voi farete sbarco a Port Said (per arrivare al Cairo 3 ore di viaggio quindi partenza non oltre le 8) e imbarco Alessandria alle 18,30.
ciao

Secondo voi con dei bambini piccoli "27 mesi" sarebbe complicata l'escursione con Costa GIZAH, SAQQARA E MEMPHIS ?
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao a tutti
Nel giugno del 2006, con Costa Europa, ho fatto questa escursione giornaliera
PIRAMIDI E CROCIERA SUL FIUME NILO

Il viaggio verso la piu' grande città dell' Africa dura circa 3 ore, attraverso zone desertiche bonificate e coltivate e moderne città industriali. Arrivando a Il Cairo, la prima sosta sarà la Cittadella di Saladin e la Moschea di alabastro di Mohamed Ali. Ammirerete i magnifici interni della Moschea e l' affascinante panorama della vecchia Cairo dalla cima della collina. Il bus scenderà poi alle banchine del Nilo dove una lussuosa nave da crociera vi attende per solcare le stesse acque senza tempo attraversate da Faraoni, Regine e Nobili migliaia di anni fa. Apprezzerete un sontuoso pranzo al buffet in interni decorati, scivolando lungo le rive della vecchia Cairo. Dopo questa crociera il bus vi porterà alla Spianata di Giza dove vedrete l' ultima rimasta delle meraviglie del Mondo Antico, le Grandi Piramidi di Giza. Una vista panoramica delle 3 Piramidi dalla zona Ovest della spianata vi darà l'opportunità di scattare bellissime foto, poi il vostro bus parcheggerà vicino alla Piramide di Chefre. n dove avrete il tempo di visitare la zona. Continuerete lungo la valle per visitare il guardiano di questa Necropoli, la misteriosa Sfinge. La tappa seguente sarà il Papyrus Institute per una dimostrazione dell'arte della fabbricazione della carta e avrete tempo libero per acquistare souvenir prima del ritorno ad Alexandria.

Un pò lunga e affaticante, ma sicuramente abbastanza completa per vedere il più possibile del Cairo
Il "fotoracconto" della giornata si trova qui:
1: Escursione: "Piramidi e crociera sul fiume Nilo" (Piramidi di Giza e Sfinge)
( http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1796.entry )
2: Escursione: "Piramidi e crociera sul fiume Nilo" (Nilo e il Cairo)
( http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1795.entry )