• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allure of the seas dal 20 al 27 agosto 2015.... semplicemente wow!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
Ciao a tutti!
Prima di ogni mia crociera ho sempre passato ore a leggere questo bellissimo forum, trovando così un sacco di informazioni utili che hanno poi migliorato di molto la mia esperienza in nave e nelle varie località visitate, facendomi arrivare a bordo già con un sacco di dritte su cosa fare, dove andare ecc.
Ogni volta prima di partire mi sono ripromessa di fare un diario e poi il rientro al lavoro e la mia cronica pigrizia mi hanno sempre inesorabilmente impedito di iniziare a scrivere.
Questa volta, anche se di diari sull'Allure ne sono già stati fatti diversi (e da tutti questi ho attinto copiosamente!!) ho deciso di provare l'impresa e iniziare a scrivere qualcosa...abbiate perciò pietà di me e siate benevoli!
Proprio perchè di diari su questa crociera ne avete già letti il mio non sarà un vero e proprio diario, ma piuttosto una raccolta di impressioni e informazioni che spero potranno essere utili a qualcuno di voi..magari ai numerosi amici del forum che ad ottobre partiranno con la crociera di gruppo!
Iniziamo: Allure of the seas dal 20 al 27 agosto 2015.....semplicemente wow!
Io e mio marito abbiamo prenotato questa crociera nel lontano 14 agosto 2014 appena sbarcati un po' allucinati da una settimana nel mediterraneo orientale con Costa Fascinosa.
Dopo alcune crociere traghettone nel mediterraneo ad agosto o a Natale con Costa Crociere eravamo un po' stanchi delle tipologia di croceristi che riempie le navi in questi periodi, del caos al buffet, dell'impossibilità di trovare un posto nella zona delle piscine a causa del noto fenomeno del telo selvaggio e dei temutissimi sbarchi in rada con le persone che se le inventano tutte per superarti.
Mentre guardavamo in internet un po' sconsolati alla ricerca di una crociera neo-collection che ci potesse forse garantire una maggior serenità a bordo ci siamo imbattuti in un'offerta per la prima volta nel mediterraneo della nave più grande del mondo, fino a quel momento vista solo nei documentari e sognata per una ipotetica e lontana crociera ai Caraibi...la mitica Allure of the seas.
Dopo un anno di attesa, l'albergo prenotato a Civitavecchia per essere tra i primi a salire in nave e i biglietti del treno prenotati appena usciti, abbiamo alla fine rischiato di dover rinunciare alla tanto agognata Allure per dei cambiamenti lavorativi di mio marito..ma, fortunatamente, tutto bene e così il 19 agosto siamo arrivati a Civitavecchia pronti per la nuova avventura.
La mattina del 20 agosto alle 6 di mattina ero già con gli occhi sbarrati perchè volevo andare a gustarmi l'arrivo in porto della nave (che sarebbe dovuta arrivare alle 7.00) e così, buttato giù dal letto il maritino, alle 6.45 eravamo già in postazione strategica per vedere l'arrivo della nave...che però era già arrivata ed era già ben “parcheggiata” in molo!!
A quel punto non restava altro che tornare in albergo e fare una ricca colazione perché...non vorrai mica salire in nave affamato!!
 

lupoceko

Member
bentornata Lisa, anche io sarò a Civitavecchia il giorno prima dell'imbarco ed era mia intenzione vedere la nave che arriva al porto ma non vorrei svegliarmi presto e vederla parcheggiata come te :D
ti seguiamo per le tue impressioni e considerazioni che ci potrebbero essere utili per la crociera di gruppo
già quel "semplicemente wow" promette bene
 

lisav

Well-known member
bentornata Lisa, anche io sarò a Civitavecchia il giorno prima dell'imbarco ed era mia intenzione vedere la nave che arriva al porto ma non vorrei svegliarmi presto e vederla parcheggiata come te :D
ti seguiamo per le tue impressioni e considerazioni che ci potrebbero essere utili per la crociera di gruppo
già quel "semplicemente wow" promette bene

Il giorno dello sbarco è arrivata alle sette...noi siamo stati sfortunati..comunque come postazione per l'avvistamento la scalinata accanto alla Fortezza non è male...
 

lisav

Well-known member
Il nostro hotel intorno alle 11.00 organizzava un transfert gratuito per la nave...ma (non so se si è capito..) scalpitavo abbastanza per essere tra i primi a salire a bordo e così alle 8.30 ci siamo incamminati a piedi dall'albergo (posizionato a pochi metri dalla stazione ferroviaria) con le nostre 4 valigie verso Largo della Pace, postazione delle navette per chi imbarca sull'Allure che si posiziona alla banchina 25
Appena arrivati di fronte alla Caserma dei vigili del fuoco vediamo la marea di persone che sta sbarcando dalla nave e troviamo una gentilissima addetta che ci fa subito salire su una navetta, spiegandoci che forse al terminal ci sarà un po' da attendere.
Arriviamo al terminal vedendo così per la prima volta la maestosa Allure di fronte a noi che ci fa subito esclamare il primo...wow!
Al terminal ci dicono di pazientare nelle sedie fuori dal terminal perchè stanno ancora effettuando le operazioni di sbarco, ma dopo pochi minuti ci hanno già ritirato i bagagli e fatto accomodare nella sala d'attesa del terminal, dove acqua, limonata e cookies sono già a disposizione dei futuri passeggeri.
La colazione abbondante ci è servita per affrontare la scarpinata con le valigie, ma l'idea dell'ormai prossimo buffet ci fa desistere dall'abbuffarci di cookies!
L'imbarco era previsto dalle ore 11.00 ma, con grande sorpresa, alle 10.30 iniziano a chiamare i primi numeri riservati ai soci.
A questo proposito, appena entrati nel terminal ci hanno consegnato il numero 81 e, abituati alle numerazioni Costa, ci siamo subito spaventati all'idea di avere già centinaia di persone davanti a noi nonostante l'ora.
L'addetta all'accoglienza deve aver colto il nostro sguardo terrorizzato e ci ha subito spiegato che venivano consegnati ai soci i numeri dall'1 al 4 e poi si partiva con l'81...fiuu!!
Intorno alle 10.45 chiamano il nostro numero e accanto a noi si appalesa la prima famigliola distinta di italiani che ci farà temere di essere di nuovo finiti nel solito caos; infatti il papà, bel bello, appena entrato nel terminal e appena ricevuto un numero sopra il 90 con naturalezza fa segno a moglie e figli di seguirlo e si accomoda in fila accanto a noi e sfruttando il fatto che nessuno gli controllerà mai il numero riesce ad entrare in nave prima di centinaia di persone che attendevano pazientemente ed educatamente seduti il loro turrno...ma tant'è!!
Ci hanno anche appena detto che gli italiani a bordo saranno circa 600..le due circostanze messe insieme ci fanno tremare...ma l'effetto wow dell'Allure è tale che appena saliti in nave e appena ricevuto un flute di bollicine il sorriso sulle nostre faccine è già stampato di nuovo!
Appena entrati ti accolgono con tutte le postazioni per prenotare pacchetti bevande, internet, ristoranti a pagamento, per cui se devi ancora prenotare qualcosa è l'occasione per farlo senza file.
Già da qui il personale inizia a stupirci per gentilezza e disponibilità a farsi capire con due poveri italiani che sostengono di saper parlare l'inglese, che lo sanno leggere abbastanza bene, ma che, quando qualcuno gli rivolge la parola in inglese, immediatamente assumono sempre un'espressione ebete tipo “cosa mi ha appena chiesto questo???”
Se ti vedono in difficoltà ti chiedono tutti subito da dove vieni e in molti a quel punto sono in grado di farsi comprendere con un misto italiano spagnolo...con il passare dei giorni la nostra comprensione dell'inglese aumenterà e finiremo per fermarci a chiacchierare con cabinisti di altre cabine, camerieri ecc...diventando due mostri in inglese...o quasi!!
L'ingresso nella Royal Promenade punta a farti cadere subito i flute di mano: infatti non so se a voi sembra normale appena saliti su una nave imbattersi in una autovettura con alla guida un orso gigante di peluche!!
Giriamo con la bocca spalancata per il ponte 5 ove si trova appunto la Royal Promenade con un sacco di negozi, bar e localini vari e qui di nuovo troviamo altre postazioni per acquistare i vari extra.
A quel punto la fame si fa sentire (chiamiamola fame) per cui andiamo al ponte 16 perchè nel compass che ci hanno consegnato al check in (unitamente alla sea pass) abbiamo letto che il mitico Windjammer cafe è già aperto per il buffet.
E qui noto subito un aspetto che distinguerà molto questa crociera dalla precedenti: il numero di personale presente.
Molti di voi affezionati Costa sanno bene come ultimamente al buffet era diventato difficile trovare un cameriere che ti considerasse per portarti da bere prima di essere arrivati al dessert..qui sull'Allure di nuovo un altro wow..per tutta la settimana saremo sempre piacevolmente interrotti nel nostro pasto da camerieri che ci chiederanno se vogliamo qualcosa da bere, ma (udite udite) non solo a pagamento, ci chiederanno se vogliamo acqua, limonata, se vogliamo che ci vadano a prendere qualcosa dal buffet, se vogliamo che ci vadano a riempire il bicchiere che abbiamo in dotazione avendo acquistato il pacchetto soda (di cui vi parlerò più avanti)!!!...evidentemente sono abituati con una clientela molto pigra!
Il rapporto passeggeri/equipaggio in questa nave è più favorevole che in altre compagnie e si nota molto.
 

Katialou

New member
Ciao Lisa,
wow hai iniziato il diario in maniera veramente simpatica e precisa!!! bravissima!!!!!!!!
e che bello leggere che la Royal in tutti questi anni non è cambiata!!!
ti seguo ovviamente in questo tuo bellissimo diario (non si direbbe ma sono al lavoro)....e soprattutto voglio sentire anche dalla tua voce personalmente prossimamente...baci Katia
 

mariaefiglio

Active member
che bello!
un altra felice anticipazione della prossima crociera su Allure
posta, se puoi e vuoi, qualche bella foto, ne siamo sempre digiuni, non ci bastano mai
 

lisav

Well-known member
Ciao Lisa,
wow hai iniziato il diario in maniera veramente simpatica e precisa!!! bravissima!!!!!!!!
e che bello leggere che la Royal in tutti questi anni non è cambiata!!!
ti seguo ovviamente in questo tuo bellissimo diario (non si direbbe ma sono al lavoro)....e soprattutto voglio sentire anche dalla tua voce personalmente prossimamente...baci Katia

Ciao Katia! Pure io sono tornata al lavoro...così a casa preparo i pezzi di diario e poi li invio dall'ufficio!
Dal vivo potrai vedere la mia espressione wow!!
 

lisav

Well-known member
che bello!
un altra felice anticipazione della prossima crociera su Allure
posta, se puoi e vuoi, qualche bella foto, ne siamo sempre digiuni, non ci bastano mai

Ciao Maria..speravo che ormai ne aveste viste a sufficienza di foto!!
Nel fine settimana vedo se riesco a imparare come si fa.
 

Crys

Active member
Ciao Lisa, ti seguo anch'io, perchè come per Maria, anche per me sarà una felice anticipazione della prossima crociera!!!
 

Arwen

Member
Sempre simpaticissima Maria! E chissà quando ci sarai tu...pregusto già il diario, ce lo fai vero?
Intatno ci godiamo questo!
 

simotour

Active member
Eccomi arrivata a leggere questo simpatico oltre che utilissimo diario. Mi sa che come inizio l' accoglienza non sia male, proprio serviti e riveriti.
 

lisav

Well-known member
CIBO E BEVANDE
Dopo essermi un pochino dilungata sull'inizio crociera per spiegarvi un po' lo stato d'animo con cui siamo saliti in nave e le emozioni provate, vorrei ora tentare di fare una divisione per argomenti, iniziando da dove eravamo rimasti, ossia il Windjammer Cafè, anzi, più in generale, dal mondo “cibo” sull'Allure.
Da buoni classici italiani eravamo saliti a bordo un pochino dubbiosi su come avremmo potuto mangiare su una nave americana ed invece siamo rimasti molto soddisfatti.
Innanzitutto è quasi imbarazzante quanto si può mangiare, l'offerta è veramente molto vasta.
Il Cafè Promenade. Ponte 5 è aperto 24 ore con una scelta di panini e dolci.
Se ad inizio crociera assaggiate la Willy Wonka pie e scoprite che vi piace...non aspettate gli ultimi giorni per assaggiarla nuovamente perchè nell'arco di una settimana ora la propongono solo due volte.
Ottima anche la tortina rosa (Pink lemonade tartlette), disponibile sempre nei medesimi giorni della Willy Wonka.
Sorrento's pizza. Ponte 5. Pizza a mio parere discreta ( a livello Costa). Ogni giorno quattro gusti di pizza: sempre Margherita e salame piccante e poi altri due assortiti che cambiano .
Park cafè: wow! Al ponte 8 in mezzo a Central Park, un delizioso angolo di quiete nel verde, poco frequentato, dove fare colazione o pranzare.
Ottimi panini (dovete assolutamente provare quello con il roastbeef che vi preparano a pranzo), dolci (ottimi muffins) e insalate. Oltre ai succhi sia a colazione che a pranzo, caffè, thè ecc.
Windjammer cafè: il buffet al ponte 16. Molta varietà. Per chi non ne può fare a meno ci sono anche alcune proposte di pasta, ma ovviamente non aspettatevi la pasta che potreste mangiare in Italia. La pasta al formaggio (diversa ogni giorno) però non è affatto male.
Una vasta scelta di proposte orientaleggianti (che possono piacere o meno), forse anche troppo vasta, molti secondi di carne (con salsette di accompagnamento molto interessanti), ma anche tanta verdura, hamburger e patatine.
Tanti dolci elaborati (forse troppo) ma i miei preferiti erano i classici cookies.
Nelle bevande gratuite trovate acqua, thè non zuccherato, limonata (molto buona ma per ovvi motivi non si può bere per una settimana intera) e una strana bevanda mi sembra alla fragola..decisamente particolare..
L'acqua con ghiaccio la troverete un po' ovunque anche nelle postazioni dei bar.
Wipeout Cafè, al ponte 15, tra le piscine e l'area sport: per hamburger, hot dog e il goloso frozen yogurt (gelato di yogurt a gusti cioccolato, vaniglia, fragole nelle cialde). Quest'ultimo lo trovate anche in dei box che aprono ad una certa ora accanto alle piscine.
Hotdog house al ponte 6 nella Boardwalk: da provare! Scegliete un tipo e voi vi danno una salsiccia particolare in un panino particolare, poi ditegli di aggiungere quello che volete..crauti, cipolla, peperoni, jalapeno...a voi la scelta! Le salse le prendete da soli.
Alla mattina dovete fare un salto sempre al ponte 6 per assaggiare le mitiche donuts...provatele tutte!! Ripiene ce ne è un solo tipo ( mi sembra alla fragola).
Qualche volta a pranzo è aperto anche il solarium bar (nella stessa location dove la sera c'è il Samba Grill) con un buffet misto che ricomprende anche l'antipasto che troverete a cena a pagamento al Samba Grill.
Per cena potete sempre andare al buffet (mai utilizzato) o nel vostro ristorante che troverete indicato nella sea pass.
Noi eravamo all'American Icon al ponte 3 perchè avevamo il my time dining: di nuovo wow. Nella prima cena di gala il livello e la qualità delle pietanze era all'altezza della cena nel ristorante club Costa. I ravioli mascarpone e funghi erano fotonici!!
Mio marito si sogna ancora la tagliata di filetto della seconda cena di gala!
Anche in tutte le altre cene abbiamo sempre mangiato molto bene.
Se una sera non c'era nulla di tuo gradimento c'era tra i “sempre disponibili” la strip steak...un'ottima opzione per gli amanti della carne!
I dolci erano talmente appetitosi che ne prendevamo in due sempre tre o quattro!!
Ci siamo accorti tardi che il giorno di navigazione il ristorante era aperto anche a pranzo con un menu molto interessante..
Ristoranti a pagamento.
Il primo giorno ti propongono uno sconto del 20% se prenoti già per una qualsiasi serata. Ricordatevi sempre che al prezzo va aggiunta l'IVA al 21%.
Noi abbiamo prenotato al Samba Grill, il ristorante brasiliano, c'è veramente da mangiare in abbondanza, ma, per il nostro gusto personale, la carne di manzo aveva un sapore troppo forte, abbiamo preferito il pollo ed il maiale. Si inizia con un buffet di antipasti. Insieme alla carne ti portano anche verdure e patatine (che se finisci di portano nuovamente). Poi 9 tipologie di carne e poi il dolce.
Un ultima informazione: la penultima e l'ultima sera fuori dal ristorante principale proponevano il Chops Grill (la famosa steakhouse) al 50% di sconto per la penultima sera e al 30% per l'ultima...non male...state in occhio!
Non dimenticatevi di utilizzare sulla vostra tv in cabina o in giro per la nave nelle varie postazioni le informazioni fornite sulla affluenza nei vari locali (verde, giallo, rosso). Anche con il giallo andate tranquillamente...nulla di paragonabile all'affluenza su altre navi..
Non vi ho ancora parlato dell'incontriamoci a bordo lo faccio qui perchè in argomento cibo devo proprio rubare una frase all'amico del forum Cla70.
Ci eravamo dati appuntamento dopo l'esercitazione di emergenza davanti alla giostra. Qualcuno non si è presentato (chissà perchè...), abbiamo invece conosciuto Mytama, Cla70 e Clasva, tutti molto simpatici. La nave è talmente grande, però, che ci siamo persi di vista.
Loro erano già tutti affezionati Royal ed in merito alle verdure Claudio quando ci siamo incontrati la prima sera a teatro dopo cena mi ha detto una frase che mi ha fatto troppo ridere: “io non so che problemi hanno gli americani con le verdure!”...già perchè non è che le cucinano poco...sono proprio ancora nella pianta quando arrivano sul piatto!! I fagiolini, le melanzane, gli spinaci...diciamo che vi devono piacere croccanti!!
Sul fronte bevande, come dicevo, gratuitamente c'è già un'ampia scelta.
Obiettivamente l'acqua free è bevibile solo con molto ghiaccio.
Prima di partire noi, essendo grandi bevitori di Coca-cola, avevamo prenotato on-line il pacchetto Royal Refreshment con cui al prezzo di poco più di 50 euro a settimana puoi avere bibite illimitate. Ai bar e al ristorante basta esibire la tua sea pass dove è impressa la scritta Coca Cola e Ti danno la tua bibita senza nemmeno scontrini da firmare; al ristorante sono poi particolarmente generosi, perchè ci capitava di ordinare una bibita per uno solo di noi e ne portavano direttamente due e quando stavano finendo, senza che noi dicessimo nulla, ce le cambiavano con altre due.
La cosa più divertente, però, con questo pacchetto è la cup (il bicchierone) che abbiamo trovato in cabina con cui puoi andare a dei distributori automatici presenti ai ponti 5,15, e 16 dove trovi più di 100 gusti tra i più assurdi di varie tipologie di bibite...e così abbiamo passato la settimana ad assaggiare gusti tipo la Coca Cola all'uva (non fatelo!!!) o la Fanta al lampone (non male).
Tra le varie possibilità, e qui mi rivolgo a te Maria, c'è anche un'acqua gassata molto gassata.
 

mariaefiglio

Active member
ma quanto sei cara, anzi carinissima
mi fai sentire così importante, ti sei ricordata di me, della mia acqua gassata
grazie grazie grazie
 

lisav

Well-known member
ma quanto sei cara, anzi carinissima
mi fai sentire così importante, ti sei ricordata di me, della mia acqua gassata
grazie grazie grazie


Maria è da tempo che leggo i tuoi messaggi sul forum e anche se non ci siamo mai "incontrate a bordo" ti trovo troppo simpatica!!
Avevo letto delle tue preoccupazioni per l'acqua gassata e quando l'ho vista mi sei venuta subito in mente!!
 

simotour

Active member
Lisa veramente utili i tuoi consigli da stampare e portare in viaggio. Ti chiedo un informazione sai se ci sono dei pacchetti anche per le birre?
 

lisav

Well-known member
Lisa veramente utili i tuoi consigli da stampare e portare in viaggio. Ti chiedo un informazione sai se ci sono dei pacchetti anche per le birre?

Grazie, troppo gentile!
Per i pacchetti birre non ti posso essere utile...non bevo alcolici....se non un flute di bollicine ogni tanto...magari gentilmente offerto in nave!
A questo proposito, sono molto brillanti anche in questo perché la sera di gala del comandante offrivano a tutti flute di bollicine alla Royal Promenade...bastava passare di lì per caso come è capitato a noi...già un'ora prima del discorso del comandante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top