• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alessandria e Port Said

Re: Alessandria e Port Said

secondo me, converrebbe fare questa crociera almeno tre volte e provare un'escusione diversa ogni volta
meritano tutte, anche il pranzo sul nilo solo una volta nn basta e scegliere è difficile, ognuno di noi si porge in maniera diversa c'è chi ama l'archeologia, allora piramidi e museo è d'obbligo per chi è avventuroso cammellata e jeep non può saltare per chi desidera un momento di svago e di riposo alla calura e all'assalto dei venditori la gita sul nilo è un piacevole interludioquindi............fate voi io ho scelto facendo la conta

sai, che non sei l'unica a pensarla così in ufficio, lo ripetiamo spesso, ci sono crociere che vanno fatte almeno 3 volte in breve lasso di tempo per potersi godere tutti gli aspetti di un determinato luogo
stessa cosa, vale, almeno per me, quelle in Madagascar e compagnia

Cara Pippi, anche 4 o 5 volte, in quanto, giustamente, tutti pensiamo ad andare al Cairo durante la sosta ad Alessandria. Ma questa città è bellissima e miriterebbe una visita approfondita. Fortunatamente io ho avuto modo di farla ed assicuro che lascia qualcosa al turista. Il Cairo, escludendo quindi Giza, offre molto poco rispetto ad Alessandria.

e' proprio vero che è tutto molto soggettivo... io per esempio, come molti altri crocieristi appena tornati, ho fatto l'escursione a Alessandria... e la città l'ho trovata povera, sporca incasinata, caotica a 2000, e proprio brutta, fatta eccazione 2 o 3 moschee... non ci è piaciuto proprio niente!

AGODRAGO ha detto:
e' proprio vero che è tutto molto soggettivo... io per esempio, come molti altri crocieristi appena tornati, ho fatto l'escursione a Alessandria... e la città l'ho trovata povera, sporca incasinata, caotica a 2000, e proprio brutta, fatta eccazione 2 o 3 moschee... non ci è piaciuto proprio niente!

I giudizi si danno soltamente in comparazione. La mia valutazione la affianca alle altre città del Maghreb. Non intendevo usare termini assoluti.

scusate ma mi sono accorta ke tra l'escursioni costa c'è anke -Gizah, Sakkara, Memphis qualcuno l'ha fatta?
cosa mi dite a riguardo? grazie mille!!! :mrgreen:

Tamburino ha perfettamente ragione... con un solo giorno a disposizione meglio sfruttare il tempo per scoprire quanto più possibile dell'archeologia egiziana.

Escursione classica: Gizah più Museo Egizio.

Escursione archeologica piuttosto completa: Gizah, Saqqara e Menphis.

Vedrai che dopo desiderai scoprire tutto l'Egitto... puntando su una crociera fluviale sul Nilo sino ad Assuan, più aereo per i templi di Abu Simbel. :wink:

Gizah, Saqqara e Menphis è l'escursione ideale per chi ama l'Egittologia. A Saqqara, una necropoli reale, c'è l'imponente piramide a gradoni di Zoser. Menphis era una delle capitali dell'Egitto faraonico... ma si è conservato ben poco. La Sfinge d'Alabastro e l'incredibile Colosso di Ramses II meritano una visita comunque. Tieni comunque presente che partendo da Alessandria o da Port Said è in assoluto l'escursione più impegnativa e stancante... ma sinceramente ne vale la pena.

Ultima modifica da un moderatore:

Scusate ma non esistono piccoli aerei privti che portano a Giza???...altra domanda è possibile vsitare Alessandria città con una guida privata???

nicoland ha detto:
Scusate ma non esistono piccoli aerei privti che portano a Giza???...altra domanda è possibile vsitare Alessandria città con una guida privata???
Aerei privati sino a Gizah ? Non credo... Dove atterrerebbero ? Tra la sabbia del deserto no...

Per visitare Alessandria con una guida privata dovresti prima metterti in contatto con un'agenzia turistica locale. Sebbene questo servizio sia estremamente popolare negli Stati Uniti... non ho idea di come funzioni in Egitto.

Se per escursioni con guida privata intendi un'escursione con un numero ristretto di partecipanti e magari con talune visitre particolari, è possibile che questa sia organizzata dalla compagnia. Ti conviene chiedere direttamente alla compagnia in questione, magari verificando direttamente sul sito.

la stessa adv dove hai prenotato la crociera, ti può sicuramente organizzare, sempre attraverso costa,un' escursione privata, da pagare a parte perchè è un operetor che sviluppa per Costa, nel senso che tiene conto degli orari della nave e ha copertura assicurativa per ritardi,perdita di nave ecc., però il prezzo so che è consistente
per quanto riguarda l'aereo privato è possibile
nelle vicinanze di Giza esiste un aereo club per piccoli aerei turistici, anche questo con costi internazionali

Re: Alessandria

Allora. Siccome è la prima volta che vado in Egitto avevo un forte dubbio su quale escursione offerta da Costa scegliere.
Sinceramente di quella sul Nilo e di quella con le jeep non ne vedo la necessità visto che finirei per vedere tutto tranne che la vera storia dell'Egitto.
Come prima volta ero orientato tra una di queste due :

Museo + Gizah oppure Saqqara, Menphis e Gizah.

Da più parti ho letto che la seconda è quella che presenta più reperti archeologici da visitare, mentre la prima è quella, diciamo così, un pò più classica.
Contando che il mio desiderio è quello di restare il più possibile in questi luoghi per poterne ammirare la bellezza senza fretta qual'è la più consigliabile secondo voi? Quella che per intenderci, la guida non rompe con il sollecitarti a non soffermarti perchè si è già in ritardo, e ti permette di ammirare l'Egitto in tutta la sua storia.
Grazie mille

L'escursione museo egizio Luxor e le piramidi di Gizah è in effetti l'escursione più classica che ti consente di avere un'idea complessiva dell'arte egizia e di cosa erano in grado di fare già al tempo dei Faraoni.
L'Egitto si identifica con le colossali piramidi ma in realtà nel museo potrai vedere molti aspetti che daranno un senso a molti quesiti.

L'altra escursone è più architettonica e archeologica.
Il sito di Sakkara non è solo la grande piramide a gradoni o la meravigliosa piccola piramide di UNAS( l'unica piramide ad avere gli interni con delle iscrizioni. Ma che iscrizioni addirittura il libro dei Morti scolpito nell'alabastro all'interno della camera sepolcrale).
Quattro pareti scolpite che in presenza della luce diventano iridescenti....uno spettacolo che non dimenticherò mai.
E' difficile consigliarti, se vuoi un'idea dei siti archeologici fai la seconda escursione, se invece vuoi approfondire l'arte e le meraviglie del popolo egizio ti consiglio di visitare il museo.
Se ti piacerà vedrai che la tua prossima crociera sarà fluviale, lungo il Nilo da Assuan a Luxor.
Io amo molto l'Egitto e l'ho visitato in lungo e in largo in più riprese. Ho avuto la fortuna di poter fare la crociera dal Cairo fino ad Assuan toccando siti poco visitati come Amarna la capitale di Akenaton, insomma parlandone mi emoziono ancora.
Salutoni
Leo

Scusate ma scegliendo l'escursione che va a Saqqara + Memphis è sicuro che ti facciano visitare la piramide di Unas sia dentro che fuori :roll:
Mentre a Menphis cosa ti fanno visitare oltre alla sfinge
Grazie mille :mrgreen:

Per quanto riguarda Menphis vorrei precisare che esiste una sfinge in quel sito ma è una sfinge di circa 6 metri di lunghezza e scolpita in alabastro. La sfinge a cui tutti noi ci riferiamo si trova sulla piana di Gizah in prossimità delle grandi piramidi (Cheope, Cheferen,Micerino).
Presso Menphi è possibile visitare altre vestigia e il museo con la statua di Ramsete II°; è una delle più grandi statue mai titrovate quasi completamente intatta.
Come dicevo prima Saqqara è un sito archeologico molto vasto, da solo necessiterebbe di almeno una mattinata di visita. La piramide du Unas all'esterno è ridotta malissimo e ha l'aspetto di un tumulo di pochi metri di altezza. La parte interessante è l'interno, piccolo ma meravigliosamente scolpito. Non è detto che ti consentano di visitarla prt questioni di tempo e perchè è un monumento da " addetti ai lavori" e molto spesso fuori dalle visite ufficiali.
Considera che in Egitto furono costruite circa 100 piramidi.

Visto che leo mi sembra altamente ferrato sulla storia egizia, volevo proporti le due escursioni in dettaglio offerte da costa perchè in effetti rimango ancora molto indeciso su quale delle due fare :
* MUSEO EGIZIO E LE PIRAMIDI DI GIZAH Cod. EXC_1401
* Adulti
Bambini (4-14 anni)
* € 123
€ 86,1
* 12 1/2 ore circa * Moderata Culturale Best Tour Pasto incluso *Dopo aver lasciato Alessandria, il tour Vi condurrà lungo la Via del Deserto fino a Il Cairo, affascinante metropoli ricca di storia, che emerge all'improvviso in pieno deserto in uno splendido contrasto. Dopo la visita di Gizah, tappa d'obbligo per ammirare lo spettacolo meraviglioso e impressionante offerto dalle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e dalla Sfinge si prosegue per il Museo Egizio, che ospita la più ricca collezione di tesori dell'arte faraonica. Si sosta quindi in un tipico laboratorio di papiro, prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso la nave.
GIZAH, SAQQARA E MEMPHIS Cod. EXC_1402
* Adulti
Bambini (4-14 anni)
* € 111
€ 77,7
* 12 1/2 ore circa Moderata Culturale Pranzo al sacco *Dopo aver lasciato Alessandria, il tour Vi condurrà lungo la Via del Deserto fino a Saqqara, dove si sosterà presso la Piramide di Zoser e la Mastaba di Mereruka. Ci si dirige quindi verso Memphis, antica capitale egizia dalle bianche mura, per una visita alla Sfinge di Alabastro ed al Colosso di Ramsete II. Si proseguirà per Gizah per ammirare lo spettacolo grandioso offerto dalle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e dalla Sfinge e dove si consumerà il cestino da viaggio fornito dalla nave. Prima del rientro sosta in un tipico laboratorio di papiro.
Se fossi tu, in base a quello che ti propongono cosa sceglieresti??
Grazie mille ancora per la disponibilità ;)

Bisogna tenere presente che, visto il tragitto di 3 ore in bus sia all'andata che al ritorno (totale 6 ore), i tempi di visita non sono mai particolarmente lunghi.

Comunque con l'escursione al Museo Egizio si ha un'idea abbastanza completa dei reperti esposti (non è inclusa comunque la visita alla Sala delle Mummie): tutta l'attenzione è naturalmente catturata dai reperti del Tesoro di Tutankhamon. Alle piramidi la sosta è panoramica, con ottime opportunità di scattare foto. In sostanza è l'escursione ideale come prima visita in Egitto. Io ho visitato internamente le piramidi nel 1993, durante un soggiorno a Il Cairo. E sinceramente, vista la fatica, non ne vale proprio la pena.

Gizah, Saqqara e Menphis ha un taglio decisamente più archeologico: si ha l'opportunità di ammirare alcuni dei monumenti simbolo dell'Egitto... e di avere un'idea ben precisa dell'evoluzione nella costruzione delle piramidi, dal modello a gradoni di Saqqara, alle piramidi lisce della piana di Gizah.

L'Egitto, come tutti i Paesi arabi, ha una spiccata vocazione commerciale... quindi la sosta, piuttosto lunga, alla fabbrica del papiro non può mancare. Non lasciatevi ingannare dal nome: vendono di tutto, non solo papiri. E le guide hanno una percentuale sugli acquisti. La prima cosa che pubblicizzano, già sul bus, sono i cartigli in oro o argento con il proprio nome scritto in geroglifici.

Il museo del papiro non manca mai :lol: :lol:
Tornando alle cose un pochino più serie: la scelta è difficile.
La classica visita alla piana di Gizah e il museo egizio danno un'idea migliore dell'arte e della storia egizia.
Condensare oltre 3500 anni di storia in poche ore è praticamente impossibile, ma ad esempio nel visitare il museo egisio noterai differenza stilistiche nelle statue del periodo degli Hyksos quindi durante la 15° e 16° dinastia. Queste sono di qualità stilistica inferiore alla perfezione raggiunta precedentemente e poi ritrovata successivamente.
Vedere le sculture i vasi in vetro e i gioielli sicuramente ti darà la sensazione della civiltà egizia e delle sua enorme evoluzione.
L'altra ecursione è più architettonica. A parte la piramide di Zoser è molto interessante la Mastaba di Mereruka. All'interno ci sono molti affreschi che rappresentano la vita quotidiana dell'antico egitto., ancora in uno stato di conservazione eccellente.
Interessante ma purtroppo limitata a poche cose è la visita di Memphis. Il sito archeologico è enorme e la visita si limita alla statua di RamseteII e alla sfinge di alabastro
( che stà proprio a pochi metri)
Preparati a dedicare almeno 40/50 minuti ai papiri... :evil:
Concludendo entrambe le visite sono interessanti.
Visto che il museo egizio da solo merita una mattinata abbondante per essere visitato in maniera decente e poichè non credo che la visita organizzata preveda tutto questo tempo a disposizione, ti consiglio la seconda escursione ovvero Saqqara Menphis e Gizah .
Ti farai un'idea coplessiva della civiltà egizia e se ti piacerà di certo tornerai in Egitto e allora potrai dedicare il giusto tempo al Museo.
Saluti
Leo

Sicuramente uno degli scali più belli della crociera insieme ad Atene e Rodi.

Io ho fatto un escursione a Gizah, Saqqara e Memphis, costo 111€ a persona. E dico subito che è stato un affarone. Nel senso che le altre 3 escursioni che si potevano fare ovvero, la gita sul Nilo, quella del Cairo più il museo e quella avventurosa con jeep e cammelli si sono rivelate, sentendo le opinioni di altri nostri amici che l'hanno fatta, davvero una delusione. Quella del giro sul Nilo semplicemente perchè hanno mangiato male e poi perchè più che il giro del Nilo il loro battello si è limitato ad andare avanti ed indietro in uno spazio di 200-300 metri. Quella del museo mi hanno detto che alla fine la visita al museo (uno dei più grandi, se non il più grande al mondo) si è rivelata una corsa verso la statua di diurite nera di Ramsete II ed una fuga veloce verso l'uscita e quindi davvero soldi spesi malissimo visto che non hanno potuto neanche il tempo di guardare da lontano una delle sale più belle del museo, ovvero, quella delle mummie, che tra l'altro non era neanche inserita nel prezzo del biglietto e si pagava a parte!!! E per concludere, quella più costosa, una signora si lamentava di aver speso ben 600€, 4 persone per 143€ a testa, per mangiare in un albergo, a detto della guida, a 5 stelle sporco e con una pulizia davvero penosa, mangiando male e sentendosi anche male al ritorno sul pullmann, e poi sono andati su e giù da jeep e cammelli senza vedere assolutamente nulla!!!

Io invece non mi posso lamentare. Come sempre c'è stato un corri corri generale, ma questa è una costante nelle escursioni costa, sia nel vedere la piana di Gizah che nei siti archeologici di Saqqara e Memphi. Ma devo dire che comunque di cose belle ne abbiamo viste davvero tante e non mi sono pentito di neanche un cent speso lì. Imperdibile è stata la Mastaba e la piramide di Djoser!!! Tra l'altro ci hanno anche fatto mangiare una colazione al sacco in una specia di agriturismo lì a Saqqara dove ci hanno offerto anche una bibita e dove la pulizia non era il massimo ma di certo non male come quella che hanno beccato gli altri. L'autista ha corso come un dannato per tutto il tempo, la distanza tra Alessandria ed il Cairo era di 3 ore che lui al ritorno ha fatto diventare 2 ore e 20 minuti, un vero folle. La guida è stata un pò superficiale, ci lasciava un pò al nostro destino e sembrava più dedito agli affari che alla nostra conoscenza. I beduini poi.....Mamma mia....Dio ce ne scampi e liberi. Asfissianti nel loro modo di fare, non ti lasciano in pace un attimo. Pensate che in 20 secondi di dialogo con una coppia di nostri amici si sono avvicinati ben 5 egiziani per venderti praticamente di tutto!! Pensate che pure la polizia egizia che doveva salvaguardare i turisti ti chiedevano di avvicinarti a loro per farti una foto, ovviamente poi tu dovevi dargli qualcosa in cambio a loro!!!! Assurdo!

Meno pesante e pressante la visita alla fabbrica di papiri rispetto a quella delle pelli. Uno semplicemente perchè vendeva souvenir del luogo che puoi trovare davvero solo in egitto originali. Ma poi giù aveva anche un baazar dove vendevano davvero dei bei souvenir ed anche dei diamanti ad ottimo prezzo visto che sembra che la donna egizia apprezzi solo l'oro e l'argento.

Sicuramente qui mi sentirei di consigliare l'escursione che ho fatto anch'io senza pensarci su due volte visto anche quello che si sentiva in giro. Poi è ovvio il tutto è pienamente soggettivo :wink:

Escursione egitto royal caribbea. quale scegliere?

Escursione egitto royal caribbea. quale scegliere?

Ciao a tutti, a luglio parto per il mediterraneo con la royal caribbean,
diciamo che abbiamo scelto tutte le escursione con facilità , ma abbiamo un problema con quella riguardante l'Egitto ritenuta per noi più impotrante, che sbarca ad Alessandria ma ci sono due opzioni che ci mettono in difficolta:
1) MOSCHEA + CROCERA NILO CON DANZATRICI DEL VENTRE + PIRAMIDI + ISTITUTO PAPIRO
2) PIRAMIDI + MUSEO DEL CAIRO + ISTITUTO PAPIRO
il problema è: che si vede come monumenti dalla crocera sulle rive Nilo o è una perdita di tempo?
il museo è bello da vedere ? o merita solo la maschera d'oro di essere vista?
in poche parole visto che ci si và una volta , per chi ci è stato quale mi consigliate di fare e commentatela possibilmente.
Cordiali saluti e infinite grazie anticipate