• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alesund

Morgana87

Member
Purtroppo io riporto esperienza negativa con hop on hop off. Avevo acquistato biglietti in anticipo, scesi dalla nave (arrivata con circa due ore di ritardo), al botteghino al porto ci informano della rottura di un bus e la prima partenza sarebbe stata dopo un'ora abbondante ossia attorno alle 13.30 con chiusura del servizio alle 16. Ci viene detto che all'ufficio di Oslo erano già informati del disguido e che avrei potuto avere il rimborso. Così ci siamo mossi in autonomia e con i mezzi pubblici senza particolari problemi.
Nei giorni successivi, dopo una lunga serie di mail purtroppo ho ottenuto a fatica solo metà del rimborso! Sicuramente siamo stati sfortunati, ma ho trovato scorretto il comportamento della società.

Mi dispiace per la tua spiacevole esperienza, non sei la prima persona che sento avere questo tipo di disagio!Come dici tu sicuramente siete stati anche un po' sfortunati ma ormai mi è chiaro che non acquisterò prima i biglietti del hop on/off ....arriverò li è vedrò!grazie per la tua testimonianza :)
 
Mi dispiace per la tua spiacevole esperienza, non sei la prima persona che sento avere questo tipo di disagio!Come dici tu sicuramente siete stati anche un po' sfortunati ma ormai mi è chiaro che non acquisterò prima i biglietti del hop on/off ....arriverò li è vedrò!grazie per la tua testimonianza :)

Ciao, infatti anche noi abbiamo deciso di improvvisare al momento anche perchè Alesund sembra sia talmente piccola che non dovrebbe creare problemi
 

novoraz

Member
salve a tutti, dopo un periodo lungo di assenza , ma dalla data dell'ultimo post vedo che ne è passato di tempo.
Il 21 agosto 2022 dovremmo fare Msc Magnifica da Ambrgo verso Capo Nord; stavo cercando sul sito cruisetimetables dove in passato vedevo in ogni porto quali navi attraccassero in contemporanea ma nel planning non ho trovato la Magnifica e quindi non ci sta Alesund; capisco il periodo ancora di incertezza ma mi sapete dire se ci sta qualche sito affidabile o con dati aggiornati, caso mai anche di Alesund stesso?
Lo chiedo in particolare al moderatore del forum Massimo/Dalsnibba, storicamente preziosissimo. Grazie se mi rispondete
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
salve a tutti, dopo un periodo lungo di assenza , ma dalla data dell'ultimo post vedo che ne è passato di tempo.
Il 21 agosto 2022 dovremmo fare Msc Magnifica da Ambrgo verso Capo Nord; stavo cercando sul sito cruisetimetables dove in passato vedevo in ogni porto quali navi attraccassero in contemporanea ma nel planning non ho trovato la Magnifica e quindi non ci sta Alesund; capisco il periodo ancora di incertezza ma mi sapete dire se ci sta qualche sito affidabile o con dati aggiornati, caso mai anche di Alesund stesso?
Lo chiedo in particolare al moderatore del forum Massimo/Dalsnibba, storicamente preziosissimo. Grazie se mi rispondete
ciao,
puoi controllare le varie informazioni nella discussione chiusa
Alesund - informazioni

--> https://forum.crocieristi.it/threads/alesund-informazioni.50755/


il primo link e' proprio quello relativo alla programmazione dal sito ufficiale del porto di Alesund



al 23 agosto c'e' Magnifica che scala dalle 10 alle 18



1644576056282.png
 

novoraz

Member
ciao,
puoi controllare le varie informazioni nella discussione chiusa
Alesund - informazioni

--> https://forum.crocieristi.it/threads/alesund-informazioni.50755/


il primo link e' proprio quello relativo alla programmazione dal sito ufficiale del porto di Alesund



al 23 agosto c'e' Magnifica che scala dalle 10 alle 18



Visualizza allegato 1837327
grazie gentilissimo come sempre; può essere che sulle altre località dell'itinerario chiederò qualche altra cosa

riporto per comodità per gli altri una sintesi di quanto raccolto qua e là su Alesund, recependo anche da precedenti interventi ed esperienze di altri:

Cittadina davvero deliziosa con canali che la attraversano. Davvero bella da girare nello stile particolare delle sue abitazioni rifatte dopo un grave incendio nel 1904 e ricostruita in art nouveau. Ålesund si estende lungo sette piccole isole, uniti fra loro, con altrettanti piccoli porti che la ravvivano con i numerosi pescherecci in arrivo e in partenza. Già, perché la cittadina è anche una delle capitali del pesce norvegesi, forse la prima in assoluto, con un passato di capitale mondiale della pesca di aringhe.
CITTÀ: La posizione del Cruiseterminal nel centro della città permette ai passeggeri di andare a passeggiare nella città in stile Art Nouveau. Circa 40.000 abitanti
CHIESA DI ALESUND: Orari 10-16 mar-dom; Alesund Church si trova nel centro della città, sull’isola di Aspøya, Kirkegata 22. Costruita con solidi blocchi pietra nel 1909, la chiesa parrocchiale di Ålesund sfoggia un coro sorprendentemente ampio, con una galleria ad arco interamente ricoperta di affreschi. Degne di nota sono anche le vetrate istoriate, soprattutto quelle nel transetto settentrionale, decorate con un appropriato tema nautico. 30 NOK NEL 2016.
ACQUARIO:
Dal 1998, l'Atlantic Park Det Norske Aquarium è uno degli acquari più grandi e unici del nord Europa. Nel 2021, abbiamo anche istituito il primo centro di conoscenza della Norvegia con un profilo marino. https://www.atlanterhavsparken.no/#avdelingerBUS LINEA 634 SU KIRKEGATA, partenza ogni ora come al ritorno PREZZI: ADULTI 225 NOK, FINO A 15 ANNI 100 NOK,
MUSEO ART NOUVEAU CENTRE: COSTO 110 NOK (gratis under 18);
esposizione articolata su 3 piani (comprendente il museo d’arte KUBE) che si rivela molto interessante per scoprire il passato della città. All’interno si può vivere anche un’esperienza di salto nel passato andando a ripercorrere gli anni precedenti al 1904, anno in cui l’incendio distrusse quasi l’intera cittadina un tempo costruita di legno. Proprio questo evento comportò la ricostruzione di Alesund in stile Art Nouveau
MUSEO BARCHE: Sunnmore Museum - Museumsvegen 12, Ålesund - museo all'aria aperta, dove sono custodite abitazioni (50 edifici originali del periodo del tardo medioevo) ed imbarcazioni tipiche norvegesi tra il medioevo e il 1900. A circa 10 minuti di bus dal porto, per cui credo si possa fare comodamente da soli in taxi. facilmente raggiungibile, si trova a 4 km dal centro, ed è raggiungibile con gli autobus n. 613, 618 o 624. PREZZI: ADULTI 110 NOK, FINO A 18 ANNI GRATIS
MUSEO DELLA PESCA:
dentro il vecchio magazzino di Holmbua che illustra lo sviluppo e il cambiamento storico della pesca e delle industrie del pesce e l’olio di pesce. Sicuramente merita una visita se siete interessati a conoscere la storia del luogo che state visitando. Costo ingresso: 70 NOK – bambini
PUNTO PANORAMICO:
è possibile visitare la montagna della città e il punto panoramico Aksla. Da questa posizione c'è una vista panoramica dell'arcipelago dove si vede il fiordo di Alesund, del bellissimo centro città e delle incredibili Alpi di Sunnmøre. Sia il trenino (che si ferma per 10 15 minuti), che il bus hop on hop off arrivano al punto panoramico di monte Aksla , Viewpoint Fjellstua. Fjellstua e' il nome di uno dei punti panoramici dell'Askla. COME ARRIVARE:
Il bus pubblico che porta al punto panoramico è il 610
e si prende nei pressi del porto.
GRADINI/SENTIERO: E' possibile salire al punto panoramico per i 418 gradini dal parco cittadino (il punto panoramico è chiaramente visibile dalla cittadina) o tramite un sentiero in salita sul colle, molto bello e piacevole, anch'esso con un bel panorama anche sul lato nord-est del fiordo. Basta chiedere per le indicazioni. La scalinata è teoricamente più breve, ma ripida e faticosa. Con il sentiero con momenti di sosta per riposare e fare qualche foto, da sotto ad arrivare si impiega circa 25 minuti, una persona allenata ci impiega 15 e con la scala ancor meno.
TRENINO O BUS HOP ON HOP OFF:
TRENINO: http://www.bytoget.no/citytrain.html;
i biglietti si possono acquistare appena usciti dal porto. Consiglio di prenotarsi l’orario appena si scende per non far tutto di corsa. Fermata trenino la n. 6 (o 5?), cruise terminal, e' proprio nei pressi dell'attracco della nave ed e' dove inizia la corsa del city train; GUIDA ANCHE IN ITALIANO. COSTI: BABY 100 NOK,ADULTI 250 NOK, FAMIGLIA 600 NOK (2 ADULTI, 3 BABY STESSA FILA SEDILI))
BUS HOP ON HOP OFF
: Hop on Hop off bus Alesund Le partenze sono tutti i giorni ogni 30 minuti tra le 09.00 e le 16.00, 315 Nok a persona SU SITO (350 SUL POSTO) per 1h.20 ci ha portato in giro per la cittadina con audio-guida in italiano (??) . Se prenoti online , subito all’uscita dal porto ,troverai i bus , con gli addetti. Presentato la stampa , ti danno gli auricolari (italiano) e ticket.... Si può prenotare anche direttamente lì ma solitamente on line si ottiene uno sconto. Il giro del bus è più completo perché oltre al centro e al belvedere Askla, passa anche all'acquario e al museo all'aperto. Invece il trenino passa solo per il centro e per il belvedere Askla. il giro con il bus , se siete dinamici nei tempi delle visite , vi permetterà di vedere tante cose....GUIDA IN INGLESE E NORVEGESE
N.B. C’È FILA SIA PER CHI HA GIÀ ACQUISTATO SIA PER CHI DEVE ACQUISTARE, NON C’È LA FILA PREFERENZIALE. IDEM PER TRENINO MI È CHIARO CHE NON ACQUISTERÒ PRIMA I BIGLIETTI DEL HOP ON/OFF ....ARRIVERÒ LI È VEDRÒ
TROLLSTIGEN
: giro dell'area portandoti sulla via dei troll coi suoi 11 tornanti che attraversano la magnifica cascata Stingfossen fino alla cima a 852m sull'altipiano di Stigrora con dei punti di osservazione spettacolari sospesi nel vuoto. Infine visita alla parete del troll..una parete verticale suPerba
ISOLA DI RUNDE: con un gommone a circa 90 Km/h (Wildlife Sea Safari di 62°Nord); connessa alla terraferma con un ponte di oltre 400 metri
GET YOUR GUIDE:
78,67 %/px, bambini (fino a 16 anni) 48,80 €; giro delle isole di Giske con chiesa e faro, Alnes, tappa al monte Aksla (v. dettaglio)
SHOPPING: ciotole vichinghe etc: Galleri Artifex, Apotekergata 10 - Salsicce di renna (in mercati alimentari)
 

capricorno

Super Moderatore
Vale la stessa risposta che hai ricevuto in altra discussione da Essepi. In nord Europa il classico abbigliamento a cipolla, una mezza misura di peso va più che bene.
 

Danyontheroad

New member
Ciao a tutti, il 2 settembre parto con Costa Diadema e sbarco ad Alesund. È la mia prima crociera e parto sola, ho visto tante escursioni anche in fai da te, ma da sola non saprei. Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Volevo chiedere anche un consiglio su un paio di escursioni.
Sono indecisa se fare escursione da Alesund alla Strollstigen (ho visto che c'è anche con norway escursione ma guida in inglese) oppure optare x le isole Gyske E Godoy con tempo poi x giro a Alesund.
Che mi dite?
 

msveronike

New member
ciao a tutti,
questa estate farò scalo ad Alesund con Costa Crociere e sto valutando l'escursione da fare. In particolare, penso che la scelta ricadrà tra una delle seguenti tre:
1. Faro di Alnes
2. Trollstigen
3. Monti di Stranda

Sulle prime due ho già letto parecchie informazioni, sia su questo forum che sul web in generale, mentre sui Monti di Stranda non ho trovato niente. C'è qualcuno che l'ha fatta che potrebbe condividere le sue impressioni?

grazie!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao a tutti,
questa estate farò scalo ad Alesund con Costa Crociere e sto valutando l'escursione da fare. In particolare, penso che la scelta ricadrà tra una delle seguenti tre:
1. Faro di Alnes
2. Trollstigen
3. Monti di Stranda

Sulle prime due ho già letto parecchie informazioni, sia su questo forum che sul web in generale, mentre sui Monti di Stranda non ho trovato niente. C'è qualcuno che l'ha fatta che potrebbe condividere le sue impressioni?

grazie!
ciao,
premesso che Alesund e' fattibilissima in autonomia, puoi leggere i post indietro....
per quanto riguarda l'escursione Costa:
https://www.costacrociere.it/excursions/01/01fb.html
Codice escursione 01FB

ESCURSIONE SUI MONTI DI STRANDA​

Da Alesund​

duration.svg

DURATA:6.5 ore
difficulty-moderate.svg

DIFFICOLTÀ:Moderata, Meno di 1 ora di cammino
food.svg

PASTI INCLUSI:Pranzo

L'emozione di navigare tra le scoscese pareti di un fiordo, il divertimento di ascendere in cabinovia sopra i 1000 metri di altitudine e l'estasi di ammirare panorami mozzafiato, gustando un pranzo comodamente seduti: con questa escursione la Norvegia si offre in tutto il suo splendore.

Tappe principali​

  • Tour panoramico di Ålesund
  • Ascesa in cabinovia
  • Pranzo
  • Monte Aksla: punto panoramico

Il programma​

  • La nostra escursione inizia con un breve tour panoramico di Ålesund, famosa per la sua architettura in stile liberty e l'incantevole posizione, incastonata fra arabeschi acquatici e alte vette montuose.
  • Ci dirigiamo quindi verso la località di Stranda. Per raggiungerla, attraversiamo il fiordo a bordo di un traghetto che percorre le spettacolari vie d'acqua di questa regione, strette fra pendii scoscesi dove la natura è padrona assoluta.
  • All'arrivo, prendiamo la suggestiva cabinovia, che ci porta verso la cima del monte alle spalle di Stranda, fino a raggiungere i 1042 metri sul livello del mare.
  • Il panorama ci lascia estasiati: verdi prati, capre al pascolo e neve ancora presente in estate, l'ideale per i bambini che così possono divertirsi a giocare. Dal belvedere sulla cima del monte possiamo ammirare il maestoso fiordo di Geiranger, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, e il ghiacciaio Jostedal, il più grande in Europa situato sulla terraferma.
  • Abbiamo a disposizione un po' di tempo libero per rilassarci a contatto con l'ambiente montano godendo di una meravigliosa vista panoramica. Attraversiamo di nuovo il fiordo, con una rotta differente rispetto a quella dell'andata.
  • Sulla via del ritorno, prima di rientrare alla nave, facciamo una breve sosta sul monte Aksla, una delle maggiori attrazioni di Ålesund, per scattare qualche foto panoramica. Da qui, infatti, è possibile godere di una stupenda veduta della città, delle incantevoli isole circostanti e delle maestose Alpi di Sunnmøre.

Da sapere​

  • La funivia Stranda potrebbe chiudere per motivi di sicurezza in caso di vento forte o condizioni meteorologiche avverse. In questo caso faremo del nostro meglio per fornire un programma alternativo.
  • Guide italiane in numero ridotto: in caso di indisponibilità, sarai accompagnato da una guida che illustrerà il tour in lingua inglese






Leggendo e' praticamente un escursione al belvedere della cabinovia sopra Stranda a 1042 mt, con un po' di tempo a disposizione per godere della splendida vista panoramica.
E al ritorno sosta al monte Aksla, prima di tornare in nave.

da Visitnorway, la gondola da Stranda
-->https://www.visitnorway.com/listings/take-the-gondola-at-stranda/10171/
1676284063113.png


1676284114013.png

(tradotto in automatico)
Goditi un viaggio rilassante e confortevole con la nostra cabinovia che ti porta a 1042 metri sul livello del mare.
Quassù si può godere di una bellissima vista a 360 gradi sul fiordo e sulle montagne.

La gondola è una popolare attrazione estiva con una vista spettacolare a Sunnmøre.
Quassù puoi goderti la vista panoramica sul villaggio fiordo di Stranda, lo Storfjord, le Alpi Sunnmøre e l'area del patrimonio mondiale dell'UNESCO a Geiranger.

Gli appassionati di escursionismo grandi e piccini troveranno una grande varietà di percorsi nella zona con la cabinovia a Stranda e Roaldshorn come punto di partenza o di arrivo. Puoi scegliere tra diverse escursioni o semplicemente sederti e goderti la vista dall'alto.

La gondola ha un facile imbarco e sbarco, quindi questo è un viaggio per tutti indipendentemente dall'età o dalla forma fisica



da Fjordnorway
https://www.fjordnorway.com/en/see-and-do/take-the-gondola-to-the-top
1676284159238.png



sito ufficiale della cabinovia
https://www.strandafjellet.no/


pagina -->Estate
-->https://www.strandafjellet.no/no/sommer

Webcam
-->https://www.strandafjellet.no/no/webkamera
 
Buongiorno, avrei bisogno di sapere da chi l ha fatta come si svolge la escursione costa a TROLLSTIGEN, dal programma sembra molto carina, ma ho paura che saranno tante ore di pulman senza soste, se il tour è di 8 ore, due per andare due per tornare, piu gli undici tornanti, piu sosta pranzo resta poco, vorrei qualche info grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno, avrei bisogno di sapere da chi l ha fatta come si svolge la escursione costa a TROLLSTIGEN, dal programma sembra molto carina, ma ho paura che saranno tante ore di pulman senza soste, se il tour è di 8 ore, due per andare due per tornare, piu gli undici tornanti, piu sosta pranzo resta poco, vorrei qualche info grazie
ciao,
non ho fatto proprio questa, ma un po' di anni fa ne ho fatta una simile partendo però da Andalsnes....
Quasi lo stesso itinerario, molto bella , ma molte ore in pullman..
Per farti un'idea, puoi andare a vederla nel diario sul sito di Crocieristi

questa è quella che ho fatto io
“ESCURSIONE GIORNALIERA PASSANDO PER VALLDAL E LA TROLLSTIGEN
Partendo da Åndalsnes lungo il Romsdalfjord, ci dirigeremo alla volta del villaggio di Innfjord
La strada segue la linea costiera passando per Måndalen.

Si prosegue fino a Tresfjord dopodichè si dirama verso l’interno per salire sullo Skorgedalen fino a Ørskogfjellet.
Il tragitto continua attraversando Sjøholt, lungo lo Storfjord, toccando piccole località come Stordal e Valldal, noto per la produzione di fragole.

Effettueremo una sosta fotografica presso la spettacolare gola di Gudbrand.
Dal Trollstigheimen discende a valle attraverso una serie di incredibili tornanti la “strada dei Troll”
Prima di giungere al termine del tour, effettueremo una breve deviazione per ammirare la “parete dei Troll”


-->https://www.crocieristi.it/recensione/costa-mediterranea-il-regno-della-luce-6-17-luglio-2014-norvegia-fiordi-lofoten-nordkapp/
 
letto tutto e mi rimane il dubbio, l itinerario non e lo spesso, ma penso che le soste siamo poche, quindi tutto autobus, posso chiederti come l hai vissuto, e un viaggio cosi bello che non puo essere perso, oppure merita di piu stare ad alesund e vedere il paese?
le foto sono molto belle ed il paesaggio e particolare, ma mi sembra sprecato farlo cosi di corsa,
in ogni caso grazie mille per la tua disponibilità
 

seismic

Well-known member
letto tutto e mi rimane il dubbio, l itinerario non e lo spesso, ma penso che le soste siamo poche, quindi tutto autobus, posso chiederti come l hai vissuto, e un viaggio cosi bello che non puo essere perso, oppure merita di piu stare ad alesund e vedere il paese?
le foto sono molto belle ed il paesaggio e particolare, ma mi sembra sprecato farlo cosi di corsa,
in ogni caso grazie mille per la tua disponibilità
Noi l’abbiamo fatta l’estate scorsa con Costa. Ci è piaciuta un sacco! Le ore di pulmann non sono un problema perché si gode di un panorama mozzafiato e si fanno tante mini soste. L’itinerario è pieno di posti incantevoli e la strada della trollsteigen merita è arrivato in cima il panorama è indescrivibile tra decine di cascate è il lago, oltre alla neve! Certo 8 ore sono poche ma vale assolutamente la pena!
 
Grazie

Noi l’abbiamo fatta l’estate scorsa con Costa. Ci è piaciuta un sacco! Le ore di pulmann non sono un problema perché si gode di un panorama mozzafiato e si fanno tante mini soste. L’itinerario è pieno di posti incantevoli e la strada della trollsteigen merita è arrivato in cima il panorama è indescrivibile tra decine di cascate è il lago, oltre alla neve! Certo 8 ore sono poche ma vale assolutamente la pena!
Grazie anche a te
 

elena1976

New member
Ciao a tutti, quest'estate farò la crociera ai fiordi con Costa Firenze. Ci hanno cambiato una tappa e hanno inserito Alesund. Ho letto tutti i post di questa discussione ma sono molto indecisa su cosa fare! Le alternative sono: tour guidato con compagnia esterna che porta alle isole Giske e Godoy, monte Aksla e centro città (dal prezzo, mi sembra conveniente); giro in autonomia città e acquario (ma trovo qualcosa di diverso dall'acquario di Genova?); giro in battello sul HJØRUNDFJORD; momte Stranda....
Viaggio con 2 bambini, sono abituati a viaggiare, ma vorrei un giusto compromesso per loro e per me e mio marito :D
Cosa mi consigliate?
Grazie
 

Valentina78

Well-known member
Ciao anche noi faremo tappa ad Alesund questa estate con MSC Euribia, anche noi con due bambini abituati a viaggiare. Scenderemo in autonomia e prenderemo il bus rosso per salire al monte Aksla e poi un giro in città o anche una tappa intermedia tra le due
 

elena1976

New member
Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Quindi voi avete deciso per una cosa easy diciamo...sono tentata, ma vorrei avere pareri anche sulle 2 escursioni di cui ho parlato sopra per decidere! Tu quando vai?
 

Valentina78

Well-known member
Ciao noi andremo la settimana di ferragosto, alla fine abbiamo optato per una cosa tranquilla visto che gli altri scali saranno impegnativi
 
Top