• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Allungamento delle 4 navi di classe Lirica ?

Considerato che Enchantment OTS è stata allungata di 22,2 metri, aggiungendo 151 cabine... MSC Lirica dovrebbe ottenere una sezione appena più lunga. In un intervento a margine dell'articolo si parla di Fincantieri di Palermo.
 
Speriamo non venga snaturata, 200 cabine significa almeno 400 passeggeri in più! Le aree pubbliche saranno proporzionalmente più capienti?
 
Con l'allungamento si creano sempre nuove aree pubbliche... Enchantment OTS ha pure ottenuto una piscina in più.

Rimane da vedere come saranno configurate queste nuove cabine... se dovessero essere tutte quadruple (MSC è compagnia per famiglie)... vuol dire più 800 passeggeri... ed il PSR di Lirica già adesso non è il massimo... 28,3 a pieno carico.
 
In genere i ponti che non han cabine ma spazi pubblici, si allungano a loro volta a favore di questi ultimi, come dovrebbe essere per i ponti 5, 6, 11, e quelli misti come il 7 ed il 12.
 
Ma 400 cabine significa quasi 100 cabine in più per i ponti 7-8-9-10 (e qualcuna al ponte 12), cioè l'allungamento dovrebbe essere notevole, considerando anche che al ponte 7 aumenterebbero anche le lance e quindi ci andrebbero solo cabine interne.
 
Buongiorno,
il troncone di nave che verrà aggiunto tagliando la nave all'altezza del terzultimo tender (guardando la nave lateralmente) sarà di quasi 24 metri. Le circa 200 cabine saranno recuperate anche convertendo cabine equipaggio in cabine passeggeri.
Ciao.
 
E l'equipaggio, che dovrebbe aumentare, dove sarà alloggiato? Su Lirica non ci son mai stato, ma di solito, le cabine dell'equipaggio, a parte quelle degli ufficiali, sono dislocate in ponti non dedicati agli ospiti.
 
E l'equipaggio, che dovrebbe aumentare, dove sarà alloggiato? Su Lirica non ci son mai stato, ma di solito, le cabine dell'equipaggio, a parte quelle degli ufficiali, sono dislocate in ponti non dedicati agli ospiti.

Sulle navi di classe Lirica ci sono parecchie cabine equipaggio anche al ponte 7 dove è riservata ai passeggeri solo la parte poppiera ;)
 
Ultima modifica:
Ma 400 cabine significa quasi 100 cabine in più per i ponti 7-8-9-10 (e qualcuna al ponte 12), cioè l'allungamento dovrebbe essere notevole, considerando anche che al ponte 7 aumenterebbero anche le lance e quindi ci andrebbero solo cabine interne.
E' probabile, a mio avviso, che l'allungamento comporterà la presenza di un grandissimo numero di cabine con balcone con una grandezza simile a quella di MSC Opera. Sicuramente ci finirà anche un buon ristorante club a pagamento...
 
Verrà convertita un'attuale area pubblica in area cabine passeggeri, il troncone che verrà inserito tagliando la nave sulla MVZ (Main Vertical Zone) nel punto poco avanti al terzultimo tender, da poppa a prua che è, guardando la nave lateralmente, quello spazio verticale più largo che c'è fra un oblò e l'altro (spero di essere stato chiaro).
Nel troncone ci saranno alloggi equipaggio circa 70 , alloggi passeggeri poco più di 100 , negozi più 1 ristorante. Saranno inoltre convertite una quarantina di cabine equipaggio disloccate nei vari ponti in cabine passeggeri.
Ciao.
 
Sulle navi di classe Lirica ci sono parecchie cabine equipaggio anche al ponte 7 dove è riservata ai passeggeri solo la parte poppiera ;)

Grazie Giacomo; non lo sapevo. In effetti guardando la pianta della nave, si vedono delle cabine senza numero.

Verrà convertita un'attuale area pubblica in area cabine passeggeri, il troncone che verrà inserito tagliando la nave sulla MVZ (Main Vertical Zone) nel punto poco avanti al terzultimo tender, da poppa a prua che è, guardando la nave lateralmente, quello spazio verticale più largo che c'è fra un oblò e l'altro (spero di essere stato chiaro).
Nel troncone ci saranno alloggi equipaggio circa 70 , alloggi passeggeri poco più di 100 , negozi più 1 ristorante. Saranno inoltre convertite una quarantina di cabine equipaggio disloccate nei vari ponti in cabine passeggeri.
Ciao.

Grazie del dettaglio Victor.
 
Grazie per i dettagli Victor...

Quindi... 100 cabine nel nuovo troncone... altre 40 da riconversione... e le restanti 60 da un'area pubblica. Giusto ?

Un interrogativo... ma se convertono un'area pubblica in zona cabine passeggeri... anche se nel nuovo troncone ci saranno ulteriori aree pubbliche... il numero complessive di aree pubbliche all'interno della nave rimarrà sostanzialmente lo stesso... mentre la capacità passeggeri aumenterà e non di poco. Risultato... la nave sarà ancora meno vivibile.
 
Grazie Giacomo; non lo sapevo. In effetti guardando la pianta della nave, si vedono delle cabine senza numero.



Grazie del dettaglio Victor.

Prego, ti posso dere anche le date dei periodi in cui verranno effettuate le trasformazioni alle 4 navi MSC fornitemi dagli addetti ai lavori:

Lirica dal 24/4 al 14/07 2014
Armonia dal 15/09 al 17/11 2014
Sinfonia dal 12/01 al 16/03 2015
Opera dal 27/04 al 29/06 2015

Ciao.
 
Grazie per i dettagli Victor...

Quindi... 100 cabine nel nuovo troncone... altre 40 da riconversione... e le restanti 60 da un'area pubblica. Giusto ?

Un interrogativo... ma se convertono un'area pubblica in zona cabine passeggeri... anche se nel nuovo troncone ci saranno ulteriori aree pubbliche... il numero complessive di aree pubbliche all'interno della nave rimarrà sostanzialmente lo stesso... mentre la capacità passeggeri aumenterà e non di poco. Risultato... la nave sarà ancora meno vivibile.

Non ho il numero preciso di quante cabine saranno convertite da un'area pubblica, considera lo spazio che si avrà in più al ponte 11 (ponte piscine).
Quando saprò di più vi farò sapere.
Ciao.
 
Certo che deve essere impressionante assistere a questa operazione in cantiere! Presumo che l'area pubblica sacrificata sia il salone del ponte 7 che, aggiunto alle attuali cabine equipaggio, trasformerà l'intero ponte in un ponte cabine passeggeri. Però se viene aggiunto solo un ristorante e qualche negozio, a fronte della perdita di un'area pubblica, non mi sembra che la vivibilità della nave ne giovi. È vero, aumenta l'area esterna, ma internamente ci sono almeno 400 passeggeri in più che girano per la nave la sera.
 
Prego, ti posso dere anche le date dei periodi in cui verranno effettuate le trasformazioni alle 4 navi MSC fornitemi dagli addetti ai lavori:

Lirica dal 24/4 al 14/07 2014
Armonia dal 15/09 al 17/11 2014
Sinfonia dal 12/01 al 16/03 2015
Opera dal 27/04 al 29/06 2015

Ciao.


Credo che le date di riconversione di Lirica siano non precise poichè da Aprile a Settembre 2014 Lirica è in navigazione .. ne hanno appena convertito e confermato l'itinerario .

Un saluto
 
Top